Aggiornamenti Winter 18/19

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mattaus313
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 23 ott 2018, 23:23:16

Sicuramente questa winter ce la terremo così com'è, perché cambiare ancora le frequenze e i giorni vorrebbe dire riprotezioni e rimborsi. Magari il senso della Mumbai gio, ven, sab potrebbe essere dovuto al semplice fatto che in quei giorni in media avessero più pax?
Con la summer si avrà tutto più chiaro. A mio avviso stanno tardando perché se finora han dovuto correggere la winter... non credo abbiano avuto tempo di occuparsi bene della summer.
Sicuramente fossi in loro non aprirei nessun nuovo volo LR in bassa stagione..
Per la BKK può funzionare anche per il business, ma servirebbe cambiare orari e avere un partner locale per le prosecuzioni. Il MXP-BKK non-stop con Thai è sempre stato ai minimi termini, lo scorso anno a luglio eravamo per l'ennesima volta a 3xw, ultimamente han cominciato ad aumentare anche loro. C'è anche la concorrenza delle golfare che è molto forte. In ogni caso immagino lo terranno, anche perché non mi pare siano partiti con frequenze turistiche.
[/quote]


Sisi, ormai è fatta speriamo almeno si stabilizzi su quanto c'è ora almeno coprendo i costi per la winter, però boh le destinazioni del sud italia mi sembrano molto una bandiera inutile nazionalista che non qualcosa di utile. Speriamo che col prossimo 737 MAX si riescano ad aprire un paio di destinazioni internazionali utili a portare feed e traffico pregiato. Qualcuno sa quando arriverà?

Anzi, se fosse possibile un LGW sarebbe da aprire in concomitanza con le indiane anche a costo da prendere in wet lease un NB da qualche carrier EU. So che costa, ma far girare i 330 mezzi vuoti non mi sembra molto più furbo.
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canadian#affairs
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 24 ott 2018, 07:05:08

clabre ha scritto:Bene, a quanto pare anche il quinto A332 sta arrivando.
A fine mese IG avrà in flotta 5 A332 che, stando all'operativo attuale, sottoutilizzerà.

JFK 1 2 3 4 5 6 7
MIA 1 - 3 - 5 6 7
BKK 1 - 3 - 5 6 7
DEL 1 - - 4 - 6 -
BOM - - - 4 5 6 -
Utilizzo aerei: 4 - 1 - 3 - 3 - 4 - 5 - 3

Novità su HKG o su altre destinazioni?
E' normale che possano lasciare a terra 4 aerei il martedì e 2 il mercoledì, giovedì e domenica?
Avevo espresso perplessità quasi un mese fa alla revisione degli operativi indiani, perché avere 3gg consecutivi e 4 di buco mi pare privo di senso. A maggior ragione che la flotta è tutto tranne che spremuta, quindi non è esigenza di forza maggiore operare a quel modo.
Ma soprattutto che qualità e quantità di mercato vuoi intercettare così? Se ho bisogno di partire o di tornare un giorno dopo rispetto al previsto, che flessibilità mi garantisce? Se sono sfortunato potrei dover aspettare il quinto giorno successivo per volare, per chi viaggia per lavoro mi sembra un tempo infinito e molto probabilmente non sceglierà IG.
E qui subentra anche un fattore, poco analizzato finora, che però potrebbe aiutare a migliorare l'appetibilità dei voli.
La non "combinabilità" con i voli QR, e questo lo si è visto anche nella gestione delle diverse cancellazioni asiatiche (DEL, BKK, BOM).
IG ha sempre offerto o rimborso o spostamento in altra data, mai una riprotezione via DOH, che pur cancellando il volo diretto avrebbe fatto contento comunque qualche passeggero volare nella data inizialmente prescelta.

Se fosse possibile prenotare un MXP-BOM-DOH-MXP, per esempio, sarebbe già un discreto passo avanti, perché nei giorni in cui non c'è il diretto posso farlo con QR.

Ho messo date a caso non sotto data a febbraio, 9-17 febbraio, e né il sito IG né quello QR mi offrono itinerari "misti".
Tra l'altro IG diretto me lo quota 342€, QR con scalo a 808€.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 24 ott 2018, 12:05:36

canadian#affairs ha scritto:
clabre ha scritto:Bene, a quanto pare anche il quinto A332 sta arrivando.
A fine mese IG avrà in flotta 5 A332 che, stando all'operativo attuale, sottoutilizzerà.

JFK 1 2 3 4 5 6 7
MIA 1 - 3 - 5 6 7
BKK 1 - 3 - 5 6 7
DEL 1 - - 4 - 6 -
BOM - - - 4 5 6 -
Utilizzo aerei: 4 - 1 - 3 - 3 - 4 - 5 - 3

Novità su HKG o su altre destinazioni?
E' normale che possano lasciare a terra 4 aerei il martedì e 2 il mercoledì, giovedì e domenica?
Avevo espresso perplessità quasi un mese fa alla revisione degli operativi indiani, perché avere 3gg consecutivi e 4 di buco mi pare privo di senso. A maggior ragione che la flotta è tutto tranne che spremuta, quindi non è esigenza di forza maggiore operare a quel modo.
Ma soprattutto che qualità e quantità di mercato vuoi intercettare così? Se ho bisogno di partire o di tornare un giorno dopo rispetto al previsto, che flessibilità mi garantisce? Se sono sfortunato potrei dover aspettare il quinto giorno successivo per volare, per chi viaggia per lavoro mi sembra un tempo infinito e molto probabilmente non sceglierà IG.
E qui subentra anche un fattore, poco analizzato finora, che però potrebbe aiutare a migliorare l'appetibilità dei voli.
La non "combinabilità" con i voli QR, e questo lo si è visto anche nella gestione delle diverse cancellazioni asiatiche (DEL, BKK, BOM).
IG ha sempre offerto o rimborso o spostamento in altra data, mai una riprotezione via DOH, che pur cancellando il volo diretto avrebbe fatto contento comunque qualche passeggero volare nella data inizialmente prescelta.

Se fosse possibile prenotare un MXP-BOM-DOH-MXP, per esempio, sarebbe già un discreto passo avanti, perché nei giorni in cui non c'è il diretto posso farlo con QR.

Ho messo date a caso non sotto data a febbraio, 9-17 febbraio, e né il sito IG né quello QR mi offrono itinerari "misti".
Tra l'altro IG diretto me lo quota 342€, QR con scalo a 808€.
La scelta via DOH per quanto sia la più logica ho paura che sia dovuta al fatto che per QR è meglio dare per quanto possibile un immagine di due compagnie diverse e non di IG che traghetta persone a DOH come fu allora per AZ verso AUH.
Mi chiedo a questo punto, in una guerra aperta totalmente ideologica, non cerchi CS con Air India su DEL, e per completare il quadro, con Air Canada su Toronto.
Su Toronto sarebbe perfetto, sarebbero circa 3 ore di scalo a MXP in coincidenza con il DEL di IG. Sull'India incrementerebbe le frequenze.
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basik71
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda basik71 » ven 26 ott 2018, 11:51:55

Non ho visto se qualcun altro l'ha segnalato, ma a quanto pare sono stati cancellati i voli per JFK dei prossimi 3 martedì: non si parte più il 30/10, il 6/11 ed il 13/11. Questo significa che in quelle tre date tutti i 330 resteranno a terra.

milmxp
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » ven 26 ott 2018, 12:06:38

basik71 ha scritto:Non ho visto se qualcun altro l'ha segnalato, ma a quanto pare sono stati cancellati i voli per JFK dei prossimi 3 martedì: non si parte più il 30/10, il 6/11 ed il 13/11. Questo significa che in quelle tre date tutti i 330 resteranno a terra.
È stato cancellato solo quello del 13, quelli del 30 e del 6 non sono mai stati messi in vendita.

basik71
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda basik71 » ven 26 ott 2018, 12:46:47

milmxp ha scritto:
basik71 ha scritto:Non ho visto se qualcun altro l'ha segnalato, ma a quanto pare sono stati cancellati i voli per JFK dei prossimi 3 martedì: non si parte più il 30/10, il 6/11 ed il 13/11. Questo significa che in quelle tre date tutti i 330 resteranno a terra.
È stato cancellato solo quello del 13, quelli del 30 e del 6 non sono mai stati messi in vendita.
Grazie per la precisazione. Ho visto che tra i voli per JKF manca anche l'1/11. Cancellato o non messo in vendita?

milmxp
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » ven 26 ott 2018, 13:14:03

basik71 ha scritto:
milmxp ha scritto:
basik71 ha scritto:Non ho visto se qualcun altro l'ha segnalato, ma a quanto pare sono stati cancellati i voli per JFK dei prossimi 3 martedì: non si parte più il 30/10, il 6/11 ed il 13/11. Questo significa che in quelle tre date tutti i 330 resteranno a terra.
È stato cancellato solo quello del 13, quelli del 30 e del 6 non sono mai stati messi in vendita.
Grazie per la precisazione. Ho visto che tra i voli per JKF manca anche l'1/11. Cancellato o non messo in vendita?
Non ricordo. Il 1° novembre è programmata in via eccezionale una Miami e forse era al posto della JFK.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » ven 26 ott 2018, 14:01:32

basik71 ha scritto:Non ho visto se qualcun altro l'ha segnalato, ma a quanto pare sono stati cancellati i voli per JFK dei prossimi 3 martedì: non si parte più il 30/10, il 6/11 ed il 13/11. Questo significa che in quelle tre date tutti i 330 resteranno a terra.
In ogni caso, dalla programmazione di IG, al martedì mattina non partirà nulla. Da qui si spiegherebbe come mai al martedì ci sarà solo il JFK.
Ricordo che il martedì è il giorno in cui statisticamente si vola meno. Se serve a ridurre il numero dei voli che trasportano aria, ben venga. D'altronde pure LHI in alcuni giorni non faceva voli in alcune fasce, nel loro caso erano il sabato sera (tranne la NAP) e la domenica mattina.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 26 ott 2018, 16:01:05

milmxp ha scritto: Non ricordo. Il 1° novembre è programmata in via eccezionale una Miami e forse era al posto della JFK.
Ormai tra cancellazioni spot, cancellazioni programmmate e voli extra l'operativo è stabile come una trottola... :green:
Credibilità per chi prenota zero....prenotare con loro è una lotteria.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda clabre » ven 26 ott 2018, 16:31:01

...per le 28 persone nel mondo che seguono queste cose.
Per un cliente normale non è visibile, quindi il problema non si pone (fintanto che non gli cancellano il volo)

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 26 ott 2018, 16:49:35

clabre ha scritto:Per un cliente normale non è visibile, quindi il problema non si pone (fintanto che non gli cancellano il volo)
E quel cliente a cui cancellano il volo poco prima non volerà piu' con loro e farà una bella pubblicità negativa alla compagnia.
Specie se è un cliente business che sono quelli che dovresti trattare meglio.
Siamo nella fase di start up delle rotte e della nuova compagnia dovresti operare con la regolarità di un orologio svizzero per farti conoscere...

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 26 ott 2018, 16:56:36

Sempre a proposito della JFK che ha tirato oggi in ballo basik71.
Doveva tornare giornaliera col mese di dicembre, risultano invece ora cancellati (non più in vendita) i voli del sabato dal 15 dicembre al 16 marzo. Escluse solo le 3 settimane delle vacanze natalizie (le ultime due di dicembre e la prima di gennaio).

Su questa rotta, tralasciando le decurtazioni ad hoc qua e là come altrove, sono passati per la stagione invernale da una programmazione inziale di base che prevedeva 4 voli, poi saliti a 5, poi da 5 a 6 voli, poi da 6 a 7 voli, adesso per quasi tutta la Winter da 7 di nuovo a 6 voli. Un continuo cambiare nel giro di poche settimane. :azz: :nonono:

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda EK412 » sab 27 ott 2018, 04:20:20

Il messaggio che passa all’esterno è quello di un gran caos.

C’è da sperare che nel giro di qualche mese (necessario per ribaltare organigrammi, processi etc?) la situazione diventi in qualche modo stabile.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda Fedpassion » sab 27 ott 2018, 07:16:20

clabre ha scritto:...per le 28 persone nel mondo che seguono queste cose
...non solo per loro,ma anche per tutte le agenzie di viaggio!

Giusto giovedì l'AdV cui si appoggia la mia azienda ha sconsigliato AirItaly a un collega che per motivi di orario stava scegliendo di volare con loro. Gli hanno detto che AirItaly combina troppi casini,e lui ha scelto un'altra soluzione. Avrebbe viaggiato in business.

Sceglierà AirItaly la prossima volta, insieme al resto del suo team (sempre in business)? 90% no.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda belumosi » sab 27 ott 2018, 10:29:16

Fedpassion ha scritto:Sceglierà AirItaly la prossima volta, insieme al resto del suo team (sempre in business)? 90% no.
Da scolpire nel marmo e inviare a tutta la dirigenza di IG.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 ott 2018, 10:53:41

Che al momento evidentemente ha a che fare con problemi seri ed è costretta ad arrabattarsi.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda belumosi » sab 27 ott 2018, 11:24:32

malpensante ha scritto:Che al momento evidentemente ha a che fare con problemi seri ed è costretta ad arrabattarsi.
Per come la vedo io, gestire un'azienda significa anche fare delle scelte consapevoli e ponderate, per poi portarle avanti.
Se la priorità di IG è limitare al massimo le perdite subito, non deve fare altro che abortire tutto il progetto. E deve farlo ora.
Se la priorità resta portare aventi il discorso hub, è necessario da un lato accettare le consistenti perdite, dall'altro offrire una qualità e una costanza di servizio necessaria per fidelizzare la clientela e crearsi una reputazione positiva.
Il procedere allo sbando degli ultimi tempi, non fa altro che mettere insieme gran parti dei difetti di entrambe le opzioni. E sicuramente non porta da nessuna parte.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 27 ott 2018, 13:03:19

Quando AZ sembrava sull'orlo del fallimento dopo il referendum le agenzie sono scappate. Un mese dopo tutto come prima.
IG adesso è inaffidabile, ma basteranno un paio di mesi di operativi stabili e condizioni favorevoli per le agenzie per sistemare le cose.
Evidentemente adesso i 4 gatti che viaggerebbero con loro e invece al 90% no non compensano il resto dell'aereo vuoto, nemmeno lontanamente.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda rogerwilco » sab 27 ott 2018, 14:09:57

easyMXP ha scritto:Quando AZ sembrava sull'orlo del fallimento dopo il referendum le agenzie sono scappate. Un mese dopo tutto come prima.
IG adesso è inaffidabile, ma basteranno un paio di mesi di operativi stabili e condizioni favorevoli per le agenzie per sistemare le cose.
Evidentemente adesso i 4 gatti che viaggerebbero con loro e invece al 90% no non compensano il resto dell'aereo vuoto, nemmeno lontanamente.
+1
Nel periodo del braccio di ferro con i piloti Ryanair, con i suoi problemi, ha creato una serie di disagi e cancellazioni, ma a distanza di qualche mese quasi nessuno se lo ricorda più... e i ritardi e le cancellazioni di Vueling? ....sicuramente credo che proprio la strutturazione di un hub, con tutti i vari casini e i problemi di organizzazione che ne consegue, soprattutto il primo anno, possano creare sicuramente dei disagi ai passeggeri. Credo che nessuno si sarebbe aspettato fin da subito una compagnia a gonfie vele dall’hub di Malpensa. Per quel che mi riguarda forse ho avuto molta fortuna perché ho volato 4 volte con IG dal nuovo progetto, due delle quali sul LR e non ho mai avuto un problema. Voli perfettamente in orario, ottimo servizio e personale molto disponibile. Lo scorso anno, pour parler, un volo della grande DL cancellato da VCE mi ha praticamente annullato un importante fiera di lavoro...

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda kco » sab 27 ott 2018, 14:54:46

easyMXP ha scritto:Quando AZ sembrava sull'orlo del fallimento dopo il referendum le agenzie sono scappate. Un mese dopo tutto come prima.
IG adesso è inaffidabile, ma basteranno un paio di mesi di operativi stabili e condizioni favorevoli per le agenzie per sistemare le cose.
Evidentemente adesso i 4 gatti che viaggerebbero con loro e invece al 90% no non compensano il resto dell'aereo vuoto, nemmeno lontanamente.
Questo è proprio quello che spero ovvero che sfruttino la prossima summer e la chiusura di Linate per fare il salto di qualità. La prima winter è probabilmente il periodo più buio ma devono prendere delle decisioni su cosa fare la prossima summer...

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda belumosi » dom 28 ott 2018, 14:52:08

Segnalo da Airlineroute:

Air India resumes Mumbai – New York JFK nonstop service on 07DEC18, 3 weekly 777-300ER. The airline last served this nonstop route until October 2010 with 777-200LR

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Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 ott 2018, 17:03:11

Per ora c'era solo United, naturalmente per Newark.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 28 ott 2018, 17:29:51

Da BOM c'è un giornaliero di UA ma anche un altro giornaliero di Air India, entrambi su NEWARK.
Questo per JFK sembra un rafforzamento di capacità rispetto al volo per EWR.

Su DEL invece Air India vola solo a JFK, tutti i giorni.
E anche dalla capitale indiana esiste un giornaliero per EWR di UA.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 ott 2018, 18:37:04

Un Paese di oltre un miliardo e trecento milioni di abitanti che ha meno voli per New York di Milano.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 28 ott 2018, 19:47:12

Fedpassion ha scritto: Sceglierà AirItaly la prossima volta, insieme al resto del suo team (sempre in business)? 90% no.
Un dato di cronaca controcorrente,
I miei colleghi in trasferta dall'Italia per Philadelphia vengono tutti costretti a volare sempre e solo AirItaly da un paio di mesi a questa parte. Biglietti sempre in business class. Motivo? Costo che e' circa la meta'.

La loro esperienza che riportano della business IG e' davvero ottima. Molti sono sorpresi.
E parlo di gente abituata a viaggiare nelle business delle ben piu' blasonate compagnie.
Uno grosso fastidio: dover guidare da JFK a Philly.
Ultima modifica di MXP3000 il dom 28 ott 2018, 19:50:33, modificato 1 volta in totale.
MXP3000... sognando un hub...


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