Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...

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spanna
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda spanna » sab 15 dic 2018, 12:05:56

se qualcuno di voi se la cava nel pilotare un airbus prego, pare che in IG cerchino dei piloti per i loro A330. Chissa' quanti ne arriveranno, di A330... :green:
https://www.aviationjobs.me/2018/12/a33 ... italy.html
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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mxp98
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 15 dic 2018, 13:37:01

Ho qualche centinaia di ore sul 738 flightsim. Posso aspirare al medio raggio IG previo passaggio al Max.[emoji23]
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hal
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda hal » sab 15 dic 2018, 14:09:58

spanna ha scritto:se qualcuno di voi se la cava nel pilotare un airbus prego, pare che in IG cerchino dei piloti per i loro A330. Chissa' quanti ne arriveranno, di A330... :green:
https://www.aviationjobs.me/2018/12/a33 ... italy.html
da "L'arte della guerra " Sun Tzu
-I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra
-Nell’operazione militare vittoriosa prima ci si assicura la vittoria e poi si dà battaglia

-Veloce come il vento,
-Assali e devasta come il fuoco,
-Rapido come il tuono.


In sostanza, a mio avviso, prima si impongono il più massicciamente possibile nel panorama e meglio è.
Sia per ragioni interne (Italiane >AZ) che a causa di reali o solo minacciati problemi in Nord America.
Naturalmente solo soggettive elocubrazioni in libertà...
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda minsk » sab 15 dic 2018, 15:31:15

mxp98 ha scritto:Ho qualche centinaia di ore sul 738 flightsim. Posso aspirare al medio raggio IG previo passaggio al Max.[emoji23]
Io sono in possesso di un CPL non Easa con all'attivo un paio di migliaia di ore. Faccio i ferry flight in Europa e all'attivo un transatlantic ferry flight con C421 golden Eagle.
Quando mi misero al simulatore del A320 alle spalle di SVO c'è il centro addestramento di SU mi venne da ridere. Persi qualsiasi interesse nel pilotare un aereo.
La cosa piu ridicola fu quando rientrato in Italia per convertire il mio brevetto mi fu chiesto
1) parte teorica con relativi esami tutta da rifare
2) ore di volo massime scontabili 50
3) costo. Lascio a voi fare i conti.

Decisi di convertire il mio CPL ( rimanendo sempre in possesso del mio ) in un Easa PPL per fare i ferry con marche EU.
Richiesta
1) Due asami teorici passati senza problemi ma con la solita rottura della tempistica, ti obbligano a pagare il corso ppl per intero e a presenziare alle lezioni.
2) pre esame presso l' ATO
3) dopo aver passato la teoria 10 ore di volo con istruttore (andavamo semplicemente a spasso perche era piu allibito di me) e infine esame pratico alla modica cifra di 550€.

È tutto ridicolo poi quando ti accorgi che prendono ragazzini con ATPL frozen ( esami di teoria passati, a quiz a spanne come la patente) e la stupefacente somma delle ore di volo pari a 150.
Una di queste e Ryan. Ragazzini che venivano da me a chiedermi cosa fare e come fare perche inesperti, venuti com me nei ferry per l'Europa con ICAO english proficency check level 4 che non capivano una mazza. Io ritengo che il sistema tutto sia sbagliato.
Ancora oggi tanti per risparmiare vanno negli US per il brevetto ma la sorpresa la trovano al rientro. Purtropo.

rogerwilco
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda rogerwilco » sab 15 dic 2018, 15:39:23

minsk ha scritto:
mxp98 ha scritto:Ho qualche centinaia di ore sul 738 flightsim. Posso aspirare al medio raggio IG previo passaggio al Max.[emoji23]
Io sono in possesso di un CPL non Easa con all'attivo un paio di migliaia di ore. Faccio i ferry flight in Europa e all'attivo un transatlantic ferry flight con C421 golden Eagle.
Quando mi misero al simulatore del A320 alle spalle di SVO c'è il centro addestramento di SU mi venne da ridere. Persi qualsiasi interesse nel pilotare un aereo.
La cosa piu ridicola fu quando rientrato in Italia per convertire il mio brevetto mi fu chiesto
1) parte teorica con relativi esami tutta da rifare
2) ore di volo massime scontabili 50
3) costo. Lascio a voi fare i conti.

Decisi di convertire il mio CPL ( rimanendo sempre in possesso del mio ) in un Easa PPL per fare i ferry con marche EU.
Richiesta
1) Due asami teorici passati senza problemi ma con la solita rottura della tempistica, ti obbligano a pagare il corso ppl per intero e a presenziare alle lezioni.
2) pre esame presso l' ATO
3) dopo aver passato la teoria 10 ore di volo con istruttore (andavamo semplicemente a spasso perche era piu allibito di me) e infine esame pratico alla modica cifra di 550€.

