Air Italy Giugno 2018

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8379
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda hal » lun 06 ago 2018, 14:22:09

Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2287
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda EK412 » lun 06 ago 2018, 14:33:36

Grazie, trovo siano numeri molto incoraggianti ovunque tranne su MXP-FCO e MXP-DME. Soffrono l'una la concorrenza del treno e l'altra le minori frequenze rispetto ad Aeroflot.

Ricavi medi ovviamente saranno quasi sicuramente non brillanti ma all'inizio per forza e' cosi'.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 06 ago 2018, 14:37:16

Un grazie a chi fornisce mensilmente i dati.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

romaneeconti
Messaggi: 2805
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 06 ago 2018, 14:51:10

Non ce' che dire, numeri che inducono all'ottimismo. Mi associo al ringraziamento per la condivisione di questi dati.

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda Mattia » lun 06 ago 2018, 16:03:02

tutto sommato non mi paiono pessimi nemmeno su FCO, se confrontati ad AZ

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda miguel » lun 06 ago 2018, 16:16:24

Mattia ha scritto:tutto sommato non mi paiono pessimi nemmeno su FCO, se confrontati ad AZ
AZ usa aerei più piccoli quindi LF maggiore

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 06 ago 2018, 16:20:29

miguel ha scritto:
Mattia ha scritto:tutto sommato non mi paiono pessimi nemmeno su FCO, se confrontati ad AZ
AZ usa aerei più piccoli quindi LF maggiore
Considerando che molti saranno transiti da/verso JFK/MIA, probabilmente il FCO feeder ha viaggiato quasi pieno, gli altri due praticamente vuoti.

NAP e PMO hanno già numeri consistenti e fanno ben sperare per quando ci saranno più voli LR da alimentare e un 3xd regolare che li possa far usare abitualmente in alternativa a AZ e U2 per i collegamenti ptp.

delta.tango
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 30 mag 2018, 13:30:58

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda delta.tango » lun 06 ago 2018, 16:35:38

Anche i dati della rotta per New York sono molto simili per IG e AZ, con LF del 75-80 % per entrambe. Sembrerebbe un buon risultato, anche se sicuramente avranno giocato a favore le tariffe promo come per i primi giorni.
Sarebbe interessante confrontarle con i dati degli altri player sulla tratta, magari anche dal punto di vista degli yield.

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda Mattia » lun 06 ago 2018, 17:21:12

miguel ha scritto:
Mattia ha scritto:tutto sommato non mi paiono pessimi nemmeno su FCO, se confrontati ad AZ
AZ usa aerei più piccoli quindi LF maggiore
parlavo in valore assoluti, considerando che si vero AZ opera con aerie più piccolo ma frequenze maggiore che è un bel vantaggio

delta.tango
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 30 mag 2018, 13:30:58

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda delta.tango » lun 06 ago 2018, 17:36:56

Ho appena visto che anche AZ propone FCO-JFK via MXP... fanno concorrenza a IG :green:

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 06 ago 2018, 18:11:24

delta.tango ha scritto:Anche i dati della rotta per New York sono molto simili per IG e AZ, con LF del 75-80 % per entrambe. Sembrerebbe un buon risultato, anche se sicuramente avranno giocato a favore le tariffe promo come per i primi giorni.
Sarebbe interessante confrontarle con i dati degli altri player sulla tratta, magari anche dal punto di vista degli yield.
Con 228 posti disponibili IG è tra il 90 e il 95% su JFK e tra l'80 e il 90% su MIA.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 ago 2018, 18:29:38

I posti dei 330 sono 260 in totale, 236Y + 24C
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 06 ago 2018, 19:47:17

Mi sono dimenticato i posti davanti :azz: :azz: :azz:
Però IG nei suoi comunicati dice 228 dietro.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 ago 2018, 20:32:03

La configurazione è 236, che ci siano 8 posti bloccati?
Malpensa airport user

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda BA99 » lun 06 ago 2018, 22:22:38

I-Alex ha scritto:La configurazione è 236, che ci siano 8 posti bloccati?
Magari quegli 8 vengono usati come crew rest?

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2287
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda EK412 » lun 06 ago 2018, 23:39:00

Direi anche io crew rest. C'e' una recensione su trip advisor di pax incavolato perche' voleva pagarsi un upgrade in C e gli e' stato negato, con tanto di foto di A/V che dorme.

bolvi
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda bolvi » mar 07 ago 2018, 05:57:54

BA99 ha scritto:
I-Alex ha scritto:La configurazione è 236, che ci siano 8 posti bloccati?
Magari quegli 8 vengono usati come crew rest?

sul JFK sicurmante no.....non ci sono perche` ho verificato di persona che tutti i posti sono assegnati ai passeggeri e in piu parlando con una hostess mi ha detto che da contratto sulla NY non e' previsto il riposo...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 ago 2018, 07:08:15

EK412 ha scritto:Direi anche io crew rest. C'e' una recensione su trip advisor di pax incavolato perche' voleva pagarsi un upgrade in C e gli e' stato negato, con tanto di foto di A/V che dorme.
gli eventuali 8 posti che ballano sono tutti in Economica
Malpensa airport user

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda spanna » mar 07 ago 2018, 11:56:04

non male come riempimenti puri, senza considerare i prezzi di vendita. L'unica eccezione e' FCO che va male anche come riempimenti. Secondo me li' c'e' da tagliare qualche frequenza, a vantaggio di altre localita' al momento non servite del sud italia. Certo, finche' ci sono solo 2 aerei LR che girano su MXP e' difficile pretendere valori migliori, bisognera' rivalutare quando gli A330 che girano saranno 5, con transiti piu' che raddoppiati.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 07 ago 2018, 12:06:19

Vero.
Mi auguro arrivino in fretta le altre LR...come già detto io non avrei aperto subito due India...comunque spero a Primavera spingano su altro.
Gli Usa necessitano di altre città: Chicago e Washington in primis. Lax pur avendo molta richiesta ha costi elevati per la distanza. Idem per SFO che comunque ha molta prima classe e business.

Vedrei anche Città del Capo (3-4 xw) e Johannesbourg (4-5xw): insomma arrivare a 7-8 xw con due città. Aperture distanziate comunque per vedere l'andamento. Brasile e ovviamente Argentina.

Fco è bene che lo lascino specie in prospettiva.

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 07 ago 2018, 12:08:49

In Europa partirei da "nicchie" poco sfruttate che hanno anche richiesta business.
2 xd Budapest, 1 xd Atene, 1xd Salonicco-Cipro, 1 xd Ankara.

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 07 ago 2018, 14:24:46

MUSICA ha scritto:In Europa partirei da "nicchie" poco sfruttate che hanno anche richiesta business.
2 xd Budapest, 1 xd Atene, 1xd Salonicco-Cipro, 1 xd Ankara.
Se le nicchie sono poco sfruttate tendenzialmente vuol dire che rendono poco o comunque meno di altre rotte. Negli ultimi anni tra major e low cost hanno aperto e stanno aprendo di tutto, a IG vuoi fare aprire proprio le rotte che rendono meno?
MUSICA ha scritto:Vero.
Mi auguro arrivino in fretta le altre LR...come già detto io non avrei aperto subito due India...comunque spero a Primavera spingano su altro.
Gli Usa necessitano di altre città: Chicago e Washington in primis. Lax pur avendo molta richiesta ha costi elevati per la distanza. Idem per SFO che comunque ha molta prima classe e business.

Vedrei anche Città del Capo (3-4 xw) e Johannesbourg (4-5xw): insomma arrivare a 7-8 xw con due città. Aperture distanziate comunque per vedere l'andamento. Brasile e ovviamente Argentina.

Fco è bene che lo lascino specie in prospettiva.
Non fai i conti con i bilaterali, zero disponibilità sul Brasile che conta, Argentina chi lo sa ma si spera i nuovi diritti siano finiti a IG, Sud Africa non ci sono le frequenze disponibili a sufficienza. Invece i diritti indiani erano disponibili e IG è corsa a blindarli, visto l'andazzo con AZ ha fatto benissimo, secondo me.

I-GABE
Messaggi: 3372
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 07 ago 2018, 14:40:24

Quoto in pieno easyMXP.
Se il progetto e' quello di un hub serio, che si regga su transiti LR e traffico business, inutile andare a cercare le nicchie turistiche. Il tutto dovendo fare i conti con bilaterali e quant'altro...

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda BA99 » dom 12 ago 2018, 13:39:02

EK412 ha scritto:Grazie, trovo siano numeri molto incoraggianti ovunque tranne su MXP-FCO e MXP-DME. Soffrono l'una la concorrenza del treno e l'altra le minori frequenze rispetto ad Aeroflot.

Ricavi medi ovviamente saranno quasi sicuramente non brillanti ma all'inizio per forza e' cosi'.
Vorrei farti presente però che la MXP-DME-MXP è operata 6 giorni su 7 dall'A320 di Qatar, configurato con 144 posti totali, a dispetto dei 737 di Air Italy che hanno più di 180 posti. Quindi a mio avviso il load-factor, soprattutto sulla tratta di ritorno, è ottimo.

milmxp
Messaggi: 2703
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy Giugno 2018

Messaggio da leggereda milmxp » dom 12 ago 2018, 14:35:56

BA99 ha scritto:
EK412 ha scritto:Grazie, trovo siano numeri molto incoraggianti ovunque tranne su MXP-FCO e MXP-DME. Soffrono l'una la concorrenza del treno e l'altra le minori frequenze rispetto ad Aeroflot.

Ricavi medi ovviamente saranno quasi sicuramente non brillanti ma all'inizio per forza e' cosi'.
Vorrei farti presente però che la MXP-DME-MXP è operata 6 giorni su 7 dall'A320 di Qatar, configurato con 144 posti totali, a dispetto dei 737 di Air Italy che hanno più di 180 posti. Quindi a mio avviso il load-factor, soprattutto sulla tratta di ritorno, è ottimo.
Io mi sono chiesto se i numeri postati sono una conseguenza del 320 o se anche prima fossero così e quindi il 738 era troppo grande.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti