Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

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milmxp
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda milmxp » sab 14 apr 2018, 19:03:36

easyMXP ha scritto:
miguel ha scritto:Partenze da BOM verso l'europa, stessa filosofia
AF CDG
02:10
LH FRA
02:55
LH MUC
00:55
SN BRU
01:05
BA LHR
01:45
Non del tutto equivalente: per voli in partenza tra l'1 e le 2 (tutti tranne FRA) vai tardi in aeroporto, ti imbarchi e crolli a dormire appena partito. Per un volo alle 4.50 devi andare in aeroporto tra le 2 e le 3, in pratica ti fai la notte in bianco.
Idem all'arrivo: un conto è arrivare intorno a mezzanotte, un altro alle 3 del mattino.
Certo, comunque ci sono molti voli che hanno questi orari, vedi ad esempio i Tel Aviv che fanno la notturna (e che forse sono anche peggio, perché almeno su un BOM-MXP hai qualche ora per poter cercare di dormire). Io non avrei problemi a prendere un volo a qualsiasi ora, basta organizzarsi.

Valery75
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda Valery75 » dom 15 apr 2018, 00:53:52

malpensante ha scritto: Gli yields sono bassi fra l'Italia e l'India, ma non necessariamente fra l'India e gli USA, con scalo a Roma.

AZ ha il problema che i ricavi di quei transiti ricadono nella JV atlantica, ma i costi?
Avevo letto (link qui sotto) che la JV AF/KL-DL-AZ é di tipo profit-sharing. Se i ricavi di un pax che fa USA-FCO-DEL ricadono nella JV, non dovrebbero essere allocati alla JV anche i costi in qualche misura?

https://www.lek.com/insights/reaching-n ... t-ventures

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malpensante
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda malpensante » dom 15 apr 2018, 01:17:28

E come conti costi e ricavi della tratta verso l'India?

spanna
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda spanna » dom 15 apr 2018, 11:56:28

se da un lato gli orari della mumbai sono poco felici, dall'altra si puo' osservare come il progetto di al baker sia comunque molto piu' sensato di quello di EY: mentre EY era entrata in AZ con l'idea di incanalare tutto il traffico possibile attraverso AUH, e quindi vietando ad AZ qualsiasi apertura che potesse bypassare AUH, AAB sta rispettando le prerogative di IG e non ha paura di aprire rotte come BKK e BOM tra le prime.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 15 apr 2018, 12:57:05

A parte le considerazioni di tipo operativo aeronautico (es. meglio due tratte di ugual durata che una breve e una lunga), occorre tenere presente la situazione politica attuale del Qatar, che è praticamente sotto assedio e che costringe gli aerei di Qatar Airways a lunghe deviazioni per certe destinazioni. A molti sarà sfuggito il fatto che qualche giorno fa si è saputo che i sauditi vogliono costruire un canale navigabile a ridosso del confine qatariota (geograficamente il Qatar è essenzialmente una penisola dell'Arabia Saudita), isolandoli così via terraferma. In aggiunta hanno anche deciso di costruire una base militare, una specie di testa di ponte, e di realizzare là il deposito delle scorie nucleari quando costruiranno una centrale nucleare, tanto per gradire.

Risulta quindi perfettamente comprensibile che i qatarioti vogliano utilizzare IG per conservare i flussi di traffico che già controllano. Se attivano codeshare sui voli IG i passeggeri sono sempre loro, i voli IG non hanno restrizioni sullo spazio aereo saudita e non sprecano carburante e gli uomini col thawb continuano a incassare i soldini.

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robix
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda robix » dom 15 apr 2018, 15:05:31

Ma se QR ha deciso di investire in IG soltanto a causa dei rapporti "non proprio amichevoli" con i Paesi del Golfo, vorrebbe dire che se domani ritornano ad essere "fratelli" il progetto IG viene abbandonato ? Io spero che il ragionamento di QR sia un po' diverso e più ampio.

KittyHawk
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 15 apr 2018, 17:25:46

robix ha scritto:Ma se QR ha deciso di investire in IG soltanto a causa dei rapporti "non proprio amichevoli" con i Paesi del Golfo, vorrebbe dire che se domani ritornano ad essere "fratelli" il progetto IG viene abbandonato ? Io spero che il ragionamento di QR sia un po' diverso e più ampio.
Perché mai? È vero che in questo momento il Qatar compra e investe ovunque, sia per crearsi degli amici sia per preservare le sue fortune, ma se il progetto IG dovesse funzionare e generare utili non c'è ragione per cui i qatarioti dovrebbero sbarazzarsene nel futuro. L'importante è tenere sempre presente la "big picture" nell'analizzare le scelte che vengono fatte e che in prima battuta non sembrano logiche.

MUSICA
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 04 giu 2018, 22:16:00

Fondamentale che SEA prema su Governo e Regione per completare le strade e ferrovia verso Gallarate.

Inoltre, Air Italy ha un bacino sostanzialmente vergine che riguarda il Piemonte, specie Torino. Territorio trascurato ma che può racimolare traffico che ora vola via Europa.

RAV38
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 04 giu 2018, 22:35:58

Sono pienamente d'accordo. ma bisogna che la Lega convinca Toninelli. Non sarà facile.

Benz
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda Benz » ven 29 giu 2018, 18:40:16

malpensante ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Visto che quello per Mumbai è l'unico volo diretto dall' Italia quali sono i numeri dei pax Italia-Mumbai? Mi riferisco in particolare ai possibili transiti dagli aeroporti italiani collegati da Air Italy.
Nel 2017 da
FCO 49k pax
MXP+LIN 44k
VCE 14k
BLQ 6k
FLR 2,6k
NAP 1,6k
e nessun altro sopra i 1.000 pax.

Il traffico su DEL invece
MXP+LIN 119k pax
FCO 79k
VCE 33k
BLQ 11k
FLR 4k
Quoto questo messaggio per una curiosità personale. Visti i numeri soprattutto di VCE, che immagino possano essere simili per molte altre rotte IC, è possibile ipotizzare che Air Italy si doti in futuro di 4-5 aerei regional per operare rotte brevi come VCE, FLR e ZRH?

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 giu 2018, 18:56:28

VCE e FLR sarebbe meglio subito, ZRH è hub di suo e può attendere

Benz
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda Benz » ven 29 giu 2018, 19:09:01

malpensante ha scritto:VCE e FLR sarebbe meglio subito, ZRH è hub di suo e può attendere
Si chiaramente immagino le difficoltà di aspirare passeggeri da ZRH. “Meglio subito” tanto da operarle coi 738 o non sarebbe sostenibile?

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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 29 giu 2018, 19:19:27

Benz ha scritto:
malpensante ha scritto:VCE e FLR sarebbe meglio subito, ZRH è hub di suo e può attendere
Si chiaramente immagino le difficoltà di aspirare passeggeri da ZRH. “Meglio subito” tanto da operarle coi 738 o non sarebbe sostenibile?
Quasi godo al solo pensiero che si potrebbe sottrarre traffico in connessione al "gruviera hub" :green:

Benz
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda Benz » ven 29 giu 2018, 19:41:41

romaneeconti ha scritto:
Benz ha scritto:
malpensante ha scritto:VCE e FLR sarebbe meglio subito, ZRH è hub di suo e può attendere
Si chiaramente immagino le difficoltà di aspirare passeggeri da ZRH. “Meglio subito” tanto da operarle coi 738 o non sarebbe sostenibile?
Quasi godo al solo pensiero che si potrebbe sottrarre traffico in connessione al "gruviera hub" :green:
Difficile, ma non impossibile, soprattutto nell'ottica di qualche apertura sudamericana magari.

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Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 giu 2018, 20:03:32

Io lascerei perdere per molti anni, anche per gli altissimi costi di ZRH.

milmxp
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda milmxp » sab 18 ago 2018, 17:56:37

malpensante ha scritto:VCE e FLR sarebbe meglio subito, ZRH è hub di suo e può attendere
Se il prossimo anno fosse ancora attiva la base a OLB io tenterei un 738 da mettere in connessione sull'ondata delle 13.00. Con una rotazione OLB-VCE-MXP-VCE-OLB. Certo il 738 è grande e lo si metterebbe solo per una ondata (ad esempio ci sarebbe connessione per VCE-BKK, ma non BKK-VCE), ma a mio avviso sarebbe più conveniente per iniziare, piuttosto che prendere un aereo apposta.

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miguel
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Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018

Messaggio da leggereda miguel » dom 19 ago 2018, 11:53:15

Secondo me è più facile che stipulino accordi con Trenitalia come EK


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