Bastian contrario

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In questa sezione si dovranno trattare esclusivamente tutti gli argomenti inerenti la nuova AIRITALY dopo la presentazione del piano industriale avvenuta il 19 Febbraio 2018
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malpensante
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Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 mag 2018, 08:08:35

Apro questo thread per parlare di quello che non mi convince.

La cosa che proprio non capisco è la rotta Malpensa-Fiumicino. Avrà senso per alimentare un aeroporto dove saranno basati 30 WB, ma adesso a Malpensa non ce n'è nemmeno uno e, quando saranno 5, non cambierà moltissimo.

Potrebbe avere senso per alimentare a Malpensa voli di partner, ammesso che gli stessi voli non siano presenti anche a FCO, ma ora c'è solo traffico point-to-point e sulla rotta, che secondo easyJet non reggeva un volo al giorno, adesso si vedono 4 voli Alitalia (che alimentano anche prosecuzioni a FCO) e 3 voli Air Italy. 7 voli al giorno, che viaggiano piuttosto vuoti, per essere diplomatici.

Visto che gli aerei in flotta sono pochi, tanto che non ci sono tutti i giorni voli per Napoli e Palermo sulle tutte le tre ondate previste, non avrebbe avuto molto più senso aprire FCO successivamente e limitarsi ora ai voli per le destinazioni che hanno un traffico point-to-point più consistente?

Per Palermo il volo del mattino opera 2-3-5, quello del pomeriggio 1-4, quello della sera 1-6.
Alla fine della Summer saranno rispettivamente 2-4-5-7, 1-3-4-5-6, 1-2-3-6-7.

Per Napoli adesso volo del mattino 1-4-6-7, quello del pomeriggio 1-2-3-5, quello della sera 2-3-4-5-7.
Alla fine della Summer saranno rispettivamente 1-3-4-6-7, 1-2-3-5-6, 2-4-5-7.

I voli per Roma sono 3xd, operano tutti, tutti i giorni e sono quelli più vuoti. Mah.
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easyMXP
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 17 mag 2018, 08:27:55

Condivido la tua perplessità.
L'unica spiegazione che mi viene è che sia una tassa da pagare: passino i WB a MXP (ma con la tangentina di voli LR anche a FCO), ma non si può non volare a FCO e invece volare nel sud Italia.
Sennò proprio non mi spiego il 3xd immediato a fronte delle frequenze scarse su rotte che riempiono di più, anche e soprattutto in vista dell'estate.

robix
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda robix » gio 17 mag 2018, 09:36:32

Forse anche in QR (nonstante Al Baker dica che loro fanno sempre tutto giusto e perfetto) a volte fanno scelte a cavolo: l'intero progetto QR Italy è tutto da dimostrare che funzionerà effettivamente, mentre la MXP-FCO senza voli IC da alimentare (siano essi a MXP o a FCO) è chiaro che veda aerei sostanzialmente vuoti (sennò EZY ci avrebbe fatto da tempo un 3xd).

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cesare.caldi
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 17 mag 2018, 09:46:46

In questo momento iniziale in cui la rotta è p2p sarebbero bastati 2x daily mattino e sera per questo tipo di traffico e sfruttare le altre frequenze per potenziare i voli verso il sud italia nella stagione estiva.

Mattia
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda Mattia » gio 17 mag 2018, 09:48:27

Forse è per aver fin da subito un piede anche a Roma, per farsi vedere, perchè QR ha iniziato a sponsorizzare la Roma. Di certo sono in perdita, ma non credo pensassero di fare soldi sulla tratta oggi, probabilmente per loro è un investimento che qui non è assolutamente chiaro (almeno a me)

KittyHawk
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 17 mag 2018, 09:50:41

Spiegazioni ragionevoli sulla carta, non necessariamente per i conti della compagnia:
- per chi abita nell'alto milanese/varesotto/Verbania e dintorni e deve andare a Roma un volo da MXP è più comodo che uno da LIN o il treno AV;
- con voli LR in partenza sia da FCO sia da MXP è bene avere un collegamento per un rerouting dei passeggeri o degli equipaggi in caso di emergenza;
- feeding dell'hub di riferimento, come accade con altri aeroporti periferici;
- tentativo di sfruttare un velivolo altrimenti inutilizzato.

Spiegazioni comprensibili, ma non necessariamente ragionevoli:
- chi dichiara di voler essere il vettore nazionale di riferimento non può esimersi, per motivi di immagine, dal collegare i due più importanti aeroporti della nazione, costi quel che costi (si vedano anche le polemiche sulla stampa di qualche tempo fa);
- marchetta politica, per ottenere ciò che si desidera (l'importante è che alla fine i vantaggi superino i costi sostenuti).

7 voli giornalieri sulla direttrice sono troppi, ma 3 - inizio, metà e fine giornata, in ottica business/feeding e operati con velivoli della giusta taglia - forse potrebbero reggere senza causare danni sul conto economico della compagnia. Uno dei due attuali attori è di troppo e mi sentirei di dire che è Alitalia.

spanna
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda spanna » gio 17 mag 2018, 10:07:47

la spiegazione che mi sono dato io e' questa: roma e' comunque, in italia, un mercato origine importante, il secondo dopo milano. La strategia di Akbar Al Baker e' chiara e l'abbiamo appena letta sul corriere: portare gli italiani all'estero con una compagnia basata in italia, strategia che a mio avviso e' sacrosanta. Se hai questa strategia il primo mercato da feederare su MXP e' roma, e poi a seguire tutti gli altri. Purtroppo sappiamo che il PTP FCO-MXP e' quasi irrilevante, mentre su altre tratte e' maggiore anche se probabilmente con yield non remunerativi, e quindi i feeder su FCO devono reggersi quasi esclusivamente sui transiti. Ovvio che a roma c'e' AZ che fa concorrenza a questo progetto, ma bisogna anche dire che non tutte le destinazioni IG sono coperte da AZ, penso ad esempio a BKK e BOM che partiranno per la winter e che possono essere mete interessanti anche per il mercato romano. Ci sono anche alcune destinazioni africane da aggiungere al mazzo. La mia speranza e' che a breve aggiungano una meta cinese, la cina e' completamente ignorata da AZ e quindi potrebbe interessare anche i romani. Insomma, si tratta di costruire una rete da MXP di destinazioni interessanti non solo per i milanesi ma anche per i romani, sfruttando i buchi lasciati da AZ. Il che pero' non si fa da un giorno all'altro, occorre avere pazienza.
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basik71
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda basik71 » gio 17 mag 2018, 10:19:23

A proposito di MXP-FCO segnalo che il volo di questa mattina è stato accorpato a quello per NAP.

Il giro risulta quindi essere MXP-NAP-FCO-MXP. Non so se per motivi tecnici o per lo scarso riempimento.

kco
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda kco » gio 17 mag 2018, 10:25:04

basik71 ha scritto:A proposito di MXP-FCO segnalo che il volo di questa mattina è stato accorpato a quello per NAP.

Il giro risulta quindi essere MXP-NAP-FCO-MXP. Non so se per motivi tecnici o per lo scarso riempimento.
Ecco accorpare voli o cancellarli è un altra cosa che ha minato la fiducia di altre esperienze naufragate a Malpensa.

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Eddard Stark
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda Eddard Stark » gio 17 mag 2018, 10:49:24

Sono d'accordo, è quasi sicuramente un errore.

Ma di errori Airitaly ne farà sicuramente tanti nei prossimi mesi e anni. Quel che serve è rimodulare quanto prima l'offerta, se serve. I voli debbono andare a pescara (' a mio modesto parere') il bacino di FCO, non FCO di per se.

Come detto in questo ad esempio posti come Napoli e Bari sono importanti: si offre un'alternativa a guidare per un paio di ore o più fino a FCO per prendere il volo, o comunque prendere un volo di interconnessione con FCO.

Vedremo, siamo agli inizi ma sono contento non ci siano toni trionfalistici, i rischi sono altrettanto grandi delle opportunità ad oggi.
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malpensante
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Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 mag 2018, 11:36:35

Avrei preferito che tutti i voli "feed" partissero tutti i giorni, almeno da lunedì a venerdì. Se per Napoli e Palermo ho solo l'imbarazzo della scelta fra easyJet, Ryanair e Alitalia, da tre aeroporti della Lombardia, perché mai dovrei scegliere chi vola la mattina il martedì e non anche il giovedì? Che senso ha? Io proprio non lo capisco. Se ci sono tre ondate accetto che che magari a metà giornata non ci sia il volo per Lamezia, ma dal lunedì a venerdì, come minimo, ci devono essere il volo del mattino e quello della sera, altrimenti che senso ha?

Quanto al volo per Roma, è operato da un aereo Qatar in wet lease e QR ha aerei 320 al prato, anzi nella sabbia, in quantità a causa del blocco dei voli verso i Paesi vicini. Ammettiamo che l'intero conto sia pagato da QR, a quel punto sarebbero affari loro, ma perché non offrire alla potenziale clientela ondate costanti tutti i giorni verso le altre destinazioni?

Napoli e Palermo sono state scelte sicuramente perché Meridiana volava da lì a JFK fino alla Summer passata, ora Air Italy offre New York con scalo a Malpensa. Va bene, forse come point-to-point Catania era più interessante, ma verrà aperta tra poco.

Lamezia è sicuramente secondaria, poi verranno Puglia e Sardegna meridionale, ma se il point-to-point vuoe avere qualche chance di successo DEVE offrire voli con un orario settimanale regolare, non a macchia di leopardo.
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda BA99 » gio 17 mag 2018, 11:46:43

malpensante ha scritto:Quanto al volo per Roma, è operato da un aereo Qatar in wet lease e QR ha aerei 320 al prato, anzi nella sabbia, in quantità a causa del blocco dei voli verso i Paesi vicini. Ammettiamo che l'intero conto sia pagato da QR, a quel punto sarebbero affari loro, ma perché non offrire alla potenziale clientela ondate costanti tutti i giorni verso le altre destinazioni?


Il 320 di Qatar è da 10 giorni che opera la MXP-DME e la MXP-OLB, il volo per FCO è operato dai vecchi 737-800 di Meridiana.

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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 mag 2018, 11:56:04

Buono a sapersi, grazie.
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canadian#affairs
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 17 mag 2018, 12:02:11

Eddard Stark ha scritto:siamo agli inizi ma sono contento non ci siano toni trionfalistici

mi sa che ti sei perso un po' di interviste e dichiarazioni.
I toni di Al Baker (ma anche degli altri di IG) mi sembrano esattamente all'opposto.

basik71
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda basik71 » gio 17 mag 2018, 12:05:37

malpensante ha scritto:Avrei preferito che tutti i voli "feed" partissero tutti i giorni, almeno da lunedì a venerdì. Se per Napoli e Palermo ho solo l'imbarazzo della scelta fra easyJet, Ryanair e Alitalia, da tre aeroporti della Lombardia, perché mai dovrei scegliere chi vola la mattina il martedì e non anche il giovedì? Che senso ha? Io proprio non lo capisco. Se ci sono tre ondate accetto che che magari a metà giornata non ci sia il volo per Lamezia, ma dal lunedì a venerdì, come minimo, ci devono essere il volo del mattino e quello della sera, altrimenti che senso ha?
[...]
Lamezia è sicuramente secondaria, poi verranno Puglia e Sardegna meridionale, ma se il point-to-point vuoe avere qualche chance di successo DEVE offrire voli con un orario settimanale regolare, non a macchia di leopardo.

Condivido quello che dici, ma per farlo occorre una flotta di dimensioni superiori a quella di cui Air Italy dispone attualmente. Immagino che arriveranno a coprire con regolarità tutte le frequenze quando disporranno delle nuove macchine.

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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 mag 2018, 12:13:40

canadian#affairs ha scritto:
Eddard Stark ha scritto:siamo agli inizi ma sono contento non ci siano toni trionfalistici

mi sa che ti sei perso un po' di interviste e dichiarazioni.
I toni di Al Baker (ma anche degli altri di IG) mi sembrano esattamente all'opposto.

Sembra il Mourinho al tempo degli "zero tituli".
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Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 mag 2018, 12:20:46

basik71 ha scritto:
malpensante ha scritto:Avrei preferito che tutti i voli "feed" partissero tutti i giorni, almeno da lunedì a venerdì. [...]

Condivido quello che dici, ma per farlo occorre una flotta di dimensioni superiori a quella di cui Air Italy dispone attualmente. Immagino che arriveranno a coprire con regolarità tutte le frequenze quando disporranno delle nuove macchine.

Permettimi di ribattere. Nuovi arrivi di aerei sono programmati e insieme a loro incrementi di frequenze, senza però completare le tre ondate tutti i giorni. Piuttosto si aggiungeranno destinazioni. Ha senso forse negli intercontinentali, anche se JFK 4xw nella Winter proprio non mi convince, ma non nei voli nazionali, dove la concorrenza offre ben altro.

Se guardo a me stesso, dovendo volare verso NAP, PMO e in futuro CTA o SUF, solo per caso troverei il volo che mi serve il giorno che mi serve, sia all'andata che al ritorno e inevitabilmente al 98% finirei per scegliere un volo della concorrenza, salvo differenze macroscopiche di prezzo, il che però vuol dire essere appetibili per il segmento più cheap del mercato, in contraddizione con il desiderio di porsi come vettore premium.
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda basik71 » gio 17 mag 2018, 12:38:27

malpensante ha scritto:
basik71 ha scritto:
malpensante ha scritto:Avrei preferito che tutti i voli "feed" partissero tutti i giorni, almeno da lunedì a venerdì. [...]

Condivido quello che dici, ma per farlo occorre una flotta di dimensioni superiori a quella di cui Air Italy dispone attualmente. Immagino che arriveranno a coprire con regolarità tutte le frequenze quando disporranno delle nuove macchine.

Permettimi di ribattere. Nuovi arrivi di aerei sono programmati e insieme a loro incrementi di frequenze, senza però completare le tre ondate tutti i giorni. Piuttosto si aggiungeranno destinazioni. Ha senso forse negli intercontinentali, anche se JFK 4xw nella Winter proprio non mi convince, ma non nei voli nazionali, dove la concorrenza offre ben altro.

Se guardo a me stesso, dovendo volare verso NAP, PMO e in futuro CTA o SUF, solo per caso troverei il volo che mi serve il giorno che mi serve, sia all'andata che al ritorno e inevitabilmente al 98% finirei per scegliere un volo della concorrenza, salvo differenze macroscopiche di prezzo, il che però vuol dire essere appetibili per il segmento più cheap del mercato, in contraddizione con il desiderio di porsi come vettore premium.

Immagino che la cosa vada vista sul lungo termine. Nel breve cercheranno di raggiungere più destinazioni possibili con la piccola flotta a disposizione. Per ora la programmazione del prossimo autunno/inverno conferma quello che dici tu, ma le macchine in più per il corto/medio raggio nel 2018 non saranno molte (forse 3) in parte compensate dalla probabile uscita di qualche vecchio 737.

I-GABE
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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 17 mag 2018, 12:50:05

malpensante ha scritto:Permettimi di ribattere. Nuovi arrivi di aerei sono programmati e insieme a loro incrementi di frequenze, senza però completare le tre ondate tutti i giorni. Piuttosto si aggiungeranno destinazioni. Ha senso forse negli intercontinentali, anche se JFK 4xw nella Winter proprio non mi convince, ma non nei voli nazionali, dove la concorrenza offre ben altro.


Concordo, puo' avere senso solo se fanno un accordo con AA (nel qual caso vai ad offrire piu' flessibilita' rispetto al daily di AA stessa). In ottica standalone, mi sembra un po' ad minchiam e inadatto a una clientela business.

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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 17 mag 2018, 14:28:40

Credo, tuttavia, che il progetto sia alle fasi primordiali e che i tre orari che vediamo con i tre codici differenti siano effettivamente le tre ondate che si auspica possano arrivare nel momento in cui molte più macchine entreranno a regime. Ciononostante ho anche io trovato serie difficoltà nell'affidarmi ad IG per CTA che seppur avendo flessibilità di giorni ed orari non mi garantiva grande comodità negli orari disponibili..... risultato U2 ha vinto.

L'unica cosa auspicabile è oltre a OW ad una buona integrazione fra partner e CS ma credo che, almeno ora la strada sia parecchio impervia.

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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda D960 » gio 17 mag 2018, 15:03:12

Posto che questo sia il primo mese in cui i feed sono attivati, non mi garba che:
*le frequenze per i feed siano irregolari ma non è da escludere che arrivino altri A320 in loro soccorso almeno fino a quando la flotta non sarà completa;
*non è possibile prenotare solo andate in alcuni voli IC;
*manca una business vera e propria sui 737 8 MAX;
*troppi proclami con mia sorpresa proprio dopo un periodo di lungo silenzio.


I 3 daily su Fiumicino a mio avviso hanno più un significato politico, se così lo vogliamo chiamare, fino a quando non partirà l'intera rete di feed. Probabilmente anche AZ avrebbe 30 passeggeri senza transiti per ogni rotta, senza considerare che AZ ha i regional e IG no.
Ultima modifica di D960 il gio 17 mag 2018, 15:16:27, modificato 1 volta in totale.
BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-GOA-GRO-KBP-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

A Milén si va a Linate per i nazionali, a Bergamo per gli internazionali e a Malpensa per gli intercontinentali e i charter

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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda Pagina 394 » gio 17 mag 2018, 15:07:21

Eddard Stark l'abruzzese ha scritto:Sono d'accordo, è quasi sicuramente un errore.

Ma di errori Airitaly ne farà sicuramente tanti nei prossimi mesi e anni. Quel che serve è rimodulare quanto prima l'offerta, se serve. I voli debbono andare a pescara (' a mio modesto parere') il bacino di FCO, non FCO di per se.

Come detto in questo ad esempio posti come Napoli e Bari sono importanti: si offre un'alternativa a guidare per un paio di ore o più fino a FCO per prendere il volo, o comunque prendere un volo di interconnessione con FCO.

Vedremo, siamo agli inizi ma sono contento non ci siano toni trionfalistici, i rischi sono altrettanto grandi delle opportunità ad oggi.


Coincidenze? :fischio:

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Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda Eddard Stark » ven 18 mag 2018, 12:07:28

Quando si dice il lapsus freudiano!

Si, è anche pro domo mia.

Ma Ryan ha un ottimo business P2P su BGY. Da Pescara (o Ancona, o Bari, o Brindisi) le alternative per andare a prendere un IC sono sostanzialmente salire in macchina e guidare fino a Roma, o prendere voli di collegamento (molto pochi, mi sa principalmente su Bari) con altri hub.

MXP può servire questo mercato, ovviamente non è la priorità immediata ma credo che ci sia un business isa P2P che transfer
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Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 mag 2018, 12:40:50

Il traffico intercontinentale da/per Pescara e Ancona è trascurabile o meglio insignificante.

I mercati che contano e non sono collegati sono solo Veneto, Emilia-Romagna e Toscana.
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Messaggio da leggereda NoSync » ven 18 mag 2018, 13:00:32

Riallacciandomi al discorso orari - frequenze IG: ieri dovevo prenotare un volo per Mosca e sarei stato molto felice di prendere AirItaly, ma vola alle 7.10 di mattina, quindi ho prenotato altro. Qualcuno sa perché voli così presto? Per avere prosecuzioni verso il resto della Russia dato il codesharing con S7? È chiaro che un volo simile può pescare solo nel mercato milanese, visti gli orari, e difficilmente tra chi ha come destinazione finale Mosca.
Ultima modifica di NoSync il ven 18 mag 2018, 13:00:32, modificato 2 volte in totale.


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