Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

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I-GABE
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 15 set 2018, 04:47:11

Molto positiva - unico commento “negativo” il servizio eccessivamente buono per un volo così breve! [emoji23]


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easyMXP
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 15 set 2018, 09:09:57

L'unica vera critica è quella che fanno tutti, non ho ancora visto una recensione che non lo dica: la selezione disponibile nell'IFE è scarsa.
Qualcuno ha idea di quanto possa costare un catalogo di titoli come quello di LH o comunque buono messo a disposizione?

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D960
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda D960 » mer 19 set 2018, 14:03:23

Nelle settimane precedenti qualcuno in questo thread chiese quanti anni avessero i 51 dipendenti in procinto di essere trasferiti da Olbia a Malpensa. Oggi La Nuova Sardegna riporta che:
*dei 51 dipendenti, oltre il 50% ha più di 50 anni (26);
*21 dipendenti hanno tra i 41 e i 50 anni;
*5 dipendenti hanno tra i 30 e i 40 anni;
*nessun dipendente under 30.

P.s.:la somma dei dipendenti risulta essere 52(!)
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cesare.caldi
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 19 set 2018, 14:57:13

D960 ha scritto:Nelle settimane precedenti qualcuno in questo thread chiese quanti anni avessero i 51 dipendenti in procinto di essere trasferiti da Olbia a Malpensa. Oggi La Nuova Sardegna riporta che:
*dei 51 dipendenti, oltre il 50% ha più di 50 anni (26);
*21 dipendenti hanno tra i 41 e i 50 anni;
*5 dipendenti hanno tra i 30 e i 40 anni;
*nessun dipendente under 30.

P.s.:la somma dei dipendenti risulta essere 52(!)
Per esperienza personale conosco la normativa sui trasferimenti e il trasferimento di personale sopra i 50 anni è possibile solo per gravi e giustificati motivi e dopo accordo del lavoratore in sede sindacale. Di fatto queste 26 persone si dovrebbero salvare dall' essere trasferiti.

MXP3000
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 19 set 2018, 15:01:03

cesare.caldi ha scritto: Per esperienza personale conosco la normativa sui trasferimenti e il trasferimento di personale sopra i 50 anni è possibile solo per gravi e giustificati motivi e dopo accordo del lavoratore in sede sindacale. Di fatto queste 26 persone si dovrebbero salvare dall' essere trasferiti.
Hmmm, cioe' tu ci vuoi far credere che l'azienda prima di prendere una decisione non ha valutato in modo preciso la fattibilita' sulla base delle leggi e normative applicabili? Mah!
Non voler fare sempre l'esperto quando non lo sei.
MXP3000... sognando un hub...

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cesare.caldi
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 19 set 2018, 15:32:15

MXP3000 ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: Per esperienza personale conosco la normativa sui trasferimenti e il trasferimento di personale sopra i 50 anni è possibile solo per gravi e giustificati motivi e dopo accordo del lavoratore in sede sindacale. Di fatto queste 26 persone si dovrebbero salvare dall' essere trasferiti.
Hmmm, cioe' tu ci vuoi far credere che l'azienda prima di prendere una decisione non ha valutato in modo preciso la fattibilita' sulla base delle leggi e normative applicabili? Mah!
Non ho detto questo, da noi è successo che l'azienda ha trasferito di ufficio anche personale di età superiore a 50 anni, al momento non ti puoi rifiutare e devi prendere servizio alla nuova sede, poi hanno fatto ricorso e dopo circa un anno il giudice del lavoro li ha reintegrati tutti alla vecchia sede di origine. Quelli di età inferiore a 50 anni hanno perso tutti il ricorso e sono dovuti rimanere nella nuova sede, nel frattempo diversi si sono dimessi a hanno trovato un altro lavoro.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda High_Flyer » mer 19 set 2018, 15:38:06

cesare.caldi ha scritto:
MXP3000 ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: Per esperienza personale conosco la normativa sui trasferimenti e il trasferimento di personale sopra i 50 anni è possibile solo per gravi e giustificati motivi e dopo accordo del lavoratore in sede sindacale. Di fatto queste 26 persone si dovrebbero salvare dall' essere trasferiti.
Hmmm, cioe' tu ci vuoi far credere che l'azienda prima di prendere una decisione non ha valutato in modo preciso la fattibilita' sulla base delle leggi e normative applicabili? Mah!
Da noi è successo che l'azienda ha trasferito di ufficio anche personale di età superiore a 50 anni, non ti puoi rifiutare e devi prendere servizio alla nuova sede, poi hanno fatto ricorso e dopo circa un anno il giudice del lavoro li ha reintegrati tutti alla vecchia sede di origine. Quelli di età inferiore a 50 anni hanno perso tutti il ricorso e sono dovuti rimanere nella nuova sede.
C'è una differenza sostanziale: Air Italy non ha dipendenti che svolgono le stesse mansioni in 2 sedi diverse, ma sta chiudendo alcune divisioni in una sede per trasferire completamente le operazioni in quella nuova. Il motivo potrebbe paradossalmente essere anche l'affitto dei locali troppo caro, anche in quel caso l'unica cosa che i sindacati potrebbero fare è attaccarsi.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 19 set 2018, 16:31:52

Venerdì convocato incontro azienda sindacati al MIT

https://www.olbia.it/air-italy-minister ... aziendali/

basik71
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda basik71 » mer 19 set 2018, 16:47:43

High_Flyer ha scritto:C'è una differenza sostanziale: Air Italy non ha dipendenti che svolgono le stesse mansioni in 2 sedi diverse, ma sta chiudendo alcune divisioni in una sede per trasferire completamente le operazioni in quella nuova. Il motivo potrebbe paradossalmente essere anche l'affitto dei locali troppo caro, anche in quel caso l'unica cosa che i sindacati potrebbero fare è attaccarsi.
I diretti interessati dicono che stanno trasferendo uffici che stanno in uno stabile di proprietà (quello di Olbia) verso locali in affitto (a Malpensa), andando a spendere di più.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda High_Flyer » mer 19 set 2018, 16:56:54

basik71 ha scritto:
High_Flyer ha scritto:C'è una differenza sostanziale: Air Italy non ha dipendenti che svolgono le stesse mansioni in 2 sedi diverse, ma sta chiudendo alcune divisioni in una sede per trasferire completamente le operazioni in quella nuova. Il motivo potrebbe paradossalmente essere anche l'affitto dei locali troppo caro, anche in quel caso l'unica cosa che i sindacati potrebbero fare è attaccarsi.
I diretti interessati dicono che stanno trasferendo uffici che stanno in uno stabile di proprietà (quello di Olbia) verso locali in affitto (a Malpensa), andando a spendere di più.
Era un esempio... Era per dire che i motivi del trasferimento non devono interessare i sindacati, nel caso di Air Italy abbiamo una società che trasferisce le operazioni dal posto A al posto B (per motivi strategici), mentre qui si citano normative che si applicano a tutt'altri contesti, ovvero quando un'azienda svolge le stesse operazione in più sedi e decide arbitrariamente di spostare dipendenti da una sede all'altra.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 set 2018, 18:18:17

Se va avanti così Air Italy magari rinuncia ai voli in Continuità Territoriale, abbandona i voli dall'aeroporto di Olbia, saluta la Sardegna definitivamente e licenzia tutti i dipendenti di Olbia che non vogliono trasferirsi.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda D960 » mer 19 set 2018, 18:40:23

malpensante ha scritto:Se va avanti così Air Italy magari rinuncia ai voli in Continuità Territoriale, abbandona i voli dall'aeroporto di Olbia, saluta la Sardegna definitivamente e licenzia tutti i dipendenti di Olbia che non vogliono trasferirsi.
Pensi che non ci abbiano già pensato? Libererebbero pure due aerei per incrementare le frequenze sui nazionali dato che Boeing consegnerà il terzo e poi gli altri a data da destinarsi. Tuttavia la proroga fino a marzo per la CT è stata già firmata ma dopo?
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 set 2018, 19:11:30

E' solo un problema politico. Se Air Italy abbandona Olbia, ne risultano centinaia di licenziamenti.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda D960 » mer 19 set 2018, 19:18:32

malpensante ha scritto:E' solo un problema politico. Se Air Italy abbandona Olbia, ne risultano centinaia di licenziamenti.
Quanto incide il traffico di Airitaly su Olbia?
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 19 set 2018, 19:56:14

Il Qatar e il suo sodale AK hanno troppi interessi nella Costa Smeralda per sbattere la porta e andarsene del tutto.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 set 2018, 00:16:49

D960 ha scritto:Quanto incide il traffico di Airitaly su Olbia?
A luglio il 28%, ma a febbraio il 79%.

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Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 set 2018, 00:21:28

Indiscrezioni

- I 787 sono in ritardo di 2/3 mesi
- Da gennaio tutte le rotte africane con i 737MAX
- L'anno prossimo voli anche per la Puglia e, pare, Cagliari
- Sempre nel 2019 4 destinazioni in più in Nordamerica e 2 in Asia
- Tutti i voli intercontinentali 7xw
- Tra poco interline o c/s con BA e IB a Malpensa
- American invece non ne vuole sapere
Ultima modifica di malpensante il gio 20 set 2018, 00:21:28, modificato 1 volta in totale.

KittyHawk
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 20 set 2018, 01:23:23

malpensante ha scritto: Indiscrezioni

- I 787 sono in ritardo di 2/3 mesi
- Da gennaio tutte le rotte africane con i 737MAX
- L'anno prossimo voli anche per la Puglia e, pare, Cagliari
- Sempre nel 2019 4 destinazioni in più in Nordamerica e 2 in Asia
- Tutti i voli intercontinentali 7xw
- Tra poco interline o c/s con BA e IB a Malpensa
- American invece non ne vuole sapere
Però! :beer:

milmxp
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda milmxp » gio 20 set 2018, 01:24:51

malpensante ha scritto: Indiscrezioni

- I 787 sono in ritardo di 2/3 mesi
- Da gennaio tutte le rotte africane con i 737MAX
- L'anno prossimo voli anche per la Puglia e, pare, Cagliari
- Sempre nel 2019 4 destinazioni in più in Nordamerica e 2 in Asia
- Tutti i voli intercontinentali 7xw
- Tra poco interline o c/s con BA e IB a Malpensa
- American invece non ne vuole sapere
Grandissime notizie, quindi devono aprire 6 nuove destinazioni IC? Per farle poi tutte 7xw ci sarà una bella infornata di aerei, direi. Il 737 MAX sulle rotte africane ottimo.

Mattia
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda Mattia » gio 20 set 2018, 06:37:00

4 in NA punterei su ORD BOS YYZ più LAX
In Asia HGK (o quella è già considerata?) più una cinese. Ottimi i c/s con BA e IB (che quindi probabilmente conferma lo spostamento dei voli da LIN).

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belumosi
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda belumosi » gio 20 set 2018, 08:35:31

malpensante ha scritto: - Tra poco interline o c/s con BA e IB a Malpensa
- American invece non ne vuole sapere
Grazie.
E' evidente la diversità di vedute tra i due principali soci OW. Facile supporre che American farà il possibile per scongiurare un'ulteriore "qatarizzazione" dell'alleanza, visto che un eventuale ingresso di IG, porterebbe a 5 le compagnie partecipate dall'emirato.
E' emerso qualcosa in proposito?

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 20 set 2018, 08:40:14

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto: - Tra poco interline o c/s con BA e IB a Malpensa
- American invece non ne vuole sapere
Grazie.
E' evidente la diversità di vedute tra i due principali soci OW. Facile supporre che American farà il possibile per scongiurare un'ulteriore "qatarizzazione" dell'alleanza, visto che un eventuale ingresso di IG, porterebbe a 5 le compagnie partecipate dall'emirato.
E' emerso qualcosa in proposito?
AA puo' anche salutare se non aggrada l'alleanza...di Compagnie ce ne sono anche altre...

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 set 2018, 08:52:58

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto: - Tra poco interline o c/s con BA e IB a Malpensa
- American invece non ne vuole sapere
Grazie.
E' evidente la diversità di vedute tra i due principali soci OW. Facile supporre che American farà il possibile per scongiurare un'ulteriore "qatarizzazione" dell'alleanza, visto che un eventuale ingresso di IG, porterebbe a 5 le compagnie partecipate dall'emirato.
E' emerso qualcosa in proposito?
Prego. Io non c'ero, relata refero.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 20 set 2018, 08:56:27

Mattia ha scritto:4 in NA punterei su ORD BOS YYZ più LAX
In Asia HGK (o quella è già considerata?) più una cinese. Ottimi i c/s con BA e IB (che quindi probabilmente conferma lo spostamento dei voli da LIN).
Se non arrivano prima a un accordo con AA, aprire LAX e ORD significa alzare ancor di più il livello di scontro con gli americani. Però potrebbe essere anche la mossa di riconciliazione, purché si attivino fin dall'inizio i c/s. Diplomaticamente dura, ma ci sono ancora diversi mesi davanti.
Detroit potrebbe essere un'alternativa interessante, ma tutto dipende da quante persone FCA sposta regolarmente tra le due sponde dell'Atlantico, dato a me sconosciuto.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda Tulkas » gio 20 set 2018, 08:57:31

romaneeconti ha scritto:AA puo' anche salutare se non aggrada l'alleanza...di Compagnie ce ne sono anche altre...
Sicuro, in Oneworld non vedono l'ora di salutare American Airlines per far entrare Air Italy.


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