È tutto ridicolo poi quando ti accorgi che prendono ragazzini con ATPL frozen ( esami di teoria passati, a quiz a spanne come la patente) e la stupefacente somma delle ore di volo pari a 150.
Una di queste e Ryan. Ragazzini che venivano da me a chiedermi cosa fare e come fare perche inesperti, venuti com me nei ferry per l'Europa con ICAO english proficency check level 4 che non capivano una mazza. Io ritengo che il sistema tutto sia sbagliato.
Ancora oggi tanti per risparmiare vanno negli US per il brevetto ma la sorpresa la trovano al rientro. Purtropo.
Minsk...."purtroppo" quoto anche le virgole del tuo intervento. Più o meno la stessa cosa che è capitata ad un mio parente molto stretto.

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda minsk » sab 15 dic 2018, 16:04:03

Purtroppo ci sono tanti casi come questo.
L'esaminatore mi ricordo che mi disse: con te cosa vogliamo fare?? Dove andiamo??
Cosa preferisci?? Gli risposi decisa lei. Mi disse allora andiamoci a fare un giro a Montichiari.
Anche loro sono allibiti in quste circostanze ma comunque fa comodo. Prendono il denaro, e mica poco. Poi ci sono paesi come UAE Qatar credo Cina ecc che se vai la a lavorare con la tua licenza Easa, te la convertono senza esami. Anche negli US convertire è molto piu semplice. Solo qua ci sono trafile burocratiche spaventose. :duro:

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 15 dic 2018, 16:51:39

minsk ha scritto:Solo qua ci sono trafile burocratiche spaventose. :duro:
La burocrazia genera un numero di posti di lavoro (inutili) impressionante. E dato che è sempre coinvolta la macchina statale, ogni tot impiegati c'è un capoufficio e ogni tot capiufficio c'è un dirigente e ogni tot dirigenti c'è un megadirigente e così via.
E quando mai i beneficiati vorranno snellire procedure et similia?

Anxanum
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda Anxanum » mar 18 dic 2018, 15:26:57

I 330 che arriveranno saranno tutti sempre in versione 200? O si può ipotizzare qualche 300? Magari sulle rotte già consolidate o in alcuni mesi..

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 dic 2018, 15:28:25

Sicuramente 200, per ora.

rogerwilco
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 18 dic 2018, 16:33:39

Tanto per fare una considerazione...credo che una flotta uniforme nel LR possa avere i suoi vantaggi sia a livello logistico che economico.
Resta ancora un solo A332 con lo stesso allestimento in J di quelli attualmente in flotta IG (A7-ACA) poi probabilmente inizieranno ad arrivare quelli più recenti (QR ne ha 6); fondamentalmente uguali, stessa configurazione Y236J24, perfettamente uguali in economy ma con sedute in J full flat (bed) a 180°.

Tanto per fare un confronto sugli allestimenti:
A330-200 (IG+A7-ACA) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2) - IFE 9' Oryx M. - Sedute J 60' x 21' Lie Flat 160°IFE 15'
A330-200 (A7-ACG/M) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 78' x 21 Flat Bed 180° IFE 15'
B787-800 (A7-BCA/OD) J22Y232 sedute Y: (PxW) 30' x 16,9' (3-3-3)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 80' x 22 Flat Bed 180°- IFE 17'

Personalmente ho volato lo scorso anno da VCE a DOH sul A332 QR e poi sulla breve tratta da DOH a DXB con B788 QR. Per carità, niente da dire sugli interni e le finiture di quest'ultimo ma se dovessi scegliere per comodità di fare una tratta IC tra la configurazione 2-4-2 del 332 e la 3-3-3 del 788, da pezzente che vola in Y :contento , scelgo ancora il primo tutta la vita! La cosa cambia invece per chi vola in business...

Anxanum
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda Anxanum » mar 18 dic 2018, 17:09:37

rogerwilco ha scritto:Tanto per fare una considerazione...credo che una flotta uniforme nel LR possa avere i suoi vantaggi sia a livello logistico che economico.
Resta ancora un solo A332 con lo stesso allestimento in J di quelli attualmente in flotta IG (A7-ACA) poi probabilmente inizieranno ad arrivare quelli più recenti (QR ne ha 6); fondamentalmente uguali, stessa configurazione Y236J24, perfettamente uguali in economy ma con sedute in J full flat (bed) a 180°.

Tanto per fare un confronto sugli allestimenti:
A330-200 (IG+A7-ACA) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2) - IFE 9' Oryx M. - Sedute J 60' x 21' Lie Flat 160°IFE 15'
A330-200 (A7-ACG/M) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 78' x 21 Flat Bed 180° IFE 15'
B787-800 (A7-BCA/OD) J22Y232 sedute Y: (PxW) 30' x 16,9' (3-3-3)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 80' x 22 Flat Bed 180°- IFE 17'

Personalmente ho volato lo scorso anno da VCE a DOH sul A332 QR e poi sulla breve tratta da DOH a DXB con B788 QR. Per carità, niente da dire sugli interni e le finiture di quest'ultimo ma se dovessi scegliere per comodità di fare una tratta IC tra la configurazione 2-4-2 del 332 e la 3-3-3 del 788, da pezzente che vola in Y :contento , scelgo ancora il primo tutta la vita! La cosa cambia invece per chi vola in business...
Grazie, interessante questa comparazione

clabre
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda clabre » mar 18 dic 2018, 17:14:42

rogerwilco ha scritto: Resta ancora un solo A332 con lo stesso allestimento in J di quelli attualmente in flotta IG (A7-ACA) poi probabilmente inizieranno ad arrivare quelli più recenti (QR ne ha 6); fondamentalmente uguali, stessa configurazione Y236J24, perfettamente uguali in economy ma con sedute in J full flat (bed) a 180°.

A330-200 (IG+A7-ACA) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2) - IFE 9' Oryx M. - Sedute J 60' x 21' Lie Flat 160°IFE 15'
A330-200 (A7-ACG/M) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 78' x 21 Flat Bed 180° IFE 15'
Dove vedi queste informazioni?
Su seatguru non vedo la seconda configurazione che citi, l'unica con J24Y236 è la V2, con sedute Y 32'x17' e J 60'x20' 165°.
Sempre seatguru da per la configurazione IG sedute Y 32'x18' e J 78'x22' 180°.

Se ha ragione seatguru, potrebbero arrivare solo aerei con sedili di J peggiori (pitch da 60' anziché 78' e inclinazione da 165° anziché 180°)

Flo
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda Flo » mar 18 dic 2018, 17:19:16

Sapere invece quando verranno sostituite le vecchie divise ex meridiana che ben poco centrano con gli allestimenti e colori IG?

clabre
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda clabre » mar 18 dic 2018, 17:20:54

Flo ha scritto:Sapere invece quando verranno sostituite le vecchie divise ex meridiana che ben poco centrano con gli allestimenti e colori IG?
Le stanno consegnando in questi giorni al personale

clabre
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda clabre » mar 18 dic 2018, 17:39:09

Ho rifatto i conti dei turni macchina con anche ORD, confermo:
- 8 macchine necessarie
- ancora libere 3 rotazioni lunghe (tipo HKG?) con partenza dopo le 18: 1--4-6-
- ancora libere 2 rotazioni corte (tipo MIA) con partenza alle 13: -2-4---
(senza considerare backup e manutenzioni)

Se non attivassero nient'altro, con 8 macchine, restano
Lun: 2 macchine libere dopo le 16
Mar: 1 macchina libera
Mer: 1 macchina libera dopo le 16
Gio: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16
Ven: 1 macchina libera
Sab: 1 macchina libera dopo le 16
Dom: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16

rogerwilco
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 18 dic 2018, 18:00:04

clabre ha scritto:
rogerwilco ha scritto: Resta ancora un solo A332 con lo stesso allestimento in J di quelli attualmente in flotta IG (A7-ACA) poi probabilmente inizieranno ad arrivare quelli più recenti (QR ne ha 6); fondamentalmente uguali, stessa configurazione Y236J24, perfettamente uguali in economy ma con sedute in J full flat (bed) a 180°.

A330-200 (IG+A7-ACA) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2) - IFE 9' Oryx M. - Sedute J 60' x 21' Lie Flat 160°IFE 15'
A330-200 (A7-ACG/M) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2)- IFE 9' Oryx M. - Sedute J 78' x 21 Flat Bed 180° IFE 15'
Dove vedi queste informazioni?
Su seatguru non vedo la seconda configurazione che citi, l'unica con J24Y236 è la V2, con sedute Y 32'x17' e J 60'x20' 165°.
Sempre seatguru da per la configurazione IG sedute Y 32'x18' e J 78'x22' 180°.

Se ha ragione seatguru, potrebbero arrivare solo aerei con sedili di J peggiori (pitch da 60' anziché 78' e inclinazione da 165° anziché 180°)
In realtá le informazioni di Seatguru sulla flotta QR non sono aggiornate da qualche anno....In realtá giá da un po' di tempo tutta la flotta A332 è stata uniformata con un unica configurazione 24J236Y mentre i 333 sono tutti 30J275Y..

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 18 dic 2018, 18:11:05

rogerwilco ha scritto:
Tanto per fare un confronto sugli allestimenti:
A330-200 (IG+A7-ACA) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2) - IFE 9' Oryx M. - Sedute J 60' x 21' Lie Flat 160°IFE 15'
nei comunicati stampa Air Italy dichiara sui 332 24J + 228Y... non mettono in vendita 8 sedili per il crew?
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 18 dic 2018, 18:21:20

clabre ha scritto:Ho rifatto i conti dei turni macchina con anche ORD, confermo:
- 8 macchine necessarie
- ancora libere 3 rotazioni lunghe (tipo HKG?) con partenza dopo le 18: 1--4-6-
- ancora libere 2 rotazioni corte (tipo MIA) con partenza alle 13: -2-4---
(senza considerare backup e manutenzioni)

Se non attivassero nient'altro, con 8 macchine, restano
Lun: 2 macchine libere dopo le 16
Mar: 1 macchina libera
Mer: 1 macchina libera dopo le 16
Gio: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16
Ven: 1 macchina libera
Sab: 1 macchina libera dopo le 16
Dom: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16
Come ha detto Malpensante, credo che con ben nove rotte IC ci sia oramai la necessitá di tenere giornalmente una macchina di scorta o per la rotazione di manutenzione. Quindi forse otto macchine potrebbero essere una condizione ottimale per la rete annunciata al momento per la S19....

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 18 dic 2018, 19:12:32

I-Alex ha scritto:
rogerwilco ha scritto:
Tanto per fare un confronto sugli allestimenti:
A330-200 (IG+A7-ACA) J24Y236 sedute Y: (PxW) 32' x 18' (2-4-2) - IFE 9' Oryx M. - Sedute J 60' x 21' Lie Flat 160°IFE 15'
nei comunicati stampa Air Italy dichiara sui 332 24J + 228Y... non mettono in vendita 8 sedili per il crew?
Ho notato anch'io spesso questi comunicati ma in effetti sarebbe interessante sapere se il motivo è proprio questo...

clabre
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda clabre » mar 18 dic 2018, 20:23:31

No, non è il personale di bordo il motivo.
Sui voli in cui è previsto il riposo per il personale di bordo, a questo viene riservata l'intera ultima fila della business, ovvero quei 6 sedili isolati sia dalla Y che dal resto della J.

rogerwilco
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 18 dic 2018, 23:20:26

clabre ha scritto:No, non è il personale di bordo il motivo.
Sui voli in cui è previsto il riposo per il personale di bordo, a questo viene riservata l'intera ultima fila della business, ovvero quei 6 sedili isolati sia dalla Y che dal resto della J.
Quindi per questi voli mettono in vendita solo 18 posti in J?

bolvi
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda bolvi » gio 20 dic 2018, 02:26:32

clabre ha scritto:Ho rifatto i conti dei turni macchina con anche ORD, confermo:
- 8 macchine necessarie
- ancora libere 3 rotazioni lunghe (tipo HKG?) con partenza dopo le 18: 1--4-6-
- ancora libere 2 rotazioni corte (tipo MIA) con partenza alle 13: -2-4---
(senza considerare backup e manutenzioni)

Se non attivassero nient'altro, con 8 macchine, restano
Lun: 2 macchine libere dopo le 16
Mar: 1 macchina libera
Mer: 1 macchina libera dopo le 16
Gio: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16
Ven: 1 macchina libera
Sab: 1 macchina libera dopo le 16
Dom: 1 macchina libera + 1 macchina libera dopo le 16
oggi ho letto un articolo che diceva 8 macchine sicure entro maggio, ma forte possibilita` di aggiunta di un ulteriore aereo (totale 9) :clapp: :clapp: :clapp: :clapp:

clabre
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda clabre » gio 20 dic 2018, 09:42:39

Beh, se ne arrivano 9 in teoria ci stanno sicuramente sia la BOS che la HKG almeno 3xw

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda EK412 » gio 20 dic 2018, 10:25:44

Secondo questa fonte, phase in dei 787 a partire da maggio 2019.

https://simpleflying.com/air-italy-laun ... -may-2019/

Qualcuno ne sa di piu'?

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Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 dic 2018, 10:43:37

Frottola. Quello era il piano originariamente annunciato, ma fonti di IG, che ritengo affidabili, parlano di arrivo non prima di 12 mesi o più.

Il piano originale, come ricordate, parlava di solo 5 330 e già sappiamo che saranno 8 a maggio o addirittura 9.


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