Aggiornamenti Winter 18/19

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda KL63 » gio 04 ott 2018, 17:59:51

Alla luce dei dati postati da Malpensante@ ribadisco, che senso ha un feed da SUF? fra tutte le destinazioni postate è la meno interessante. Ma li avranno avuti questi dati?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 04 ott 2018, 18:02:38

Tutte idee molto belle ma anche poco realizzabili:
- i c/s nessuno li fa con una compagnia nuova che non si sa come lavorerà
- gli aerei sono pochi per i feed in Italia ma sono pochi anche per i feed europei, al posto di 1xd o 2xd ballerini per NAP o PMO ci sarebbero le stesse frequenze ballerine per qualche altra destinazione europea, e comunque alla fine il loro contributo ai voli per JFK NAP e PMO l'hanno dato.

E' abbastanza evidente che l'idea di QR è stata presentare IG come nuova linea italiana, e come tale i primi voli dovevano essere in Italia. Del resto la singola rotta in UK, Francia, Spagna o qualunque altro paese non se la sarebbe ca...ta nessuno, e avrebbe comunque raccolto pochi pax.
Gli errori secondo me sono stati spezzettare i feed tra troppe destinazioni, con il risultato di avere poche frequenze ballerine inutili per il ptp, e partire subito con 5 A330, con 2 destinazioni su 5 piuttosto povere, in sostanziale assenza di feed.
Sarebbe stato meglio concentrare i feed sulle 3 destinazioni principali con frequenze fisse regolari, e partire più cauti con il LR.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » gio 04 ott 2018, 18:16:20

easyMXP ha scritto:Tutte idee molto belle ma anche poco realizzabili:
- i c/s nessuno li fa con una compagnia nuova che non si sa come lavorerà
- gli aerei sono pochi per i feed in Italia ma sono pochi anche per i feed europei, al posto di 1xd o 2xd ballerini per NAP o PMO ci sarebbero le stesse frequenze ballerine per qualche altra destinazione europea, e comunque alla fine il loro contributo ai voli per JFK NAP e PMO l'hanno dato.

E' abbastanza evidente che l'idea di QR è stata presentare IG come nuova linea italiana, e come tale i primi voli dovevano essere in Italia. Del resto la singola rotta in UK, Francia, Spagna o qualunque altro paese non se la sarebbe c****a nessuno, e avrebbe comunque raccolto pochi pax.
Gli errori secondo me sono stati spezzettare i feed tra troppe destinazioni, con il risultato di avere poche frequenze ballerine inutili per il ptp, e partire subito con 5 A330, con 2 destinazioni su 5 piuttosto povere, in sostanziale assenza di feed.
Sarebbe stato meglio concentrare i feed sulle 3 destinazioni principali con frequenze fisse regolari, e partire più cauti con il LR.
Era sufficiente PMO, NAP e FCO. E tenere JFK e MIA. Più le varie CAI, LOS, ACC, DKR. Bastava e avanzava per il primo anno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 04 ott 2018, 18:19:12

rommix ha scritto:
malpensante ha scritto:Gli accordi fra linee aeree di alleanze diverse non sono tabù e Air Canada fatica a riempire il volo da Milano.
l ho sempre pensato anche io....ma sai che l ho preso tre volte a settembre ed è sempre stato pieno a tappo? hai qualche numero delle ultime rotazioni?
Fatica a riempire fuori dall'estate. E' una rotta molto stagionale e infatti negli ultimi inverni passati non è stata programmata.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 04 ott 2018, 21:50:10

Quanto alla possibilità di c/s tra Air Canada e Air Italy, per i settori India-Toronto, la vedo pressoché impossibile.
A parte il fatto che IG è al momento un pesce solitario, gioca da sola fuori da alleanze, ma (anche) sull'India sussiste una JV atlantica da parte di AC, UA e il gruppo LH.
Per cui tariffe, instradamenti, marketing, commercializzazione, armonizzazione degli orari e delle coincidenze etc avvengono all'interno della grande famiglia.
AC tra l'altro vola direttamente in India, sia a DEL (da YYZ e YVR) che a BOM (da YYZ) e altri itinerari preferenziali sono via USA con UA oppure con LH o LX via Europa.
Non vedo spazio per questo tipo di collaborazione - codeshare - onestamente, proprio in virtù della JV.

Air Canada, Lufthansa and United formed an Atlantic Joint Venture (AJV) in October 2009 to offer simplicity, choice and value on transatlantic services between North / Central America and Europe / Middle East / Russia / India & Africa.

Together the carriers are building a partnership that provides travel agents and customers alike with a better way of doing business.

On 1 July 2011, Austrian Airlines and Swiss became the latest members to join the Atlantic Joint Venture, followed by Brussels Airlines.



@rommix: non ti lasciare impressionare da quell'elenco, quasi tutti i vettori IATA hanno in essere tra loro una sfilza di accordi interline. È di fatto il livello di gran lunga più basso di "collaborazione", che può essere anche solo occasionale o forzata dalle circostanze in alcuni casi. L'interline è di base una forma di riconoscimento reciproco tra due compagnie non necessariamente strategicamente partner. Soprattutto utile in caso di riprotezione, mettiamo per un guasto a/m, e non si hanno a disposizione (magari a sufficienza) posti solo con vettori partner.
Tramite interline è possibile quindi che AC mandi suoi pax sul metallo AZ e vv sul settore Atlantico, ma verosimilmente deve essere l'ultima spiaggia, anche perché il "disturbo" si paga non poco.
O l'interline può anche servire per una penetrazione feed più capillare in alcuni paesi o in aree del mondo,dove un vettore partner non arriva (magari del tutto, o non a sufficienza). Ma anche qui la cosa normalmente ha un prezzo per il vettore che richiede il servizio.


Quanto al riempimento di AC a Milano, nel 2017 ha raggiunto il 79,6%, era stato operato per circa 5 mesi e con frequenze variabili.
Vedremo al termine di quest'anno come andrà , speriamo bene (!), con anche il prolungamento invernale.
Nella S19 vedo comunque che hanno caricato il 788 al posto del 789 (di quest'estate), da capire se è per motivi di giri e sfruttamento migliore della flotta o se perché abbiano riscontrato mediamente un po' di capacità in eccesso.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 04 ott 2018, 22:05:37

canadian#affairs ha scritto:Air Canada, Lufthansa and United formed an Atlantic Joint Venture (AJV) in October 2009 to offer simplicity, choice and value on transatlantic services between North / Central America and Europe / Middle East / Russia / India & Africa.

Non sapevo che l'impero della JV transatlantica si estendesse più a est di quello di Alessandro Magno.
Allora non resta che giocare su Oneworld, che non offre alcuna soluzione per volare direttamente dall'Europa continentale al Canada, sempre che la sua JV non abbia gli stessi confini.

Ricordo che non rientra nella JV atlantica SkyTeam il volo Alitalia per Delhi.

Pierluigi
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda Pierluigi » ven 05 ott 2018, 10:49:05

malpensante ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Non sarebbe male anche un biglietto gratis per utilizzare il treno tra il T1 e il T2 (come ho sempre provato a Heathrow tra il T4 e il T3 mi sembra)
Si può fare soltanto se Trenord è d'accordo, non è cosa che possa essere decisa da SEA.
Mi era capitato nei primi mesi dopo l'apertura della stazione al T2 di dover muovermi tra T1 e T2.
Sono andato in biglietteria (al T2, se non ricordo male) a chiedere per il biglietto, e mi fu risposto che "se ha una carta d'imbarco, è gratuito".

Questo è quanto posso testimoniare.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 05 ott 2018, 10:53:06

Pierluigi ha scritto:
malpensante ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Non sarebbe male anche un biglietto gratis per utilizzare il treno tra il T1 e il T2 (come ho sempre provato a Heathrow tra il T4 e il T3 mi sembra)
Si può fare soltanto se Trenord è d'accordo, non è cosa che possa essere decisa da SEA.
Mi era capitato nei primi mesi dopo l'apertura della stazione al T2 di dover muovermi tra T1 e T2.
Sono andato in biglietteria (al T2, se non ricordo male) a chiedere per il biglietto, e mi fu risposto che "se ha una carta d'imbarco, è gratuito".

Questo è quanto posso testimoniare.

Ottimo, non lo sapevo! Magari speriamo venga pubblicizzato un pò meglio questo servizio e con il restyling si crei una migliore integrazione tra i due terminal perché ora sembra che il T2 sia cosa completamente a se, un altro aeroporto!
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Fabri17
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 17 set 2018, 14:54:26

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda Fabri17 » ven 05 ott 2018, 11:50:35

Con le debite proporzioni mi sembra un po' quello che avviene a Parigi CDG con il terminal G. Anche se li, almeno entro determinati orari, la navetta gratuita (lo è anche quella esterna come a MXP) viaggia in airside. In ogni caso non molto comodo, anzi in caso di maltempo per nulla comodo.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda miguel » ven 05 ott 2018, 16:18:11

D960 ha scritto:Viene spontaneo chiedermi se i numeri postati da Malpensante a questo punto siano mai stati in mano ad Airitaly
Io penso proprio di sì , poi bisogna chiedersi se i " manager " guardano queste cose o se le scelte fatte in generale sono più politiche che altro , non saprei

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 ott 2018, 16:37:05

I dati che posso vedere io sono solo l'ABC. I manager hanno a disposizione ben altro.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 ott 2018, 16:39:23

Al momento ci sono due-tre voli intercontinentali, poco pieni nonostante le tariffe basse e dei feed nazionali sconclusionati.

Il difetto principale è la mancanza di accordi con chicchessia, con una rete di feed propria poverissima e che non viene usata da nessun altro vettore.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda D960 » ven 05 ott 2018, 16:46:29

malpensante ha scritto:Al momento ci sono due-tre voli intercontinentali, poco pieni nonostante le tariffe basse e dei feed nazionali sconclusionati.

Il difetto principale è la mancanza di accordi con chicchessia, con una rete di feed propria poverissima e che non viene usata da nessun altro vettore.
Però quanto affermi era già risaputo all'inizio anche perché se nel piano ci sono minimo 20 737 8 max e 30 787-8 significa che la componente point-to-point è elevata. Quindi ammesso che le perdite ammontino a -140 milioni, perché questo terremoto ai vertici?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 ott 2018, 17:00:37

140 milioni mi sembra un'esagerazione esagerata.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 05 ott 2018, 17:10:26

malpensante ha scritto:140 milioni mi sembra un'esagerazione esagerata.
La stampa riporta questo dato dicendo che invece la perdita prevista dal piano per questi mesi iniziali era di 40 milioni, quindi se questi dati sono corretti, ben 100 milioni in peggio rispetto a quanto previsto, ecco che sono saltate le teste dei manager.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 05 ott 2018, 17:14:21

D960 ha scritto:
malpensante ha scritto:Al momento ci sono due-tre voli intercontinentali, poco pieni nonostante le tariffe basse e dei feed nazionali sconclusionati.

Il difetto principale è la mancanza di accordi con chicchessia, con una rete di feed propria poverissima e che non viene usata da nessun altro vettore.
Però quanto affermi era già risaputo all'inizio anche perché se nel piano ci sono minimo 20 737 8 max e 30 787-8 significa che la componente point-to-point è elevata. Quindi ammesso che le perdite ammontino a -140 milioni, perché questo terremoto ai vertici?
Più che componente p2p elevata speravano di fare da ponte est-ovest, quindi LR alimenta LR. L'errore secondo me è stato creare feed solo su mete italiane quando dovevano essere idealmente 50:50 (per ogni italiana che apri ne metti una in Europa). Mi auguro siano ancora in tempo per raddrizzare il tiro nel BP, magari sacrificando le italiane che riempiono poco e meno ancora influiscono positivamente sul feed.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda miguel » ven 05 ott 2018, 17:25:32

malpensante ha scritto:Al momento ci sono due-tre voli intercontinentali, poco pieni nonostante le tariffe basse e dei feed nazionali sconclusionati.

Il difetto principale è la mancanza di accordi con chicchessia, con una rete di feed propria poverissima e che non viene usata da nessun altro vettore.
Visto che l'unico code sharing messo sui voli IG è con QR , riesci a capire se le varie PMO SUF NAP FCO hanno portato transito verso Doha ?

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda Tulkas » ven 05 ott 2018, 18:27:06

Se tolto FCO le rotte italiane hanno portato pochi feed a MIA e JFK dubito che Doha o Singapore fossero molto più gettonate.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda miguel » ven 05 ott 2018, 20:15:12

Tulkas ha scritto:Se tolto FCO le rotte italiane hanno portato pochi feed a MIA e JFK dubito che Doha o Singapore fossero molto più gettonate.
Ho provato con date a caso sul sito QR , volo Palermo Singapore , oltre a vendere con Feeder IG da MXP , viene proposto ( e più economico ) Vueling da FCO che ci può anche stare , viene proposto anche il ritorno con LH da Munich !!

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » ven 05 ott 2018, 21:03:35

miguel ha scritto:
Tulkas ha scritto:Se tolto FCO le rotte italiane hanno portato pochi feed a MIA e JFK dubito che Doha o Singapore fossero molto più gettonate.
Ho provato con date a caso sul sito QR , volo Palermo Singapore , oltre a vendere con Feeder IG da MXP , viene proposto ( e più economico ) Vueling da FCO che ci può anche stare , viene proposto anche il ritorno con LH da Munich !!
Quello ci può anche stare perché magari sono accordi commerciali in vigore da anni, dato che prima in ogni caso IG non era in orbita QR.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda miguel » sab 06 ott 2018, 20:18:52

Tutti contenti su Twitter IG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » sab 06 ott 2018, 21:47:06

miguel ha scritto:Tutti contenti su Twitter IG
Eh beh... se uno ha degli impegni programmati spostare il volo di due giorni non è il massimo...

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 06 ott 2018, 21:51:40

Una testimonianza diretta di un transito India-USA, che sicuramente farà una grande pubblicità a IG tra i conoscenti.

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 08 ott 2018, 16:45:35

Ieri sera atterrato da DXB via MCT con Oman Air. Voli con LF credo intorno al 98% e ovviamente il subcontinente la fa da padrone: indiani, indiani, indiani, indiani, pakistani, bengalesi e cingalesi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 ott 2018, 18:27:39

NOTA STAMPA



AIR ITALY AGGIORNA L’ORARIO INVERNALE
RIPROGRAMMATA LA DATA DI AVVIO
DEI VOLI PER DELHI E MUMBAI



Olbia, 8 ottobre 2018 – Air Italy ha riprogrammato in data odierna la data di avvio dei propri voli per Delhi e Mumbai, originariamente previsti per il 28 e il 30 ottobre e fissati rispettivamente al 6 e 13 dicembre 2018.

La nuova programmazione offre una gamma di destinazioni in connessione sia con voli domestici, sia internazionali, dall’hub di Milano Malpensa in particolare verso gli Stati Uniti, sia con New York, sia con Miami.

Il Chief Operating Officer di Air Italy, Rossen Dimitrov, ha dichiarato: “Con l'inizio della stagione invernale, come di consueto, abbiamo ottimizzato un certo numero di operazioni pianificate su tutta la nostra rete e questi cambiamenti ci consentono di rispondere in modo più accurato ai trend della domanda di questa stagione. Siamo impegnati nel lancio di queste nuove rotte e le prenotazioni sino a tutta l'estate 2019, che è già in vendita, sono significative e rispondenti alle aspettative.”

Air Italy offrirà tutte le alternative possibili per limitare eventuali disagi che dovessero derivare ai propri clienti dalle modifiche al programma operativo in corso. A questo scopo sono disponibili i seguenti contatti: Call Center +39 0789 52609 opzione 2 oppure Whatsapp: +39 3453060102.




Per informazioni:

Air Italy
Corporate Press Office
Loredana De Filippo Mob.+39 348 8061581
Simona Danieli Mob.+39 348 3974543
press@airitaly.com

Per scaricare le immagini ufficiali Air Italy: Media Center






AIR ITALY

AIR ITALY è una Compagnia aerea italiana di proprietà di AQA Holding (51% Alisarda, 49% Qatar Airways) con sede a Olbia Costa Smeralda e base operativa principale a Milano Malpensa.

Nel marzo 2018 la Compagnia ha iniziato la sua attività con il nuovo marchio Air Italy.

A maggio 2018 Air Italy ha iniziato ad operare nuovi collegamenti nazionali da Milano Malpensa per Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme, programmati per consentire ottimali coincidenze con i nuovi voli intercontinentali come New York, Miami (attivo da giugno 2018), Bangkok (da Settembre 2018), Delhi e Mumbai.

Il network di AIR ITALY include anche voli diretti internazionali da Milano Malpensa per Accra, Cairo, Dakar, L’Avana, Lagos, Mombasa, Mosca e Zanzibar. Dalla base di Olbia Costa Smeralda Air Italy serve con pluri-frequenze giornaliere, tutto l’anno, Roma Fiumicino e Linate e offre collegamenti con un ampio numero di aeroporti nazionali e regionali.

La flotta di AIR ITALY è attualmente composta da 2 Boeing 737 MAX, 7 Boeing 737 NG, 4 Airbus A330-200 e 3 Boeing 767-300.

Entro la fine del 2018, la flotta verrà rinnovata con la sostituzione completa dei B767-300 e l’ingresso di un ulteriore Boeing 737 MAX e un Airbus A330-200.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti