Air Italy e Oneworld

le news dei vettori con Coa italiano
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Mauz
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda Mauz » mer 22 ago 2018, 15:28:34

Concordo! Fosse anche solo per smaltire le "eccedenze" di domanda, poter fornire alternative credibili è un bel vantaggio.

Esempio: cliente che vola in Asia da Madrid. Magari all'andata ha il diretto, ma al ritorno è pieno o non ha un orario comodo. Con un veloce re-routing e UNO scalo gli si trova la soluzione.

Piuttosto che mandarlo dalla concorrenza...

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skyrobbie
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 06 mar 2019, 15:06:30

da a.net

Qatar Airways entro due mesi al massimo farà sapere se abbandona o meno Oneworld, la prima ipotesi ormai è quella piu' probabile..

"Qatar Airways’ Chief Executive Officer Akbar Al Baker doubled down on his word that the airline could leave the Oneworld Alliance. And, the final decision could come sooner than expected.

During a press conference at ITB Berlin on Wednesday following the unveiling of Qatar’s new economy seat, Al Baker said that the carrier will make its final decision on whether or not to leave the alliance within the next two months.

“In the matter of a month or two, we will give you the news if we are going to stay or withdraw [from Oneworld],” Al Baker said. “I think it is the latter that will happen.”

Since 2015, Qatar has threatened to leave Oneworld, though that tone has come in spurts. More recently, as of October 2018, Al Baker’s harsh exit words have hit stronger and more often, as he’s doubled down on his stance that the Middle Eastern carrier will depart.

During Wednesday’s press conference, Al Baker insinuated that the carrier will leave, and when it does, it’ll have a lasting affect on the state of the alliance.

“If we leave Oneworld, we will create a big hole for them in their entire connectivity,” Al Baker said.

Al Baker’s voiced his frustration with certain members of the alliance — specifically, though not explicitly mentioning, American Airlines and Qantas — for not treating Qatar with the same respect as the other members.

“We have given them breathing space to get their act together,” he said. “As an airline, we will demand respect and not submit to anybody trying to bully us.”

By the sound of it, things haven’t improved and Qatar could soon see its way out of the alliance. If it does indeed leave Oneworld, the move could have negative consequences for American Airlines and British Airways flyers who have long earned AAdvantage and Avios miles, as well as elite-qualifying credits when flying with Qatar.


https://thepointsguy.com/news/qatar-one ... 0283516778

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belumosi
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda belumosi » mer 06 mar 2019, 15:41:22

skyrobbie ha scritto: “We have given them breathing space to get their act together,” he said. “As an airline, we will demand respect and not submit to anybody trying to bully us.”
Io AAB sinceramente non lo capisco. Come può uscirsene con queste dichiarazioni?
Non si rende conto che uno squalo come lui si rende ridicolo a recitare la parte del bambino bullizzato a scuola?
Ormai dovrebbe avere chiaro che AA non ha intenzione di aiutare IG e che gli australiani non romperanno la partnership con EK.
Sicuramente QR perderebbe soldi a lasciare OW. Spetta a lui e all'emiro decidere se vale di più l'orgoglio o il vil denaro.
Ma basta con gli ultimatum. Si faccia una ragione che il mondo e OW possono vivere anche senza la sua benedizione.

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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda EK412 » mer 06 mar 2019, 16:19:11

Nella stessa conferenza stampa gli e' stata fatta anche una domanda piuttosto esplicita su Air Italy (nella domanda citato il recente ridimensionamento di alcune rotte di lungo), alla quale a risposto con le solite "Siamo solo azionisti di minoranza... prodotto di qualita' superiore... non li utilizziamo come 5th freedom, infatti non abbiamo codesharing per rotte a ovest dell'Italia" e con un "Il governo sostiene Air Italy e anzi ci chiede di investire di piu' per sostenere ulteriormente l'espansione".

Virgolettati citati a memoria.

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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 mar 2019, 16:24:48

Al Baker forse non vorrebbe uscire da Oneworld in solitudine.

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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 mar 2019, 16:28:17

Darling you got to let me know
Should I stay or should I go?
If you say that you are mine
I'll be here 'til the end of time
So you got to let me know
Should I stay or should I go?

It's always tease, tease, tease
You're happy when I'm on my knees
One day it's fine and next it's black
So if you want me off your back
Well, come on and let me know
Should I stay or should I go?

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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 06 mar 2019, 16:32:43

EK412 ha scritto: "Il governo sostiene Air Italy e anzi ci chiede di investire di piu' per sostenere ulteriormente l'espansione"
C'è da qualche parte il video o l'audio completo della conferenza stampa? Perché sono curioso di sentire o leggere le esatte parole usate.

I-GABE
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 06 mar 2019, 17:38:33

KittyHawk ha scritto:
EK412 ha scritto: "Il governo sostiene Air Italy e anzi ci chiede di investire di piu' per sostenere ulteriormente l'espansione"
C'è da qualche parte il video o l'audio completo della conferenza stampa? Perché sono curioso di sentire o leggere le esatte parole usate.
Tipo investire in Alitalia? :fischio:

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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda EK412 » mer 06 mar 2019, 17:44:26

Direi sul profilo instagram di QR (hanno fatto una live story della conferenza stampa).

rommix
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda rommix » mer 06 mar 2019, 18:04:19

riccardo...

per ogni 49 euro che tira fuori qs devi convincere il socio di maggioranza a tirarne fuori 51...

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mattaus313
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 06 mar 2019, 18:08:24

Sarebbe molto divertente vedere QR lasciare OW e preparare l'aggressione al mercato USA utilizzando Air Italy come "Cavallo di t***". Forse continuerà a non mettere CS sui voli Air Italy MXP-US ma potrebbe incominciare a trovare divertente fare un ponte US-Medio Oriente/India mettendo il CS IG su metallo QR tra MXP-DOH-XXX vendendo negli USA di fatto biglietti Air Italy.

Sarebbe ancora più divertente vedere se, qualora QR uscisse sul serio, ne approfitterebbe Etihad per provare ad entrare. Dato che non se la passa proprio bene forse aderire ad un'alleanza globale potrebbe non dispiacergli e a OW una compagnia meno forte di QR in medio oriente potrebbe non far poi cosi schifo.

Facendo due più due potremmo saperne di più al Paris Air Show, dove ho letto che Al Baker dovrebbe fare importanti annunci per quanto riguarda la flotta.
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 06 mar 2019, 18:12:11

rommix ha scritto:riccardo...
per ogni 49 euro che tira fuori qs devi convincere il socio di maggioranza a tirarne fuori 51...
Esattamente!
QR non puo' ricapitalizzare IG da sola, punto.

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mattaus313
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 06 mar 2019, 19:09:02

brandoni_it ha scritto:
E allora? Che si fa? Stallo?

Il Signore 51% lo sapeva che doveva pagare l'affitto di 20 737-max 8. E di 30 787-800.

Quindi? Perché non mantiene l'accordo? Perché sono usciti da Olbia? Ma anche questo era previsto.
Bisogna capire a quanto ammontano le perdite, qualora fosse necessaria una ricapitalizzazione consistente non è detto che il KAK possa, o meglio, voglia partecipare. Il punto è che se vuoi avere una compagnia "globale" non esiste che sia "una delle tante attività" (cosa che potrebbe anche reggere con una charter) ma devi essere del mestiere. Finché quel 51% rimane a KAK Air Italy non diventerà mai quello che c'è scritto nel piano industriale.
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belumosi
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda belumosi » mer 06 mar 2019, 19:10:19

brandoni_it ha scritto:E allora? Che si fa? Stallo?

Il Signore 51% lo sapeva che doveva pagare l'affitto di 20 737-max 8. E di 30 787-800.

Quindi? Perché non mantiene l'accordo? Perché sono usciti da Olbia? Ma anche questo era previsto.
Forse perchè le perdite sono molto superiori a quelle previste e il pur ricco Aga Khan non ha intenzione di sputtanarsi in qualche anno tutto il patrimonio in una compagnia aerea?
E ancor più di lui, i suoi figli?
Aspettiamo la pubblicazione del bilancio. Credo che renderà le cose più chiare.

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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 06 mar 2019, 19:11:42

Non credo che nessuno in questo forum abbia piena visiblita' sui retroscena dell'accordo, ne' su quelle che potessero essere le perdite previste nel piano iniziale. E se anche qualcuno avesse informazioni, non potrebbe divulgarle.
Ergo, al piu' possiamo fare ipotesi ed illazioni.

Mio punto di vista personale e non supportato da evidenze verificabili: le perdite previste erano di meno e ci si aspettava maggiore supporto in ambito OW, oltre che una piu' rapida dipartita di Alitalia. Invece, come peraltro prevedibile, gli ostacoli sono tanti e quindi ora stanno cercando di tirare avanti con un piano forse meno oneroso, in attesa che si sblocchino altre situazioni.
In tutto questo, una ricapitalizzazione sara' a un certo punto obbligatoria e QR non potra' svicolare con l'erogazione di un prestito soci senza sollevare (legittime) obiezioni sul controllo extra-UE. AA stessa, invece di abbaiare tanto, avrebbe potuto aspettare il momento fatidico e avrebbe fatto una figura migliore.
Alla fine non ho idea di come ne usciranno, ma di soldi ne servianno molti altri e quindi o l'Aga Khan apre il portafogli, o bisognera' cercare un socio comunitario. Se non ci fosse Brexit tra i piedi la scelta logica sarebbe IAG (in cui QR ha ancora margini di scalata), ma la perdurante incertezza incasina il tutto.

Sull'uscita da Olbia, etc... sicuramente OLB non era l'hub su cui fare crescere l'azienda, ma la mia sensazione e' che la vittoria di AZ non fosse stata prevista. In ogni caso non credo sia l'elemento cardine della crisi.

KittyHawk
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 06 mar 2019, 19:32:26

I-GABE ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
EK412 ha scritto: "Il governo sostiene Air Italy e anzi ci chiede di investire di piu' per sostenere ulteriormente l'espansione"
C'è da qualche parte il video o l'audio completo della conferenza stampa? Perché sono curioso di sentire o leggere le esatte parole usate.
Tipo investire in Alitalia? :fischio:
In quel caso aprirebbero una Fast Track all'ingresso del MISE.

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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 10 gen 2020, 14:51:49

Riapro la discussione con questa notizia proveniente da un giornale Spagnolo riguardo Iag e Brexit.

https://www.preferente.com/noticias-de- ... 95983.html

Brexit e Iberia: una salida es que Qatar pase el 21% de IAG a Air Italy
El relevo de CEO en IAG se produce en pleno Brexit, lo que condiciona que el grupo hispano británico debería tener más del 50% del capital domiciliado en la Unión Europea para poder volar entre dos aeropuertos europeos y por ahora la mayoría de su capital (el 21%) está en manos de Qatar Airways.
Los analistas del banco británico HSBC sugieren varias opciones para que el holding que agrupa a British Airways, Iberia, Air Lingus, Vueling y Level salga solvente de esta situación. Así, proponen, entre otras cosas, que Qatar pase su 21,4% a su participada italiana Air Italy, de la que controla un 49%. Para ello necesitaría el permiso y la aportación financiera de Alisarda, el socio que controla el 51% de Air Italy. Si este grupo italiano pierde la mayoría, la aerolínea incumpliría las citadas normas de propiedad de la UE (Iberia tiene 6 meses más para cumplir las reglas del Brexit).
Otra de las alternativas planteadas es que IAG recompre la participación de Qatar que tiene un valor bursátil de unos 3.000 millones de euros. Para financiar esta inversión, el hólding hispano-británico podría emitir un bono (convertible o no en acciones), que a su vez sería entregado a Qatar Airways “para mantener la relación financiera”. La entidad británica cree que esta operación “permitiría a IAG reabrir la compra de acciones a inversores fuera de la UE, lo que beneficiaría a la acción”.
El Brexit se plantea complicado para el holding que debe demostrar que sigue siendo europeo para continuar operando en Europa y también se plantea como una amenaza ya que podría condicionar el proceso de autorización de las autoridades de Competencia para la compra de la aerolínea española Air Europa


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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 10 gen 2020, 15:23:23

Mah, ci credo poco che facciano questo gioco di carte, pero' sarebbe una soluzione interessante (purche' l'Aga Khan continui a rifinanziare IG...).
Ad ogni modo, come gia' discusso, IAG monitora continuamente la posizione degli investitori extra-UE e lo statuto prevede che eventuali investitori che portino la compenente EU in minoranza siano obbligati a vendere.

gabbozzo
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 10 gen 2020, 16:22:51

non capisco lo spagnolo, cosa dovrebbe fare la Qatar secondo loro?

milmxp
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda milmxp » ven 10 gen 2020, 16:47:06

gabbozzo ha scritto:non capisco lo spagnolo, cosa dovrebbe fare la Qatar secondo loro?
Qatar dovrebbe cedere le sue quote in IAG facendole confluire in Air Italy, al fine di rispettare, in IAG, le soglie necessarie al riconoscimento dello status di soggetto UE.

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Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 gen 2020, 17:14:37

Il problema è che IAG non può contemporaneamente essere al 51% UE e al 51% UK. Quella è una magia che riesce solo a easyJet, perché il fondatore Haji-ioannou ha sia il passaporto cipriota che quello britannico.

È anche vero che l’Aga Khan ha il passaporto UK e non farebbe fatica ad averne uno UE, se non l’avesse già.

KittyHawk
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 10 gen 2020, 17:20:36

Se ho ben capito la situazione è questa: con la Brexit la maggioranza di IAG non è più in mano a soggetti UE (il Regno Unito diventa un Paese terzo e i suoi cittadini non saranno più comunitari) e quindi le compagnie del gruppo non potranno operare voli tra aeroporti UE entrambi diversi da quelli di UK, Irlanda e Spagna. Perciò niente FCO-CDG, caso mai volessero farlo. Rimangono ovviamente permessi voli come MAD-FCO o LHR-FCO.

Una soluzione che prospettano è obbligare qualcuno a vendere e il qualcuno è Qatar che detiene il 21% dell'azionariato IAG. Ma mancano i soldi per il riacquisto: sono 3 miliardi di euro, non bruscolini!

Pertanto ipotizzano due possibilità: che Qatar venda le sue quote a Air Italy, il che sarebbe estremamente spassoso dato che una compagnia striminzita diverrebbe il maggior azionista di IAG, oppure emettere delle obbligazioni che verrebbero comprate da Qatar e con questi soldi comprare da Qatar le azioni IAG. Incommentabile.

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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 10 gen 2020, 17:34:06

No, la maggioranza e' attualmente EU, IAG monitora la situazione in maniera continua; ci sono le info sul sito corporate.
Lo statuto della holding prevede delle clausole di put/call che possono forzare i soggetti non UE a vendere.
Il problema potrebbe essere se UK decidesse che per mantenere la certificazione IAG dovesse essere a maggioranza UK, allora si' che sarebbe un casino (salvo soggetti con doppia cittadinanza).

spanna
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda spanna » ven 10 gen 2020, 17:48:07

ipotesi interessante, ma tutto dipende dal trattato che verra' firmato tra UE e UK, dove si possono stabilire regole particolari sulla proprieta' aeronautica in modo che l'attuale compagine azionaria di IAG venga considerata accettabile anche in futuro . Se non ho capito male la possibilita' di una brexit no deal e' da escludere, li' si' che sarebbero stati caxxi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

canadian#affairs
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 10 gen 2020, 17:49:19

KittyHawk ha scritto:Perciò niente FCO-CDG, caso mai volessero farlo. Rimangono ovviamente permessi voli come MAD-FCO o LHR-FCO.
In teoria nemmeno voli FCO-MAD sarebbero possibili se IAG diventasse un soggetto a maggioranza britannico.
A quel punto IB non sarebbe più "spagnola" o comunitaria, per cui non avrebbe diritto a effettuare voli comunitari come un Roma-Madrid appunto.
Ho letto che comunque ci sarebbero un 6 mesi di proroga per sistemare la questione, tale divieto non entrerebbe in vigore subito con la Brexit.


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