Aggiornamenti Winter 18/19
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Alla luce dei dati postati da Malpensante@ ribadisco, che senso ha un feed da SUF? fra tutte le destinazioni postate è la meno interessante. Ma li avranno avuti questi dati?
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Tutte idee molto belle ma anche poco realizzabili:
- i c/s nessuno li fa con una compagnia nuova che non si sa come lavorerà
- gli aerei sono pochi per i feed in Italia ma sono pochi anche per i feed europei, al posto di 1xd o 2xd ballerini per NAP o PMO ci sarebbero le stesse frequenze ballerine per qualche altra destinazione europea, e comunque alla fine il loro contributo ai voli per JFK NAP e PMO l'hanno dato.
E' abbastanza evidente che l'idea di QR è stata presentare IG come nuova linea italiana, e come tale i primi voli dovevano essere in Italia. Del resto la singola rotta in UK, Francia, Spagna o qualunque altro paese non se la sarebbe ca...ta nessuno, e avrebbe comunque raccolto pochi pax.
Gli errori secondo me sono stati spezzettare i feed tra troppe destinazioni, con il risultato di avere poche frequenze ballerine inutili per il ptp, e partire subito con 5 A330, con 2 destinazioni su 5 piuttosto povere, in sostanziale assenza di feed.
Sarebbe stato meglio concentrare i feed sulle 3 destinazioni principali con frequenze fisse regolari, e partire più cauti con il LR.
- i c/s nessuno li fa con una compagnia nuova che non si sa come lavorerà
- gli aerei sono pochi per i feed in Italia ma sono pochi anche per i feed europei, al posto di 1xd o 2xd ballerini per NAP o PMO ci sarebbero le stesse frequenze ballerine per qualche altra destinazione europea, e comunque alla fine il loro contributo ai voli per JFK NAP e PMO l'hanno dato.
E' abbastanza evidente che l'idea di QR è stata presentare IG come nuova linea italiana, e come tale i primi voli dovevano essere in Italia. Del resto la singola rotta in UK, Francia, Spagna o qualunque altro paese non se la sarebbe ca...ta nessuno, e avrebbe comunque raccolto pochi pax.
Gli errori secondo me sono stati spezzettare i feed tra troppe destinazioni, con il risultato di avere poche frequenze ballerine inutili per il ptp, e partire subito con 5 A330, con 2 destinazioni su 5 piuttosto povere, in sostanziale assenza di feed.
Sarebbe stato meglio concentrare i feed sulle 3 destinazioni principali con frequenze fisse regolari, e partire più cauti con il LR.
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Era sufficiente PMO, NAP e FCO. E tenere JFK e MIA. Più le varie CAI, LOS, ACC, DKR. Bastava e avanzava per il primo anno.easyMXP ha scritto:Tutte idee molto belle ma anche poco realizzabili:
- i c/s nessuno li fa con una compagnia nuova che non si sa come lavorerà
- gli aerei sono pochi per i feed in Italia ma sono pochi anche per i feed europei, al posto di 1xd o 2xd ballerini per NAP o PMO ci sarebbero le stesse frequenze ballerine per qualche altra destinazione europea, e comunque alla fine il loro contributo ai voli per JFK NAP e PMO l'hanno dato.
E' abbastanza evidente che l'idea di QR è stata presentare IG come nuova linea italiana, e come tale i primi voli dovevano essere in Italia. Del resto la singola rotta in UK, Francia, Spagna o qualunque altro paese non se la sarebbe c****a nessuno, e avrebbe comunque raccolto pochi pax.
Gli errori secondo me sono stati spezzettare i feed tra troppe destinazioni, con il risultato di avere poche frequenze ballerine inutili per il ptp, e partire subito con 5 A330, con 2 destinazioni su 5 piuttosto povere, in sostanziale assenza di feed.
Sarebbe stato meglio concentrare i feed sulle 3 destinazioni principali con frequenze fisse regolari, e partire più cauti con il LR.
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Fatica a riempire fuori dall'estate. E' una rotta molto stagionale e infatti negli ultimi inverni passati non è stata programmata.rommix ha scritto:l ho sempre pensato anche io....ma sai che l ho preso tre volte a settembre ed è sempre stato pieno a tappo? hai qualche numero delle ultime rotazioni?malpensante ha scritto:Gli accordi fra linee aeree di alleanze diverse non sono tabù e Air Canada fatica a riempire il volo da Milano.
-
- Messaggi: 1427
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Quanto alla possibilità di c/s tra Air Canada e Air Italy, per i settori India-Toronto, la vedo pressoché impossibile.
A parte il fatto che IG è al momento un pesce solitario, gioca da sola fuori da alleanze, ma (anche) sull'India sussiste una JV atlantica da parte di AC, UA e il gruppo LH.
Per cui tariffe, instradamenti, marketing, commercializzazione, armonizzazione degli orari e delle coincidenze etc avvengono all'interno della grande famiglia.
AC tra l'altro vola direttamente in India, sia a DEL (da YYZ e YVR) che a BOM (da YYZ) e altri itinerari preferenziali sono via USA con UA oppure con LH o LX via Europa.
Non vedo spazio per questo tipo di collaborazione - codeshare - onestamente, proprio in virtù della JV.
Air Canada, Lufthansa and United formed an Atlantic Joint Venture (AJV) in October 2009 to offer simplicity, choice and value on transatlantic services between North / Central America and Europe / Middle East / Russia / India & Africa.
Together the carriers are building a partnership that provides travel agents and customers alike with a better way of doing business.
On 1 July 2011, Austrian Airlines and Swiss became the latest members to join the Atlantic Joint Venture, followed by Brussels Airlines.
@rommix: non ti lasciare impressionare da quell'elenco, quasi tutti i vettori IATA hanno in essere tra loro una sfilza di accordi interline. È di fatto il livello di gran lunga più basso di "collaborazione", che può essere anche solo occasionale o forzata dalle circostanze in alcuni casi. L'interline è di base una forma di riconoscimento reciproco tra due compagnie non necessariamente strategicamente partner. Soprattutto utile in caso di riprotezione, mettiamo per un guasto a/m, e non si hanno a disposizione (magari a sufficienza) posti solo con vettori partner.
Tramite interline è possibile quindi che AC mandi suoi pax sul metallo AZ e vv sul settore Atlantico, ma verosimilmente deve essere l'ultima spiaggia, anche perché il "disturbo" si paga non poco.
O l'interline può anche servire per una penetrazione feed più capillare in alcuni paesi o in aree del mondo,dove un vettore partner non arriva (magari del tutto, o non a sufficienza). Ma anche qui la cosa normalmente ha un prezzo per il vettore che richiede il servizio.
Quanto al riempimento di AC a Milano, nel 2017 ha raggiunto il 79,6%, era stato operato per circa 5 mesi e con frequenze variabili.
Vedremo al termine di quest'anno come andrà , speriamo bene (!), con anche il prolungamento invernale.
Nella S19 vedo comunque che hanno caricato il 788 al posto del 789 (di quest'estate), da capire se è per motivi di giri e sfruttamento migliore della flotta o se perché abbiano riscontrato mediamente un po' di capacità in eccesso.
A parte il fatto che IG è al momento un pesce solitario, gioca da sola fuori da alleanze, ma (anche) sull'India sussiste una JV atlantica da parte di AC, UA e il gruppo LH.
Per cui tariffe, instradamenti, marketing, commercializzazione, armonizzazione degli orari e delle coincidenze etc avvengono all'interno della grande famiglia.
AC tra l'altro vola direttamente in India, sia a DEL (da YYZ e YVR) che a BOM (da YYZ) e altri itinerari preferenziali sono via USA con UA oppure con LH o LX via Europa.
Non vedo spazio per questo tipo di collaborazione - codeshare - onestamente, proprio in virtù della JV.
Air Canada, Lufthansa and United formed an Atlantic Joint Venture (AJV) in October 2009 to offer simplicity, choice and value on transatlantic services between North / Central America and Europe / Middle East / Russia / India & Africa.
Together the carriers are building a partnership that provides travel agents and customers alike with a better way of doing business.
On 1 July 2011, Austrian Airlines and Swiss became the latest members to join the Atlantic Joint Venture, followed by Brussels Airlines.
@rommix: non ti lasciare impressionare da quell'elenco, quasi tutti i vettori IATA hanno in essere tra loro una sfilza di accordi interline. È di fatto il livello di gran lunga più basso di "collaborazione", che può essere anche solo occasionale o forzata dalle circostanze in alcuni casi. L'interline è di base una forma di riconoscimento reciproco tra due compagnie non necessariamente strategicamente partner. Soprattutto utile in caso di riprotezione, mettiamo per un guasto a/m, e non si hanno a disposizione (magari a sufficienza) posti solo con vettori partner.
Tramite interline è possibile quindi che AC mandi suoi pax sul metallo AZ e vv sul settore Atlantico, ma verosimilmente deve essere l'ultima spiaggia, anche perché il "disturbo" si paga non poco.
O l'interline può anche servire per una penetrazione feed più capillare in alcuni paesi o in aree del mondo,dove un vettore partner non arriva (magari del tutto, o non a sufficienza). Ma anche qui la cosa normalmente ha un prezzo per il vettore che richiede il servizio.
Quanto al riempimento di AC a Milano, nel 2017 ha raggiunto il 79,6%, era stato operato per circa 5 mesi e con frequenze variabili.
Vedremo al termine di quest'anno come andrà , speriamo bene (!), con anche il prolungamento invernale.
Nella S19 vedo comunque che hanno caricato il 788 al posto del 789 (di quest'estate), da capire se è per motivi di giri e sfruttamento migliore della flotta o se perché abbiano riscontrato mediamente un po' di capacità in eccesso.
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
canadian#affairs ha scritto:Air Canada, Lufthansa and United formed an Atlantic Joint Venture (AJV) in October 2009 to offer simplicity, choice and value on transatlantic services between North / Central America and Europe / Middle East / Russia / India & Africa.
Non sapevo che l'impero della JV transatlantica si estendesse più a est di quello di Alessandro Magno.
Allora non resta che giocare su Oneworld, che non offre alcuna soluzione per volare direttamente dall'Europa continentale al Canada, sempre che la sua JV non abbia gli stessi confini.
Ricordo che non rientra nella JV atlantica SkyTeam il volo Alitalia per Delhi.
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Mi era capitato nei primi mesi dopo l'apertura della stazione al T2 di dover muovermi tra T1 e T2.malpensante ha scritto:Si può fare soltanto se Trenord è d'accordo, non è cosa che possa essere decisa da SEA.mattaus313 ha scritto:Non sarebbe male anche un biglietto gratis per utilizzare il treno tra il T1 e il T2 (come ho sempre provato a Heathrow tra il T4 e il T3 mi sembra)
Sono andato in biglietteria (al T2, se non ricordo male) a chiedere per il biglietto, e mi fu risposto che "se ha una carta d'imbarco, è gratuito".
Questo è quanto posso testimoniare.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Pierluigi ha scritto:Mi era capitato nei primi mesi dopo l'apertura della stazione al T2 di dover muovermi tra T1 e T2.malpensante ha scritto:Si può fare soltanto se Trenord è d'accordo, non è cosa che possa essere decisa da SEA.mattaus313 ha scritto:Non sarebbe male anche un biglietto gratis per utilizzare il treno tra il T1 e il T2 (come ho sempre provato a Heathrow tra il T4 e il T3 mi sembra)
Sono andato in biglietteria (al T2, se non ricordo male) a chiedere per il biglietto, e mi fu risposto che "se ha una carta d'imbarco, è gratuito".
Questo è quanto posso testimoniare.
Ottimo, non lo sapevo! Magari speriamo venga pubblicizzato un pò meglio questo servizio e con il restyling si crei una migliore integrazione tra i due terminal perché ora sembra che il T2 sia cosa completamente a se, un altro aeroporto!
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Con le debite proporzioni mi sembra un po' quello che avviene a Parigi CDG con il terminal G. Anche se li, almeno entro determinati orari, la navetta gratuita (lo è anche quella esterna come a MXP) viaggia in airside. In ogni caso non molto comodo, anzi in caso di maltempo per nulla comodo.
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Io penso proprio di sì , poi bisogna chiedersi se i " manager " guardano queste cose o se le scelte fatte in generale sono più politiche che altro , non sapreiD960 ha scritto:Viene spontaneo chiedermi se i numeri postati da Malpensante a questo punto siano mai stati in mano ad Airitaly
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
I dati che posso vedere io sono solo l'ABC. I manager hanno a disposizione ben altro.
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Aggiornamenti Winter 18/19
Al momento ci sono due-tre voli intercontinentali, poco pieni nonostante le tariffe basse e dei feed nazionali sconclusionati.
Il difetto principale è la mancanza di accordi con chicchessia, con una rete di feed propria poverissima e che non viene usata da nessun altro vettore.
Il difetto principale è la mancanza di accordi con chicchessia, con una rete di feed propria poverissima e che non viene usata da nessun altro vettore.
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Però quanto affermi era già risaputo all'inizio anche perché se nel piano ci sono minimo 20 737 8 max e 30 787-8 significa che la componente point-to-point è elevata. Quindi ammesso che le perdite ammontino a -140 milioni, perché questo terremoto ai vertici?malpensante ha scritto:Al momento ci sono due-tre voli intercontinentali, poco pieni nonostante le tariffe basse e dei feed nazionali sconclusionati.
Il difetto principale è la mancanza di accordi con chicchessia, con una rete di feed propria poverissima e che non viene usata da nessun altro vettore.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
140 milioni mi sembra un'esagerazione esagerata.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7963
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
La stampa riporta questo dato dicendo che invece la perdita prevista dal piano per questi mesi iniziali era di 40 milioni, quindi se questi dati sono corretti, ben 100 milioni in peggio rispetto a quanto previsto, ecco che sono saltate le teste dei manager.malpensante ha scritto:140 milioni mi sembra un'esagerazione esagerata.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Più che componente p2p elevata speravano di fare da ponte est-ovest, quindi LR alimenta LR. L'errore secondo me è stato creare feed solo su mete italiane quando dovevano essere idealmente 50:50 (per ogni italiana che apri ne metti una in Europa). Mi auguro siano ancora in tempo per raddrizzare il tiro nel BP, magari sacrificando le italiane che riempiono poco e meno ancora influiscono positivamente sul feed.D960 ha scritto:Però quanto affermi era già risaputo all'inizio anche perché se nel piano ci sono minimo 20 737 8 max e 30 787-8 significa che la componente point-to-point è elevata. Quindi ammesso che le perdite ammontino a -140 milioni, perché questo terremoto ai vertici?malpensante ha scritto:Al momento ci sono due-tre voli intercontinentali, poco pieni nonostante le tariffe basse e dei feed nazionali sconclusionati.
Il difetto principale è la mancanza di accordi con chicchessia, con una rete di feed propria poverissima e che non viene usata da nessun altro vettore.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Visto che l'unico code sharing messo sui voli IG è con QR , riesci a capire se le varie PMO SUF NAP FCO hanno portato transito verso Doha ?malpensante ha scritto:Al momento ci sono due-tre voli intercontinentali, poco pieni nonostante le tariffe basse e dei feed nazionali sconclusionati.
Il difetto principale è la mancanza di accordi con chicchessia, con una rete di feed propria poverissima e che non viene usata da nessun altro vettore.
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Se tolto FCO le rotte italiane hanno portato pochi feed a MIA e JFK dubito che Doha o Singapore fossero molto più gettonate.
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Ho provato con date a caso sul sito QR , volo Palermo Singapore , oltre a vendere con Feeder IG da MXP , viene proposto ( e più economico ) Vueling da FCO che ci può anche stare , viene proposto anche il ritorno con LH da Munich !!Tulkas ha scritto:Se tolto FCO le rotte italiane hanno portato pochi feed a MIA e JFK dubito che Doha o Singapore fossero molto più gettonate.
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Quello ci può anche stare perché magari sono accordi commerciali in vigore da anni, dato che prima in ogni caso IG non era in orbita QR.miguel ha scritto:Ho provato con date a caso sul sito QR , volo Palermo Singapore , oltre a vendere con Feeder IG da MXP , viene proposto ( e più economico ) Vueling da FCO che ci può anche stare , viene proposto anche il ritorno con LH da Munich !!Tulkas ha scritto:Se tolto FCO le rotte italiane hanno portato pochi feed a MIA e JFK dubito che Doha o Singapore fossero molto più gettonate.
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Tutti contenti su Twitter IG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Eh beh... se uno ha degli impegni programmati spostare il volo di due giorni non è il massimo...miguel ha scritto:Tutti contenti su Twitter IG
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Una testimonianza diretta di un transito India-USA, che sicuramente farà una grande pubblicità a IG tra i conoscenti.
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
Ieri sera atterrato da DXB via MCT con Oman Air. Voli con LF credo intorno al 98% e ovviamente il subcontinente la fa da padrone: indiani, indiani, indiani, indiani, pakistani, bengalesi e cingalesi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Winter 18/19
NOTA STAMPA
AIR ITALY AGGIORNA L’ORARIO INVERNALE
RIPROGRAMMATA LA DATA DI AVVIO
DEI VOLI PER DELHI E MUMBAI
Olbia, 8 ottobre 2018 – Air Italy ha riprogrammato in data odierna la data di avvio dei propri voli per Delhi e Mumbai, originariamente previsti per il 28 e il 30 ottobre e fissati rispettivamente al 6 e 13 dicembre 2018.
La nuova programmazione offre una gamma di destinazioni in connessione sia con voli domestici, sia internazionali, dall’hub di Milano Malpensa in particolare verso gli Stati Uniti, sia con New York, sia con Miami.
Il Chief Operating Officer di Air Italy, Rossen Dimitrov, ha dichiarato: “Con l'inizio della stagione invernale, come di consueto, abbiamo ottimizzato un certo numero di operazioni pianificate su tutta la nostra rete e questi cambiamenti ci consentono di rispondere in modo più accurato ai trend della domanda di questa stagione. Siamo impegnati nel lancio di queste nuove rotte e le prenotazioni sino a tutta l'estate 2019, che è già in vendita, sono significative e rispondenti alle aspettative.”
Air Italy offrirà tutte le alternative possibili per limitare eventuali disagi che dovessero derivare ai propri clienti dalle modifiche al programma operativo in corso. A questo scopo sono disponibili i seguenti contatti: Call Center +39 0789 52609 opzione 2 oppure Whatsapp: +39 3453060102.
Per informazioni:
Air Italy
Corporate Press Office
Loredana De Filippo Mob.+39 348 8061581
Simona Danieli Mob.+39 348 3974543
press@airitaly.com
Per scaricare le immagini ufficiali Air Italy: Media Center
AIR ITALY
AIR ITALY è una Compagnia aerea italiana di proprietà di AQA Holding (51% Alisarda, 49% Qatar Airways) con sede a Olbia Costa Smeralda e base operativa principale a Milano Malpensa.
Nel marzo 2018 la Compagnia ha iniziato la sua attività con il nuovo marchio Air Italy.
A maggio 2018 Air Italy ha iniziato ad operare nuovi collegamenti nazionali da Milano Malpensa per Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme, programmati per consentire ottimali coincidenze con i nuovi voli intercontinentali come New York, Miami (attivo da giugno 2018), Bangkok (da Settembre 2018), Delhi e Mumbai.
Il network di AIR ITALY include anche voli diretti internazionali da Milano Malpensa per Accra, Cairo, Dakar, L’Avana, Lagos, Mombasa, Mosca e Zanzibar. Dalla base di Olbia Costa Smeralda Air Italy serve con pluri-frequenze giornaliere, tutto l’anno, Roma Fiumicino e Linate e offre collegamenti con un ampio numero di aeroporti nazionali e regionali.
La flotta di AIR ITALY è attualmente composta da 2 Boeing 737 MAX, 7 Boeing 737 NG, 4 Airbus A330-200 e 3 Boeing 767-300.
Entro la fine del 2018, la flotta verrà rinnovata con la sostituzione completa dei B767-300 e l’ingresso di un ulteriore Boeing 737 MAX e un Airbus A330-200.
AIR ITALY AGGIORNA L’ORARIO INVERNALE
RIPROGRAMMATA LA DATA DI AVVIO
DEI VOLI PER DELHI E MUMBAI
Olbia, 8 ottobre 2018 – Air Italy ha riprogrammato in data odierna la data di avvio dei propri voli per Delhi e Mumbai, originariamente previsti per il 28 e il 30 ottobre e fissati rispettivamente al 6 e 13 dicembre 2018.
La nuova programmazione offre una gamma di destinazioni in connessione sia con voli domestici, sia internazionali, dall’hub di Milano Malpensa in particolare verso gli Stati Uniti, sia con New York, sia con Miami.
Il Chief Operating Officer di Air Italy, Rossen Dimitrov, ha dichiarato: “Con l'inizio della stagione invernale, come di consueto, abbiamo ottimizzato un certo numero di operazioni pianificate su tutta la nostra rete e questi cambiamenti ci consentono di rispondere in modo più accurato ai trend della domanda di questa stagione. Siamo impegnati nel lancio di queste nuove rotte e le prenotazioni sino a tutta l'estate 2019, che è già in vendita, sono significative e rispondenti alle aspettative.”
Air Italy offrirà tutte le alternative possibili per limitare eventuali disagi che dovessero derivare ai propri clienti dalle modifiche al programma operativo in corso. A questo scopo sono disponibili i seguenti contatti: Call Center +39 0789 52609 opzione 2 oppure Whatsapp: +39 3453060102.
Per informazioni:
Air Italy
Corporate Press Office
Loredana De Filippo Mob.+39 348 8061581
Simona Danieli Mob.+39 348 3974543
press@airitaly.com
Per scaricare le immagini ufficiali Air Italy: Media Center
AIR ITALY
AIR ITALY è una Compagnia aerea italiana di proprietà di AQA Holding (51% Alisarda, 49% Qatar Airways) con sede a Olbia Costa Smeralda e base operativa principale a Milano Malpensa.
Nel marzo 2018 la Compagnia ha iniziato la sua attività con il nuovo marchio Air Italy.
A maggio 2018 Air Italy ha iniziato ad operare nuovi collegamenti nazionali da Milano Malpensa per Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme, programmati per consentire ottimali coincidenze con i nuovi voli intercontinentali come New York, Miami (attivo da giugno 2018), Bangkok (da Settembre 2018), Delhi e Mumbai.
Il network di AIR ITALY include anche voli diretti internazionali da Milano Malpensa per Accra, Cairo, Dakar, L’Avana, Lagos, Mombasa, Mosca e Zanzibar. Dalla base di Olbia Costa Smeralda Air Italy serve con pluri-frequenze giornaliere, tutto l’anno, Roma Fiumicino e Linate e offre collegamenti con un ampio numero di aeroporti nazionali e regionali.
La flotta di AIR ITALY è attualmente composta da 2 Boeing 737 MAX, 7 Boeing 737 NG, 4 Airbus A330-200 e 3 Boeing 767-300.
Entro la fine del 2018, la flotta verrà rinnovata con la sostituzione completa dei B767-300 e l’ingresso di un ulteriore Boeing 737 MAX e un Airbus A330-200.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti