Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

presentazione e sviluppo attività di AIR ITALY (by Meridiana e Qatar Airways)
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare esclusivamente tutti gli argomenti inerenti la nuova AIRITALY dopo la presentazione del piano industriale avvenuta il 19 Febbraio 2018
C-ALEX
Messaggi: 980
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 08 mag 2019, 11:21:24

Ei-GFX sta tornando a casa pronto per essere usato

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 6838
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03
Località: between indav and farak

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 08 mag 2019, 11:21:38

Tulkas ha scritto:Domani ci vogliono 5 A330 per operare l'orario previsto, quindi o EI-GFX torna in tempo oppure non saprei, l'unica sarebbe mandare un 737 a Dakar, ma non è che ce ne siano in abbondanza, con i MAX ancora a terra.
EI-GFX sta tornando adesso da Roma
Marco
Linate è comodo però Malpensa è utile
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 961
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda miguel » mer 08 mag 2019, 15:46:48

Hub estivoImmagine

kco
Messaggi: 4210
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda kco » gio 09 mag 2019, 07:41:11

https://www.flightglobal.com/news/artic ... f212364163

- due nuove destinazioni per la summer;
- annuncio di accordo interline entro fine anno con una compagnia USA (ma non c'erano di già?) ;
- destagionalizzazione di una delle californiane dal 2020.

Finchè non vedo non ci credo...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

rommix
Messaggi: 897
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda rommix » gio 09 mag 2019, 08:34:51

si spera in accordi con AA soprattutto se dovesse spostare il volo per PHL da BLQ a MXP

kco
Messaggi: 4210
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda kco » gio 09 mag 2019, 08:46:04

rommix ha scritto:si spera in accordi con AA soprattutto se dovesse spostare il volo per PHL da BLQ a MXP
AA ho dei serissimi dubbi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 475
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda Tulkas » gio 09 mag 2019, 09:52:13

rommix ha scritto:si spera in accordi con AA soprattutto se dovesse spostare il volo per PHL da BLQ a MXP
Perché dovrebbe farlo? Se hanno aperto BLQ avranno avuto le loro ragioni, non è che Malpensa e Bologna siano intercambiabili.

rommix
Messaggi: 897
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda rommix » gio 09 mag 2019, 10:28:15

perche il BLQ sta riempiendo molto male....e si sta valutando lo spostamento in brughiera

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1024
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 09 mag 2019, 10:59:06

Stando a Wikipedia in inglese AA sta concentrando su PHL il proprio hub per l'Europa. Guardando le rotte dal JFK per l'UE infatti sono ridotte all'osso.

Un accordo con IG, per quanto difficile se non impossibile dati i rapporti attuali, faciliterebbe AA in questo senso. Diciamo che le resistenze politiche sono fortissime, ma se non altro a non remare contro IG almeno non ci sono anche quelle commerciali. Direi che è un inizio :green:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

RAV38
Messaggi: 684
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 09 mag 2019, 13:36:33

Mi domando se SEA non potrebbe svolgere una azione "diplomatica" per favorire un accordo fra AA e IG, magari limitato inizialmente al solo collegamento MXP-PHL. Ad esempio SEA potrebbe prospettare alcune facilities in comune (lounge dedicata, servizi di informazione, joint checkup, condivisione servizi di handling, area parcheggi riservati per clienti, promozioni tramite "via Milano", ed altro). Inoltre SEA potrebbe far capire agli interlocutori di AA che, nei programmi di sviluppo strutturale e organizzativo del T1 vi sono richieste di spazi dedicati e di servizi ad hoc da parte di altre compagnie importanti, in particolare operanti sul transatlantico e che quindi SEA sarebbe lieta di favorire AA, ove fosse interessata, ma per ragioni logistiche e funzionali in collaborazione con IG.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 11766
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » gio 09 mag 2019, 13:45:11

RAV38 ha scritto:Mi domando se SEA non potrebbe svolgere una azione "diplomatica" per favorire un accordo fra AA e IG, magari limitato inizialmente al solo collegamento MXP-PHL.

SEA non può fare niente e il volo da Philadelphia a me sembra totalmente campato in aria.
And Malpensa is going to be our Hub

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 475
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda Tulkas » gio 09 mag 2019, 15:03:08

Ma quale sarebbe poi la fonte della notizia che il volo per Bologna va male e che forse verrà spostato a Malpensa? Tra l'altro il volo parte tra un mese e già starebbero pensando di non riproporlo? Cosa c'entra poi Malpensa? Se AA volesse aprire Malpensa da PHL potrebbe farlo quando vuole, conosce bene il mercato e già ci vola da JFK e MIA, se hanno puntato su BLQ lo avranno fatto per servire un'area diversa (penso soprattutto a Firenze) che non può essere servita da MXP.

MXP3000
Messaggi: 972
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: Philadelphia, PA - USA
Contatta:

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 09 mag 2019, 15:55:26

rommix ha scritto:si spera in accordi con AA


Scordatelo.
Ti sembra che ci sia anche solo un barlume di possibilita' alla luce delle dichiarazioni dei cani di AA?
E fossi IG a fronte di tale opposizione cercherei proprio di evitare AA e allearmi con altre compagnie americane non cosi' schierate.
Ultima modifica di MXP3000 il gio 09 mag 2019, 15:58:26, modificato 1 volta in totale.
MXP3000... sognando un hub...

MXP3000
Messaggi: 972
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: Philadelphia, PA - USA
Contatta:

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 09 mag 2019, 15:58:02

malpensante ha scritto:SEA non può fare niente e il volo da Philadelphia a me sembra totalmente campato in aria.

Solo a una importante azienda italiana in particolare farebbe comodo ma...non riempi certo un volo solo con quello.
MXP3000... sognando un hub...

Leoo
Messaggi: 70
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda Leoo » gio 09 mag 2019, 16:05:45

MXP3000 ha scritto:
malpensante ha scritto:SEA non può fare niente e il volo da Philadelphia a me sembra totalmente campato in aria.

Solo a una importante azienda italiana in particolare farebbe comodo ma...non riempi certo un volo solo con quello.


quella che ha li stabilimenti vicino a MXP e poco fuori Phila?

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1024
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 09 mag 2019, 16:16:10

Le altre compagnie USA con cui si può far transiti sono schierate (e sclerate) con (come) AA.

Con B6 qualche interlinee e nulla più, ma per rendere efficace il sistema sarebbe entrare in qualche JV. Io credo che tanto si potrà capire nei prossimi mesi quando se dio vuole Alitalia verrà venduta e Al Baker deciderà se rimanere dentro OW e magari coglierà l'occasione per delineare meglio la sua posizione.

Purtroppo (anzi, per fortuna) con l'Open Sky come Air Italy può aprire dove meglio crede può far lo stesso AA. Non avendo un bilaterale da gestire può aprire da PHL per dove meglio crede sottostando solo agli accordi di JV. Se un domani dovessero ritenere sensato un PHL-MXP questo non preclude BLQ, certo è che commercialmente "cozza" con JFK.

L'unica potrebbe essere veramente che se MAI un domani dovessero fare accordi IG potrebbe gestire il p2p (con qualche transito) su JFK e AA spostare a PHL seguendo la strategia di fare di PHL hub x l'UE. Ma prima che ciò avvenga ne devono passare di voli sull'Atlantico...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"


Torna a “AIR ITALY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti