Aggiornamenti Winter 18/19

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » mar 17 lug 2018, 19:52:50

robix ha scritto:
Mattia ha scritto:
malpensante ha scritto:CANCELLATO
mah...non si capisce nulla :fischio:
Secondo me l'hanno cancellato per metterlo poi daily, secondo il copyright di altri lidi ...
Ma IG non doveva annunciare un'altra rotta IC a breve ? Forse intendevano annunciarne ... la chiusura.
Giusto per curiosità, ma cosa ti hanno fatto quelli di Air Italy per 'meritare' tutta questa acidità :lol: :lol: :lol:
canadian#affairs ha scritto:
malpensante ha scritto:EDIT

Sull'app e sul sito vedo

MIA
MIA 1---567

a parità di frequenze con l'orario estivo mi lascia un po' perplesso lasciar scoperti 3 giorni consecutivi, soprattutto per la flessibilità data ai passeggeri.
A meno che il target principale a cui puntano richiede esplicitamente quei giorni, magari per le crociere, tour organizzati etc
Ciao canadian, ma hai per caso trovato i voli caricati o ti hanno comunicato che saranno questi gli operativi? Perché stranamente sono gli stessi giorni in cui di solito vola American quando fanno le riduzioni invernali.
Al momento non trovo nulla sul sito Air Italy e nemmeno su bcdtravel. Grazie

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda miguel » mar 17 lug 2018, 20:09:37

Su amadeus 3xwImmagine

Mattia
Messaggi: 2810
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda Mattia » mar 17 lug 2018, 20:33:09

malpensante ha scritto:
Mattia ha scritto:
malpensante ha scritto:CANCELLATO
mah...non si capisce nulla :fischio:
Ho CANCELLATO il mio post, risposta a quello che lo precedeva e che non avevo capito.
AAAAHHHHH :lol: :lol:

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » mar 17 lug 2018, 21:00:04

miguel ha scritto:Su amadeus 3xwImmagine
Io ho trovato 4xw come diceva canadian#affairs. Tra l'altro cambiano il numero volo da 903/904 a 969/970.
IG 0969 MXP 12.45-18.00 MIA 1---567 11h15
IG 0970 MIA 20.00-11.10+1 MXP 1---567 9h10
Secondo me stanno ancora caricando il tutto, speriamo che mettano un volo anche tipo al mercoledì, sennò già che mantengono 4xw è ottimo.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda robix » mer 18 lug 2018, 09:07:21

milmxp ha scritto:Giusto per curiosità, ma cosa ti hanno fatto quelli di Air Italy per 'meritare' tutta questa acidità :lol: :lol: :lol:
Nè AZ nè IG mi hanno fatto nulla personalmente, ma:

- il giorno che AZ smetterà di andare avanti con i soldi dei contribuenti e si manterrà da sola, magari anche offrendo un buon servizio ed un sito di livello, sarò il primo a farle i complimenti (anche se fosse sempre - come del resto logico - radicata al mega-hubbe naturale): oggi non vedo perchè dovrei parlare bene di AZ o volare con AZ;

- il giorno che IG avrà una flotta moderna, programmi di sviluppo un po' meno fumosi, ed offrirà un buon servizio ed un sito di livello, sarò il primo a farle i complimenti, e - se collegasse direttamente MXP a città extra-Europa (per me) interessanti - anche a volare con loro: oggi non vedo perchè devo astenermi dalle critiche o volare con IG.
Ultima modifica di robix il mer 18 lug 2018, 18:10:07, modificato 1 volta in totale.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 18 lug 2018, 11:44:49

Ma per "servizio di livello" che cosa intendi?
Perché pare proprio che i 330 non siano niente male, il servizio buono, i prezzi pure, ma IG becca solo critiche lo stesso.
Se mettessero un 330 su una rotta che ti serve lo useresti o te ne staresti comunque alla larga perché su un'altra rotta di cui non ti interessa nulla c'è un 738NG e non un Max, o il business plan non é chiaro (ma tu davvero scegli una compagnia per un volo sulla base del piano di sviluppo)?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 18 lug 2018, 11:54:43

Servizio di livello è la First di Emirates, perché purtroppo non c'è più quella di SQ.
Naturalmente solo quando il tuo Gulfstream sta facendo un check pesante.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda robix » mer 18 lug 2018, 12:31:01

easyMXP ha scritto:Ma per "servizio di livello" che cosa intendi?
Perché pare proprio che i 330 non siano niente male, il servizio buono, i prezzi pure, ma IG becca solo critiche lo stesso.
Se mettessero un 330 su una rotta che ti serve lo useresti o te ne staresti comunque alla larga perché su un'altra rotta di cui non ti interessa nulla c'è un 738NG e non un Max, o il business plan non é chiaro (ma tu davvero scegli una compagnia per un volo sulla base del piano di sviluppo)?
Facciamo finta che il caldo (che detesto, anche perchè non lo sopporto fisicamente) mi dia totalmente alla testa e quindi decida di andare in vacanza a Miami / Florida (vero e proprio "suicidio" per me): andando sul sito di IG già mi passerebbe la voglia di volare con loro perchè il sito fa schifo (e, da quello che ho letto in giro, non funziona nemmeno sempre bene quando si cerca di prenotare). Mi pare inoltre che non si possa scegliere in anticipo il posto (o forse sì, ma solo pagando) e per me è necessario avere il corridoio su voli medio/lunghi perchè sono claustrofobico. Quindi già da questo non sceglierei IG (anche se opera la rotta con un "normale" 330 - ma che ho letto proprio qui avere un IFE piuttosto scarso - e non con quel catorcio del 767), e ciò a prescindere del fatto che sono Medallion e quindi "naturalmente" portato a volare con DL (o AF/KLM in alternativa; ovviamente il FCO-MIA di AZ manco lo considererei) e che essendo Air Italy "nuova" non si ha veramente modo di sapere come è il servizo a bordo quanto a cortersia ed efficienza del personale, qualità del cibo, etc.. Se poi per assurdo IG vendesse il MXP-MIA-MXP a 400 Euro a fine luglio per agosto (ma, se non ho capito male, anche il bagaglio è a pagamento), io sono "povero" e volo solo in coach (motivo per cui l'IFE è fondamentale, dato che dormire è sostanzialmente impossibile), ma non (ancora) "in bolletta" e quindi non me ne fregherebbe nulla di avere un prezzo "stracciato": prenoterei quindi dall'ottimo sito di DL per volare a MIA con loro (o in CS su voli AF/KL), anche a costo di pagare sostanzialmente di più.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 18 lug 2018, 12:59:25

Quindi praticamente non sai nulla di IG, nemmeno le condizioni tariffarie che pure sono consultabili sul sito, che non sarà un capolavoro ma non fa nemmeno schifo, ma IG è pessima comunque perché tanto sei Medallion e quindi voli DLAFKL a prescindere, anche se costa molto di più e in Y danno il solito servizio come quello di tutte le altre, inclusa la stessa IG, che da quanto si legge ha pochi film ma un aereo comodo e il catering buono, ovvero considerando pro e contro è allineata alla concorrenza.
Con queste basi IG non sarà mai all'altezza.

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda Tulkas » mer 18 lug 2018, 13:12:50

Servizio di bordo, qualità del cibo, cortesia del personale ecc. sono cose che su un volo in economy secondo me non contano nulla e le varie compagnie più o meno si equivalgono. Sarebbe assurdo spendere di più o addirittura fare uno scalo in più per avere un servizio che anche se migliore sarebbe comunque piuttosto scarso.
Sinceramente mi farei molti più problemi a comprare un biglietto con Air Italy se dovessi spendere migliaia di euro per volare in business, in economy secondo me la comodità del volo diretto fa passare in secondo piano tutto il resto (a parte, oltre una certa soglia, il prezzo).

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda rommix » mer 18 lug 2018, 14:40:47

una piccola precisazione.....

negli ultimi 6 mesi ho volato 4 volte verso gli usa, una volta con AA, una con BA, una con LH ed una con AF, in tutti e tre i casi il bagaglio non era compreso nella tariffa ( tutte le alleanze l'hanno tolto nelle tariffe basi verso gli USA) ed in nessuno dei tre casi ho potuto scegliere il posto a sedere gratuitamente quindi, per questi due punti IG non si differenzia minimamente con la maggiorparte delle Majors.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 18 lug 2018, 15:36:26

robix ha scritto: (anche se opera la rotta con un "normale" 330 - ma che ho letto proprio qui avere un IFE piuttosto scarso - e non con quel catorcio del 767)
Caro Robix,
A questo punto abbiamo capito che il tuo parere è piuttosto inutile e inaffidabile. L'ultima volta ho volato verso gli USA con BA e mancavano tutte le cose che contestavi a Air Italy.


Sent from my F5321 using Tapatalk
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda robix » mer 18 lug 2018, 15:38:05

Io il bagaglio imbarcato non l'ho mai pagato con nessuna compagnia al mondo (ma non ho mai volato con tariffe "base", dato che non posso mai prenotare in largo anticipo, nè con LC - tranne una volta con EZY - o semi-LC); l'unica eccezione erano i voli domestici USA (prima di essere Medallion). Non ho capito se IG con tariffa economy "non base" includa o meno il bagaglio nel biglietto.
Il posto l'ho pagato solo con BA (unica volta che la utilizzai per un volo IC, visto il diretto da LHR: poi anche per questo non l'ho mai più usata. Forse però anche AF/KL fanno pagare i posti a chi non è cliente premium SkyTeam, ma non ne ho idea, certamente non DL per i posti "normali"). Se IG fa pagare per il posto anche con tariffe "non base" non sarà l'unica, ma è motivo in più per scegliere altre.
IG non dovrebbe offrire lo stesso servizio "premium" di QR ? Far pagare bagaglio e posto anche con tariffe economy "non base" non mi pare una buona idea, poi liberi di fare come vogliono.
Mi pare comunque inutile continuare a parlare di IG, che è oramai diventata l'aerolinea ufficiale del forum e quindi intoccabile.

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 18 lug 2018, 15:40:35

robix ha scritto:Io il bagaglio imbarcato non l'ho mai pagato con nessuna compagnia al mondo (ma non ho mai volato con tariffe "base", dato che non posso mai prenotare in largo anticipo, nè con LC - tranne una volta con EZY - o semi-LC); l'unica eccezione erano i voli domestici USA (prima di essere Medallion). Non ho capito se IG con tariffa economy "non base" includa o meno il bagaglio nel biglietto.
Il posto l'ho pagato solo con BA (unica volta che la utilizzai per un volo IC, visto il diretto da LHR: poi anche per questo non l'ho mai più usata. Forse però anche AF/KL fanno pagare i posti a chi non è cliente premium SkyTeam, ma non ne ho idea, certamente non DL per i posti "normali"). Se IG fa pagare per il posto anche con tariffe "non base" non sarà l'unica, ma è motivo in più per scegliere altre.
IG non dovrebbe offrire lo stesso servizio "premium" di QR ? Far pagare bagaglio e posto anche con tariffe economy "non base" non mi pare una buona idea, poi liberi di fare come vogliono.
Mi pare comunque inutile continuare a parlare di IG, che è oramai diventata l'aerolinea ufficiale del forum e quindi intoccabile.
Ultimo volo con AZ speso 54euro per imbarco bagaglio su un nazionale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda robix » mer 18 lug 2018, 15:48:45

MXP3000 ha scritto:
robix ha scritto: (anche se opera la rotta con un "normale" 330 - ma che ho letto proprio qui avere un IFE piuttosto scarso - e non con quel catorcio del 767)
Caro Robix,
A questo punto abbiamo capito che il tuo parere è piuttosto inutile e inaffidabile. L'ultima volta ho volato verso gli USA con BA e mancavano tutte le cose che contestavi a Air Italy.
Sent from my F5321 using Tapatalk
Se mi vuoi insultare (cosa che magari si può anche fare a meno di fare) potresti però farlo con un messaggio privato e mettendoci nome e cognome, grazie.

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda rommix » mer 18 lug 2018, 15:56:31

il problema è che da qs anno è stato tolto il bagaglio free con le major, quindi il riferimento con il passato che dici tu purtoppo fa poco testo perche tutte le major si stanno allineando al bagaglio a pagamento..

https://www.corriere.it/cronache/18_mag ... 9db5.shtml

Con IG funziona esattamente come Lufthansa, Alitalia o AF, hai una basic senza bagaglio ed una tariffa non basic con bagaglio...
Ultima modifica di rommix il mer 18 lug 2018, 15:59:41, modificato 1 volta in totale.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 18 lug 2018, 15:58:51

robix ha scritto:Mi pare comunque inutile continuare a parlare di IG, che è oramai diventata l'aerolinea ufficiale del forum e quindi intoccabile.
Scusa ma a me sembra inutile che tu continui a parlare di IG. Non sai nulla, non ti informi, e parli per partito preso.
Ci ho messo un minuto a simulare una prenotazione per essere sicuro e poterti confermare che quello che tu dici non essere incluso nel biglietto "base" di IG è invece INCLUSO.
Il bagaglio imbarcato non è invece incluso nella tariffa "light", che deve essere selezionata appositamente ed è analoga alla tariffa light di LH, AZ, AF, ecc. ecc.
Certo che se tu parti dallo stato di Medallion e dici che per te è sempre tutto incluso... ma che paragoni fai?
Il punto non è non criticare IG, il punto è non farlo a vanvera su dati falsi.
Se dici che i 767 sono catorci nessuno ti dirà mai il contrario.
Se dici che IG è una compagnia con cui non volare perché il servizio è scadente e il bagaglio non è incluso dici una cosa non vera e la dici sapendo di non conoscere quello di cui parli!

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda robix » mer 18 lug 2018, 16:10:07

rommix ha scritto:il problema è che da qs anno è stato tolto il bagaglio free con le major, quindi il riferimento con il passato che dici tu purtoppo fa poco testo perche tutte le major si stanno allineando al bagaglio a pagamento..

https://www.corriere.it/cronache/18_mag ... 9db5.shtml
Si parla appunto di "tariffe leggere", non della "norma", e mi ricordo della notizia quando era uscita.
Se anche IG fa pagare il bagaglio solo con "tariffe leggere", concordo che è uguale alle altre majors. Io avevo capito (da una tabella che avevo visto pubblicata qui, ma evidentemente male) che con IG invece si paga in ogni caso.
Comunque fine dei miei commenti su IG (che a questo punto ammetto inizia a starmi proprio sui ... grazie agli insulti qui ricevuti). Buon viaggio a tutti quanti con IG (me escluso).

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda rommix » mer 18 lug 2018, 16:43:27

puoi scegliere anche con IG

Immagine

esattamente come per lufthansa ad esempio

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 lug 2018, 18:35:21

Direi che ora si può continuare a parlare degli aggiornamenti Winter su questo topic...
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » gio 19 lug 2018, 07:37:30

Stanno caricando i voli per Miami sul sito. Non capisco però la scelta di operare il volo per quattro giorni consecutivi e poi lasciare il buco per tre.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 lug 2018, 11:34:11

EDIT 19 luglio

Sull'app e sul sito vedo

JFK 1-345-7
MIA 1---567
HAV -2---6-
DEL 12-4567
BOM -23456-
BKK 1-3-567

CAI -2-4567
SSH --3-5-7
DKR 1234-6-
LOS-ACC -2-4-67

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 lug 2018, 13:13:25

La rotazione per Bangkok dura poco più di 24 ore e tiene dunque impegnato più di un aereo, per 5 frequenze settimanali. Le rotazioni degli altri voli invece stanno tutte strettamente entro le 24 ore. Per i 332 ci saranno 27 voli settimanali:

3 partenze martedì, mercoledì e giovedì
4 partenze lunedì e domenica
5 partenze venerdì e sabato.

A parte le considerazioni tecniche sui giri macchina e le necessità di manutenzione, sono evidenti le preoccupazioni commerciali dovute alle preferenze dei clienti in rotte pesantemente turistiche. Viaggi che iniziano e finiscono nei giorni centrali della settimana non sono i preferiti.
Havana, pur con sole due frequenze, consente viaggi di una settimana, ma anche di una settimana e mezzo, due, due e mezzo etc.
A Bangkok non si vola martedì e giovedì, ma il volo del mercoledì pure consente a chi lo desidera di aggiungere mezze settimane al viaggio.
A naso sembra che ci sarebbe spazio per un volo aggiuntivo per Miami mercoledì, ma dev'essere un giorno di domanda inferiore e c'è già il volo American. Però...

Transiti India-JFK
Il volo per JFK ha sempre almeno un volo feed dall'India e ha sempre almeno una prosecuzione.
Sabato arrivano voli sia da BOM che da DEL e sembra strano che non ci sia la prosecuzione per JFK, ma sono già programmate 5 partenze per altre destinazioni e non ci sarebbero aerei liberi. Idem le partenze per BOM e DEL della domenica non avranno feed da JFK.

Bangkok, Miami e Havana sono principalmente o integralmente destinazioni turistiche, i voli godranno del feed dagli aeroporti italiani da Roma in giù, come direbbe Raffaella Carrà.

Delhi e Mumbai sono destinazioni più difficili e, mancando prosecuzioni verso il resto dell'Europa e soprattutto Londra*, farebbe comodo che il volo per JFK fosse quotidiano, pur se è difficile che DUE voli dall'India si reggano su UN volo di prosecuzione per JFK, che sperabilmente avrà passeggeri anche dall'Italia e possibilmente anche da Cairo, Dakar, Accra e Lagos.


*sarebbe stato meglio se tanti voli BA e IB non fossero passati a LIN con gli slot di Meridiana-Air Italy

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 19 lug 2018, 13:27:21

malpensante ha scritto:*sarebbe stato meglio se tanti voli BA e IB non fossero passati a LIN con gli slot di Meridiana-Air Italy[/size]
Almeno per BA, basterebbe i codeshare. Stessa roba con AA sugli USA.
Finche' non troveranno un accordo, la vedo dura.

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 19 lug 2018, 13:38:10

Sempre detto che dei cs con BA soprattutto dopo aver lanciato l’India sono necessarie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti