Air Italy e Oneworld

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malpensante
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Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 lug 2018, 19:33:05

Copio e incollo da altri lidi

FARNBOROUGH: Oneworld Connect opens alliance door for Air Italy

Air Italy appears to be nearing an announcement regarding associate membership of the Oneworld alliance.
Akbar Al Baker, the chief executive of 49% shareholder Qatar Airways, told FlightGlobal at the Farnborough air show today that Air Italy is keen to become a full member of Oneworld in the long term, "but in the short term, we hope that we are meeting the requirements of Oneworld to become an associate member".

Al Baker explains that full membership could come once operations are fully ramped up. "We are still in our infancy, so we really need to create the volume for us to start to that process," he states.
Yesterday at the show, Air Italy's chief customer experience officer Rossen Dimitrov had also hinted an announcement regarding Oneworld membership was close: "Stand by for more news in the near future," he told FlightGlobal.

At the launch of Air Italy in February, Al Baker suggested the alliance would be keen to recruit an Italian carrier: "I'm sure they [Oneworld members] would be very excited because this is a country that is not properly covered by Oneworld members, so it is obvious that we would be an exciting candidate for them," he said at the time.
At the IATA AGM in early June, Oneworld revealed it was in discussions with a number of airlines to join via the Connect model, after Fiji Airwaysbecome the first carrier to sign up under the associate membership scheme.

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malpensante
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 lug 2018, 19:37:27


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EK412
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda EK412 » gio 19 lug 2018, 19:39:46

Oltretutto, mi sembra di capire che i benefit sarebbero quasi in pari a una full membership con le linee aeree sponsor (quindi non con tutte, ma con le minimo 4 che sponsorizzano l'affiliazione).

Fiji e' stata sponsorizzata da AA, BA, CX e QF. Per IG basterebbe che Finnair o Latam si sostituisse ad AA (che probabilmente non sarebbe molto "pro").

https://it.oneworld.com/news-informatio ... _count%3D7

Mattia
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda Mattia » gio 19 lug 2018, 20:15:36

Mi ero informato qualche mese fa su Connect curiosando per motivi lavorativi. Non è la full membership ma come inizio non sarebbe affatto male, oltretutto sono tre gli sponsor necessari, non credo che, dopo queste parole, manchino. Speriamo che per il 2019 possa partire questa importante membership
Ultima modifica di Mattia il gio 19 lug 2018, 20:17:41, modificato 1 volta in totale.

KittyHawk
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 19 lug 2018, 20:17:08

EK412 ha scritto:Fiji e' stata sponsorizzata da AA, BA, CX e QF. Per IG basterebbe che Finnair o Latam si sostituisse ad AA (che probabilmente non sarebbe molto "pro").
Scommetterei su Latam, dove AAB ha voce in capitolo.

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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 lug 2018, 20:34:48

Non dubito che Qatar sarebbe sponsor.
Cathay e Latam già hanno accordi informali con IG.

BA e IB hanno c/s sui voli da Linate. Tre dovrebbero esserci.

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Tulkas
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda Tulkas » gio 19 lug 2018, 20:57:49

C'è anche S7, con cui Air Italy ha accordi di codeshare su diverse destinazioni russe.

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belumosi
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda belumosi » gio 19 lug 2018, 21:08:50

Ma non sarebbe più semplice far entrare IG come affiliata di QR?
https://it.oneworld.com/compagnie-aeree ... e-oneworld

Mattia
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda Mattia » gio 19 lug 2018, 21:12:31

belumosi ha scritto:Ma non sarebbe più semplice far entrare IG come affiliata di QR?
https://it.oneworld.com/compagnie-aeree ... e-oneworld
Non credo sia la stessa cosa, IG non è subissare di QR

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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 19 lug 2018, 21:54:09

Sperando che si possa “forzare” in un parziale spostamento di IB e BA da LIN a MXP


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Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 lug 2018, 23:03:42

belumosi ha scritto:Ma non sarebbe più semplice far entrare IG come affiliata di QR?
Al Baker sta facendo di tutto per convincere il mondo e soprattutto gli USA che Air Italy non è un'affiliata di QR.

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 lug 2018, 23:06:19

Esempio odierno da ATW

Air Italy aims for upgraded service

Newly rebranded Air Italy will not attempt to copy Qatar Airways’ style, despite the Arab carrier having taken a 49% stake in the company, the Italian carrier’s chief customer experience (CCE) officer said July 18.

Qatar Airways is well-known for the strength of its brand and with the level of engagement in the airline’s smallest details by Qatar CEO Akbar Al Baker.

Speaking at the Farnborough Air Show, CCE officer Rossen Dimitrov said there would, however, be a major investment in crew training to improve passengers’ journeys with the airline, which changed its name from Meridiana in March.

The airline has adopted elements in its new livery that echo Qatar Airways’ color scheme, notably its distinctive maroon shade for its paint scheme and furnishings.

Dimitrov has extensive experience with Qatar Airways employee and regards Al Baker as his mentor, but stressed he is now a full-time Air Italy employee.

“Qatar Airways is a brand we can learn from, but in no way does Qatar Airways dictate our service or product. Akbar Al Baker would like any of the companies in which he has an interest to have the best brand. He’s always said Air Italy will be the best brand in Italy and wants the Italian people to have pride in having it as a brand. The same for our employees.”

Air Italy is showing its second new Boeing 737 MAX 8 at the show. Eventually, it will have 20 on lease from Qatar Airways, together with 30 787-8s, which will also come via the Doha-based carrier’s order book with Boeing.

Before the 787s start arriving, five of Qatar Airways’ Airbus A330-200s will act as a “bridge” as the Italian airline phases out its current long-haul fleet of three Boeing 767-300ERs. The current short-haul element of the fleet is composed of eight 737-800s, which will be replaced as the MAX 8s arrive.

Dimitrov said the remaining Meridiana aircraft would continue to serve in their old colors until their replacement—“There are some aircraft exiting the fleet that it doesn’t make sense to re-paint”—but that there had been little confusion among customers over the dual identities. Most people in Italy were aware the airline had been renamed as Air Italy, he said.

Whereas Sardinia-based Meridiana was known primarily as a budget-orientated leisure carrier, Air Italy will have a more upmarket feel, with a higher-quality infight product, Dimitrov said.

“We sent some of our trainers to observe Qatar Airways’ training, but we’re designing it to fit with our experience and are undertaking our training in Italy.”

All cabin crew have so far received a basic training course to give them a grounding in the rebranded airline’s ethos. Despite only receiving the basics, “They are delivering outstanding service. I am really impressed with what the cabin crew have done.” The next step will be longer, more intensive sessions: “We will start investing heavily in training our cabin crew.”

The 737 MAX 8 on display at Farnborough has slimline seating by Zodiac. A small business-class section has 32-in. pitch, while the same seats in economy have 29-in. pitch.

The business-class seats follow the “European business” pattern of leaving the center seat of three blocked off, to provide more personal space for premium passengers. The business-class section at Farnborough was laid out with napery, but the hors d’oeuvres on show were representative of Air Italy’s forthcoming long-haul service, rather than for short-haul flights.

Asked whether Air Italy had made any progress on following Al Baker’s suggestion that it should apply for membership of the Oneworld alliance, Dimitrov said: “Stand by.”

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belumosi
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda belumosi » gio 19 lug 2018, 23:23:46

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:Ma non sarebbe più semplice far entrare IG come affiliata di QR?
Al Baker sta facendo di tutto per convincere il mondo e soprattutto gli USA che Air Italy non è un'affiliata di QR.
Un conto è farlo per il pubblico, ma nessuno del settore sano di mente può avere dubbi sul rapporto tra IG e QR.

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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda belumosi » gio 19 lug 2018, 23:45:10

A proposito dell'italianità di IG, l'Aga Khan ha cittadinanza britannica, cosa che in teoria dovrebbe renderlo extracomunitario quando il RU uscirà dalla UE.
Da una veloce ricerca su Google, non mi sembra che disponga di altri passaporti UE.
Inoltre visto che il prossimo compleanno saranno 82, sarebbe interessante avere un'idea della situazione ereditaria. Naturalmente con l'augurio di una lunga e prospera vita innanzi a se.

KittyHawk
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 20 lug 2018, 00:03:14

Se lo chiedesse, immagino che l'Aga Khan riceverebbe velocemente e senza problemi il passaporto italiano. Ammesso che serva a lui o a qualche suo discendente, a cui trasferire la proprietà delle azioni (l'ultimo figlio ha la madre tedesca e quindi potrebbe già avere la cittadinanza tedesca).

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Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 lug 2018, 00:20:42

Non credo che AK tarderebbe a ottenere un passaporto europeo, se lo chiedesse. Idem per la figlia.

Tra l'altro è stato padrone di Alisarda quando il Regno Unito nemmeno era entrato nella CEE e il settore aereo non era stato minimamente liberalizzato.

GiuseppeA
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda GiuseppeA » ven 20 lug 2018, 11:59:46

Non mi è chiaro il motivo dell'avversione di AA per la nascente Air Italy... E' il Miami (per iniziare)? O altro?

kco
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda kco » ven 20 lug 2018, 12:06:13

GiuseppeA ha scritto:Non mi è chiaro il motivo dell'avversione di AA per la nascente Air Italy... E' il Miami (per iniziare)? O altro?
Air Italy = QR ovvero quel gruppo di compagnie medio orientali con cui le compagnie usa si stanno scornando perchè accusate di avere ingiuste sovvenzioni.

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Mauz
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda Mauz » mar 24 lug 2018, 01:59:02

Credo sia anche una questione politica in generale. Il Qatar non è in ottimi rapporti coi Saudi e relativi alleati americani, non dimentichiamolo...

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Alcazar
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda Alcazar » gio 26 lug 2018, 09:50:22

Considerando il punto di vista dei passeggeri, sia business che leisure, non va per nulla sottovalutata la potenzialità del sistema Star Alliance a il Cairo, con tutte le possibili connessioni africane, orientali e mediorientali.

I passeggeri Hon Circle e Senator di M&M sono generalmente molto "fedeli" al programma e la sfida lanciata da Air Italy a Lufthansa è chiara.

Air Italy in Oneworld è un passo obbligato per la massa critica su Malpensa.

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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda KL63 » mer 15 ago 2018, 15:24:35

Secondo me in ottica oneworld, il sud ed il centro america non dovrebbero quasi essere presidiate con voli diretti da MXP, in quanto via Madrid, sono ampiamente connessi. Mentre ha senso una grande espansione verso l'estremo oriente ed il sud est asiatico, prendendo traffico da tutta europa, paesi one world inclusi.
Il che spiegherebbe l'info uscita su di una destinazione di nicchia come Dacca inserita nel piano industriale.

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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 ago 2018, 17:39:03

La Cina poi non mancherà
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 15 ago 2018, 17:43:42

KL63 ha scritto:Secondo me in ottica oneworld, il sud ed il centro america non dovrebbero quasi essere presidiate con voli diretti da MXP, in quanto via Madrid, sono ampiamente connessi. Mentre ha senso una grande espansione verso l'estremo oriente ed il sud est asiatico, prendendo traffico da tutta europa, paesi one world inclusi.
Il che spiegherebbe l'info uscita su di una destinazione di nicchia come Dacca inserita nel piano industriale.
C'e' pero' da tenere presente che Finnair copre bene tutto il far east, in termini di connessioni, ed Helsinki e' ben posizionata per quelle rotte. Comunque lo spazio non dovrebbe mancare con una buona integrazione con OW, tra traffico O/D e connessioni.

milmxp
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda milmxp » mer 15 ago 2018, 17:55:10

Secondo me sarà un hub misto, senza un focus particolare. Forse l'Asia ma perché sono di più le destinazioni che avrebbe senso servire da Milano.
Potrebbe avere senso l'Africa, per la posizione geografica, ma la vedo un mercato mooolto difficile.

indaco
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Re: Air Italy e Oneworld

Messaggio da leggereda indaco » ven 17 ago 2018, 12:56:10

Comunque con tutto il rispetto per Helsinki che, come recita wikipedia, "e' l'area metropolitana più a nord nel mondo, con il suo milione di abitanti", bisogna anche valutare la domanda di voli diretti e il traffico originante dell'area.

Sicuramente MXP e' piu' favorita per le destinazioni piu' a sud e per le quali comunque c'e' CX e la forte concorrenza delle arabe.

Entro certi limiti comunque i voli diretti servono, non solo per chi li puo' pagare generando piu' margini altrimenti non riscossi, ma anche per limitare a un solo transito invece che due molti itinerari. E l'effetto rete, avere piu' routing e possibilita' di riprotezioni e soluzioni, all'interno di un'alleanza serve.


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