Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » lun 11 giu 2018, 21:21:15

Come da titolo. Voli caricati 5xw con i seguenti operativi:

IG 0955 MXP 16.00-04.00+1 DEL 12-45-7
IG 0956 DEL 06.00-10.30 MXP 123-56-

delta.tango
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 30 mag 2018, 13:30:58

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda delta.tango » lun 11 giu 2018, 21:34:38

Ottimo, vengono così confermati i rumors dei mesi scorsi.
In questo modo IG si scontra con Air India, che opera anch'essa 5xw se non sbaglio...
Magari ci saranno anche in questo caso tanti transiti da FCO :green:

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » lun 11 giu 2018, 21:36:49

delta.tango ha scritto:Ottimo, vengono così confermati i rumors dei mesi scorsi.
In questo modo IG si scontra con Air India, che opera anch'essa 5xw se non sbaglio...
Magari ci saranno anche in questo caso tanti transiti da FCO :green:
AI opera 4xw su MXP. La situazione sull'India dall'Italia sarà questa dalla Winter:

AI MXP-DEL 4xw
IG MXP-DEL 5xw
IG MXP-BOM 5xw
AI FCO-DEL 3xw
AZ FCO-DEL 7xw

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda Mattia » lun 11 giu 2018, 21:42:42

Quindi si parte subito con 10 voli settimana per l’India di IG, molto bene vediamo se si aggiunge qualche destinazione USA per intercettare questo traffico come nelle intenzioni, non tutto il mondo va a JFK...una ORD non mi dispiacerebbe

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda kco » lun 11 giu 2018, 22:12:08

Io sono un pò perplesso. Si passa da zero a cento su un mercato che pare non brilli per proventi unitari. Non mi pare siano le principali destinazioni che mancano da milano. Certo il ponte stati uniti - India è importante ma... basta?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 11 giu 2018, 22:14:26

In effetti, dopo aver messo i voli verso est a orari buoni per i transiti da/per gli USA, sarebbe un peccato avere solo JFK 4xw.
Ultima modifica di easyMXP il lun 11 giu 2018, 22:15:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 11 giu 2018, 22:15:26

Ora manca una cinese per completare il 2018 in attesa dei 787 per aprire America e Sud America... molto bene e incrociamo le dita
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 11 giu 2018, 22:46:12

molto bene. il progetto continua....solo Kco solleva sempre perplessita' :green: :green: senza ironia eh...in fondo la prudenza e' sinonimo di saggezza....

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda Mattia » lun 11 giu 2018, 23:39:43

romaneeconti ha scritto:molto bene. il progetto continua....solo Kco solleva sempre perplessita' :green: :green: senza ironia eh...in fondo la prudenza e' sinonimo di saggezza....
Non ha tutti i torti, con 10xw sull’India e 4xw sugli USA qualcosa non torna se si vuole puntare sul “ponte” USA India

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 11 giu 2018, 23:43:45

@Mattia: guarda che la direttrice USA INDIA non e' mica l'unico modo per alimentare i voli su DEL e BOM! E' un bene, anzi, che questi voli sull'India incomincino ad operare proprio nella winter anche se relativamente alimentati, per poi beneficiare dalla S19 anche delle future aperture sugli States e sul Sud America con l'arrivo progressivo dei 787.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda Mattia » mar 12 giu 2018, 00:18:44

Non ho detto che è l’unico modo, ma che è quello che ambisce a fare IG...immagino possa essere il mercato con Yield più alti rispetto a riempirlo da Lamezia o Catania

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 12 giu 2018, 07:50:26

romaneeconti ha scritto:@Mattia: guarda che la direttrice USA INDIA non e' mica l'unico modo per alimentare i voli su DEL e BOM! E' un bene, anzi, che questi voli sull'India incomincino ad operare proprio nella winter anche se relativamente alimentati, per poi beneficiare dalla S19 anche delle future aperture sugli States e sul Sud America con l'arrivo progressivo dei 787.
È vero si possono anche alimentare con il sud Italia ma non saprei di che numeri stiamo parlando. Rimane comunque pesante il clima da curva sud che si è instaurato in questo forum. Il progetto AirItaly non ammette dubbi ne perplessità, solo credere, credere, credere.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda belumosi » mar 12 giu 2018, 08:56:24

kco ha scritto:Rimane comunque pesante il clima da curva sud che si è instaurato in questo forum. Il progetto AirItaly non ammette dubbi ne perplessità, solo credere, credere, credere.
Quoto. Basta ricordare la considerazione su Delhi quando ad aprirla era AZ. Che sicuramente ha aperto quella rotta tirando la freccetta sul mappamondo, mentre Sant'Akbar (quello per cui le donne sono inadatte a guidare le compagnie aeree...) ha passato notti insonni di studi per giungere alla conclusione che aprire Delhi sarebbe stato opportuno.
Purtroppo ci sono tanti forumisti per i quali avere un hub carrier a MXP non è solo una cosa desiderabile (che condivido), ma è un assioma, quasi una religione.
Chi punta su MXP non può sbagliare (magari poteva prima e se molla MXP potrà sbagliare anche dopo...). E se ci dovessero essere problemi, la colpa sarà sicuramente esterna al duo MXP-hubcarrierdelmomento. Con Roma prima candidata. Questo, sia ben chiaro, senza negare tutte le porcate che vengono fatte nella capitale, che però non possono essere l'ombrello per ripararsi da tutto.
Tra l'altro IG è stata recentemente designata da ENAC vettore per parte italiana nei collegamenti con Australia, Giappone, Corea del sud, Hong Kong e Singapore (anche se buona parte di questi voli saranno solo CS con QR via Doha). Dove sarebbe tutto questo ostracismo nei confronti di Air Italy?

https://enac.portaleamministrazionetras ... esi+VV.pdf

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 12 giu 2018, 09:16:12

Mattia ha scritto:Non ho detto che è l’unico modo, ma che è quello che ambisce a fare IG...
Ma siamo sicuri che è proprio così? Nel senso ... ... ... è riportato nel piano industriale che uno dei target è portare indiani negli USA e viceversa?
Ciao,
Massimo

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda EK412 » mar 12 giu 2018, 09:16:41

kco ha scritto:[...] Rimane comunque pesante il clima da curva sud che si è instaurato in questo forum. Il progetto AirItaly non ammette dubbi ne perplessità, solo credere, credere, credere.
Mi permetto di spezzare una lancia in favore del forum. L’atteggiamento “religioso” di alcuni utenti non equivale ad un clima da curva generalizzato, trovo.

Detto questo, penso che la DEL rimanga un mercato low yield indipendentemente da chi la apre. La solita domanda è se si riesca a farla funzionare (1) tramite la rete di collegamenti “a regime” e (2) tramite la spinta commerciale anche “la” (avere collegamenti sia su BOM sia su DEL potrebbe aiutare IG ad avere visibilità maggiore di AZ?).

Personalmente, ritengo che la mossa sia finalizzata ad “occupare frequenze” prima che possano finire in mano al concorrente (AZ). Mi sembra ce ne siano in totale 21 sull’India. 7 le ha già AZ e quindi è comprensibile che per occuparle si siano lanciati lì prima che diventasse troppo tardi.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 12 giu 2018, 09:18:26

belumosi ha scritto:
kco ha scritto:Rimane comunque pesante il clima da curva sud che si è instaurato in questo forum. Il progetto AirItaly non ammette dubbi ne perplessità, solo credere, credere, credere.
Quoto. Basta ricordare la considerazione su Delhi quando ad aprirla era AZ. Che sicuramente ha aperto quella rotta tirando la freccetta sul mappamondo, mentre Sant'Akbar (quello per cui le donne sono inadatte a guidare le compagnie aeree...) ha passato notti insonni di studi per giungere alla conclusione che aprire Delhi sarebbe stato opportuno.
Magari una piccola differenza c'è: il qatarino apre Delhi con i suoi soldi, Alitalia apre Delhi "anche" con i miei soldi!!!
Ciao,
Massimo

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 12 giu 2018, 09:24:32

Signor Belumosi, leggendo la sua filippica, l'unica cosa che si comprende e' che sta raffrontando rape con fave. Non mi sembra proprio il caso di prendere lezioni e modelli da quelli di Alitalia. Mi scusi sa. Buona giornata.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda belumosi » mar 12 giu 2018, 09:40:51

Clipper_Mandarin ha scritto:
belumosi ha scritto:
kco ha scritto:Rimane comunque pesante il clima da curva sud che si è instaurato in questo forum. Il progetto AirItaly non ammette dubbi ne perplessità, solo credere, credere, credere.
Quoto. Basta ricordare la considerazione su Delhi quando ad aprirla era AZ. Che sicuramente ha aperto quella rotta tirando la freccetta sul mappamondo, mentre Sant'Akbar (quello per cui le donne sono inadatte a guidare le compagnie aeree...) ha passato notti insonni di studi per giungere alla conclusione che aprire Delhi sarebbe stato opportuno.
Magari una piccola differenza c'è: il qatarino apre Delhi con i suoi soldi, Alitalia apre Delhi "anche" con i miei soldi!!!
AZ dovrebbe essere morta da decenni e su questo non ci piove. Quello che contesto è che una determinata rotta (anzi, se ad aprirla è AZ, qualunque rotta), passi dall'essere una caxata pazzesca (cit.) ad una buona idea, a seconda di chi la apre.
Forse AZ (insieme ad almeno una decina di compagnie) non è in grado di portare i pax indiani negli USA? Non è in grado di collegare Delhi con quasi tutti gli scali italiani assai meglio di quanto non potrà fare Air Italy che sul nazionale può contare su un federaggio enormemente inferiore (e non copre nulla a nord di Roma)?
Quello che mi piacerebbe vedere è un po' più di distacco da MXP e una visione un po' più globale dei vari contesti.
Che prestare (o meglio regalare 900 M€) ad AZ sia assurdo, ne conveniamo tutti. Preso atto di questo, che dovrebbero fare i commissari se non tentare di gestirla al meglio tra tutti i paletti che devono schivare? Non dovrebbero aprire una rotta se la ritengono profittevole? Dovrebbero spendere i soldi in puxxane per non "disturbare" i concorrenti che non hanno goduto del prestito?

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 12 giu 2018, 09:51:19

vedra' che col tempo, Signor Belumosi, la rotta Malpensa Delhi aperta da IG ha e avra' "senso" piu' compiuto e logico (basato cioe' su un piano industriale) rispetto a quando e' stata aperta da Alitalia. Come ho scritto sopra,sta raffrontando rape con fave... le due Compagnie sono realta' completamente diverse, e anche una medesima rotta assume connotati diversi a seconda di chi la opera. Attenda gli eventi con pazienza...vedra' che quella di Alitalia verra' ridotta e poi chiusa....stia sereno. Grazie.
Ultima modifica di romaneeconti il mar 12 giu 2018, 10:26:01, modificato 1 volta in totale.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 12 giu 2018, 10:21:08

Io ho l'impressione che l India sia un mercato su cui qr vuole concentrarsi dato che vorrebbe aprire anche una sua consociate in loco. La domanda è ad oggi se sia la cosa migliore per AirItaly. Quanto è disposto il socio italiano a svenarsi nel breve? Qr parte di quello che mette in IG lo recupera tramite canoni di leasing.
Come è già stato fatto notare, vedremo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 12 giu 2018, 10:33:29

Quoto questa considerazione. Bisogna solo aver pazienza e dare tempo al tempo....la diattriba se e quanto ce ne sara' per Airitaly nessuno di noi ha la sfera di cristallo. Cio' non toglie che non c'e' nessun tifo da curva (Nord please Kco...non Sud :green: ) e nessun lamento contro chissa' cosa che riguardi Airitaly. Non mi pare di aver letto dichiarazioni lamentose per conto del management di IG, come quelle "illuminanti" del Signor LCdM ai tempi d'oro delle sue gesta in Alitalia... :green:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 giu 2018, 10:50:52

Il mercato India-Italia ha i numeri che ha e gli yield che ha, notoriamente bassi. L'aggiunta di connessioni per gli USA pare funzionare per Alitalia, potrebbe funzionare anche per Air Italy.

Ricordiamo che QR offre tariffe stracciate per l'India via Doha, offrendole sul volo diretto non cambia molto, se non che in Air Italy le perdite vanno al 51% all'Aga Khan.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 12 giu 2018, 11:02:33

malpensante ha scritto:Il mercato India-Italia ha i numeri che ha e gli yield che ha, notoriamente bassi. L'aggiunta di connessioni per gli USA pare funzionare per Alitalia, potrebbe funzionare anche per Air Italy.

Ricordiamo che QR offre tariffe stracciate per l'India via Doha, offrendole sul volo diretto non cambia molto, se non che in Air Italy le perdite vanno al 51% all'Aga Khan.
Non sto scherzando, ho appena prenotato una one way 10 nov Mxp Del...come potete controllare sul sito il pricing e' davvero molto cheap..si va addirittura con 150 euro a Delhi solo andata ai primi di novembre...dovranno mettere un Cicciobus per far profitti su questa rotta!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 giu 2018, 11:18:58

Non dimentichiamo come sono scesi I prezzi per New York, eppure nessuno ha lasciato e sul Nord Atlantico c'è persino di "peggio", come Norwegian, con tanto di IAG che la vuole strapagare.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda Mattia » mar 12 giu 2018, 11:21:25

belumosi ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto:
belumosi ha scritto: Quoto. Basta ricordare la considerazione su Delhi quando ad aprirla era AZ. Che sicuramente ha aperto quella rotta tirando la freccetta sul mappamondo, mentre Sant'Akbar (quello per cui le donne sono inadatte a guidare le compagnie aeree...) ha passato notti insonni di studi per giungere alla conclusione che aprire Delhi sarebbe stato opportuno.
Magari una piccola differenza c'è: il qatarino apre Delhi con i suoi soldi, Alitalia apre Delhi "anche" con i miei soldi!!!
AZ dovrebbe essere morta da decenni e su questo non ci piove. Quello che contesto è che una determinata rotta (anzi, se ad aprirla è AZ, qualunque rotta), passi dall'essere una caxata pazzesca (cit.) ad una buona idea, a seconda di chi la apre.
Forse AZ (insieme ad almeno una decina di compagnie) non è in grado di portare i pax indiani negli USA? Non è in grado di collegare Delhi con quasi tutti gli scali italiani assai meglio di quanto non potrà fare Air Italy che sul nazionale può contare su un federaggio enormemente inferiore (e non copre nulla a nord di Roma)?
Quello che mi piacerebbe vedere è un po' più di distacco da MXP e una visione un po' più globale dei vari contesti.
Che prestare (o meglio regalare 900 M€) ad AZ sia assurdo, ne conveniamo tutti. Preso atto di questo, che dovrebbero fare i commissari se non tentare di gestirla al meglio tra tutti i paletti che devono schivare? Non dovrebbero aprire una rotta se la ritengono profittevole? Dovrebbero spendere i soldi in puxxane per non "disturbare" i concorrenti che non hanno goduto del prestito?
Se AZ non ha una rotta profittevole mentre le sue concorrenti si, evidentemente no non è in grado di portare pax indiani in USA e viceversa, come non è in grado di fare molte altre cose


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 79 ospiti