Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

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EK412
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda EK412 » dom 08 lug 2018, 19:21:19

Quella che ho postato dovrebbe essere proprio la configurazione degli Almaha.

romaneeconti
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 08 lug 2018, 20:03:24

Io posso solo dire che ho volato sul 320 Airitaly Mxp Fco a maggio...eravamo in trenta pax circa...nessuno in J, per altro a vista davvero una J seria...io fila 10, pitch ottimo, sedili in pelle grigia comodissimi, servizio di bordo con snack e vari tipi di bevande, assistenti QR premurosissimi. Bisogna dire che Cesare Caldi avra' volato su una macchina differente da quella su cui ho effettuto il Mxp Fco, anche perché il 320 su cui ho volato aveva 28 file... :ciao:

milmxp
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda milmxp » dom 08 lug 2018, 20:34:25

cesare.caldi ha scritto:Ho recentemente volato con Air Italy, qualche impressione:

Andata con 738 interni davvero vecchi e pitch tra i sedili molto stretto con sedili ancora della vecchia generazione con schienali imbottiti e mettendo solo una bottiglietta hai la fascia metallica del porta oggetti che ti si conficcava nelle ginocchia...

Al ritorno per fortuna c'èra l'A320 di Qatar... pensavo di trovare un aereo all' altezza di questa blasonata compagnia e invece no una vera delusione...tranne le prime file di business 2+2 con sedili business dedicati e poltrone piu' larghe stile quelle che le compagnie USA chiamano First sui voli interni, l'economy è veramente pessima.
Il pitch dei sedili è mostruosamente denso, lo spazio è piu' stretto di Easyjet per dare un idea. Avevo le ginocchia appoggiate ai montanti dei braccioli del sedile davanti...
In effetti questo aereo non è un A320 in configurazione standard di Qatar, se verificate le seat map degli A320 Qatar normalmente hanno 28 o 29 file questo invece ne aveva ben 34. Deve essere quindi una versione configurata apposta ultradensa per charter o ACMI.
Niente IFE a bordo ne individuale ne con schermi di cabina a discesa.
Unica nota positiva il personale è misto Air Italy/Qatar e molto gentile.
Considerato la durata del volo oltre 3 ore per DME il catering decisamente scarso, all' andata al mattino un piccolo box contenente piccolo panino e piccolo muffin. Al ritorno orario di pranzo solo un panino un po' piu' grande. Oltre alle solite bibite.
Sulla Milano-Mosca ho volato quando c'èra la rotta con Alitalia e davano un vassoio con pasto freddo. Per non parlare di Aeroflot a mio giudizio una delle migliori compagnie per qualità e quantità del cibo in economy su un volo di questa durata.

Conclusione, speriamo che i 738 e i 320 Qatar escano presto di scena e che i 737 Max siano migliori almeno come appare dalle foto circolate.
Su quale 738 hai volato? Io su EI-FNU, era tenuto davvero molto bene e il pitch non era male.

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mxp98
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 09 lug 2018, 08:17:10

Marco
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 09 lug 2018, 14:31:56

romaneeconti ha scritto:Io posso solo dire che ho volato sul 320 Airitaly Mxp Fco a maggio...eravamo in trenta pax circa...nessuno in J, per altro a vista davvero una J seria...io fila 10, pitch ottimo, sedili in pelle grigia comodissimi, servizio di bordo con snack e vari tipi di bevande, assistenti QR premurosissimi. Bisogna dire che Cesare Caldi avra' volato su una macchina differente da quella su cui ho effettuto il Mxp Fco, anche perché il 320 su cui ho volato aveva 28 file... :ciao:
In effetti non è questa la configurazione su cui ho volato io che aveva 34 file. Ci devono quindi essere A320 di QR con configurazioni differenti che stanno volando per Air Italy. Sarebbe intelligente utilizzare quello piu' denso sui voli nazionali, che sono massimo di 1 ore e 30 per CTA mentre sulle rotte piu' lunghe come DME mettere quello con configurazione piu' spaziosa.

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EK412
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda EK412 » lun 09 lug 2018, 14:58:04

C'e' un solo A320 di QR che opera per IG, ed e' lo stesso da inizio maggio: A7-LAG.

Le configurazioni possibili di QR sono solo 2:
C12 Y120, oppure
C12 Y132.

Entrambe non particolarmente dense.

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cesare.caldi
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 09 lug 2018, 15:02:08

EK412 ha scritto:C'e' un solo A320 di QR che opera per IG, ed e' lo stesso da inizio maggio: A7-LAG.

Le configurazioni possibili di QR sono solo 2:
C12 Y120, oppure
C12 Y132.

Entrambe non particolarmente dense.
Queste sono le configurazioni standard degli A320 di Qatar ma ti assicuro che quello su cui ho volato non ha queste configurazioni, ha 34 file in totale, rispetto alle 28 o 29 delle configurazioni standard Qatar.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda High_Flyer » lun 09 lug 2018, 15:25:39

EK412 ha scritto:C'e' un solo A320 di QR che opera per IG, ed e' lo stesso da inizio maggio: A7-LAG.

Le configurazioni possibili di QR sono solo 2:
C12 Y120, oppure
C12 Y132.

Entrambe non particolarmente dense.
No, A7-LAG è un A320 ex Al Maha (come visibile anche nei report su YouTube), quindi con configurazione più densa dei mainline QR, senza IFE ma con Wi-Fi. Wikipedia riporta 12J+168Y, ma si tratta probabilmente di un errore (anche considerando che il totale è 180, sembra che qualcuno abbia erroneamente calcolato i 168Y sottraendo i 12J).

Altre fonti riportano un più verosimile 12J+153Y, che è probabilmente la configurazione reale.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda EK412 » lun 09 lug 2018, 15:27:56

Cesare, il fatto che l'ultima fila sia contrassegnata "34" non significa che siano effettivamente 34 le file.

Stando alle seat map caricate sul sito AirItaly, infatti:
- ultima fila di Business e' la 3, prima fila di economy e' la 8 (mancano 4 file: 4-5-6-7)
- non c'e' la fila 13

Totale file assenti: 5.

Sono dunque 34-5=29 file. State dunque parlando dello stesso aereo.

E siccome l'ultima fila ha soli 3 posti, il totale e' di 165 come riportato da High_Flyer (quindi errata corrige: quello che avevo postato io da SeatGuru non era corretto).

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 09 lug 2018, 17:48:30

Allora dovrebbe essere cosi:

3 file di J 2+2 totale 12J

L' economy inizia dalla fila 9 e finisce alla 34, saltano quindi le file 4-5-6-7-8. Se non ricordo male le file 13 e 17 che alcune compagnie saltano, ci sono regolarmente.

Totale 26 file di Y per 6 posti= 156Y

Quindi:
12J+156Y= 168

Non è il massimo consentito dagli A320 (180) ma il fatto che ci sia una vera J che pur essendo di 3 file reali ne sottrae lo spazio equivalente di 8 fa si che i posti in Y siano davvero con pitch ridottissimo.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 09 lug 2018, 18:22:18

Il pitch non esaltante probabilmente è anche frutto delle delle poltrone in belle mentre le configurazioni più moderne prevedono sedute slim
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 09 lug 2018, 18:49:43

cesare.caldi ha scritto: Non è il massimo consentito dagli A320 (180) ma il fatto che ci sia una vera J che pur essendo di 3 file reali ne sottrae lo spazio equivalente di 8 fa si che i posti in Y siano davvero con pitch ridottissimo.
Il ragionamento avrebbe senso se NON togliessero file di Y!
Non mi metto a contare i finestrini o amenita' simili, ma secondo me ha ragione Alex.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 09 lug 2018, 21:06:57

cesare.caldi ha scritto:Allora dovrebbe essere cosi:

3 file di J 2+2 totale 12J

L' economy inizia dalla fila 9 e finisce alla 34, saltano quindi le file 4-5-6-7-8. Se non ricordo male le file 13 e 17 che alcune compagnie saltano, ci sono regolarmente.

Totale 26 file di Y per 6 posti= 156Y

Quindi:
12J+156Y= 168

Non è il massimo consentito dagli A320 (180) ma il fatto che ci sia una vera J che pur essendo di 3 file reali ne sottrae lo spazio equivalente di 8 fa si che i posti in Y siano davvero con pitch ridottissimo.
Diciamo che non lo sai e hai avuto solo una generica impressione. Diversa da altre persone che ci hanno volato. :fischio:
Forse e' meglio invece che lasci stare invece che continuare a tirare a indovinare.
MXP3000... sognando un hub...

milmxp
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda milmxp » lun 09 lug 2018, 22:05:49

Non capisco perché, ma negli ultimi giorni i serali accumulano quasi sempre almeno un'ora di ritardo... :indeciso:

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miguel
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda miguel » mar 10 lug 2018, 05:49:32

Macchine usate stamattina in partenza da MXP
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OLB EI-FNU
FCO EI-GFY
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 lug 2018, 10:39:33

L'Unione Sarda, da rassegna stampa in mia disponibilità

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romaneeconti
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 10 lug 2018, 12:00:26

...ho sempre pensato che l'unico contributo che questi soggetti potrebbero dare e' cucinare il porceddu... :duro:

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda belumosi » mar 10 lug 2018, 15:28:08

Il pitch in Y dei 320 ex Al Maha è modesto, come lo è anche quello dei 737-8.
Probabilmente è una scelta commerciale obbligata, visto che ormai tutte le compagnie stanno acquistando aerei configurati in stile LC.
Altra cosa è la percezione di spazio da parte dei singoli, inversamente proporzionale alla lunghezza dei femori.
Non credo che Cesare sia un visionario, probabilmente ha solo le gambe lunghe.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 10 lug 2018, 15:46:50

Guarda Belumosi, l'unica cosa da fare e' prendere quella macchina e farci un bel voletto, in barba a tutti i bla bla bla nell'immaginare il pitch...ecco, se ti e' capitato per es. di fare un volo su un 320 di AZ, quello di QR non ha nulla a che vedere...pero' se non si vola e si pretende di descrivere le cose, permetti che e' un po' dura...

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda belumosi » mar 10 lug 2018, 16:15:00

romaneeconti ha scritto:Guarda Belumosi, l'unica cosa da fare e' prendere quella macchina e farci un bel voletto, in barba a tutti i bla bla bla nell'immaginare il pitch...ecco, se ti e' capitato per es. di fare un volo su un 320 di AZ, quello di QR non ha nulla a che vedere...pero' se non si vola e si pretende di descrivere le cose, permetti che e' un po' dura...
Non devo immaginare nulla. Il numero di posti complessivo e un qualsiasi video, confermano il pitch modesto. Che peraltro come ho appena scritto, sta diventando uno standard.
Guarda che non serve immaginare un mondo perfetto fatto su misura per Air Italy. Se avessi dovuto decidere io le configurazioni degli aerei, probabilmente le avrei scelte altrettanto dense. Perchè credo che sia la scelta commerciale corretta. Ma parlare di pitch ampio, è fuori luogo.
Comunque per chi volesse dare un'occhiata, in questo video dal minuto 4'30", si può osservare il pitch del 320 in questione.
Suggerisco di fermare il video al minuto 5'17", dove si possono vedere una donna che ha spazio residuo da vendere, seduta dietro ad un uomo che invece lo utilizza totalmente.
E' difficile che quest'ultimo abbia un ricordo idilliaco del volo.

https://www.youtube.com/watch?v=w6OrfvGkv6k

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 10 lug 2018, 16:25:41

siamo a posto...fra qualche tempo ci posterai pure la moviola...Suvvia, volare un po' di piu' non guasterebbe, invece che pontificare con i video e le opinioni o i report altrui come se fossero vangelo.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda belumosi » mar 10 lug 2018, 16:35:07

romaneeconti ha scritto:siamo a posto...fra qualche tempo ci posterai pure la moviola...Suvvia, volare un po' di piu' non guasterebbe, invece che pontificare con i video e le opinioni o i report altrui come se fossero vangelo.
Mi hai sgamato, è tutto falso! :green:
Complimenti, però ora vai a recitare la preghierina quotidiana a Sant'Akbar. :ciao:

romaneeconti
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 10 lug 2018, 16:36:55

:nonono: mi ispiro a San Tommaso! :green: :ciao:

rommix
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda rommix » mar 10 lug 2018, 16:43:50

purtroppo devo dare ragione in tutto e per tutto a Cesare...volo con IG una volta al mese su Mosca e l ultima volta con il 320 QR è stato un suplizio per le mie ginocchia, mooolto meglio gli altri aeromobili usati in passato. (PS. sono alto 190 cm....quindi come dice Belumosi le dimensioni contano....però come detto sono stato piu comodo con gli altri aeromobili IG)

easyMXP
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 10 lug 2018, 16:48:21

belumosi ha scritto:Il pitch in Y dei 320 ex Al Maha è modesto, come lo è anche quello dei 737-8.
Probabilmente è una scelta commerciale obbligata, visto che ormai tutte le compagnie stanno acquistando aerei configurati in stile LC.
Altra cosa è la percezione di spazio da parte dei singoli, inversamente proporzionale alla lunghezza dei femori.
Non credo che Cesare sia un visionario, probabilmente ha solo le gambe lunghe.
Come dici tu, c'è qualche compagnia che ormai non sembri una LC, con i suoi bei 180 sedili su un 320?
Di tutto lo scambio di post però non ho ancora capito se il pitch del 320 che vola per IG è stretto come quello di una AZ o LH qualunque, o è ancora peggio.


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