Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

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malpensante
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 apr 2018, 16:34:19

Io non mi aspetto niente finché non arriverà il nuovo AD. Si vede che manca un responsabile.

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I-Alex
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 apr 2018, 20:02:57

A me sembra già un gran inizio e il fatto di avere alle spalle il gruppo QR in questo momento iniziale è fondamentale.

Ovviamente ci vuole un AD, magari Maggio è la volta buona.

Eventuali transiti Mumbai - Miami a Malpensa regalano ben 4 pax intercontinentali a botta... Al momento però sul sito non fa fare prenotazioni LR su LR

PS: ho aggiornato il topic iniziale con il comunicato stampa
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Mattia
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda Mattia » ven 13 apr 2018, 21:19:46

Ottima notizia...come si incastra con le rotazioni degli aerei? In teoria potrebbe essere un daily

milmxp
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda milmxp » ven 13 apr 2018, 21:53:46

Mattia ha scritto:Ottima notizia...come si incastra con le rotazioni degli aerei? In teoria potrebbe essere un daily
Ad oggi le rotazioni caricate sono:
New York 1-3-5-7 part. 13.10 ritorno 12-4-6- 10.50
Bangkok 1-3-567 part. 14.10 ritorno 12-4-67 15.30
Mumbai -23456- part. 14.20 ritorno --34567 09.20
Mi chiedo per curiosità, se dovessero aprire PVG come prossima destinazione, su quale fascia oraria potrebbero farla, se tipo la Bangkok oppure con partenza alle 23.30 e ritorno dopo due giorni alle 5 di mattina. Mancano ancora all'appello i voli su Miami e Havana per avere un quadro più completo. Tenendo conto che comunque per i 5 A330 penso ci dovranno essere dei buchi come backup.

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I-Alex
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 apr 2018, 22:56:40

Havana potrebbero lasciarlo col 767 in attesa dei 787
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romaneeconti
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 14 apr 2018, 00:41:34

I-Alex ha scritto:Havana potrebbero lasciarlo col 767 in attesa dei 787
se non sbaglio avevano detto che da settembre HAV operera' con A330. Intanto tra un mesetto dovrebbero annunciare la nuova destinazione sulla Cina... :applausi:

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malpensante
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 apr 2018, 08:10:25

E Shenzhen?

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 14 apr 2018, 09:18:08

malpensante ha scritto:E Shenzhen?
...ho sentito dire PVG se le fasce orarie sono buone....chissa'! Certo PVG sarebbe una destinazione di sicuro successo.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 apr 2018, 09:30:33

Non c'è dubbio che il traffico per Shanghai sia molto più alto di quello per Shenzhen e con una maggior quota di outgoing, in particolare per affari, pur ricordando che penetrare il mercato cinese è un'impresa difficile.

Se IG ha ottenuto 14 voli diritti settimanali per l'India, ma solo 7 per la Cina, mi chiedo se questi 7 verranno utilizzati per Shenzhen o per qualche altra destinazione.

Gira anche la voce che per Shanghai potrebbero aspettare l'arrivo dei 787.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 14 apr 2018, 09:37:54

Visto che quello per Mumbai è l'unico volo diretto dall' Italia quali sono i numeri dei pax Italia-Mumbai? Mi riferisco in particolare ai possibili transiti dagli aeroporti italiani collegati da Air Italy.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 14 apr 2018, 09:41:30

cesare.caldi ha scritto:Visto che quello per Mumbai è l'unico volo diretto dall' Italia quali sono i numeri dei pax Italia-Mumbai? Mi riferisco in particolare ai possibili transiti dagli aeroporti italiani collegati da Air Italy.
Qui trovi tutti i dati postati grazie a Malpensante. Vai con la freccetta in su!

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 14 apr 2018, 09:46:45

malpensante ha scritto:Non c'è dubbio che il traffico per Shanghai sia molto più alto di quello per Shenzhen e con una maggior quota di outgoing, in particolare per affari, pur ricordando che penetrare il mercato cinese è un'impresa difficile.

Se IG ha ottenuto 14 voli diritti settimanali per l'India, ma solo 7 per la Cina, mi chiedo se questi 7 verranno utilizzati per Shenzhen o per qualche altra destinazione.

Gira anche la voce che per Shanghai potrebbero aspettare l'arrivo dei 787.
indubbiamente destinazione top chiama macchina ad hoc! Ma se penso al formato sardina del 332 di CA il 330 di Air Italy e' gia' un upgrade! Certamente con l'arrivo nel 2019 dei B787 il network dovrebbe ampliarsi a quelle rotte che da tempo desideriamo vengano aperte da Mxp e mi riferisco in primis a EZE poi PVG e via dicendo...

spanna
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda spanna » sab 14 apr 2018, 10:03:44

boooom bombay :green:
peccato gli orari di merxa
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 apr 2018, 10:13:00

cesare.caldi ha scritto:Visto che quello per Mumbai è l'unico volo diretto dall' Italia quali sono i numeri dei pax Italia-Mumbai? Mi riferisco in particolare ai possibili transiti dagli aeroporti italiani collegati da Air Italy.
Nel 2017 da
FCO 49k pax
MXP+LIN 44k
VCE 14k
BLQ 6k
FLR 2,6k
NAP 1,6k
e nessun altro sopra i 1.000 pax.

Il traffico su DEL invece
MXP+LIN 119k pax
FCO 79k
VCE 33k
BLQ 11k
FLR 4k

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 14 apr 2018, 11:07:40

milmxp ha scritto:
Mattia ha scritto:Ottima notizia...come si incastra con le rotazioni degli aerei? In teoria potrebbe essere un daily
Ad oggi le rotazioni caricate sono:
New York 1-3-5-7 part. 13.10 ritorno 12-4-6- 10.50
Bangkok 1-3-567 part. 14.10 ritorno 12-4-67 15.30
Mumbai -23456- part. 14.20 ritorno --34567 09.20
Mi chiedo per curiosità, se dovessero aprire PVG come prossima destinazione, su quale fascia oraria potrebbero farla, se tipo la Bangkok oppure con partenza alle 23.30 e ritorno dopo due giorni alle 5 di mattina. Mancano ancora all'appello i voli su Miami e Havana per avere un quadro più completo. Tenendo conto che comunque per i 5 A330 penso ci dovranno essere dei buchi come backup.
Havana è caricato nella winter, 1xw a novembre e poi 2xw da dicembre (-2---6-) con A330.
Sono state anche estese Zanzibar e Mombasa alla metà di dicembre, entrambe 2xw ed entrambe con 767 segno che forse lo tirano qualche mesetto in più.
E' stato anche modificato l'operativo, inizialmente incongruente, sulla JFK. Adesso (1-3-5-7) ambo le direzioni, come deve essere in effetti il giro maccchina.
Salvo rotte definitivamente chiuse con la vecchia gestione (vedi MRU, REC/FOR, LRM) l'unica di lungo ora non caricata al momento è MIA. Sarà voluta la cosa?

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 14 apr 2018, 11:15:17

Mi pare che con BOM abbiano attuato una strategia differente rispetto a quella recentemente vista.
Mentre con JFK, e in misura minore MIA e BKK, sono andate dirette su mercati molto voluminosi (sebbene presidiate dalla concorrenza), sull'India hanno optato come partenza la "seconda scelta". BOM è un mercato sensibilmente inferiore in termini assoluti rispetto a DEL dall'Italia, ma ha molta più concorrenza (AI da MXP e FCO e AZ da FCO).
Quanto ai numeri "feed" da Mumbai, tolta Roma e tolte le città non collegate tipo VCE e BLQ, il Sud Italia apporta le briciole.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda milmxp » sab 14 apr 2018, 11:32:36

canadian#affairs ha scritto:Mi pare che con BOM abbiano attuato una strategia differente rispetto a quella recentemente vista.
Mentre con JFK, e in misura minore MIA e BKK, sono andate dirette su mercati molto voluminosi (sebbene presidiate dalla concorrenza), sull'India hanno optato come partenza la "seconda scelta". BOM è un mercato sensibilmente inferiore in termini assoluti rispetto a DEL dall'Italia, ma ha molta più concorrenza (AI da MXP e FCO e AZ da FCO).
Quanto ai numeri "feed" da Mumbai, tolta Roma e tolte le città non collegate tipo VCE e BLQ, il Sud Italia apporta le briciole.
Perfetto per HAV, non ero aggiornato, grazie. Ho provato a simulare dei giri macchina, ipotizzando l'apertura di PVG. Se non ho sbagliato ci dovrebbe essere spazio per fare 5xw MIA, 5xw PVG (sempre che aprano PVG) più un buco di 3xw per una destinazione con fascia oraria USA/India. Questo sfruttando però al 100% le macchine. Ho anche ipotizzato che su HAV facciano la terza frequenza charter come in summer 18.
Per BOM è una bella sfida, ma secondo me col tempo può essere ben rodata.

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miguel
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda miguel » sab 14 apr 2018, 13:24:23

Prima o poi un volo " nuovo " dovevano annuciarlo
questi, secondo i dati di Malpensante i dati delle rotte senza diretto con più traffico rispetto a BOM
Escludendo le destinazioni USA c'è ben poco

EZE 120.912 Buenos Aires Argentina
LAX 106.775 volo dal 18 norwegian
WNZ 96.349 Wenzhou Cina
CMB 85.077 Colombo Sri Lanka
SFO 81.725 San Francisco USA
MNL 79.206 Manila Filippine
LIM 79.128 Lima Perù
ORD 50.478 Chicago USA
BOS 49.987 Boston USA
KIX 48.801 Osaka JAP
HND 44.893 Tokyo Hadena JAP
BOM 43.674 Mumbai India

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Tulkas
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda Tulkas » sab 14 apr 2018, 13:26:25

Io spero che per la winter ripropongano Miami almeno 4xw e che riportino NY a daily.
EZE secondo me sarà il primo volo che apriranno coi primi 787.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda milmxp » sab 14 apr 2018, 13:40:00

Tulkas ha scritto:Io spero che per la winter ripropongano Miami almeno 4xw e che riportino NY a daily.
EZE secondo me sarà il primo volo che apriranno coi primi 787.
Per Miami sono d'accordo, per New York secondo me fanno bene a ridurre a 4xw, c'è tantissima concorrenza e, dato il numero limitato di macchine, è meglio che comincino ad aprire più destinazioni possibili. Per avere NY daily tutto l'anno da parte di IG c'è più tempo che vita, secondo me.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda robix » sab 14 apr 2018, 15:20:42

Se IG vuole fare un hub a MXP è evidente che deve puntare ai transiti (anche perchè i numeri sul PTP non sono "esaltanti" sulle rotte ad oggi non coperte da MXP). Quindi a mio avviso non conta moltissimo quanto traffico ci sia da Milano a XXX, ma quanto potenziale transito si potrebbe intercettare su XXX con i transiti da altri aeroporti europei e non. Non spetta a me individuare le possibili città (tenuto anche conto dei limiti posti dai bilaterali, ove ci sono), ma bisognerebbe puntare su città "importanti" poco servite dall'Europa ed anche oltre (ad esempio ORD non mi pare essere una di queste). Poi non è "vietato" sottrarre pax alla concorrenza su rotte già servite (vedi PVG), cosa che però per MXP sarebbe ad effetto sostanzialmente neutro (spostamento di pax ma non incremento sostanziale di pax).

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 14 apr 2018, 15:47:27

Resta cruciale che si muovano con C/S. Anche la riduzione di NYC in inverno non sarebbe un problema eccessivo se AA fosse offerta in alternativa. Senza parlare dei feed, etc...


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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 apr 2018, 15:55:59

Nel 2017 il 31% del traffico Nord America-India ha avuto come destinazione Delhi, il 19% Mumbai.
Dall'altro lato JFK+EWR al 20%, San Francisco il 10% abbondante, Toronto il 10% scarso. Poi Chicago 8% scarso, Los Angeles e Washington 5% scarso ciascuna. Miami solo 1%.

In Business Class Mumbai ha fatto però il 28%.

Quanto agli scali, Dubai 15,6%, non-stop 11,3%, Abu Dhabi 7,7%, Doha 7,3%, Heathrow 7% e Francoforte 5%

Totale passeggeri 5.756.226, biglietto medio O/W 414 USD

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 14 apr 2018, 16:04:58

robix ha scritto: bisognerebbe puntare su città "importanti" poco servite dall'Europa ed anche oltre (ad esempio ORD non mi pare essere una di queste). Poi non è "vietato" sottrarre pax alla concorrenza su rotte già servite (vedi PVG), cosa che però per MXP sarebbe ad effetto sostanzialmente neutro (spostamento di pax ma non incremento sostanziale di pax).
I voli diretti su destinazioni oggi non raggiunte crea domanda dove fino a ieri non c'era, guardare i dati del 2017 serve come indicazione importante ma non esclusiva.

Dove ci sono già voli di altre compagnie non è vero che c'è un effetto neutro.
Il Milano - New York di Emirates ne è l'esempio
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easyMXP
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 14 apr 2018, 17:24:03

miguel ha scritto:Partenze da BOM verso l'europa, stessa filosofia
AF CDG
02:10
LH FRA
02:55
LH MUC
00:55
SN BRU
01:05
BA LHR
01:45
Non del tutto equivalente: per voli in partenza tra l'1 e le 2 (tutti tranne FRA) vai tardi in aeroporto, ti imbarchi e crolli a dormire appena partito. Per un volo alle 4.50 devi andare in aeroporto tra le 2 e le 3, in pratica ti fai la notte in bianco.
Idem all'arrivo: un conto è arrivare intorno a mezzanotte, un altro alle 3 del mattino.


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