Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 12 giu 2018, 11:27:50

malpensante ha scritto:Non dimentichiamo come sono scesi I prezzi per New York, eppure nessuno ha lasciato e sul Nord Atlantico c'è persino di "peggio", come Norwegian, con tanto di IAG che la vuole strapagare.
Un analisi sulla new York la si può vedere qui https://amp.businessinsider.com/america ... ssion=true

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 giu 2018, 11:37:12

Posso suggerire di restare in argomento, AIR ITALY, lasciando altrove le considerazioni su Alitalia?

Per le connessioni fra India e USA fare scalo a Malpensa o a Roma fa poca differenza, ma lo stesso se si si fa scalo a Monaco, Amsterdam o Heathrow. Parlare sempre e solo di Alitalia è un po' provinciale.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 12 giu 2018, 11:56:08

Oltre a valutare a quanto si vende una rotta, occorre tenere presente anche quanto costa volarla.
Già potendo volare da JFK/MIA a DEL/BOM seguendo una rotta ortodromica il passare per DOH aumenta i chilometri da percorrere rispetto a fare scalo a MXP, che quindi è avvantaggiato come scalo rispetto a quello attaccato alla penisola arabica.
In aggiunta non bisogna dimenticare che:
- QR, a causa delle inimicizie coi vicini, deve seguire rotte che non sono le più convenienti e che allungano ulteriormente il volo passando da DOH, peggiorando i consumi;
- lo scalo a Doha comporta due tratte del percorso sbilanciate, con la necessità sulla tratta americana di equipaggi rinforzati e costi del personale navigante maggiori;
- lo scalo a Malpensa comporta due tratte praticamente uguali, che possono essere gestite da equipaggi standard senza aggravio di costi, senza oltretutto problemi di sorvolo.

Foste voi lo sceicco, cosa fareste?
Io metterei dei codeshare sui voli IG e sposterei parte della mia clientela sui velivoli Air Italy. Probabilmente incasserei gli stessi soldi a costi minori e aumenterei contemporaneamente l'offerta di frequenze, risultando più attraente al viaggiatore statunitense/indiano.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda hal » mar 12 giu 2018, 12:06:17

Comunicato ufficiale AIR ITALY

AIR ITALY ANNUNCIA IL NUOVO MILANO-DELHI

Operativo da Domenica 28 ottobre, con 5 voli settimanali
La quinta rotta intercontinentale aperta da Air Italy nel 2018
Unica compagnia italiana ad operare un volo non-stop Milano-Delhi
Tariffe di andata e ritorno a partire da 327 euro
Olbia, 12 giugno 2018 – Air Italy è lieta di annunciare il nuovo Milano Malpensa – Delhi, la quinta nuova destinazione intercontinentale servita dal suo hub di Milano Malpensa nel 2018. Questo collegamento si va infatti ad aggiungere a quelli per New York e Miami, inaugurati rispettivamente il 1° e l’8 giugno 2018, per Bangkok, previsto a partire dal 9 settembre e Mumbai, che sarà attivo dal prossimo 30 ottobre 2018.
L’India, dopo l’annuncio del Milano-Mumbai avvenuto lo scorso aprile, si arricchisce di una seconda importante destinazione: Delhi è la più grande città dell’India, situata nel nord del Paese, ospita la capitale Nuova Delhi. Air Italy è l’unica compagnia italiana ad effettuare un volo diretto da Milano a Delhi. Il servizio, che inizierà il 28 ottobre 2018, verrà offerto grazie a cinque voli settimanali e sarà operato da un Airbus A330-200, con una configurazione di 24 posti in Business Class e 228 posti in Economy Class.
Il Vice Presidente Esecutivo di Air Italy, Marco Rigotti, ha commentato: “Con i collegamenti per Delhi e Mumbai che faranno parte del nuovo network di Air Italy a partire dal prossimo ottobre, Air Italy diventa di fatto la compagnia con più voli diretti dall’Italia per l’India. In particolare, con il volo su Delhi, siamo orgogliosi di investire in uno dei luoghi più affascinanti e dinamici dell’Asia.”.
“Air Italy non collegherà solo l’India all’Italia, ma garantirà anche ottime connessioni fra l’India e New York, grazie ai propri voli da Milano, dove i passeggeri faranno scalo. L’hub di Milano Malpensa, oltre ad essere sempre di più un importante snodo per connessioni da tutto il mondo per il Centro-Sud Italia, diventerà perciò anche un punto di collegamento tra le due megalopoli indiane servite e New York, fra l’Est e l’Ovest del mondo. Così facendo la nostra Compagnia pone le basi per raggiungere un ulteriore obiettivo previsto dal Piano industriale presentato lo scorso febbraio”.
Sul nuovo collegamento fra Milano Malpensa e Delhi, la Compagnia offre 24 posti nella esclusiva Business Class di Air Italy, dove è possibile volare con il massimo comfort grazie: alle poltrone completamente reclinabili presenti sugli Airbus 330-200 in flotta, alla cucina italiana accompagnata da una selezione di vini e champagne, al servizio Wi-Fi e all’attenzione costante del suo personale di bordo. In Business Class le tariffe inaugurali per un volo di andata e ritorno a persona partono da 1567 euro. In Economy Class, si può volare a Delhi da Milano Malpensa con una incredibile tariffa di andata e ritorno da 327 euro (a persona e soggetta a disponibilità limitata).
Per tutte le offerte e i dettagli è sufficiente collegarsi a airitaly.com, all’App Air Italy, contattare il Call Center Air Italy 892 928 o la propria agenzia di viaggi.
Il tempo di volo del collegamento è di 7 ore e 30 minuti da Milano Malpensa e di 9 ore dall’aeroporto internazionale Indira Gandhi di Dehli
Di seguito gli orari del nuovo servizio di linea fra Milano Malpensa e Delhi dal prossimo 28 ottobre.
Orari e frequenze dei voli

Da Milano Malpensa (MXP) per Delhi (DEL) volo IG 955 (Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì e Domenica): con partenza alle 16:00 con arrivo il giorno seguente alle 04.00.

Da Delhi (DEL) per Milano Malpensa (MXP) volo IG 956 (Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato): partenza alle 06:00 con arrivo alle 10:30 del medesimo giorno.
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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda robix » mar 12 giu 2018, 12:13:02

AAB saprà quello che fa, ma al momento la scelta di puntare sull'India pare un po' azzardata (soprattutto DEL già ampiamente servita). Concordo che IG non è AZ (anche perchè QR sta investendo molto in India, mentre per AZ si tratta di voli singoli) ma anche io non gradisco la mancanza di "critiche" verso IG che sta iniziando a caratterizzare questo forum (anche se ben lontano dai livelli di un certo blog, che però è dichiaratamente tifoso di MXP e di tutto ciò che gli gira attorno).

PS: ma aprire voli IC su destinazioni a me gradite no ? AAB evidentemente non mi ama :duro:.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 giu 2018, 12:17:05

Un paio di numeri: nel 2017 i passeggeri O/D fra Delhi e Mumbai da una parte e New York dall'altra sono stati poco più di 600.000, di cui poco meno della metà su voli diretti e gli altri con scalo a Dubai (circa 83k), Abu Dhabi (circa 62k), Heathrow (circa 69k), Kuwait (circa 36k). Più indietro CDG (15k), FRA (11k) e Doha (11k), da cui si capisce perché i Qatarioti vedano MXP come occasione di acquistare importanza sulla relazione India-USA.

A questi vanno aggiunti 180.000 passeggeri che hanno volato dall'India a New York, facendo un primo scalo a Delhi o Mumbai e altri 15.000 facendo anche un secondo scalo. In più ci sono quelli che a JFK e Newark non si sono fermati, ma hanno fatto scalo proseguendo per il resto del Nordamerica, tanti e se non sbaglio sono stati altri 400.000. Direi un totale di quasi 1.200.000 passeggeri, se non ho sbagliato a fare i conti.

L'intero mercato India-Nordamerica valeva 6,5M passeggeri nel 2017, con New York 18,5%, Toronto 10,6%, San Francisco 10%, Chicago 7,5%, Los Angeles 4,7%, Washington DC 4,5%.
Dall'altro lato Delhi 31,6%, Mumbai 19,2%, Hyderabad 11,2%, Bangalore 10,6%, Madras 8,7%, Ahmedabad 6,2%.

Per curiosità, la quota di mercato Alitalia sulla relazione India-USA mi sembra intorno allo 0,2-0,3% nei primi tre mesi del 2018.
Ultima modifica di malpensante il mar 12 giu 2018, 12:24:47, modificato 1 volta in totale.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 12 giu 2018, 12:22:24

KittyHawk ha scritto:Foste voi lo sceicco, cosa fareste?
Io metterei dei codeshare sui voli IG e sposterei parte della mia clientela sui velivoli Air Italy. Probabilmente incasserei gli stessi soldi a costi minori e aumenterei contemporaneamente l'offerta di frequenze, risultando più attraente al viaggiatore statunitense/indiano.
La cosa più interessante, e migliore per IG, è l'approccio "laico" del Qatar ai soldi.
EY aveva l'obiettivo di costruire un gruppo al servizio di Abu Dhabi per dimostrare chi ce l'ha più grosso a Dubai, quelli del Qatar vogliono fare i soldi, indipendentemente da dove vengono generati, e sicuramente volare est-ovest con scalo a MXP è meglio che volare via Doha, giovandosi in più di un mercato locale in Italia nettamente maggiore.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 12 giu 2018, 12:26:08

robix ha scritto:Akbar Al Baker saprà quello che fa, ma al momento la scelta di puntare sull'India pare un po' azzardata (soprattutto DEL già ampiamente servita).
IG sta aprendo solo rotte in mercati a grande traffico, anche se già abbondantemente serviti, perché dove volano in tanti c'è posto anche per uno in più. I dati postati da malpensante del traffico India/USA sono notevoli.
E' lo stesso principio per cui i negozi vengono aperti dove già ci sono altri negozi, anche simili.

Funzionerà? Non funzionerà? Non lo sa nessuno, ma a parer mio è più probabile che funzioni in questo modo che andando a prendere le rotte di nicchia.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 giu 2018, 12:29:11

malpensante ha scritto:L'intero mercato India-Nordamerica valeva 6,5M passeggeri nel 2017, con New York O/D 18,5%, Toronto 10,6%, San Francisco 10%, Chicago 7,5%, Los Angeles 4,7%, Washington DC 4,5%.
Dall'altro lato O/D Delhi 31,6%, Mumbai 19,2%, Hyderabad 11,2%, Bangalore 10,6%, Madras 8,7%, Ahmedabad 6,2%.
Perciò non i voli già aperti/annunciati Air Italy copre già più di metà della domanda lato India e quasi un quinto lato NA, senza contare possibili ulteriori transiti.

Volendo giocare a questo gioco, saltano all'occhio Toronto e Chicago, visto che lo scalo a Malpensa non avrebbe senso per il traffico verso la costa del Pacifico.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 giu 2018, 12:32:01

easyMXP ha scritto:La cosa più interessante, e migliore per IG, è l'approccio "laico" del Qatar ai soldi.
EY aveva l'obiettivo di costruire un gruppo al servizio di Abu Dhabi per dimostrare chi ce l'ha più grosso
Indubbiamente.
easyMXP ha scritto:quelli del Qatar vogliono fare i soldi
Speriamo... Dubito però che sia assente l'altra motivazione.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 giu 2018, 12:35:43

kco ha scritto:Il progetto AirItaly non ammette dubbi ne perplessità, solo credere, credere, credere.
Esageri, non teniamo tutti spesse fette di mortadella sugli occhi. Io sono goloso e la mangio subito.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 12 giu 2018, 12:38:26

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:Il progetto AirItaly non ammette dubbi ne perplessità, solo credere, credere, credere.
Esageri, non teniamo tutti spesse fette di mortadella sugli occhi. Io sono goloso e la mangio subito.
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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 12 giu 2018, 13:31:07

easyMXP ha scritto:
robix ha scritto:Akbar Al Baker saprà quello che fa, ma al momento la scelta di puntare sull'India pare un po' azzardata (soprattutto DEL già ampiamente servita).
IG sta aprendo solo rotte in mercati a grande traffico, anche se già abbondantemente serviti, perché dove volano in tanti c'è posto anche per uno in più. I dati postati da malpensante del traffico India/USA sono notevoli.
E' lo stesso principio per cui i negozi vengono aperti dove già ci sono altri negozi, anche simili.

Funzionerà? Non funzionerà? Non lo sa nessuno, ma a parer mio è più probabile che funzioni in questo modo che andando a prendere le rotte di nicchia.
Aggiungerei che quando arrivi in un posto con molta scelta la differenza la fa la qualità dell'offerta, o il prezzo ultrastracciato. Dai resoconti dei primi nuovi voli IG l'impressione è che stiano puntando sul primo fattore. E se il costo del volo sarà sostanzialmente allineato con quello degli altri full service carrier probabilmente riusciranno a erodere significative quote di mercato.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda Mattia » mar 12 giu 2018, 14:29:52

malpensante ha scritto:
malpensante ha scritto:L'intero mercato India-Nordamerica valeva 6,5M passeggeri nel 2017, con New York O/D 18,5%, Toronto 10,6%, San Francisco 10%, Chicago 7,5%, Los Angeles 4,7%, Washington DC 4,5%.
Dall'altro lato O/D Delhi 31,6%, Mumbai 19,2%, Hyderabad 11,2%, Bangalore 10,6%, Madras 8,7%, Ahmedabad 6,2%.
Perciò non i voli già aperti/annunciati Air Italy copre già più di metà della domanda lato India e quasi un quinto lato NA, senza contare possibili ulteriori transiti.

Volendo giocare a questo gioco, saltano all'occhio Toronto e Chicago, visto che lo scalo a Malpensa non avrebbe senso per il traffico verso la costa del Pacifico.
Confermata quindi la mia impressione...una rotta per ORD penso sarebbe cosa buona e giusta...Toronto è già coperta e, correggimi se sbaglio, ha anche un traffic O/D minore da Milano

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 giu 2018, 14:37:42

Fra Milano e Chicago nel 2017 51k passeggeri, fra Milano e Toronto circa 45k.

Toronto Air Canada non riesce a funzionare 12 mesi l'anno 12, pur con i transiti (55% dei pax della tratta da Malpensa). Per far funzionare Chicago ci vorrebbe una collaborazione con AA.

In generale un network carrier nel 2018 non può pensare di sopravvivere in solitudine, se non ha le dimensioni Emirates, quindi il futuro di Air Italy dipende pesantemente dalla collaborazione con i vettori di Oneworld, senza la quale in America si può volare solo a New York, Miami e California.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda Mattia » mar 12 giu 2018, 14:42:22

Ah sicuramente avrebbe ottime chance di successo con la collaborazione di AA che è il secondo hub carrier a ORD.
Ma, a proposito di AA, è vero che su MIA c'è un accordo di interline AA-IG? :confuso:

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 giu 2018, 14:46:48

Per saperlo basterebbe avere a disposizione Amadeus.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda KL63 » mar 12 giu 2018, 21:43:39

belumosi ha scritto:
kco ha scritto: Tra l'altro IG è stata recentemente designata da ENAC vettore per parte italiana nei collegamenti con Australia, Giappone, Corea del sud, Hong Kong e Singapore (anche se buona parte di questi voli saranno solo CS con QR via Doha). Dove sarebbe tutto questo ostracismo nei confronti di Air Italy?

https://enac.portaleamministrazionetras ... esi+VV.pdf
Se capisco bene il collegamento è solo via Doha. Se fosse così non vedo dove sarebbe la magnanimità del ministero.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda EK412 » mar 12 giu 2018, 21:49:22

Non mi è chiaro se essere designato come "marketing carrier" implica la possibilità di poter anche operare la rotta in proprio, oppure se si limiti a sancire la possibilità di vendere posti su voli operati da terzi (QR).

Forse nel caso dell'Australia è ristretto al solo code sharing (dicitura di "Third Country Code Sharing" in quel caso), mentre negli altri casi no?

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 12 giu 2018, 21:52:50

KL63 ha scritto:
belumosi ha scritto:
kco ha scritto: Tra l'altro IG è stata recentemente designata da ENAC vettore per parte italiana nei collegamenti con Australia, Giappone, Corea del sud, Hong Kong e Singapore (anche se buona parte di questi voli saranno solo CS con QR via Doha). Dove sarebbe tutto questo ostracismo nei confronti di Air Italy?

https://enac.portaleamministrazionetras ... esi+VV.pdf
Allora se fossi in Airitaly aprirei appena possibile su Tokyo.
Le designazioni indicate nel comunicato sono in qualità di marketing carrier, non operating carrier e attraverso paesi terzi (Qatar evidentemente).
Tradotto ENAC ha autorizzato IG ad apporre il proprio codice (via DOH) sui collegamenti di QR per Giappone, Corea del Sud, Hong Kong, Singapore e Australia. Quest'ultima nello specifico con limitazione di posti/settimanali per via della regolamentazione specifica di quel bilaterale.

Come ulteriore implicazione ne deriva che per il momento questi paesi non sono negli obiettivi di IG.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 12 giu 2018, 22:09:37

su DEL leggevo che stavano lavorando all'ottenimento di uno slot buono, da qui i ritardi forse nell'annuncio del volo (?)
Ritenete che questo sia quello effettivamente desiderato o è una soluzione di compromesso (del tipo il meno peggio ottenibile)?
Vedo che parte un po' tardino da MXP rispetto ad altri voli analoghi, anche BOM per esempio.
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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » mar 12 giu 2018, 22:33:22

canadian#affairs ha scritto:su DEL leggevo che stavano lavorando all'ottenimento di uno slot buono, da qui i ritardi forse nell'annuncio del volo (?)
Ritenete che questo sia quello effettivamente desiderato o è una soluzione di compromesso (del tipo il meno peggio ottenibile)?
Vedo che parte un po' tardino da MXP rispetto ad altri voli analoghi, anche BOM per esempio.
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Sarebbe ottimale farlo partire alle 14.30. L'orario di rientro va bene così, comunque anche l'andata se non riescono ad ottenere un orario migliore, direi che è meglio di niente.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 giu 2018, 06:38:16

Secondo me hanno dovuto accontentarsi degli slot, da una parte il volo da Milano decolla un po' tardi ma dall'altra non decolla in piena notte.

Su Delhi c'era stata la parentesi Jet Airways che con Airone riusciva a fare transitare anche 60 persone a volo da Londra, sarà interessante vedere nel 2019 quali rotte IG vorrà aprire col 737, Londra ha un discreto ptp di suo e possibilità di transiti verso Est, chissà se faranno un pensierino

Sul forum di AeroportiLombardi si discute in particolare di tutto ciò che gira intorno a Malpensa e quasi tutti auspichiamo che vada sempre tutto al meglio ma al contrario di altri spazi web non ci limitiamo a fare la curva da stadio ma siamo pronti a fare riflessioni e critiche ogni volta che ne ravvediamo la necessità.
Per quanto scontato il forum è fatto da centinaia di persone (circa 300 i nickname attivi che partecipano e oltre 1200 gli iscritti): dietro ciascuno c'è una persona con testa e cervello che è libero di pensarla ed esprimersi come la oensa (nei modi rispettosi), su questo AeroportiLombardi non metterá mai censura e ricordiamoci che il forum siamo TUTTI noi.
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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda kco » mer 13 giu 2018, 08:12:41

In generale se IAG dovesse vedere AirItaly come un alleato allora mxp potrebbe diventare un naturale sbocco verso est. Più che un volo proprio verso Londra avrebbe senso integrarsi con quello che già c è.

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Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 29 ottobre 2018

Messaggio da leggereda belumosi » mer 13 giu 2018, 08:24:13

malpensante ha scritto:Un paio di numeri: nel 2017 i passeggeri O/D fra Delhi e Mumbai da una parte e New York dall'altra sono stati poco più di 600.000, di cui poco meno della metà su voli diretti e gli altri con scalo a Dubai (circa 83k), Abu Dhabi (circa 62k), Heathrow (circa 69k), Kuwait (circa 36k). Più indietro CDG (15k), FRA (11k) e Doha (11k), da cui si capisce perché i Qatarioti vedano MXP come occasione di acquistare importanza sulla relazione India-USA.

A questi vanno aggiunti 180.000 passeggeri che hanno volato dall'India a New York, facendo un primo scalo a Delhi o Mumbai e altri 15.000 facendo anche un secondo scalo. In più ci sono quelli che a JFK e Newark non si sono fermati, ma hanno fatto scalo proseguendo per il resto del Nordamerica, tanti e se non sbaglio sono stati altri 400.000. Direi un totale di quasi 1.200.000 passeggeri, se non ho sbagliato a fare i conti.

L'intero mercato India-Nordamerica valeva 6,5M passeggeri nel 2017, con New York 18,5%, Toronto 10,6%, San Francisco 10%, Chicago 7,5%, Los Angeles 4,7%, Washington DC 4,5%.
Dall'altro lato Delhi 31,6%, Mumbai 19,2%, Hyderabad 11,2%, Bangalore 10,6%, Madras 8,7%, Ahmedabad 6,2%.

Per curiosità, la quota di mercato Alitalia sulla relazione India-USA mi sembra intorno allo 0,2-0,3% nei primi tre mesi del 2018.
Grazie per i dati. Avresti la possibilità di ottenere anche il revenue?
Davvero strano lo scarso appeal che Doha sembra esercitare sui pax India-NA.
Probabilmente c'entra la scarsa simpatia per il Qatar:
https://en.wikipedia.org/wiki/Indians_in_Qatar
I-Alex ha scritto: Sul forum di AeroportiLombardi si discute in particolare di tutto ciò che gira intorno a Malpensa e quasi tutti auspichiamo che vada sempre tutto al meglio ma al contrario di altri spazi web non ci limitiamo a fare la curva da stadio ma siamo pronti a fare riflessioni e critiche ogni volta che ne ravvddiamo la necessità.
Per quanto scontato il forum è fatto da centinaia di persone (circa 300 i nickname attivi che partecipano) e oltre 1200 gli iscritti: dietro ciascuno c'è una persona con testa e cercello che è libero di pensarla ed esprimersi (nei modi rispettoso) su quel che pensa per AeroportiLombardi non metterá mai censura e ricordiamoci che il forum siamo TUTTI noi.
Mi ritrovo pienamente nel tuo pensiero e credo che la pluralità di idee sia la principale ricchezza di un forum.


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