Bastian contrario

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 19 mag 2018, 00:22:04

milmxp ha scritto:Concordo sul fatto che avere frequenze sparpagliate non aiuti ad intercettare il ptp... tuttavia sembra la stessa strategia di QR, che all'inizio operava su DOH poche frequenze in più fasce orarie, quindi le possibilità di connessione erano minori; man mano che son cresciuti hanno colmato i gap aumentando progressivamente le frequenze.

Su MXP all'epoca avevano 4xw, distribuiti 2xw su fascia mattutina e su fascia serale; poi i voli sono saliti progressivamente e se si nota hanno comunque ancora 3xw mattino 7xw pomeriggio e 4xw sera.

Certo un volo su DOH non è un volo su FCO o su NAP che richiede maggiori frequenze giornaliere per essere competitivi, tuttavia la strategia sembra simile.
Comunque QR su DOH ai primi di luglio aumenta notevolmente la capacita' mettendo il 77W sul volo pomeridiano daily e aggiungendo altre quattro frequenze settimanali al mattino sempre col triplo7 (che da settembre passera' a daily) oltre al serale daily con il 333.

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 19 mag 2018, 08:09:06

I-GABE ha scritto:
C-ALEX ha scritto:
GinoPino ha scritto:.... LH aveva previsto circa 2 anni di perdite per LHI qui a Malpensa.
LH è andata via per motivi politici. Poi a voi credere o meno.
Vi dico che aeroporti e cercate cosa hanno in comune LIN-MUC-Brandeburgo e avete la risposta
Ciao dalla Germania
PS: solo se ti chiami Alitalia sei in startup permanente. Mi raccomando, in utile rigorosamente al terzo anno.
I voli so’ sempre ppieni e a Roma ce sta tanttta ggggente. Hub naturale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda milmxp » sab 19 mag 2018, 10:11:25

romaneeconti ha scritto:
milmxp ha scritto:Concordo sul fatto che avere frequenze sparpagliate non aiuti ad intercettare il ptp... tuttavia sembra la stessa strategia di QR, che all'inizio operava su DOH poche frequenze in più fasce orarie, quindi le possibilità di connessione erano minori; man mano che son cresciuti hanno colmato i gap aumentando progressivamente le frequenze.

Su MXP all'epoca avevano 4xw, distribuiti 2xw su fascia mattutina e su fascia serale; poi i voli sono saliti progressivamente e se si nota hanno comunque ancora 3xw mattino 7xw pomeriggio e 4xw sera.

Certo un volo su DOH non è un volo su FCO o su NAP che richiede maggiori frequenze giornaliere per essere competitivi, tuttavia la strategia sembra simile.
Comunque QR su DOH ai primi di luglio aumenta notevolmente la capacita' mettendo il 77W sul volo pomeridiano daily e aggiungendo altre quattro frequenze settimanali al mattino sempre col triplo7 (che da settembre passera' a daily) oltre al serale daily con il 333.
Mmm... il serale mi sembra che rimanga 4xw... comunque sia vediamo anche l'anno prossimo cosa faranno, secondo me man mano che arriveranno nuovi aeromobili copriranno gradualmente i buchi, aprendo anche altre destinazioni (intendo per Air Italy).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 giu 2018, 09:51:08

Tavanata galattica di Al Baker.

Financial Times, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 06 giu 2018, 14:51:03

E' un arabo islamico, cosa ti aspetti, un inno alla parità?

La cosa peggiore è che una bella fetta di italiani la pensa allo stesso modo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 giu 2018, 14:53:07

La realtà è che Al Baker pensa che nemmeno il profeta Muhammad potrebbe fare il suo mestiere e che probabilmente ha ragione.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 06 giu 2018, 15:37:21

Il principale (o uno dei principali) collaboratore di Al Baker e' donna. C'era al suo fianco anche a tutta la presentazione del 737 Max.
Ho letto articoli ieri, in cui afferma tra l'altro che il QR oltre 33% del personale (di uffici?) e' donna, che potrebbero far pensare che sia stato almeno in parte travisato.
Comunque occhio che c'e' molta gente in giro, spinta/fomentata, dai sauditi che vuole screditare il Qatar come paese, e QR in quanto una delle sue aziende principali
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 giu 2018, 23:30:50

Bene, ora ci sono due rotte per l'India, per le quali pare che conti molto la prosecuzione verso gli USA. Peccato che la rotta per Miami, peraltro poco importante per il traffico India-USA, venga sospesa con la Winter e la JFK venga ridotta a 4xw, per la smania di aprire tante rotte con pochi aerei.

Ci saranno 5 voli settimanali da Delhi a Malpensa e altrettanti da Mumbai, ma si potrà proseguire per JFK soltanto 3 volte la settimana sia da BOM che da DEL, il che lascia l'interrogativo di come si farà a riempire le altre 2 frequenze da ciascun aeroporto indiano.

Mi sarebbe sembrato MOLTO più logico fare più frequenze per JFK e ridurre Bangkok, che tra l'altro non completa una rotazione in 24 ore ed è una rotta a sè stante.

Ancora: ma perché mai dovrei volare da Malpensa a NYC con Air Italy d'inverno, con (4x4)/(7x7)=16/49, meno di un terzo di probabilità di trovare il volo nel giorno della settimana che voglio sia all'andata che al ritorno, quando ad esempio Emirates mi farebbe volare nel 100% dei giorni che mi piacciono? E figuriamoci il traffico business.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda EK412 » mer 13 giu 2018, 23:48:06

Secondo me il “sacrificio” delle rotte americane è da vedere nell’ottica di “occupazione” dei diritti laddove sia necessaria la designazione, onde prevenire eventuali dispetti della beneamata AZ.

Le americane, non correndo questo rischio, possono essere riaperte/ri-aumentate non appena ci saranno le macchine.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda Mattia » mer 13 giu 2018, 23:50:13

manca ancora una destinazione...a seconda di quale sarà vedremo...se aprono in Cina potrebbe restare cos', se aprono altro negli USA (ORD?) potrebbero rimettere JFK daily (e ORD o chi per lei, magari la riapertura di MIA 4x).
detto questo forse vogliono aprire più rotte soggette a bilaterali possibili per "occupare" i diritti? altre spiegazioni logiche non me ne vengono

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 13 giu 2018, 23:54:27

Penso che sia una perplessità che abbiamo un po' tutti.
Per di più il sito IG non permette (ancora) di prenotare itinerari JFK/India, cosa ben strana, considerando il vasto traffico da attrarre.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 14 giu 2018, 00:23:58

per ora Airitaly cerca di occupare i bilaterali che hanno validita' entro questa estate credo. da mie info, la rotta che sono in procinto di aprire e' Hong Kong e attendono di conoscere gli slots che verrebbero assegnati. Se favorevoli aprono 4xw su HK, altrimenti probabile un ritorno alla MIA 4xw o l'estensione su JFK a daily.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 giu 2018, 00:25:54

A me Hong Kong sembra totalmente improbabile al momento. Non ne vedo alcuna ragione.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 14 giu 2018, 00:33:02

malpensante ha scritto:A me Hong Kong sembra totalmente improbabile al momento. Non ne vedo alcuna ragione.
non e' questione di numeri o di traffico solo al momento. Penso che possa essere una strategia sul medio lungo periodo, anche in sinergia con CX. La mia info proviene da Doha....difficile poi sapere se la rotta non andasse in porto, che ci verranno a dire di averci provato... :yeah:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 giu 2018, 06:14:33

Figurati, le mie info invece vengono dall'insider del quartiere, Akbar el prestinee.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 giu 2018, 07:05:04

Speriamo che i 787 possano arrivare al più presto, probabilmente nella strategie delle nuove rotte LR ha pesato la messa a terra prematura dei 767.

L'apertura di Delhi ha spiazzato persino alcuni stregoni che nonostante il volo fosse già in vendita sul sito negavano l'esistenza [emoji4]
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda kco » gio 14 giu 2018, 08:15:35

malpensante ha scritto:Bene, ora ci sono due rotte per l'India, per le quali pare che conti molto la prosecuzione verso gli USA. Peccato che la rotta per Miami, peraltro poco importante per il traffico India-USA, venga sospesa con la Winter e la JFK venga ridotta a 4xw, per la smania di aprire tante rotte con pochi aerei.

Ci saranno 5 voli settimanali da Delhi a Malpensa e altrettanti da Mumbai, ma si potrà proseguire per JFK soltanto 3 volte la settimana sia da BOM che da DEL, il che lascia l'interrogativo di come si farà a riempire le altre 2 frequenze da ciascun aeroporto indiano.

Mi sarebbe sembrato MOLTO più logico fare più frequenze per JFK e ridurre Bangkok, che tra l'altro non completa una rotazione in 24 ore ed è una rotta a sè stante.

Ancora: ma perché mai dovrei volare da Malpensa a NYC con Air Italy d'inverno, con (4x4)/(7x7)=16/49, meno di un terzo di probabilità di trovare il volo nel giorno della settimana che voglio sia all'andata che al ritorno, quando ad esempio Emirates mi farebbe volare nel 100% dei giorni che mi piacciono? E figuriamoci il traffico business.
Avrebbe senso se potessero appoggiarsi ad AA sui giorni mancanti. Se veramente arrivasse un accordo con One World la capacità sull atlantico andrebbe centellinata per evitare di esacerbare la situazione con le americane. Queste mi pare guardino AirItaly come QR e quindi come un nemico.
In caso contrario mi pare una strategia LR low cost che punta a offrirti tante destinazioni anche se al prezzo di doversi adattare.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 giu 2018, 08:29:29

kco ha scritto:Avrebbe senso se potessero appoggiarsi ad AA sui giorni mancanti.
Gli orari non lo consentono, il volo AA per JFK parte alle 10:20, i voli IG arrivano da DEL alle 10:30 e quello da BOM prima, alle 9:20, ma comunque troppo tardi.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda milmxp » gio 14 giu 2018, 08:34:38

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Bene, ora ci sono due rotte per l'India, per le quali pare che conti molto la prosecuzione verso gli USA. Peccato che la rotta per Miami, peraltro poco importante per il traffico India-USA, venga sospesa con la Winter e la JFK venga ridotta a 4xw, per la smania di aprire tante rotte con pochi aerei.

Ci saranno 5 voli settimanali da Delhi a Malpensa e altrettanti da Mumbai, ma si potrà proseguire per JFK soltanto 3 volte la settimana sia da BOM che da DEL, il che lascia l'interrogativo di come si farà a riempire le altre 2 frequenze da ciascun aeroporto indiano.

Mi sarebbe sembrato MOLTO più logico fare più frequenze per JFK e ridurre Bangkok, che tra l'altro non completa una rotazione in 24 ore ed è una rotta a sè stante.

Ancora: ma perché mai dovrei volare da Malpensa a NYC con Air Italy d'inverno, con (4x4)/(7x7)=16/49, meno di un terzo di probabilità di trovare il volo nel giorno della settimana che voglio sia all'andata che al ritorno, quando ad esempio Emirates mi farebbe volare nel 100% dei giorni che mi piacciono? E figuriamoci il traffico business.
Avrebbe senso se potessero appoggiarsi ad AA sui giorni mancanti. Se veramente arrivasse un accordo con One World la capacità sull atlantico andrebbe centellinata per evitare di esacerbare la situazione con le americane. Queste mi pare guardino AirItaly come QR e quindi come un nemico.
In caso contrario mi pare una strategia LR low cost che punta a offrirti tante destinazioni anche se al prezzo di doversi adattare.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
A regime non credo che sugli USA da parte di IG ci sarà un network più ampio di questo : JFK, MIA, BOS, ORD, LAX, SFO. Dignitoso, ma comunque lontano anni luce da quello delle grandi major.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda kco » gio 14 giu 2018, 08:37:41

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:Avrebbe senso se potessero appoggiarsi ad AA sui giorni mancanti.
Gli orari non lo consentono, il volo AA per JFK parte alle 10:20, i voli IG arrivano da DEL alle 10:30 e quello da BOM prima, alle 9:20, ma comunque troppo tardi.
Come non detto. Allora all inizio vedranno yields bassi, miglioreranno dopo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 14 giu 2018, 08:53:02

malpensante ha scritto:Figurati, le mie info invece vengono dall'insider del quartiere, Akbar el prestinee.
:green: :green: :green: :green:

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 14 giu 2018, 08:54:30

I-Alex ha scritto:Speriamo che i 787 possano arrivare al più presto, probabilmente nella strategie delle nuove rotte LR ha pesato la messa a terra prematura dei 767.

L'apertura di Delhi ha spiazzato persino alcuni stregoni che nonostante il volo fosse già in vendita sul sito negavano l'esistenza [emoji4]

:green: :green:

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda Mattia » gio 14 giu 2018, 08:59:37

milmxp ha scritto:
kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Bene, ora ci sono due rotte per l'India, per le quali pare che conti molto la prosecuzione verso gli USA. Peccato che la rotta per Miami, peraltro poco importante per il traffico India-USA, venga sospesa con la Winter e la JFK venga ridotta a 4xw, per la smania di aprire tante rotte con pochi aerei.

Ci saranno 5 voli settimanali da Delhi a Malpensa e altrettanti da Mumbai, ma si potrà proseguire per JFK soltanto 3 volte la settimana sia da BOM che da DEL, il che lascia l'interrogativo di come si farà a riempire le altre 2 frequenze da ciascun aeroporto indiano.

Mi sarebbe sembrato MOLTO più logico fare più frequenze per JFK e ridurre Bangkok, che tra l'altro non completa una rotazione in 24 ore ed è una rotta a sè stante.

Ancora: ma perché mai dovrei volare da Malpensa a NYC con Air Italy d'inverno, con (4x4)/(7x7)=16/49, meno di un terzo di probabilità di trovare il volo nel giorno della settimana che voglio sia all'andata che al ritorno, quando ad esempio Emirates mi farebbe volare nel 100% dei giorni che mi piacciono? E figuriamoci il traffico business.
Avrebbe senso se potessero appoggiarsi ad AA sui giorni mancanti. Se veramente arrivasse un accordo con One World la capacità sull atlantico andrebbe centellinata per evitare di esacerbare la situazione con le americane. Queste mi pare guardino AirItaly come QR e quindi come un nemico.
In caso contrario mi pare una strategia LR low cost che punta a offrirti tante destinazioni anche se al prezzo di doversi adattare.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
A regime non credo che sugli USA da parte di IG ci sarà un network più ampio di questo : JFK, MIA, BOS, ORD, LAX, SFO. Dignitoso, ma comunque lontano anni luce da quello delle grandi major.
per come siamo abituati sarebbe un lusso

Max_thepilot
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 16 dic 2017, 08:25:02

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda Max_thepilot » gio 14 giu 2018, 10:19:40

Mattia ha scritto:
milmxp ha scritto:
kco ha scritto:Avrebbe senso se potessero appoggiarsi ad AA sui giorni mancanti. Se veramente arrivasse un accordo con One World la capacità sull atlantico andrebbe centellinata per evitare di esacerbare la situazione con le americane. Queste mi pare guardino AirItaly come QR e quindi come un nemico.
In caso contrario mi pare una strategia LR low cost che punta a offrirti tante destinazioni anche se al prezzo di doversi adattare.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
A regime non credo che sugli USA da parte di IG ci sarà un network più ampio di questo : JFK, MIA, BOS, ORD, LAX, SFO. Dignitoso, ma comunque lontano anni luce da quello delle grandi major.
per come siamo abituati sarebbe un lusso
Appunto, spesso ci si dimentica che Air Italy esiste neanche da 6 mesi e che fino all'anno scorso l'unica speranza di vedere crescere malpensa erano Ryanair e Easyjet o qualche trasloco da Linate (AFKL).

La strategia delle frequenza ballerine è dovuta ai pochi aerei e alla preferenza di far conoscere il marchio su più mercati possibili inizialmente, a regime le frequenze verranno aggiustate. Stiamo sempre parlando di una start up, non si può avere tutto e subito.

Anche il sito sicuramente va aggiustato ma per esempio da JFK sono attivate tutte le connessioni (India a parte), quindi piano piano tutto si sistemerà.

Buonissima notizia i codeshare che arriveranno da QR, penso sia anche indicazione delle prossime destinazioni che si vorrebbero aprire su quel versante, Australia a parte che rimarrà per forza di cose con scalo a Doha. Meglio ancora sarebbe se il codeshare su HKG fosse direttamente con CX.
Ultima modifica di Max_thepilot il gio 14 giu 2018, 10:27:31, modificato 2 volte in totale.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 14 giu 2018, 10:25:01

romaneeconti ha scritto:
malpensante ha scritto:A me Hong Kong sembra totalmente improbabile al momento. Non ne vedo alcuna ragione.
non e' questione di numeri o di traffico solo al momento. Penso che possa essere una strategia sul medio lungo periodo, anche in sinergia con CX. La mia info proviene da Doha....difficile poi sapere se la rotta non andasse in porto, che ci verranno a dire di averci provato... :yeah:
Da anni gira la voce che CX stia valutando un aumento di frequenze. Se IG aprisse il volo in collaborazione con CX avrebbe senso.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti