Air Italy e Oneworld

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 gen 2020, 18:09:05

È sufficiente un accordo simile a quello fra Svizzera e UE. Infatti Swiss è di proprietà tedesca.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 10 gen 2020, 20:10:15

spanna ha scritto:Se non ho capito male la possibilita' di una brexit no deal e' da escludere, li' si' che sarebbero stati caxxi.
Fine mese escono ed entro fine anno devono aver trovato un accordo. Auguri! non sono molto fiducioso sulla sorte di Albione.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 10 gen 2020, 20:14:33

canadian#affairs ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Perciò niente FCO-CDG, caso mai volessero farlo. Rimangono ovviamente permessi voli come MAD-FCO o LHR-FCO.
In teoria nemmeno voli FCO-MAD sarebbero possibili se IAG diventasse un soggetto a maggioranza britannico.
A quel punto IB non sarebbe più "spagnola" o comunitaria, per cui non avrebbe diritto a effettuare voli comunitari come un Roma-Madrid appunto.
Ho letto che comunque ci sarebbero un 6 mesi di proroga per sistemare la questione, tale divieto non entrerebbe in vigore subito con la Brexit.
E difatti certe cose le compagnie IAG potevano e possono al momento ancora farle perché i britannici, pochi o tanti che siano, sono per ancora pochi giorni "comunitari". Dopo di che anche i londinesi, per Bruxelles, saranno "stranieri".

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 10 gen 2020, 21:43:03

KittyHawk ha scritto:
spanna ha scritto:Se non ho capito male la possibilita' di una brexit no deal e' da escludere, li' si' che sarebbero stati caxxi.
Fine mese escono ed entro fine anno devono aver trovato un accordo. Auguri! non sono molto fiducioso sulla sorte di Albione.
Dal punto di vista dell’aviazione, come peraltro detto sopra da altri, c’è già un’accordo che dovrebbe coprire eventuali transitori.

E comunque, ripeto, IAG è a maggioranza Europea, almeno per quanto riguarda la proprietà. AOC di BA & co sono un altro discorso e non oso pronunciarmi!


Sent from my iPhone using Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 11 gen 2020, 00:05:59

I-GABE ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
spanna ha scritto:Se non ho capito male la possibilita' di una brexit no deal e' da escludere, li' si' che sarebbero stati caxxi.
Fine mese escono ed entro fine anno devono aver trovato un accordo. Auguri! non sono molto fiducioso sulla sorte di Albione.
Dal punto di vista dell’aviazione, come peraltro detto sopra da altri, c’è già un’accordo che dovrebbe coprire eventuali transitori.

E comunque, ripeto, IAG è a maggioranza Europea, almeno per quanto riguarda la proprietà. AOC di BA & co sono un altro discorso e non oso pronunciarmi!
Dal bilancio IAG 2018 i primi 4 azionisti sono:
Qatar Airways (Qatar)Q.C.S.C) 21.426%
Capital Research and Management Company (USA) 10.722%
Europacific Growth Fund (USA) 5.388%
BlackRock Inc (USA) 3.128%
Un altro 1.712% è di Lansdowne Partners (UK)
Totale oltre il 42% in mano a extracomunitari o aspiranti tali.
La suddivisione azionaria attuale non è nota.

Fermandoci al 2018, i rimanenti sono azionisti di cui non è riportata la nazionalità, ma immagino ci siano ancora britannici e gente di altre parti del mondo. Perché non succeda nulla per il riconoscimento comunitario occorrerebbe che di questo 58% scarso rimanente ben l'88% fosse in mano a spagnoli, francesi, italiani, tedeschi etc. Anche ipotizzando la doppia cittadinanza (di cui una comunitaria) di parte di questi soggetti non vedo la situazione così tranquilla (se lo fosse non scriverebbero di obbligare Qatar a cedere in un modo o nell'altro le sue azioni).

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 11 gen 2020, 11:14:00

Allora, intanto mi ricordavo male ed avevo guardato U2, non IAG:
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 30#p192239
Mea culpa.

Come detto, pero', sono sicuro che anche IAG si sia mossa in anticipo per prevenire problemi. Che poi questo possa essere fatto in maniera piu' di forma che di sostanza (ad esempio con i fondi che investano tramite veicoli lussemburghesi) e fuori di ogni dubbio.
Resta il fatto che sicuramente ne sa piu' chi si occupa di corporate governance internamente alle varie aziende, piuttosto che noi!


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti