Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

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malpensante
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Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 giu 2018, 20:21:20

Domanda: se SEA fosse vostra (comprata da voi con i vostri soldi) investireste 500 milioni di euro per accomodare la crescita di Air Italy, prima di avere qualche prova che funziona, ricordando che in caso di insuccesso avreste buttato 500 milioni alle ortiche, che sono già scappate KLM, AZ e LHI e che Linate non verrà mai chiuso?

Dimenticavo la Gabanelli pronta a crocifiggervi e magari qualche magistrato pronto a mandarvi in galera.

Mattia
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda Mattia » mer 06 giu 2018, 21:00:03

malpensante ha scritto:Domanda: se SEA fosse vostra (comprata da voi con i vostri soldi) investireste 500 milioni di euro per accomodare la crescita di Air Italy, prima di avere qualche prova che funziona, ricordando che in caso di insuccesso avreste buttato 500 milioni alle ortiche, che sono già scappate KLM, AZ e LHI e che Linate non verrà mai chiuso?

Dimenticavo la Gabanelli pronta a crocifiggervi e magari qualche magistrato pronto a mandarvi in galera.
Che, lei o chi per lei, se invece Air Italy funzionasse il traffico crescesse ancora di più, davanti a saturazione (e già oggi ci sono code notevoli ai controlli come testimoniato su questo forum) delle strutture si scatenerebbero con "ecco come volevasi dimostrare MXP è il caos" e bla bla bla...senza scordarsi che essendo in Italia qualsiasi opera fra gare ricorsi e controricorsi più come minimo qualche ritardo se va bene ci si mette un decennio a completarla...di fronte a certi tassi di crescita (Air Italy o meno) sarebbe il caso di iniziare a pensare e implementare un ampliamento

KL63
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda KL63 » mer 06 giu 2018, 22:50:00

Intanto che si presenti un progetto d'espansione ai vari enti per l'approvazione, poi fra 3/4 anni, quando e se verrà approvato, si vedrà se ci sarà necessita di costruirlo o meno, però almeno ci sarà in un cassetto un progetto approvato.
L'hangar in quella posizione da proprio fastidio, considerando che a sud occorre lasciare lo spazio per il raccordo ad una futura eventuale terza pista, che davanti al terminal non c'è spazio per niente, l'unico posto per un'espansione significativa del numero dei jet bridges è fra il terminal e l'hangar, senza pensare al satellite interpista che, sarebbe bellissimo avere ma anche molto costoso.
Si potrebbe spostare il parcheggio in altro sito e realizzare un satellite come da master plan originario senza espansione del terminal ma solo con un pontile di collegamento in superficie fra terminal e satellite, oppure se se dedicasse il sat d solo ai narrow body, lo si potrebbe mettere come già immaginato. Se poi lo si dedicasse solo ai volo schenghen anche costruttivamente potrebbe essere abbastnza semplice senza divisione dei flussi di passeggeri in arrivo ed in partenza, con un tunnel con tapis roulant senza necessità di people mover.
Oppure, soluzione a costo zero si trasferiscono tutte le low cost al T2, dato che ne è già prevista l'espansione, anche qui un semplice molo centrale che vada dritto verso sud con gates d'imbarco senza jet bridges, ad un solo piano, oltre il terreno destinato ai mezzi di rampa, potrebbe aiutare spendendo abbastanza poco.

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malpensante
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Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 giu 2018, 23:07:49

Ma progetti di espansione nel cassetto ci sono già, fatti all'epoca di Bonomi, quelli con il satellite centrale, la terza pista etc.

Non c'è bisogno di riprogettare da capo, all'80% basta riaprire i cassetti e spolverare.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda KL63 » mer 06 giu 2018, 23:43:48

malpensante ha scritto:Ma progetti di espansione nel cassetto ci sono già, fatti all'epoca di Bonomi, quelli con il satellite centrale, la terza pista etc.

