Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
bisogna mettersi d'accordo su dove vanno misurati i 180°. Se si intende l'angolo che si forma tra lo schienale ed il sedile, come mi pare piu' corretto, i 180° ci sono. Se invece si intende l'angolo tra il sedile piatto e il pavimento, allora non e' corretto, ma secondo me sarebbe scorretto anche dire che e' di 165°, al massimo si dovrebbe parlare di 15° che e' il suo angolo supplementare.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Grazie per il ripasso di geometria [emoji6]spanna ha scritto:bisogna mettersi d'accordo su dove vanno misurati i 180°. Se si intende l'angolo che si forma tra lo schienale ed il sedile, come mi pare piu' corretto, i 180° ci sono. Se invece si intende l'angolo tra il sedile piatto e il pavimento, allora non e' corretto, ma secondo me sarebbe scorretto anche dire che e' di 165°, al massimo si dovrebbe parlare di 15° che e' il suo angolo supplementare.
Per quanto ne so, qui si tratta di lie flat, 180 gradi di seduta. Poi quasi sempre i posti in aereo sono inclinati rispetto al pavimento per controbilanciare l’angolo naturale di volo (scusate se non conosco il termine tecnico!).
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Premesso che dell'argomento non me ne frega nulla visto che (a) non viaggio mai in business e (b) al momento non vedo ragione per volare IG (anche sulla base delle sue destinazioni), comunque se leggo 180° io mi aspetterei che il "letto" sia parallelo al paviemento, altimenti che "letto" sarebbe ? Allora anche un "letto" inclinato di 45° rispetto al pavimento (ma a 180° di seduta) sarebbe un "lie flat" ? Mi pare peraltro che tutte le compagnie "importanti" abbiano oggi il flat bed a 180° "veri".I-GABE ha scritto:Per quanto ne so, qui si tratta di lie flat, 180 gradi di seduta. Poi quasi sempre i posti in aereo sono inclinati rispetto al pavimento per controbilanciare l’angolo naturale di volo (scusate se non conosco il termine tecnico!).
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
La differenza di cui parlavamo era tra poltrona lie flat e non... per quanto ne so, i 165 gradi degli allestimenti vecchi hanno 15 gradi in meno rispetto ad essere - appunto - un angolo piatto. A quanto si evince dai comunicati e dai siti, sembrerebbe invece che si tratti di poltrone flat; non so di quanti gradi sia inclinato rispetto al pavimento dell'aereo.
Ho volato su 330 di QR simili a quelli in arrivo a IG e mi ci sono trovato bene, paradossalmente meglio della biz dei 748 di LH. Se e di quanto poi siano inclinanti non so.
Ho volato su 330 di QR simili a quelli in arrivo a IG e mi ci sono trovato bene, paradossalmente meglio della biz dei 748 di LH. Se e di quanto poi siano inclinanti non so.
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
dubito che gli aerei volino inclinati, tranne che nelle fasi di atterraggio e decollo. Quello che li tiene a galla sono le ali, non l'inclinazione della fusoliera.I-GABE ha scritto:Grazie per il ripasso di geometria [emoji6]spanna ha scritto:bisogna mettersi d'accordo su dove vanno misurati i 180°. Se si intende l'angolo che si forma tra lo schienale ed il sedile, come mi pare piu' corretto, i 180° ci sono. Se invece si intende l'angolo tra il sedile piatto e il pavimento, allora non e' corretto, ma secondo me sarebbe scorretto anche dire che e' di 165°, al massimo si dovrebbe parlare di 15° che e' il suo angolo supplementare.
Per quanto ne so, qui si tratta di lie flat, 180 gradi di seduta. Poi quasi sempre i posti in aereo sono inclinati rispetto al pavimento per controbilanciare l’angolo naturale di volo (scusate se non conosco il termine tecnico!).
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Hai perfettamente ragione ed infatti ho scritto una boiata, pensavo all’angolo delle ali. Mea culpa! [emoji56]spanna ha scritto: dubito che gli aerei volino inclinati, tranne che nelle fasi di atterraggio e decollo. Quello che li tiene a galla sono le ali, non l'inclinazione della fusoliera.
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Oggi, tornando dall'università, a Cadorna ho visto sugli schermi appena fuori i tornelli la pubblicità per BOM per la prima volta, mentre ormai ogni mattina, mentre vado a prendere il Malpensa Express, mi cade l'occhio spesso su quella per JFK.EK412 ha scritto:Aprendo la pagina internet del Corriere mi è apparsa questa
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MXP-DXB-BNE-AKL-SYD-SVQ-BCN-DUB-LAX-ZHR-PRG
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
C'è anche Miami sugli schermi vicino alla caffetteria di Autogrill
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Consultando gli orari dei voli sul sito Air Italy, risulta che a luglio e agosto le frequenze giornaliere della MXP-FCO sono ridotte a due. Eliminano il ritorno da FCO del pomeriggio e la partenza da MXP della sera. Pare che in quelle fasce orarie vadano a incrementare i voli su Olbia.
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Ci sta, sono quelle sacrificabili soprattutto ora che di sera non ci sono ancora i voli LR
Malpensa airport user
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Bazzicando sulle pagine Instagram e Facebook di Air Italy spesso mi capita di leggere numerosi commenti da parte di brasiliani delusi per la chiusura dei voli per Fortaleza è Recife (peraltro erano 1xw). Andava così bene quella rotta? O era un charter?
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Alla fine hanno aggiornato la pagina del sito con l'offerta proposta in economy e in business direi che era ora. Magari ci hanno letto :applausi: :contento
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Aggiornati i loghi a LGW Nord.
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Occorre allora dire ad AZ di ripristinare subito la rotta 2xw che avevano anni fa su Fortaleza (ma ovviamente sul mega-hubbe) !BA99 ha scritto:Bazzicando sulle pagine Instagram e Facebook di Air Italy spesso mi capita di leggere numerosi commenti da parte di brasiliani delusi per la chiusura dei voli per Fortaleza è Recife (peraltro erano 1xw). Andava così bene quella rotta? O era un charter?
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
A Olbia solo i voli per FCO hanno il c/s Qatar Airways. Probabilmente anche quelli per MXP, ma non quelli per LIN.
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Esatto. Codeshares QR su FCO e MXP. D'altronde, su LIN non avrebbe molto senso.malpensante ha scritto:A Olbia solo i voli per FCO hanno il c/s Qatar Airways. Probabilmente anche quelli per MXP, ma non quelli per LIN.
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Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Qui a Olbia gran varietà di livree Air Italy:
2 737 con livrea originale Meridiana
2 737 "ibridi" con colori originali Meridiana e simboli e scritte Air Italy
1 737 tutto bianco
1 737 ex Eastern con strisce azzurre e nere
Solo ieri è passato il 737 Max in nuova livrea.
2 737 con livrea originale Meridiana
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Solo ieri è passato il 737 Max in nuova livrea.
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Secondo 737 8 Max in Pre-Flight Prep
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Aggiungiamo pure che spesso arriva il 320 QR da MXP nel pomeriggio.malpensante ha scritto:Qui a Olbia gran varietà di livree Air Italy:
2 737 con livrea originale Meridiana
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1 737 tutto bianco
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Solo ieri è passato il 737 Max in nuova livrea.
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Mentre il secondo 737 Max 8 si prepara ad arrivare, uno dei "vecchi" 737 si prepara a lasciare IG: pare che EI-FFK verrà dismesso nei prossimi giorni. Se non sbaglio era rimasto l'ultimo in livrea completa Meridiana a non aver ricevuto titoli e logo Air Italy.D960 ha scritto:Secondo 737 8 Max in Pre-Flight Prep
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Siamo a poco meno di una settimana dall'inizio dei LH di Air Italy e (facendo tutti gli scongiuri del caso) sembra che per ora le cose stiano andando piuttosto bene. La domanda sorge dopo aver visto quasi ogni giorno andare il 330 di Qatar ai remoti (anche con qualche difficoltà di parcheggio soprattutto con il -300) cosa davvero strana per questo genere di compagnia (penso): nel futuro con 50 aerei in flotta, SEA si attiverà per costruire nuove piazzole o un nuovo terminal (la vedo molto grigia) per accogliere Air Italy?
- malpensante
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Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Stanno andando abbastanza bene a livello di numeri di passeggeri, ma anche perché i prezzi sono da offerta lancio. Per avere aerei pieni a prezzi remunerativi ci vorrà tempo. Del resto, se invece, a questi prezzi, gli aerei fossero vuoti sarebbe tragico, siamo pure a giugno...
Ricordiamo che aprire un hub è operazione rischiosa e difficile e a Milano lo è ancora di più, ci si confronta con hub storici, sviluppatisi nel tempo, ci sono Linate e Bergamo a fare concorrenza, l'ex compagnia di bandiera che incombe come una spada di Damocle.
La stessa Air Italy ha dei piani, ma implicano uno sviluppo tale da dover necessariamente avere dei punti in cui si farà il controllo di come procede l'evoluzione. Detto questo, KLM è fuggita da Malpensa, Alitalia pure, Lufthansa Italia idem. I tempi sì, sono cambiati, ma investire nella crescita dell'aeroporto, oltre quella che sarebbe la crescita prevedibile del point-to-point, vuol dire investire centinaia di milioni, che sarebbero gettati al vento in caso di insuccesso.
Perciò si fanno i piani, ma nel migliore dei casi verranno attuati a tappe. È molto probabile che parta abbastanza presto il quarto satellite, più piccolo degli attuali, a nord del terzo, di fronte agli hangar LH Technik.
Ricordiamo che aprire un hub è operazione rischiosa e difficile e a Milano lo è ancora di più, ci si confronta con hub storici, sviluppatisi nel tempo, ci sono Linate e Bergamo a fare concorrenza, l'ex compagnia di bandiera che incombe come una spada di Damocle.
La stessa Air Italy ha dei piani, ma implicano uno sviluppo tale da dover necessariamente avere dei punti in cui si farà il controllo di come procede l'evoluzione. Detto questo, KLM è fuggita da Malpensa, Alitalia pure, Lufthansa Italia idem. I tempi sì, sono cambiati, ma investire nella crescita dell'aeroporto, oltre quella che sarebbe la crescita prevedibile del point-to-point, vuol dire investire centinaia di milioni, che sarebbero gettati al vento in caso di insuccesso.
Perciò si fanno i piani, ma nel migliore dei casi verranno attuati a tappe. È molto probabile che parta abbastanza presto il quarto satellite, più piccolo degli attuali, a nord del terzo, di fronte agli hangar LH Technik.
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Concordo malpensante ma davanti a LH Tecknik non c'è moltissimo spazio ma si vedrà. Oggi ad esempio l'A333 di Qatar ha fatto una fatica immane ad entrare ai remoti davanti agli hangar LH tant'è che è dovuto intervenire un tow truck per metterlo in posizione correttamente
- malpensante
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Il futuro quarto satellite andrebbe comunque bene ai narrowbody, sgombrandoli dal B e dal C.
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Tuttavia le piazzole dei gate B1/2/3 e B50/51/52 non ospitano widebody (tranne il 767), quindi servono pontili per widebody anche in un eventuale satellite D.malpensante ha scritto:Il futuro quarto satellite andrebbe comunque bene ai narrowbody, sgombrandoli dal B e dal C.
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