Aggiornamenti Winter 18/19

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malpensante
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Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 set 2018, 10:41:55

cesare.caldi ha scritto:Le frequenze sui nazionali sono ancora troppo frammentarie, speravo che con la winter fossero complete, mentre l'unica ad operare con frequenze complete rimane FCO
FCO è decisamente la fonte di pax in transito più rilevante.

Per aumentare le frequenze dagli altri aeroporti, che sono tanti, bisognerebbe avere più aerei, ma i 737MAX arrivano col contagocce, come si sapeva.

Il network italiano è chiaramente under construction.

easyMXP
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 set 2018, 10:45:00

cesare.caldi ha scritto:Le frequenze sui nazionali sono ancora troppo frammentarie, speravo che con la winter fossero complete, mentre l'unica ad operare con frequenze complete rimane FCO
L'ondata di arrivi in tarda mattinata dalle regioni del sud è quasi completa (mancano uno o al massimo due giorni alla settimana), quindi alimentazione dei voli LR in partenza tutto sommato buona.

E' molto peggio l'ondata di partenze per il sud subito successiva, che ha ampi buchi, tutti coperti dall'ondata del tardo pomeriggio ma con attese di 6-7 ore per i transiti dai LR nei giorni in cui non c'è la partenza di mezzogiorno.

Immagino (spero) che la situazione vada a regime con la S19, ma non ci giurerei, perché gli aerei resteranno pochi e sembra di capire che l'anno prossimo IG voglia aprire anche voli europei.

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malpensante
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Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 set 2018, 10:58:03

Come sai che gli aerei resteranno pochi?
Tra l'altro Air Italy non ha mai profferito parola su voli europei. Ovvio che prima o poi ci saranno, ma non è mai stato dato un minimo indizio.

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cesare.caldi
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 24 set 2018, 11:45:42

malpensante ha scritto:Come sai che gli aerei resteranno pochi?
Tra l'altro Air Italy non ha mai profferito parola su voli europei. Ovvio che prima o poi ci saranno, ma non è mai stato dato un minimo indizio.
A questo punto con gli aerei limitati non avrebbe senso aprire un abbozzo di rete europea meglio prima consolidare le frequenze sul nazionale

easyMXP
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 set 2018, 12:04:12

malpensante ha scritto:Come sai che gli aerei resteranno pochi?
Tra l'altro Air Italy non ha mai profferito parola su voli europei. Ovvio che prima o poi ci saranno, ma non è mai stato dato un minimo indizio.
Secondo me dopo tutto il 2018 non si faranno anche tutto il 2019 con i soli transiti dal sud Italia, dal momento che l'unica che genera traffico significativo a parte i tre mesi estivi è Roma e inizieranno ad aprire rotte più sottili di JFK e MIA. Qualche voce c'è, inventata o meno non lo so, ma non mi sembra nemmeno assurda.

Che gli aerei resteranno pochi lo dice il rate di produzione di Boeing, ovviamente pochi in senso relativo, se a IG sta bene fare tutto il 2019 con i soli voli per il sud-Italia allora no, non saranno pochi, saranno persino abbondanti.

I-GABE
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 24 set 2018, 12:16:54

malpensante ha scritto:Come sai che gli aerei resteranno pochi?
Tra l'altro Air Italy non ha mai profferito parola su voli europei. Ovvio che prima o poi ci saranno, ma non è mai stato dato un minimo indizio.
Secondo me e' piu' probabile che in Europa si cominci con C/S con BA e IB (non escluderei anche AY) - senza escludere ovviamente altre non-OW.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 24 set 2018, 13:03:11

Da capire più che altro, man mano che entreranno i prossimi 737MAX, se ne usciranno altrettanti di quelli vecchi. Perchè se fosse a saldo zero la coperta per un po' rimarrebbe quella.
Mi pare per esempio un 737 sia stato dismesso di recente e passato ad altro operatore.

Si conosce la consegna dei prossimi 737max ? Parlo dal quarto in poi, almeno per il 2019.

High_Flyer
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda High_Flyer » lun 24 set 2018, 13:06:03

canadian#affairs ha scritto:Da capire più che altro, man mano che entreranno i prossimi 737MAX, se ne usciranno altrettanti di quelli vecchi. Perchè se fosse a saldo zero la coperta per un po' rimarrebbe quella.
Mi pare per esempio un 737 sia stato dismesso di recente e passato ad altro operatore.

Si conosce la consegna dei prossimi 737max ? Parlo dal quarto in poi, almeno per il 2019.
Andando a memoria, mi pare che siano previste 7 consegne per il 2019, ma attendo conferma da chi ha più informazioni.

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malpensante
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Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 set 2018, 13:12:23

I-GABE ha scritto:Secondo me e' piu' probabile che in Europa si cominci con C/S con BA e IB (non escluderei anche AY) - senza escludere ovviamente altre non-OW.
BA è particolarmente forte sul Nordamerica e l'India non le manca, Finnair sull'Asia e tutte con Iberia e JAL sono in JV sul nord Asia, non vedo perché un loro passeggero dovrebbe volare con Air Italy, salvo che in alternativa ad un volo pieno.

Un c/s sarebbe interessante per volare da Milano all'America Latina, con scalo a Madrid, magari in alternativa ad Alitalia. Ma già succede anche senza c/s.

Da Madrid potrebbe essere interessante volare in India via Milano, ma gli orari non mi sembra che consentano coincidenze sensate.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda High_Flyer » lun 24 set 2018, 13:48:22

malpensante ha scritto:BA è particolarmente forte sul Nordamerica e l'India non le manca, Finnair sull'Asia e tutte con Iberia e JAL sono in JV sul nord Asia, non vedo perché un loro passeggero dovrebbe volare con Air Italy, salvo che in alternativa ad un volo pieno.

Un c/s sarebbe interessante per volare da Milano all'America Latina, con scalo a Madrid, magari in alternativa ad Alitalia. Ma già succede anche senza c/s.

Da Madrid potrebbe essere interessante volare in India via Milano, ma gli orari non mi sembra che consentano coincidenze sensate.
Per esempio un passeggero inbound avente come destinazione SUF, non servito da BA.

Da MAD verrebbero aggiunte, oltre alle destinazioni asiatiche, anche tutte quelle africane, per le quali uno scalo a LHR è scomodo.

milmxp
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » lun 24 set 2018, 13:55:29

High_Flyer ha scritto:
malpensante ha scritto:BA è particolarmente forte sul Nordamerica e l'India non le manca, Finnair sull'Asia e tutte con Iberia e JAL sono in JV sul nord Asia, non vedo perché un loro passeggero dovrebbe volare con Air Italy, salvo che in alternativa ad un volo pieno.

Un c/s sarebbe interessante per volare da Milano all'America Latina, con scalo a Madrid, magari in alternativa ad Alitalia. Ma già succede anche senza c/s.

Da Madrid potrebbe essere interessante volare in India via Milano, ma gli orari non mi sembra che consentano coincidenze sensate.
Per esempio un passeggero inbound avente come destinazione SUF, non servito da BA.

Da MAD verrebbero aggiunte, oltre alle destinazioni asiatiche, anche tutte quelle africane, per le quali uno scalo a LHR è scomodo.
Ad oggi comunque anche se scomodo rimane più appetibile per via delle frequenze. Sicuramente il network di IG è in crescendo, ma a mio avviso solo con 7xw diventa un'alternativa valida rispetto ad LHR. E' anche vero che ad oggi, pur avendo frequenze parziali, si cerca di intercettare quello che si può.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 24 set 2018, 19:06:43

canadian#affairs ha scritto:
Si conosce la consegna dei prossimi 737max ? Parlo dal quarto in poi, almeno per il 2019.
Han sempre detto che saranno 20 aerei in dotazione entro i prossimi 3 anni, 3 nel 2018... Diciamo una media di 6 all'anno?

Qatar ha una opzione con Boeing per arrivare a 60 737 Max
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gabrio
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda gabrio » mar 25 set 2018, 19:02:41

cesare.caldi ha scritto:Le frequenze sui nazionali sono ancora troppo frammentarie, speravo che con la winter fossero complete, mentre l'unica ad operare con frequenze complete rimane FCO
Una mancanza importante credo sia quella su Bari

superpascal
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda superpascal » mar 25 set 2018, 19:35:03

gabrio ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Le frequenze sui nazionali sono ancora troppo frammentarie, speravo che con la winter fossero complete, mentre l'unica ad operare con frequenze complete rimane FCO
Una mancanza importante credo sia quella su Bari
In futuro BRI può essere tranquillamente aggiunta visto i buoni risultati di crescita degli ultimi tempi.

rogerwilco
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 25 set 2018, 21:59:59

Mi chiedo se sia così antieconomico un volo VCE- MXP in futuro...considerando ad esempio la moltitudine di traffico che da questo aeroporto parte giornalmente per destinazioni LR via gli hub d'oltrealpe e considerando anche che, per numero di presenze turistiche, il Veneto è di gran lunga la regione più visitata d'Italia, nell'ottica dei transiti, credo che qualcosa si raccoglierebbe...

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Tulkas
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda Tulkas » mer 26 set 2018, 09:16:09

Un volo VCE-MXP si baserebbe interamente sui transiti, se ne potrà parlare quando la rete di voli soprattutto intercontinentali di IG sarà più ampia. Sarebbe poi utile avere aerei più adatti a questo tipo di rotte, visto che i 737 sono forse un po' sovradimensionati.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 26 set 2018, 09:57:09

Giusto un pelo sovradimensionati.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 27 set 2018, 16:34:55

malpensante ha scritto: BA è particolarmente forte sul Nordamerica e l'India non le manca, Finnair sull'Asia e tutte con Iberia e JAL sono in JV sul nord Asia, non vedo perché un loro passeggero dovrebbe volare con Air Italy, salvo che in alternativa ad un volo pieno.

Un c/s sarebbe interessante per volare da Milano all'America Latina, con scalo a Madrid, magari in alternativa ad Alitalia. Ma già succede anche senza c/s.

Da Madrid potrebbe essere interessante volare in India via Milano, ma gli orari non mi sembra che consentano coincidenze sensate.
Al di la' degli orari di eventuali coincidenze, che non ho tempo di verificare, immagino che se QR dovesse suggerire a BA ed IB di mettere i C/S, queste lo farebbero.

superpascal
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda superpascal » gio 27 set 2018, 18:22:40

Tulkas ha scritto:Un volo VCE-MXP si baserebbe interamente sui transiti, se ne potrà parlare quando la rete di voli soprattutto intercontinentali di IG sarà più ampia. Sarebbe poi utile avere aerei più adatti a questo tipo di rotte, visto che i 737 sono forse un po' sovradimensionati.
Un esperimento simile partirà il 28 ottobre con Blueair che farà TRN-VCE con un ATR da 68 posti. Non so però quanto potrebbe essere utile un collegamento simile per TRN ma anche per la stessa MXP.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » gio 27 set 2018, 20:58:48

superpascal ha scritto:
Tulkas ha scritto:Un volo VCE-MXP si baserebbe interamente sui transiti, se ne potrà parlare quando la rete di voli soprattutto intercontinentali di IG sarà più ampia. Sarebbe poi utile avere aerei più adatti a questo tipo di rotte, visto che i 737 sono forse un po' sovradimensionati.
Un esperimento simile partirà il 28 ottobre con Blueair che farà TRN-VCE con un ATR da 68 posti. Non so però quanto potrebbe essere utile un collegamento simile per TRN ma anche per la stessa MXP.
Con un atr 42 in flotta potresti coprire bene rotte minori come Venezia ma anche Firenze e qualche altra rotta con bassi riempimenti tipo Lamezia

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 set 2018, 21:37:55

Lamezia col l'ATR ci vogliono IFE e poltrona lie flat

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda rogerwilco » gio 27 set 2018, 22:26:06

superpascal ha scritto:
Tulkas ha scritto:Un volo VCE-MXP si baserebbe interamente sui transiti, se ne potrà parlare quando la rete di voli soprattutto intercontinentali di IG sarà più ampia. Sarebbe poi utile avere aerei più adatti a questo tipo di rotte, visto che i 737 sono forse un po' sovradimensionati.
Un esperimento simile partirà il 28 ottobre con Blueair che farà TRN-VCE con un ATR da 68 posti. Non so però quanto potrebbe essere utile un collegamento simile per TRN ma anche per la stessa MXP.
Su TRN non ne vedo l'utilitá...su MPX nell'ottica dei transiti sarebbe ovviamente un'altra cosa.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 set 2018, 23:31:12

Vedremo quanto durerà quel volo.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda molival » ven 28 set 2018, 06:35:00

malpensante ha scritto:Vedremo quanto durerà quel volo.
Se decolla almeno una volta piu del Brescia-Rimini di FlyOristano
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

superpascal
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda superpascal » ven 28 set 2018, 09:25:06

rogerwilco ha scritto:
superpascal ha scritto:
Tulkas ha scritto:Un volo VCE-MXP si baserebbe interamente sui transiti, se ne potrà parlare quando la rete di voli soprattutto intercontinentali di IG sarà più ampia. Sarebbe poi utile avere aerei più adatti a questo tipo di rotte, visto che i 737 sono forse un po' sovradimensionati.
Un esperimento simile partirà il 28 ottobre con Blueair che farà TRN-VCE con un ATR da 68 posti. Non so però quanto potrebbe essere utile un collegamento simile per TRN ma anche per la stessa MXP.
Su TRN non ne vedo l'utilitá...su MPX nell'ottica dei transiti sarebbe ovviamente un'altra cosa.
La perplessità è tanta, inoltre ho scoperto che questo ATR volerà anche sulla rotta TRN-NAP (1 volo su 3 da novembre sarà operato con ATR impiegando ben 2 ore).


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