Non c'è bisogno di riprogettare da capo, all'80% basta riaprire i cassetti e spolverare.
ma quanti e quali di questi progetti sono appaltabili perchè hanno finito l'iter di approvazione?
Ultima modifica di KL63 il mer 06 giu 2018, 23:44:38, modificato 1 volta in totale.

KL63
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda KL63 » mer 06 giu 2018, 23:44:18

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kco
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda kco » gio 07 giu 2018, 07:42:56

malpensante ha scritto:Domanda: se SEA fosse vostra (comprata da voi con i vostri soldi) investireste 500 milioni di euro per accomodare la crescita di Air Italy, prima di avere qualche prova che funziona, ricordando che in caso di insuccesso avreste buttato 500 milioni alle ortiche, che sono già scappate KLM, AZ e LHI e che Linate non verrà mai chiuso?

Dimenticavo la Gabanelli pronta a crocifiggervi e magari qualche magistrato pronto a mandarvi in galera.
Io vorrei prima vedere al primo bilancio cosa succede. Che sia in perdita va bene ma il punto è quanto. Se si dovesse raffreddare l interesse sarebbe un conto, se invece le perdite fossero contenute tale da essere futuribile un passaggio in attivo nel prossimo futuro allora si potrebbe considerare di investire.
Se air Italy va gambe all aria quali sarebbero le reali prospettive di crescita di mxp? Esiste un piano B? Malpensa può tranquillamente reggere un ritmo di crescita del 10% per 10 anni. In 10 anni un satellite D si fa pure in Italia.
Io vedo più che altro che qualche mese fa is era annunciato un piano forte di integrazione fra Norwegian e U2 che poteva essere un buon piano B. Ora la prima si è ritirata, si vocifera verrà acquistata da IAG, che non ha bei rapporti con U2, e il progetto di transiti di U2, se mai è partito, non se ne è accorto nessuno.
Si stanno mettendo tutte le uova in un paniere che è molto delicato e che non si sa che fine farà. Io comprendo la cautela di Sea.

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spanna
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda spanna » gio 07 giu 2018, 08:15:09

il trasporto aereo mondiale e' previsto in rapida crescita non solo per l'anno prossimo, ma per i prossimi decenni. MXP deve investire e subito in nuove strutture, siamo gia' in ritardo. SEA ha un bilancio superricco e non ha bisogno di finanziamenti esterni. Ormai i passeggeri non accettano piu' di essere sbarcati dalla scaletta, occorrono pontili in grande numero per poter offrire loro un'esperienza di qualita'. Se malpensa non offrira' strutture di qualita' la gente preferira' sbarcare a linate o anche ad orio al serio. Se non investono subito si perdera' inevitabilmente un altro treno di quelli che non passano tutti i giorni. A mio avviso, siamo gia' in ritardo. Tutto questo a prescindere dal successo di air italy, non oso immaginare se air italy avesse anche successo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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I-Alex
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 07 giu 2018, 08:23:20

I progetti ci sono, alcuni non i rispolverato altri aggiornati ed entro fine anno qualcosa potrebbe uscire fuori.

Come giustamente scrive Malpensante costruire oggi sarebbe rischioso per sea, importante è essere pronti appena ci saranno segnali positivi e radicati. 2/3 anni massimo un satellite lo inauguri.

Ricordiamoci che il T1 ha una capacità di 30 mln senza criticità e oggi vede transitare circa 15 mln, il satellite è la ciliegina per poter utilizzare meglio i pontili, che al momento scarseggiano solo al mattino e guarda caso Air Italy sta costruendo ondata non alle 10 ma dalle 13
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 07 giu 2018, 08:39:54

Mi aggancio a quanto detto da spanna: senza nemmeno che sia partita IG, che al momento ha 4 voli in croce, alcune strutture di MXP sono già al limite (per garantire un buon servizio): jetbridge, aree di imbarco in generale, controlli di sicurezza.
Lo "scatolone" del terminal è enorme e va bene per un traffico molto superiore (però, se viene "svuotato" dei negozi: se al piano 1 si infila il doppio del traffico negli orari di punta viene fuori un bel casino, mentre i piani 0 e 2 sono molto più spaziosi).
Le aree dei satelliti invece sono tutt'altro che abbondanti; del resto è previsto da decenni di aumentare i satelliti nel tempo, perché i 2 originali bastavano al traffico sottostimato nel progetto originale e con 3 non si va molto oltre al traffico attuale, se si vuole un servizio di buona qualità.
Quindi, a prescindere da IG e solo per andare dietro al trend di crescita mondiale, serve già almeno un quarto satellite, che verrà pronto tra non meno di 4-5 anni iniziando l'iter da oggi (e con un certo ottimismo).
Volendo credere al progetto IG, altro che quarto satellite a nord del T1, servirebbe iniziare l'iter per il satellitone interpista da ieri. Qui però concordo con malpensante: troppo presto per lanciarsi in mega-espansioni, serve aspettare almeno un anno, un anno e mezzo.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda belumosi » gio 07 giu 2018, 09:02:17

malpensante ha scritto:Domanda: se SEA fosse vostra (comprata da voi con i vostri soldi) investireste 500 milioni di euro per accomodare la crescita di Air Italy, prima di avere qualche prova che funziona, ricordando che in caso di insuccesso avreste buttato 500 milioni alle ortiche, che sono già scappate KLM, AZ e LHI e che Linate non verrà mai chiuso?

Dimenticavo la Gabanelli pronta a crocifiggervi e magari qualche magistrato pronto a mandarvi in galera.
Quoto! Tanto più che mi pare che buona parte della congestione sia dovuta a colli di bottiglia ben precisi (controlli sicurezza, immigrazione), spesso aggravati dalla carenza di personale.
Sarebbe sufficiente intervenire su questi aspetti per rendere l'esperienza dei pax migliore e sfruttare al meglio l'ampia capacità inespressa dello scalo.
Quanto ai finger, seppur graditi, non possono essere fatti passare per una discriminante: più o meno in tutti i grandi scali si imbarca ai remoti senza problemi. D'altra parte anche a Doha fino all'apertura del nuovo scalo (2014) si andava ai remoti spesso e volentieri, ma questo non ha minimamente impedito a QR di costruirsi fama di eccellente compagnia con un prodotto di qualità.
Come ho già scritto, SEA (e magari anche il territorio), deve supportare il progetto IG con soldi buoni (sotto forma di sconti, incentivi sul LR, promozione turistica). E questo deve farlo ora e in modo massiccio. Perchè nonostante l'ottimismo che comprensibilmente si respira in questo periodo, la sostenibilità del progetto è ben lungi dall'essere dimostrata. E rendere sostenibile IG a mio avviso deve essere la priorità assoluta per MXP. Ma siccome se i soldi si mettono da una parte, mancano poi dall'altra, è necessario mordere il freno su altri aspetti. Tipo l'espansione infrastrutturale che non è indispensabile in tempi brevi.
Perchè sarebbe il colmo andare ad investire mezzo miliardo in un nuovo satellite, ma vedere naufragare il progetto IG in quanto non diventato economicamente sostenibile.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 07 giu 2018, 09:08:14

kco ha scritto:Io vorrei prima vedere al primo bilancio cosa succede. Che sia in perdita va bene ma il punto è quanto. Se si dovesse raffreddare l interesse sarebbe un conto, se invece le perdite fossero contenute tale da essere futuribile un passaggio in attivo nel prossimo futuro allora si potrebbe considerare di investire.
Scusa, ma questo e' il modo migliore per finire come Alitalia 2.0.
Air Italy e' di fatto una startup aziendale quasi da zero, scordatevi che faccia perdite "contenute" il primo anno, EBIT in pareggio il secondo e utile il terzo.
Saranno dolori a lungo e l'importante e' che il supporto da QR continui.

BA99
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda BA99 » gio 07 giu 2018, 11:22:06

Domanda: ma i gate (e relative piazzole) B54 e B57 esistono? Se sì non potrebbero essere usati, in assenza dei 380 EK parcheggiati al 53 e 56? (un po' come i B4/B5 e B7/B8 al satellite B).

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda robygun » gio 07 giu 2018, 12:15:15

La piazzola 408 formalmente esiste, ma di fatto è usata come parcheggio attrezzature.. non ricordo se la Safegate sia presente o meno..
Quella che dovrebbe essere la 404 (posizionata come le 504 e 604) no, proprio in mezzo c'è la Safegate della 495 ed oltretutto la 404 in diagonale la occupa per buona parte..


Comunque di tutti i vari progetti d'espansione quello più intelligente mi sembra il satellite interpista, è modulare ed espandibile alla bisogna..
Si può partire con una struttura corta compresa tra le due postazioni VVF ed eventualmente espanderla verso sud man mano che le esigenze aumentano..

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda robix » gio 07 giu 2018, 13:36:01

robygun ha scritto:Comunque di tutti i vari progetti d'espansione quello più intelligente mi sembra il satellite interpista, è modulare ed espandibile alla bisogna..
Si può partire con una struttura corta compresa tra le due postazioni VVF ed eventualmente espanderla verso sud man mano che le esigenze aumentano..
A me pare l'unico progetto di espansione che abbia veramente senso: non c'e bisogno di fare subito un "mega" satellite, ma come qui sopra detto si può partire con qualcosa di "modesto" che già sarebbe sostanzialmente giustificato oggi, figurarsi poi se il traffico dovesse aumentare in modo netto (grazie ad IG o meno).

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 07 giu 2018, 13:57:54

Il problema è che, modesto o no, per i collegamenti dovrebbero scavare da subito dei tunnel sotto il piazzale e la 35L abbastanza lunghi per movimentare passeggeri, operatori aeroportuali, attrezzature e bagagli, quindi almeno una strada a 2 corsie e un people-mover, e dovrebbero rifare almeno 1 km di taxyway, quindi tanti €€€.

Con un minimo di visione per il futuro vorrebbe dire fare le cose bene da subito, ma con l'approccio standard si preferirà sicuramente il satellite a nord del T1, con spazi di manovra claustrofobici ma molto più economico se confrontato ad un satellite circa delle stesse dimensioni interpista.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 07 giu 2018, 14:21:35

easyMXP ha scritto:Il problema è che, modesto o no, per i collegamenti dovrebbero scavare da subito dei tunnel sotto il piazzale e la 35L abbastanza lunghi per movimentare passeggeri, operatori aeroportuali, attrezzature e bagagli, quindi almeno una strada a 2 corsie e un people-mover, e dovrebbero rifare almeno 1 km di taxyway, quindi tanti €€€.
A chi lo sa: non si era parlato, tanti anni fa, in occasione di una delle varie espansioni di MXP, che erano già state predisposte e lasciate allo stato grezzo strutture (tunnel etc.) in previsione del satellite interpista?

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda EK412 » dom 10 giu 2018, 14:52:10

Articolo di Airwaysmag sul Max8, con un paio di dettagli interessanti
- leasing del A330 di durata prevista di un paio d’anni (per consentire l’inserimento dei 787). Si intuisce quindi che verranno si sostituiti dal 787 ma non immediatamente (altrimenti difficile crescere l’anno prossimo)
- il prossimo esemplare di Max8 verrà fatto volare all’Airshow di Farnborough assieme ad altri aerei di QR

https://airwaysmag.com/airlines/full-ac ... g-737max8/

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 giu 2018, 15:17:31

KittyHawk ha scritto:A chi lo sa: non si era parlato, tanti anni fa, in occasione di una delle varie espansioni di MXP, che erano già state predisposte e lasciate allo stato grezzo strutture (tunnel etc.) in previsione del satellite interpista?
È stato costruito un camerone sotto al terzo terzo del terminal, per ospitare lo smistamento bagagli.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 10 giu 2018, 16:05:48

malpensante ha scritto:
KittyHawk ha scritto:A chi lo sa: non si era parlato, tanti anni fa, in occasione di una delle varie espansioni di MXP, che erano già state predisposte e lasciate allo stato grezzo strutture (tunnel etc.) in previsione del satellite interpista?
È stato costruito un camerone sotto al terzo terzo del terminal, per ospitare lo smistamento bagagli.
Peccato, vuol dire che occorrerà scavare ancora, prima o poi.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 10 giu 2018, 16:26:56

EK412 ha scritto:Articolo di Airwaysmag sul Max8, con un paio di dettagli interessanti
- leasing del A330 di durata prevista di un paio d’anni (per consentire l’inserimento dei 787). Si intuisce quindi che verranno si sostituiti dal 787 ma non immediatamente (altrimenti difficile crescere l’anno prossimo)
- il prossimo esemplare di Max8 verrà fatto volare all’Airshow di Farnborough assieme ad altri aerei di QR

https://airwaysmag.com/airlines/full-ac ... g-737max8/
Mi allaccio a questo post per far notare come, a mio parere, Air Italy si stia muovendo bene a livello di comunicazione, puntando molto a farsi conoscere all'estero, come si vede da diversi articoli usciti su siti web e blog non italiani. Che ciò sia voluto o che sia il risultato di una maggior attenzione (sudditanza) della stampa nostrana verso AZ non lo so. Personalmente credo che la strategia sia quella giusta, ma aspettiamo qualche mese per la conferma.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda hal » dom 10 giu 2018, 16:50:11

KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto:
KittyHawk ha scritto:A chi lo sa: non si era parlato, tanti anni fa, in occasione di una delle varie espansioni di MXP, che erano già state predisposte e lasciate allo stato grezzo strutture (tunnel etc.) in previsione del satellite interpista?
È stato costruito un camerone sotto al terzo terzo del terminal, per ospitare lo smistamento bagagli.
Peccato, vuol dire che occorrerà scavare ancora, prima o poi.
Anche se OT ( solo per chiarire quanto scritto da malpensante)
da nostro archivio: immagini da visita cantiere 3/3 1 dicembre 2008
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... &start=100



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Due immagini della stessa porzione a cantiere aperto e cantiere chiuso.
Nella seconda foto la struttura portante del terzo terzo era già in piedi.
Pertanto siam, sia sopra la superficia che il sotto, bel oltre il corpo del satellite.

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Tra una colonna e l'altra longitudinalmente sono di luce 16 metri.
Misura colonne metri 1.20 x 1.60. Altezza 13 metri; lunghezza oltre 150 metri


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Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda KL63 » dom 10 giu 2018, 21:43:45

Per connettere un eventuale futuro satellite D solo schengen all'area riconsegna bagagli "A" occorrerà costruire una lunga passerrella che attraversi mezzo terminal passando sotto l'area commerciale scavalcando tutta l'area arrivi extra schengen, a meno che non si costruisca un peolple mover tipo Zurigo. Ma a che costi?

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda delta.tango » lun 11 giu 2018, 11:46:49

hal ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto: È stato costruito un camerone sotto al terzo terzo del terminal, per ospitare lo smistamento bagagli.
Peccato, vuol dire che occorrerà scavare ancora, prima o poi.
Anche se OT ( solo per chiarire quanto scritto da malpensante)
da nostro archivio: immagini da visita cantiere 3/3 1 dicembre 2008
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... &start=100



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Due immagini della stessa porzione a cantiere aperto e cantiere chiuso.
Nella seconda foto la struttura portante del terzo terzo era già in piedi.
Pertanto siam, sia sopra la superficia che il sotto, bel oltre il corpo del satellite.

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Tra una colonna e l'altra longitudinalmente sono di luce 16 metri.
Misura colonne metri 1.20 x 1.60. Altezza 13 metri; lunghezza oltre 150 metri


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Questo spazio è grande quanto una cattedrale! Da progetto sarebbe destinato alla collocazione del BHS o potrebbe avere anche altre funzioni?

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 giu 2018, 14:57:49

In arrivo c/s fra Vueling e Air Italy?

Il Sole 24 Ore, da rassegna stampa in mia disponibilità

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