Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

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I-Alex
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Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 apr 2018, 12:11:47

Come da titolo, Mumbai in India verrà aperta a fine Ottobre 5xW

 
AIR ITALY ANNUNCIA IL NUOVO MILANO-MUMBAI
CONTINUA L’AMBIZIOSO PIANO DI ESPANSIONE
 
Il primo volo non-stop Milano-Mumbai decollerà il 30 ottobre 2018
La quarta nuova rotta internazionale aperta da Air Italy nel 2018
L’unico volo diretto da Malpensa e dall’Italia per Mumbai
Tariffe lancio di andata e ritorno a partire da 342 euro
 
Olbia, 13 Aprile 2018 – Air Italy è lieta di annunciare il nuovo Milano Malpensa – Mumbai, la quarta nuova destinazione internazionale servita dal suo hub di Milano Malpensa nel 2018. Il servizio, che inizierà il 30 ottobre 2018, verrà operato da un Airbus A330-200, dotato di 24 posti in Business Class e 228 posti in Economy Class.

Il primo collegamento di Air Italy per l’India prevede cinque voli settimanali fra Milano Malpensa e Mumbai, sarà l’unico volo diretto con la “Città dei sogni” sia da Milano, sia dall’Italia. Si tratta della quarta nuova rotta internazionale aperta da quando Air Italy ha annunciato il suo nuovo progetto e il nuovo brand. Questo servizio diretto da Milano a Mumbai segue infatti le tre rotte per New York e Miami in partenza da giugno 2018 e per Bangkok, previsto da settembre 2018.
Il Vice Presidente Esecutivo di Air Italy, Marco Rigotti, ha commentato: “Mumbai arricchisce la costruzione del nuovo network di Air Italy e mostra chiaramente l'importanza del mercato asiatico per la Compagnia. Esiste un significativo potenziale di crescita della nostra presenza in India, grazie ai grandi cambiamenti sociali che interessano la classe medio-alta indiana e allo sviluppo economico del Paese. Mumbai è un’incredibile città, allo stesso tempo capitale finanziaria dell'India, centro di commercio e investimenti e importante centro culturale". “Questa nuova rotta dimostra la nostra determinazione a continuare ad espandere il network con ulteriori entusiasmanti destinazioni, in grado di attrarre passeggeri in Italia e portare i nostri clienti italiani nel mondo, accogliendoli a bordo e invitandoli a provare la nuova esperienza di viaggio con Air Italy ".
La tariffe inaugurali per un viaggio di andata e ritorno partono da 342 euro a persona (soggetto a disponibilità limitata). Per tutte le offerte e i dettagli è sufficiente collegarsi a airitaly.com, all’app Air Italy, contattare il Call Center Air Italy 892 928 o la propria agenzia di viaggi. Di seguito gli orari del nuovo servizio di linea fra Milano Malpensa e Mumbai.
Orari e frequenze dei voli
Milano Malpensa (MXP) per Mumbai (BOM) IG 927 part. 14:20 arr. 02:50 (Ma, Me, Gi, Ve, Sa)
Mumbai (BOM) per Milano Malpensa (MXP) IG 928 part. 04:50 arr. 09:20 (Ma, Me, Gi, Ve, Sa)

Fonte: Air Italy
Malpensa airport user

romaneeconti
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 13 apr 2018, 13:01:11

Grazie Alex! Ci voleva proprio una bella 5xw su BOM. I migliori auspici per Air Italy! :clapp:

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Tulkas
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda Tulkas » ven 13 apr 2018, 13:06:05

Un paio di numeri:
- Secondo i dati postati da Malpensate (ormai sono la nostra Bibbia!) Mumbai nel 2017 ha movimentato da Milano 43.674 passeggeri.
- Un volo 5xw dovrebbe offrire in un anno circa 130.000 posti.

Ci saranno i transiti a MXP, magari anche qualcosa a BOM, più il cargo, e in Air Italy e Qatar Airways sapranno certamente quello che fanno, però i dati non sembrano molto incoraggianti.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 13 apr 2018, 13:18:04

Tulkas ha scritto:Un paio di numeri:
- Secondo i dati postati da Malpensate (ormai sono la nostra Bibbia!) Mumbai nel 2017 ha movimentato da Milano 43.674 passeggeri.
- Un volo 5xw dovrebbe offrire in un anno circa 130.000 posti.

Ci saranno i transiti a MXP, magari anche qualcosa a BOM, più il cargo, e in Air Italy e Qatar Airways sapranno certamente quello che fanno, però i dati non sembrano molto incoraggianti.
Il volo no-stop e' di per se un fattore moltiplicatore. i numeri postati da malpensante sulla rotta possiamo considerarli un dato certo come base di partenza. Dovrebbero incrementarsi con l'offerta appunto del volo diretto, con buoni slot, con i transiti, ma soprattutto con il livello di efficienza e di servizio che la nuova Air Italy proporra'. Per ora, seppur ancora un po' al buio, bisogna comunque esser fiduciosi e il tempo dira'.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 apr 2018, 13:23:13

Nel 2017 fra Mumbai e Doha hanno volato su aerei Qatar 195.500 passeggeri, di cui appena 36.500 point-to-point. Gli altri 159.000 erano in transito, di cui 17k per ATL, 10k per IAH, 9k circa per ORD, 7k per DFW, quasi 7k per MIA e 6 per JFK, quasi 5k per BOS, 3,5k per LAX e IAD.

Si apre BOM soprattutto per integrare la rotta con le destinazioni americane, perché è molto meno costoso per il vettore spezzare il viaggio in due tratte di simile lunghezza piuttosto che una molto breve dall'India al Golfo e una lunghissima verso gli USA.

In più Milano è in grado di fornire una certa quantità di domanda per Mumbai (Air India vola su Delhi, la rotta è scoperta).

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda robix » ven 13 apr 2018, 13:31:10

Però si è detto (a torto o ragione) che la DEL di AZ difficilmente sarà un successo anche a causa dei bassi yields: su BOM sono più alti ? Comunque senza transiti mi pare un fallimento annunciato, evidentemente in IG contano (molto) sui transiti sia a MXP (anche per/dagli USA, cfr il precedente post di malpensante) sia a BOM.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 13 apr 2018, 13:31:54

Thanks per queste indicazioni M. Ribadisco che sara' molto importante cominciare a tastare il livello del servizio (e non solo a bordo ma in tutti gli aspetti di una Major) di Air Italy. I pax guardano certamente in primis il pricing ma pure il resto...soprattutto la clientela premium.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 13 apr 2018, 13:39:48

ecco gli operativi:
IG 927 MXP - BOM 14.20 - 02.50 (mart/merc/giov/ven/sab)
IG 928 BOM - MXP 04.50 - 09.20
Tariffe a partire da euro 342,00 in vendita.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 13 apr 2018, 13:45:06

Guarda caso in coincidenza con i voli da/per gli USA (certo che l'incastro a Milano intorno a mezzogiorno porta a orari alquanto scomodi in India).

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 13 apr 2018, 13:58:20

Ottimo per l'apertura!
Ho l'impressione che gli orari scomodi non siano un problema solo di coincidenze, ma di posizione geografica in relazione alla time zone. Anche alcuni voli su LHR sono ad orari orrendi.
Comunque vediamo, e in bocca al lupo per il volo!

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 apr 2018, 14:00:45

robix ha scritto:Però si è detto (a torto o ragione) che la DEL di AZ difficilmente sarà un successo anche a causa dei bassi yields: su BOM sono più alti ?
Gli yields sono bassi fra l'Italia e l'India, ma non necessariamente fra l'India e gli USA, con scalo a Roma.

AZ ha il problema che i ricavi di quei transiti ricadono nella JV atlantica, ma i costi?

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda robix » ven 13 apr 2018, 14:05:14

easyMXP ha scritto:Guarda caso in coincidenza con i voli da/per gli USA (certo che l'incastro a Milano intorno a mezzogiorno porta a orari alquanto scomodi in India).
Se per qualche assurda ragione mi venisse mai voglia di andare a Mumbai (magari, per essere totalmente masochista, pure d'estate), per prendere un volo che arriva alle 2.50am e parte alle 4.50am dovrebbero pagarmi parecchio. Capisco gli "incastri" a MXP, però per chi va a /parte da BOM non è propriamente "il massimo".

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda milmxp » ven 13 apr 2018, 14:23:48

robix ha scritto:
easyMXP ha scritto:Guarda caso in coincidenza con i voli da/per gli USA (certo che l'incastro a Milano intorno a mezzogiorno porta a orari alquanto scomodi in India).
Se per qualche assurda ragione mi venisse mai voglia di andare a Mumbai (magari, per essere totalmente masochista, pure d'estate), per prendere un volo che arriva alle 2.50am e parte alle 4.50am dovrebbero pagarmi parecchio. Capisco gli "incastri" a MXP, però per chi va a /parte da BOM non è propriamente "il massimo".
Mmm... ma non va bene mai nulla :lol: scherzi a parte, non ci vedo nulla di strano, puoi dormire in aereo.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda miguel » ven 13 apr 2018, 14:36:16

Gli altri lungo raggio aperti hanno una forte componente p2p , Mumbai deve per forza di cose attingere da tutti i transiti possibili

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda miguel » ven 13 apr 2018, 14:47:39

Partenze da BOM verso l'europa, stessa filosofia
AF CDG
02:10
LH FRA
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LH MUC
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SN BRU
01:05
BA LHR
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda robix » ven 13 apr 2018, 14:51:05

milmxp ha scritto:Mmm... ma non va bene mai nulla :lol: scherzi a parte, non ci vedo nulla di strano, puoi dormire in aereo.
Hai ragione. E' che io sono l'opposto del "saccopelista" che pur di risparmiare qualche Euro parte alle 6am per andare a Londra o vola da Milano a NY via IST. Se avessi soldi volerei pure in business sui voli lunghi, ma dato che sono uno sfigato mi accontento della economy su tutti i voli, però volo solo con compagnie e ad orari graditi (e se possibile senza scalo, che rompib...). PS: quindi volo sempre e solo AZ da FCO e LIN :lol:.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda minsk » ven 13 apr 2018, 15:02:36

miguel ha scritto:Partenze da BOM verso l'europa, stessa filosofia
AF CDG
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LH FRA
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LH MUC
00:55
SN BRU
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Mi hai anticipato.
Io sono stato in india 4 volte sempre con AZ quando i voli erano da MXP sia su Dheli che Mumbai e i voli arrivavano dall'Europa in generale la sera tardi e ripartivano a notte fonda proprio per intercettare i voli in partenza la mattina verso gli USA. Quindi non vedo nulla di stravolgente negli orari di IG, anzi in regola con gli altri vettori. In India negli apt c'è più caos la notte che il giorno.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 apr 2018, 15:13:51

Un motivo ulteriore per decolli notturni dall'India è evitare le alte temperature delle ore diurne e il surplus di consumo in decollo che ne consegue.

I voli IG per l'America partono più tardi rispetto a quelli dei grossi vettori europei, perché non è previsto il night stop dei feed e quindi tutto è ritardato di un paio d'ore rispetto allo "standard", anche il volo da BOM.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 apr 2018, 15:35:49

Qualche caratteristica del modello che sta cercando di implementare Air Italy:

1) Focus sul potenziale traffico da/per Milano e la sua catchment area
2) Aerei WB piccoli, per minimizzare la quantità di feed necessaria a rempire l'aereo
3) Voli feed dagli aeroporti nazionali dove 3a) c'è meno concorrenza da parte degli hub carrier europei e c'è un buon potenziale di p-t-p (MXP hub naturale) o dove 3b) come a Roma c'è tantissimo traffico intercontinentale
4) Rete feed molto snella, perché non si può fare concorrenza alla capillarità di quella di Lufthansa da Monaco o ai voli per Lappeenranta di Ryanair
5) Più peso, nel feed, ai transiti fra voli di lungo raggio con
6) Focus sulle relazioni per cui Doha e gli altri hub del Golfo sono meno efficienti

Non è dunque un modello hub & spoke come siamo abituati a vedere in Europa, dove l'hub cerca di collegare una pletora di aeroporti circostanti con il massimo numero possibile di destinazioni intercontinentali. Piuttosto 1) ci si limita alle relazioni intercontinentali più rilevanti da Milano per p-t-p, aggiungendo quel po' feed che è necessario oppure 2) si punta a essere scalo per itinerari ultra-lunghi (India-USA, Sudamerica-Cina).

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 13 apr 2018, 15:46:34

Sono rientrato da Delhi da un paio di settimane e confermo che la maggior parte dei voli diretti dall'Europa (operati da vettori europei) arrivano in tarda serata (intorno alla mezzanotte e oltre) e ripartono qualche ora dopo: i due LH da MUC e FRA , AZ da Fco, LX da Zurigo, KL per AMS, uno dei BA per LHR. Quindi il nuovo volo IG per Mumbai ha degli orari in linea con quello delle altre compagnie...con il diretto AI da Mxp a Delhi si vola di notte arrivando la mattina, il ritorno invece lo si fa di giorno.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 apr 2018, 15:55:39

Da un'occhiata su Great Circle Mapper lo scalo a Malpensa per un JFK-Mumbai allunga l'itinerario di pochissimo 3,1% rispetto al volo diretto. Da Miami di un insignificante 1,3%. Per Delhi sarebbe più o meno lo stesso.

Il tutto con il vantaggio di mantenere la lunghezza di ciascun volo abbastanza ridotta, cosa che Doha non può fare. Naturalmente questo è un segreto di Pulcinella che era alla portata anche dell'Alitalia ai tempi di Malpensa hub, quindi lo fanno tutti, persino l'Alitalia odierna (con problemi per la JV atlantica).

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda EK412 » ven 13 apr 2018, 15:58:50

Ottima notizia! Speriamo che relativamente presto il network diventi a maggioranza 7xw. Comprensibile fare 4-5xw all’inizio con scarsità di macchine...

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda Max_thepilot » ven 13 apr 2018, 16:05:36

malpensante ha scritto:Qualche caratteristica del modello che sta cercando di implementare Air Italy:

1) Focus sul potenziale traffico da/per Milano e la sua catchment area
2) Aerei WB piccoli, per minimizzare la quantità di feed necessaria a rempire l'aereo
3) Voli feed dagli aeroporti nazionali dove 3a) c'è meno concorrenza da parte degli hub carrier europei e c'è un buon potenziale di p-t-p (MXP hub naturale) o dove 3b) come a Roma c'è tantissimo traffico intercontinentale
4) Rete feed molto snella, perché non si può fare concorrenza alla capillarità di quella di Lufthansa da Monaco o ai voli per Lappeenranta di Ryanair
5) Più peso, nel feed, ai transiti fra voli di lungo raggio con
6) Focus sulle relazioni per cui Doha e gli altri hub del Golfo sono meno efficienti

Non è dunque un modello hub & spoke come siamo abituati a vedere in Europa, dove l'hub cerca di collegare una pletora di aeroporti circostanti con il massimo numero possibile di destinazioni intercontinentali. Piuttosto 1) ci si limita alle relazioni intercontinentali più rilevanti da Milano per p-t-p, aggiungendo quel po' feed che è necessario oppure 2) si punta a essere scalo per itinerari ultra-lunghi (India-USA, Sudamerica-Cina).
Perfettamente d'accordo, soprattutto per il punto 4. E' assurdo pensare che Airitaly possa seguire lo stesso modello di AF,LH, BA e delle classiche major europee e andare a prendersi i passeggeri (almeno inizialmente) in aereoporti ben collegati a LHR, CDG,FRA, MAD et simila. Verrebbe asfaltata in men che non si dica. La scelta di avere più 787 che 737 è un chiaro indicatore che la direzione è transiti LR-LR e secondo me è anche la parte di mercato in cui ci sono più possibilità di successo.

Posso inoltre confermarvi che arriverà forse già a Maggio un A320 QR in wet lease per 6 mesi o più. Stanno già cercando volontari tra gli equipaggi 320 in QR.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 13 apr 2018, 16:10:12

spero si smuova qualcosa anche sul versante accordi con altre compagnie per c/s, ecc.

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda EK412 » ven 13 apr 2018, 16:32:36

skyrobbie ha scritto:spero si smuova qualcosa anche sul versante accordi con altre compagnie per c/s, ecc.
Concordo. Tante parole al riguardo durante la conferenza stampa di presentazione, ma niente finora (e.g. code-sharing con QR per l'estremo oriente).


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