Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda belumosi » gio 14 giu 2018, 10:40:12

malpensante ha scritto:Si sorvola la Russia se si va in Giappone (diritti italiani in esclusiva ad Alitalia), Corea (mercato dominato dai vettori locali) e Cina.

Non è un segreto che la prossima rotta annunciata sarà con tutta probabilità da quelle parti.
Però non ci sono vettori cinesi in OW tranne Cathay (che peraltro è di Hong Kong), unica possibilità di avere un buon federaggio lato Asia all'interno dell'alleanza. Ma CX vola già a MXP e probabilmente non avrebbe convenienza ad offrire ad IG le prosecuzioni da HKG in cambio dell'utilizzo dei voli interni della compagnia italiana.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 giu 2018, 10:42:34

Lo fa già. Le prosecuzioni IG da Malpensa sono già in interline per CX, così come quelle beyond Hong Kong.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda belumosi » gio 14 giu 2018, 10:58:45

malpensante ha scritto:Lo fa già. Le prosecuzioni IG da Malpensa sono già in interline per CX, così come quelle beyond Hong Kong.
Avevo letto dell'interline. Intendevo una cooperazione allargata (CS, FF e via dicendo), nell'ottica di un possibile ingresso di IG in OW nel futuro.
Anche perchè fare concorrenza al daily di CX, non è certo un gioco da ragazzi.

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda rommix » gio 14 giu 2018, 11:01:25

mae82va ha scritto:
malpensante ha scritto:PNR o Passenger Name Record è il codice di prenotazione, come MHR65K.

Io non ho MAI prenotato con Skyscanner e simili, ma ad esempio ho prenotato per lo scorso Natale un volo Air China per Manila, ottenendo un PNR e ho separatamente prenotato un volo interno Air Asia, ottenendo un secondo PNR.

Pertanto le conseguenze di un ritardo del primo volo, che mi avesse fatto perdere il secondo volo, sarebbero state a mio carico. Se invece avessi avuto un solo PNR sarebbe toccato alle compagnie aeree riproteggermi in caso di mancata connessione.
Grazie della spiegazione.. te l’ ho chiesto xke ad agosto ho prenotato SFO-LAX via LHR con VS e BA con Expedia.. mi han dato un numero di biglietto.. un ID prenotazione e due codici di conferma ( uno per VS e uno x BA).. dici che rientro nel caso da te esposto..?
Ah.. scusate l’OT....
BA e Virgin hanno uno stretto interline, avrai due PNR ( uno BA ed uno VS) ma un unico e-tkt presumibilmente VS 932-XXXX che rende il biglietto unico

Lo vedi facilmente entrando con il tuo PNR Virgin sulla tua prenotazione dal sito virgin

https://www.virginatlantic.com/mytrips/findPnr.action

e vedrai tutte le tratte, sia le BA che le VS

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » gio 14 giu 2018, 11:56:34

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Lo fa già. Le prosecuzioni IG da Malpensa sono già in interline per CX, così come quelle beyond Hong Kong.
Avevo letto dell'interline. Intendevo una cooperazione allargata (CS, FF e via dicendo), nell'ottica di un possibile ingresso di IG in OW nel futuro.
Anche perchè fare concorrenza al daily di CX, non è certo un gioco da ragazzi.
Dipende se è concorrenza o se sarà un volo di rinforzo a quello esistente... se ne è sempre parlato che CX volesse aggiungere frequenze su MXP. Vedremo poi se effettivamente IG aprirà Hong Kong.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 giu 2018, 12:11:25

In questa fase non avrebbe nessun senso.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » gio 14 giu 2018, 12:36:48

malpensante ha scritto:In questa fase non avrebbe nessun senso.
Beh, vedremo allora quale sarà la prossima mossa. Ricordo che negli anni è sempre stato detto che India e Thailandia non avrebbero avuto senso come destinazioni non-stop da parte di compagnie italiane, causa concorrenza, eppure le hanno lanciate. Probabilmente un piano dietro c'è e voglio sperare che queste aperture che ora 'non sembrano avere senso', un giorno ne abbiano molto di più.
Le frquenze ridotte sono un problema, ma d'altronde con pochi aerei la scelta era concentrarsi su 3 destinazioni o cominciare a farsi conoscere in più posti. Anche QR all'epoca aveva un hub con poche frequenze e multiorarie.
Avrebbe avuto più senso forse aspettare che arrivassero 10-15 aerei e piazzarli tutti contemporaneamente? Ma questo quando sarebbe successo?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 giu 2018, 12:53:18

Malpensa non è Doha e 4xw per JFK, con la concorrenza che c'è, non è proprio il massimo. Tanto per cominciare, per il traffico business che tiene in piedi la rotta, non è neanche il minimo.

Potresti mettere 4xw per Città del Messico o Rio de Janeiro o per Delhi o per Mumbai, ma per JFK non mi sembra un'idea brillantissima.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 14 giu 2018, 12:56:00

malpensante ha scritto:In questa fase non avrebbe nessun senso.
Quoto.
Del resto la richiesta recente di volare in codeshare via DOH su HK , così come su Singapore Corea Giappone etc fa intuire che verosimilmente questi non siano target immediati per IG, vuoi per questioni di bilaterali o di strategia del vettore.
A mio avviso è abbastanza scontato che gli obiettivi siano piuttosto PEK e/o PVG, slot permettendo. O magari ripescano Shenzhen caduta nel dimenticatoio, che potrebbe essere vista pure come HK bis

È vero anche che al momento sembra che IG prediliga destinazioni più "vacanziere" o etniche. Mete comunque voluminose e con molta concorrenza, diretta e non, e non dagli yield migliori.

Solo non capisco la sospensione invernale su MIA, destinazione che segue oltretutto regole un po' diverse dalle altre nordamericane in inverno (mi riferisco alla stagionalità).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 giu 2018, 12:59:50

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Lo fa già. Le prosecuzioni IG da Malpensa sono già in interline per CX, così come quelle beyond Hong Kong.
Avevo letto dell'interline. Intendevo una cooperazione allargata (CS, FF e via dicendo), nell'ottica di un possibile ingresso di IG in OW nel futuro.
Anche perchè fare concorrenza al daily di CX, non è certo un gioco da ragazzi.
Soprattutto che senso avrebbe?

QR è socia di Cathay, perché dovrebbe farle concorrenza, invece che collaborare sulle prosecuzioni come già fa?

Cathay adesso ha la possibilità di prosecuzioni a Malpensa verso Napoli e Palermo, tra poco per Catania e Lamezia, che non ha mai avuto.

Idem Air Italy può caricare sui suoi voli nazionali passeggeri interessati a volare con Cathay da Malpensa a Hong Kong e oltre.

Fare la guerra agli amici fu uno dei peggiori errori di Lufthansa Italia, che aprì voli per Bruxelles, Stoccolma, Lisbona in concorrenza con partner di Star Alliance.

Si è parlato per anni di un secondo volo serale per Hong Kong di CX, in prospettiva sarebbe una buona idea anche per Air Italy, ma non adesso, nella fase in cui l'hub è più che lanciato e ci sono i famosi 30 WB previsti dal piano. Per ora mi sembra più utile Shanghai o Beijing, per restare da quelle parti.
Ultima modifica di malpensante il gio 14 giu 2018, 12:59:50, modificato 4 volte in totale.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 14 giu 2018, 13:00:14

IG vola in c/s QR su Singapore e Seoul, non su HK!

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » gio 14 giu 2018, 13:04:17

malpensante ha scritto:Malpensa non è Doha e 4xw per JFK, con la concorrenza che c'è, non è proprio il massimo. Tanto per cominciare, per il traffico business che tiene in piedi la rotta, non è neanche il minimo.

Potresti mettere 4xw per Città del Messico o Rio de Janeiro o per Delhi o per Mumbai, ma per JFK non mi sembra un'idea brillantissima.
Ah sì, se intendi sulla JFK allora sono d'accordo anche io, tant'è che mi sono sempre chiesto se non valesse la pena introdurre un sesto A330 per tenere la JFK daily (e magari anche la MIA). Sulle altre (dico anche i nazionali) secondo me man mano copriranno i buchi.
A mio parere poi dovrebbero cominciare ad aprire qualche destinazione europea dove ci vola clientela d'affari per fidelizzarla, ma di certo questo lo devi fare con operativi costanti.
Per questo dico che secondo me con il tempo le tessere del puzzle andranno a incastarsi; ovvio che la condizione attuale dovrà via via andare a scemare nel tempo, e spero che IG agisca in questo senso.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 14 giu 2018, 13:06:00

.
Ultima modifica di canadian#affairs il gio 14 giu 2018, 13:07:53, modificato 1 volta in totale.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 14 giu 2018, 13:06:51

malpensante ha scritto:Malpensa non è Doha e 4xw per JFK, con la concorrenza che c'è, non è proprio il massimo. Tanto per cominciare, per il traffico business che tiene in piedi la rotta, non è neanche il minimo.

Potresti mettere 4xw per Città del Messico o Rio de Janeiro o per Delhi o per Mumbai, ma per JFK non mi sembra un'idea brillantissima.
Quoto ancora.
Bisogna considerare anche che IG per anni ha operato su NY dal sud intercettando quasi solo i flussi etnici e in seconda battuta turistici. In quest'ottica una riduzione invernale ci sta. Può essere che finché non raggiungano una determinata dimensione (e integrazione) questi pax siano i target prioritari, e forse più facili da intercettare. Soprattutto su NY dove ci sono altri 5 vettori che operano.
Altrimenti non vedo spiegazione plausibile per la riduzione a 4x della JFK e anche la sospensione della MIA

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 14 giu 2018, 13:09:52

romaneeconti ha scritto:IG vola in c/s QR su Singapore e Seoul, non su HK!
e pure le Maldive.

E hanno comunque richiesto di fare altrettanto su Giappone HK e Australia.
Probabilmente li caricano nelle prossime settimane.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 giu 2018, 13:13:18

La spiegazione è che gli aerei sono pochi e ci sono altre rotte da aprire. In più il traffico invernale non è quello estivo, è innegabile e il volo Air Italy ha aggiunto capacità ad una rotta come NYC che non ne sentiva la mancanza.

Miami poi è più destinazione invernale che estiva, ma non c'è aereo disponibile per operarla, salvo usare un 330 QR in wet lease, cosa che troverebbe la contrarietà di ENAC.

Lagos e Accra sono destinazioni per cui Air Italy ha l'esclusiva dall'Italia, dopo che Alitalia le aveva cancellate. Dakar pure, può darsi che effettivamente sia prioritario aprire rotte per cui servono diritti e autorizzazioni, verso gli USA si riapre quando si vuole, perché ci sono Open Skies.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » gio 14 giu 2018, 13:17:03

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Lo fa già. Le prosecuzioni IG da Malpensa sono già in interline per CX, così come quelle beyond Hong Kong.
Avevo letto dell'interline. Intendevo una cooperazione allargata (CS, FF e via dicendo), nell'ottica di un possibile ingresso di IG in OW nel futuro.
Anche perchè fare concorrenza al daily di CX, non è certo un gioco da ragazzi.
Soprattutto che senso avrebbe?

QR è socia di Cathay, perché dovrebbe farle concorrenza, invece che collaborare sulle prosecuzioni come già fa?

Cathay adesso ha la possibilità di prosecuzioni a Malpensa verso Napoli e Palermo, tra poco per Catania e Lamezia, che non ha mai avuto, se non magari recentemente a Fiumicino con Vueling, che qualitativamente non sarebbe proprio la stessa cosa.

Idem Air Italy può caricare sui suoi voli nazionali passeggeri interessati a volare con Catahay da Malpensa a Hong Kong e oltre.

Fare la guerra agli amici fu uno dei peggiori errori di Lufthansa Italia, che aprì voli per Bruxelles, Stoccolma, Lisbona in concorrenza con partner di Star Alliance.

Si è parlato per anni di un secondo volo serale per Hong Kong di CX, in prospettiva sarebbe una buona idea anche per Air Italy, ma non adesso, nella fase in cui l'hub è più che lanciato e ci sono i famosi 30 WB previsti dal piano. Per ora mi sembra più utile Shanghai o Beijing, per restare da quelle parti.
Mmm... in quest'ottica se non c'è mercato sufficiente e sarebbe meglio aspettare per avere una rete più forte allora sono d'accordo, scusa se ho frainteso male.
Una curiosità su Pechino. Ad oggi Air China opera frequenze ridotte d'inverno (certe settimane a febbraio hanno fatto anche solamente 2xw!), mentre su Shanghai bene o male la riduzione invernale nei vari anni non è mai andata sotto i 5xw.
Mi chiedo a questo punto se ad oggi ci sarebbe spazio per IG anche su questa rotta. Non dovrebbe valere lo stesso discorso di Hong Kong? E' una pura curiosità né :green:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 giu 2018, 13:36:51

I passeggeri del volo Cathay da Malpensa a Hong Kong lì si fermano per poco più di un terzo. Gli altri proseguono, innanzitutto per Wenzhou (sono i Cinesi che vivono in Italia), Taipei etc.

Del traffico Milano-Hong Kong viaggia sul volo diretto poco meno della metà dei pax.

Per Shanghai situazione simile, sul volo diretto la metà dei pax si ferma a PVG, ma il 40% prosegue per Wenzhou! Tuttavia il volo diretto non serve nemmeno il 40% dei pax da MIL.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda robix » gio 14 giu 2018, 14:30:54

Si potrebbe allora aprire un volo diretto per Wenzhou, dove ci volano solo compagnie "locali", dato che i cinesi "milanesi" vanno tutti lì ! :lol:

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda Tulkas » gio 14 giu 2018, 14:41:23

Probabilmente quello per Wenzhou è traffico poco pregiato, i voli per essere porfittevoli hanno bisogno di passeggeri che pagano di più, passeggeri che però vanno a Hong Kong o a Shanghai, non a Wenzhou.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 giu 2018, 14:50:49

Da Fiumicino c'è un volo China Eastern per Wenzhou, all'85% point-to-point.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » gio 14 giu 2018, 15:06:37

malpensante ha scritto:Da Fiumicino c'è un volo China Eastern per Wenzhou, all'85% point-to-point.
Sì, ma è un'estensione del volo per Shanghai. Forse nei mesi di picco estivo fanno proprio un volo extra. Non ricordo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 giu 2018, 15:13:47

Non è un volo non-stop, ma sempre volo diretto è...

mae82va
Messaggi: 167
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 21:01:06

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda mae82va » gio 14 giu 2018, 16:28:18

rommix ha scritto:
mae82va ha scritto:
malpensante ha scritto:PNR o Passenger Name Record è il codice di prenotazione, come MHR65K.

Io non ho MAI prenotato con Skyscanner e simili, ma ad esempio ho prenotato per lo scorso Natale un volo Air China per Manila, ottenendo un PNR e ho separatamente prenotato un volo interno Air Asia, ottenendo un secondo PNR.

Pertanto le conseguenze di un ritardo del primo volo, che mi avesse fatto perdere il secondo volo, sarebbero state a mio carico. Se invece avessi avuto un solo PNR sarebbe toccato alle compagnie aeree riproteggermi in caso di mancata connessione.
Grazie della spiegazione.. te l’ ho chiesto xke ad agosto ho prenotato SFO-LAX via LHR con VS e BA con Expedia.. mi han dato un numero di biglietto.. un ID prenotazione e due codici di conferma ( uno per VS e uno x BA).. dici che rientro nel caso da te esposto..?
Ah.. scusate l’OT....
BA e Virgin hanno uno stretto interline, avrai due PNR ( uno BA ed uno VS) ma un unico e-tkt presumibilmente VS 932-XXXX che rende il biglietto unico

Lo vedi facilmente entrando con il tuo PNR Virgin sulla tua prenotazione dal sito virgin

https://www.virginatlantic.com/mytrips/findPnr.action

e vedrai tutte le tratte, sia le BA che le VS
Grazie mille Rommix per la spiegazione! Stasera controllo con il PNR..!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air Italy apre Malpensa-Delhi dal 28 ottobre 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 giu 2018, 21:02:19

Mattia ha scritto:quindi o ne attivano altre 4 per fine summer o le perdono (queste 4)?
Li perdi se un vettore italiano li chiede e poi li utilizza... Altrimenti li puoi richiedere nuovamente e se a nessuno interessano sono ancora a tua disposizione
Malpensa airport user


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 80 ospiti