Malpensa hub Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 26 dic 2018, 14:43:06

Air Italy al jet bridge con le big... Alitalia zitta ai remoti! [emoji41]
(foto dalla Montale in attesa del volo per Doha)

Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 07:33:15

Dai dati stimati IATA sui voli Air Italy di novembre, dati SOLO ANDATA

MXP-JFK, origine dei passeggeri lato Milano

FCO 37,3%
MXP 35,2%
NAP 9,0%
PMO 8,4%
CTA 6,0%
SUF 2,2%
DSS 1,0%

MXP-JFK, destinazione finale dei passeggeri lato JFK

JFK 100%

-------------------------------------------------------------------------
MXP-MIA, origine dei passeggeri lato Milano (SOLO ANDATA)

MXP 58,1%
FCO 25,8%
NAP 5,7%
CTA 2,9%
PMO 2,6%
SUF 1,5%

MXP-MIA, destinazione finale dei passeggeri lato MIA

MIA 100%

-------------------------------------------------------------------------
MXP-BKK, origine dei passeggeri lato Milano (SOLO ANDATA)

MXP 77,6%
FCO 5,3%
NAP 4,3%
CTA 4,5%
PMO 3,3%
SUF 3,2%
OLB 1,1

MXP-BKK, destinazione finale dei passeggeri lato BKK

BKK 92%
CNX 1,1%
KBV 0,7%
RGN 0,6%
HKT 0,6%
LPQ 0,5%

----------------------------------------------------------------------------------------------------
Destinazione finale dei passeggeri in arrivo a Malpensa, per aeroporto di partenza

da FCO

MXP 71,0%
JFK 15,5%
MIA 6,1%
BKK 1,9%
CAI 1,2%
GRU 0,8%
SSH 0,7%


da NAP

MXP 82,3%
JFK 5,6%
MIA 2,0%
BKK 2,3%
SSH 1,0%
LOS 0,8%
ACC 0,5%


da PMO

MXP 87,1%
JFK 5,2%
MIA 0,9%
BKK 1,8%


da CTA

MXP 87,0%
JFK 3,5%
MIA 1,0%
BKK 2,2%


da SUF

MXP 92,1%
JFK 1,4%
MIA 0,5%
BKK 1,7%


da OLB

MXP 67,7%
JFK 0%
MIA 0%
BKK 2,2%
DSS 7,9%
CTA 3,6%
CAI 2,9%
PMO 2,4%
NAP 1,2%


I passeggeri dei voli feed nazionali per MXP da FCO, NAP, PMO, CTA e SUF si sono fermati a Malpensa per il 82,8%, hanno fatto transito per il 17,8% (calcolato solo sui voli in andata verso MXP).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 07:50:17

Il volo per New York ha più passeggeri originanti da Roma che da Milano, probabilmente perché in brughiera anche la concorrenza offre prezzi attraenti. Senza feed non reggerebbe.

Il volo per Bangkok, che ha qualche prosecuzione oltre BKK, interessa ai lombardi, gli altri evidentemente trovano da casa propria altre offerte con scalo altrettanto convenienti in termini di comodità e prezzo. In termini di hub&spoke non funziona molto.

I voli dall'Italia restano in massima parte point-to-point, persino quello da Roma. Per riempirli, ben vengano i 3xd da Napoli, Palermo e Catania che inizieranno con la Summer.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 07:50:45

Le quote di mercato sul traffico O/D, questa volta A/R, da MIL a BKK sono state (tra parentesi i dati novembre 2017):

Air Italy 33,0%
Thai 25,2% (32,2%)
Oman Air 12,0% (9,8%)
Emirates 8,5% (23,5%)
Etihad 3,2% (6,9%)
Qatar Airways 4,4% (5,7%)
Ultima modifica di malpensante il gio 17 gen 2019, 08:33:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 08:02:48

Le quote di mercato sul traffico O/D, questa volta A/R, da MIL a MIA sono state (tra parentesi i dati novembre 2017):

AA 41,0% (66,7%)
IG 26,8%
eccetera

L'ingresso di Air Italy sulla tratta non ha modificato la percentuale di passeggeri che utilizzano il volo diretto

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 08:13:01

Le quote di mercato sul traffico O/D, questa volta A/R, da MIL a NYC sono state (tra parentesi i dati novembre 2017):

EK 35,2% (36,0%)
DL 14,9% (15,9%)
AZ 14,5% (17,7%)
AA 11,7% (11,8%)
UA 9,1% (10,4%)
IG 6,3%
BA 2,5% (2,3%)

Sorprendentemente (almeno per me) l'impatto dell'ingresso di Air Italy nel mercato Milano - New York è stato basso, proprio perché il volo è pieno di transiti. Chi ne ha risentito in misura maggiore è stata Alitalia.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda kco » gio 17 gen 2019, 08:29:07

Grazie per i dati, ne viene fuori ancora una volta un quadro che vede i feeder avere una quota predominante di p2p e quindi si trovano a dover lottare con chi il p2p lo fa meglio di loro come le low cost. Il lungo raggio d' altra parte non riesce a fare a meno dei feeder perché, altrimenti, viaggerebbe vuoto. Se condiamo tutto con tariffe a saldo non ne risalta un bel quadro.
Di contro alcune destinazioni sul corto raggio, una volta, stabilizzare potrebbero quanto meno riempire bene, cta potrebbe aumentare di molto il suo apporto sul LR dalla summer. Oltre che dire il banale ovvero che servirebbero prosecuzioni oltre MIA e JFK.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda kco » gio 17 gen 2019, 08:31:05

malpensante ha scritto:Le quote di mercato sul traffico O/D, questa volta A/R, da MIL a NYC sono state (tra parentesi i dati novembre 2017):

EK 35,2% (36,0%)
DL 14,9% (15,9%)
AZ 14,5% (17,7%)
AA 11,7% (11,8%)
UA 9,1% (10,4%)
IG 6,3%
BA 2,5% (2,3%)

Sorprendentemente (almeno per me) l'impatto dell'ingresso di Air Italy nel mercato Milano - New York è stato basso, proprio perché il volo è pieno di transiti. Chi ne ha risentito in misura maggiore è stata Alitalia.
Perché confondono air Italy con Alitalia :-)))

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 08:35:30

C'è sicuramente una quota di pax outgoing che preferisce viaggiare italiano. MilleMiglia a parte, AZ o IG è uguale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 08:37:53

kco ha scritto:Grazie per i dati, ne viene fuori ancora una volta un quadro che vede i feeder avere una quota predominante di p2p e quindi si trovano a dover lottare con chi il p2p lo fa meglio di loro come le low cost.
Questo però accade a tutte le legacy nei voli verso il loro hub.
kco ha scritto:Di contro alcune destinazioni sul corto raggio, una volta, stabilizzare potrebbero quanto meno riempire bene, cta potrebbe aumentare di molto il suo apporto sul LR dalla summer.
Mi dispiace che la difficoltà di trovare slot a CTA la mattina infici un po' il 3xd, che prima o poi dovrebbe permettere di ingranare anche a NAP e PMO, per chi è diretto a Milano.
kco ha scritto:Oltre che dire il banale ovvero che servirebbero prosecuzioni oltre MIA e JFK.
Servirebbe far parte di un'alleanza. Per fare un esempio, ho letto che Air France chiuderà la Parigi-Guangzhou ora che China Southern abbandona SkyTeam. Senza alleato la rotta non reggerebbe.
Ultima modifica di malpensante il gio 17 gen 2019, 08:43:13, modificato 1 volta in totale.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda kco » gio 17 gen 2019, 08:39:59

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:Grazie per i dati, ne viene fuori ancora una volta un quadro che vede i feeder avere una quota predominante di p2p e quindi si trovano a dover lottare con chi il p2p lo fa meglio di loro come le low cost.
Questo però accade a tutte le legacy nei voli verso il loro hub.
Non tutti hanno l onore di ospitare in casa due delle più letali LC europee che hanno mediamente più frequenze di chiunque altro verso il sud. Detto questo come interpreti in fatto che sulla MIA non c è stato un aumento dei pax che usa il volo diretto?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 08:52:53

kco ha scritto:Non tutti hanno l onore di ospitare in casa due delle più letali LC europee che hanno mediamente più frequenze di chiunque altro verso il sud.
Non solo verso il sud. BA sulla MIL-LON a novembre non è arrivata al 22% di quota di mercato O/D, Air France al 13% su MIL-PAR, KLM al 20% fra MIL e AMS. Persino LH non è arrivata al 42% verso FRA.

Le legacy fanno transiti, il resto è in mano alle low cost. Con poche destinazioni intercontinentali e un mercato intercontinentale dal sud molto ridotto, Air Italy DEVE essere competitiva anche per i passeggeri point-to-point nazionali.
kco ha scritto:Detto questo come interpreti in fatto che sulla MIA non c è stato un aumento dei pax che usa il volo diretto?
La percentuale era già alta e forse c'è un effetto Linate. Poi più è alta la quota di passeggeri del volo Air Italy che era in transito a Malpensa, minore è il contributo del volo ad alzare la quota di chi vola diretto da Milano a Miami.

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » gio 17 gen 2019, 09:09:03

malpensante ha scritto:Il volo per New York ha più passeggeri originanti da Roma che da Milano, probabilmente perché in brughiera anche la concorrenza offre prezzi attraenti. Senza feed non reggerebbe.

Il volo per Bangkok, che ha qualche prosecuzione oltre BKK, interessa ai lombardi, gli altri evidentemente trovano da casa propria altre offerte con scalo altrettanto convenienti in termini di comodità e prezzo. In termini di hub&spoke non funziona molto.

I voli dall'Italia restano in massima parte point-to-point, persino quello da Roma. Per riempirli, ben vengano i 3xd da Napoli, Palermo e Catania che inizieranno con la Summer.
Grazie per i dati.
In merito alla Bangkok dubito che anche in futuro si riuscirà a fare soldi, anche con i feed europei, perché ormai con le ME3 ormai vai a BKK con uno scalo e a prezzi competitivi da tutta Europa.
Apprezzabile che su MIA e BKK ci sia una componente originante da Milano non trascurabile.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 09:21:15

Bangkok è una destinazione a basso yield, ma con grandi numeri e poche difficoltà per slot e diritti. Era insomma più facile da aprire.

In futuro meglio focalizzarsi sulle destinazioni più ricche di passeggeri d'affari.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 17 gen 2019, 09:33:13

malpensante ha scritto:Le quote di mercato sul traffico O/D, questa volta A/R, da MIL a BKK sono state (tra parentesi i dati novembre 2017):

Air Italy 33,0%
Thai 25,2% (32,2%)
Oman Air 12,0% (9,8%)
Emirates 8,5% (23,5%)
Etihad 3,2% (6,9%)
Qatar Airways 4,4% (5,7%)
Fa specie che un volo che era diventato la prima compagnia sulla MXP-BKK, erodendo quote a tutti i principali concorrenti (tranne Oman) venga chiuso.

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda Valery75 » gio 17 gen 2019, 09:59:36

.
Ultima modifica di Valery75 il gio 17 gen 2019, 11:50:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » gio 17 gen 2019, 10:10:04

malpensante ha scritto:Bangkok è una destinazione a basso yield, ma con grandi numeri e poche difficoltà per slot e diritti. Era insomma più facile da aprire.

In futuro meglio focalizzarsi sulle destinazioni più ricche di passeggeri d'affari.
Il problema è che se non puoi aprire NRT , GRU etc , che apri ?
Grazie dei dati , poi se riesci a fare il listone traffico 2018 MXP O/D come hai fatto all'inizio dell'avventura IG..

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 10:15:08

miguel ha scritto:poi se riesci a fare il listone traffico 2018 MXP O/D come hai fatto all'inizio dell'avventura IG..
Quei dati arriveranno fra un mese. In alternativa posso riportare i dati dicembre '17- novembre '18 o quelli gennaio-novembre '18.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » gio 17 gen 2019, 10:17:56

Possiamo attendere !
Comunque qui son tutti contenti quando Oman ect aggiungono voli , io no , in questo momento aiutano solo a svuotare gli aerei di IG , un po' come FR ed U2 sul nazionale

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 10:20:35

O/D da MIL (MXP+BGY+LIN), passeggeri contati nei due sensi, da dicembre 2017 a novembre 2018.
Rotte che hanno avuto più di 1.000 pax. (O/D vuol dire esclusi i passeggeri in transito da un lato o dall'altro)

CTA 1.844.703
PMO 1.380.672
NAP 1.306.900
CDG 1.231.462
FCO 1.143.131
BCN 1.058.676
SUF 1.033.524
CAG 1.032.711
BRI 990.081
AMS 937.762
LGW 905.393
MAD 830.538
BDS 751.895
OLB 727.679
STN 701.535
JFK 644.410
LHR 593.910
BRU 591.345
OTP 578.523
CPH 519.429
PRG 461.879
ORY 458.600
DUB 448.783
LIS 445.652
BUD 431.642
SXF 428.170
ATH 403.706
IBZ 401.708
FRA 391.668
TLV 390.757
TIA 366.281
VLC 363.347
OPO 355.098
AHO 351.307
VIE 326.326
LUX 320.997
LCY 319.987
CGN 310.646
MAN 309.712
SOF 287.755
DUS 279.566
MUC 273.084
EDI 267.645
HAM 267.134
PSR 260.745
CRL 256.936
CAI 244.222
AGP 240.944
ARN 231.186
SVO 228.850
PMI 225.386
MLA 225.165
DXB 219.499
WAW 212.442
SVQ 204.764
KRK 199.763
RAK 194.555
NRT 193.096
VNO 192.728
TSR 192.089
PVG 184.022
TFS 183.040
ALC 178.381
CMN 178.071
LTN 174.367
BKK 172.308
BOD 168.556
TXL 168.233
IST 157.480
MIA 154.644
STR 149.869
KBP 148.900
TPS 144.517
VKO 143.726
REG 138.391
HEL 137.729
HKG 137.175
TUN 133.478
BVA 132.864
CIY 132.600
LAX 130.908
WMI 130.114
NYO 124.602
DEL 124.533
HAV 123.800
RIX 123.623
EIN 121.302
GRU 120.441
PEK 119.608
OSL 118.845
FUE 116.480
JMK 116.065
CLJ 114.867
LPA 114.503
LED 112.949
TLL 111.169
ACE 109.404
SKG 109.351
NUE 108.700
WNZ 104.001
ICN 98.840
SAW 98.587
CRA 95.924
GDN 95.498
KIV 95.144
NTE 94.240
SSH 93.764
CMB 93.735
DME 93.587
MAH 93.318
EWR 93.110
KTW 93.016
MLE 90.388
IAS 87.964
SFO 87.857
SCQ 87.085
RHO 86.123
DSS 85.881
MNL 83.764
LIM 82.713
SIN 81.102
EZE 80.954
CFU 77.405
GOT 74.031
TLS 73.849
IKA 72.694
RMF 72.298
ZNZ 71.639
SCV 71.266
BIO 70.726
BHX 69.472
LPL 69.032
HER 67.770
BTS 67.135
BRS 64.648
JTR 64.222
ZAZ 62.062
BEY 61.823
CRV 61.310
ZRH 60.628
BEG 60.551
TRS 59.986
NRN 58.299
CUN 57.859
LCA 57.327
YYZ 56.322
BOS 55.938
ORD 55.886
KIX 55.609
MBA 54.736
LMP 54.389
LHE 54.056
WRO 53.859
NKG 53.392
EMA 53.165
BCM 50.273
TRF 50.218
LRM 49.544
BLL 49.209
HND 49.023
ISB 48.451
BOM 48.289
LWO 47.896
GLA 47.775
GRX 47.575
KUT 47.388
SYD 43.965
BRE 43.881
HKT 43.344
LDE 43.156
SPU 42.644
IEV 42.082
KEF 42.007
HBE 41.171
MSQ 41.004
KUL 40.955
FEZ 40.840
CGK 39.677
TGD 39.508
SDQ 39.139
MEL 38.455
SKP 38.401
EFL 38.249
ALG 38.065
OSR 37.848
INI 37.556
VIT 37.542
ATQ 37.032
MEX 36.729
AUH 36.282
JNB 36.145
OMR 35.990
CHQ 34.681
HAJ 34.639
DEB 34.402
GYE 34.163
POZ 33.898
PDV 33.554
TPE 33.163
VAR 33.137
DPS 33.025
CAN 32.926
BFS 32.840
DAC 32.615
MCT 32.458
LOS 32.436
GIG 32.187
MRU 32.171
LYS 31.672
AMM 30.688
FAO 30.668
SID 29.612
LUZ 29.389
VGO 29.186
TNG 29.124
RUH 28.332
SCL 27.984
NOS 27.284
ATL 27.206
IAD 27.142
GYD 26.892
KGS 26.413
SDR 26.209
ACC 26.084
FOR 25.182
CPT 24.769
PNL 24.042
MRS 23.976
DOH 23.522
CWL 23.323
BOG 22.936
BOJ 22.711
LAS 22.684
PFO 22.645
LPP 22.558
DBV 22.423
IAH 21.845
GVA 21.348
ZTH 21.275
YUL 21.265
ADB 20.765
JED 20.538
HRK 19.011
NGO 18.857
BGO 18.770
KWI 18.682
POA 18.498
SVG 18.232
SEA 17.973
SSA 17.803
HOG 17.616
SEZ 17.291
SGN 16.926
REC 16.809
SLL 16.738
TBS 16.580
ORK 16.407
DKR 16.365
YVR 16.358
DFW 16.324
PER 16.234
PTP 16.114
BNE 15.962
MCO 15.660
SAL 15.648
HAN 15.569
SEN 15.541
AOK 15.535
DTW 15.381
ABJ 15.249
VDA 15.006
DEN 14.845
UIO 14.405
BLR 14.221
TFN 14.217
TAS 14.068
CNF 13.913
ESB 13.876
CYO 13.730
ZAG 13.397
RGN 13.275
CRK 13.263
CTU 13.212
SAN 13.211
NBO 13.165
NOC 12.840
TOS 12.807
ODS 12.700
MBJ 12.699
KTM 12.642
JSI 12.627
MAA 12.596
ADD 12.550
PXO 12.257
LCG 12.186
SVX 12.158
EVN 12.118
CWC 12.036
MSP 12.033
CWB 11.937
SBZ 11.915
MVD 11.515
VRA 11.421
ALA 11.394
DMM 11.190
VRN 11.035
WDH 10.896
AKL 10.854
CLT 10.584
NCL 10.316
SJO 10.296
ZAD 10.154
AYT 10.122
PUY 10.080
HGH 9.959
USM 9.861
PHX 9.591
PHL 9.496
BAH 9.177
RLG 9.132
DRS 9.022
SNU 8.940
KRR 8.935
CCC 8.830
TSE 8.731
XMN 8.725
LEJ 8.537
RDU 8.457
HRG 8.444
PUJ 8.418
OUA 8.374
TRD 8.252
TPA 8.239
FLN 8.234
RVN 8.119
OVD 8.082
FUK 8.071
CKG 8.013
PTY 8.004
KZN 7.984
GZT 7.965
CCS 7.951
ABZ 7.820
BVC 7.746
AUS 7.595
FNC 7.570
SKT 7.447
COK 7.420
MIR 7.407
KUF 7.304
SHE 7.302
CCU 7.266
VIX 7.220
ROV 7.137
KHI 7.062
ADL 7.050
VVI 6.906
PIT 6.828
JRO 6.754
DAR 6.738
CVG 6.690
HYD 6.523
SZX 6.432
BJV 6.432
CND 6.234
KRS 6.190
TNR 6.175
PNH 6.127
EBB 6.104
COR 6.062
PRI 6.053
AEP 6.037
PVK 6.005
CLE 5.996
PDX 5.978
AUA 5.951
BSB 5.916
AAL 5.855
DYU 5.826
DCA 5.806
YYC 5.698
DJE 5.682
FOC 5.589
NCE 5.505
FRU 5.473
AMD 5.446
KUN 5.437
ASM 5.437
MUH 5.428
KRT 5.418
BNA 5.346
FPO 5.326
CEK 5.311
MSY 5.255
SJJ 5.214
XRY 5.201
SLC 5.162
MTY 5.146
PQC 5.139
PEE 5.096
DNK 5.092
ADA 5.087
TAO 5.071
OUL 5.028
AES 5.010
IVL 4.998
ASU 4.994
CLO 4.932
NAT 4.912
BWI 4.853
GYN 4.761
RNS 4.737
IND 4.723
REP 4.548
GUA 4.535
WUH 4.501
STL 4.458
DLM 4.425
BOO 4.412
ITM 4.396
BHD 4.371
BRQ 4.370
ASR 4.345
RZE 4.289
IGU 4.272
CEB 4.211
CMH 4.169
OVB 4.159
SJC 4.133
AGA 4.117
VAA 4.029
ROS 3.984
PUS 3.954
AER 3.943
PDL 3.940
XIY 3.894
MDE 3.827
NAS 3.825
KHE 3.782
ULN 3.780
FMO 3.776
GOJ 3.734
PNA 3.635
ORN 3.603
GRZ 3.595
KSC 3.587
OZH 3.570
KJA 3.523
EAS 3.506
ECN 3.505
GOI 3.449
KBV 3.434
SJU 3.424
HNL 3.399
LLA 3.379
LXR 3.370
UFA 3.312
MED 3.269
LAD 3.268
UGC 3.227
KHH 3.223
EVE 3.082
BSR 3.074
CTS 3.045
MCI 3.036
UME 3.007
CUZ 2.970
NSI 2.946
COO 2.930
VOZ 2.908
DUR 2.896
KYA 2.893
BJL 2.891
PRN 2.879
DLA 2.862
YOW 2.797
PLS 2.739
TKU 2.728
TZX 2.715
BEM 2.703
CTG 2.661
SZG 2.635
PNR 2.604
PEN 2.594
GDL 2.588
TMP 2.587
LBA 2.565
MPM 2.547
BKO 2.542
MRV 2.536
ABV 2.514
SXB 2.513
SAT 2.505
FLL 2.486
CNX 2.483
LFW 2.432
CGO 2.431
LNZ 2.402
LEI 2.399
IFO 2.370
PNQ 2.361
TRV 2.324
MPL 2.294
MEM 2.276
KGL 2.263
ASB 2.260
IKT 2.236
BPS 2.233
SGC 2.194
CSX 2.191
SZF 2.175
PUF 2.155
FIH 2.119
DNZ 2.110
BMA 2.105
NBC 2.099
CMW 2.091
PAS 2.078
SUB 2.075
GUW 2.067
KMG 2.055
EBL 2.046
SIP 2.042
JAX 2.028
CHC 2.020
BES 2.001
PAD 1.986
LGA 1.964
CHS 1.956
CNS 1.950
IXC 1.915
YEG 1.914
SHA 1.883
DLC 1.866
BGW 1.862
BIQ 1.860
HTY 1.858
JAI 1.855
BGI 1.849
BLQ 1.832
BJX 1.831
LDB 1.816
ASF 1.805
SAP 1.801
ALF 1.801
RIC 1.800
LPI 1.761
MGA 1.760
AQP 1.760
HAU 1.757
CKY 1.745
KGD 1.742
SYZ 1.724
PPT 1.721
KLX 1.719
VAS 1.708
PHC 1.697
MLO 1.694
LPB 1.686
MCX 1.682
BDL 1.675
BUF 1.672
VOG 1.665
SMI 1.664
AAR 1.662
OMS 1.657
LUN 1.647
GRR 1.638
BEL 1.619
IFN 1.604
ROC 1.598
SFT 1.596
TJM 1.589
MLX 1.588
MDZ 1.588
SDF 1.568
VFA 1.560
KUO 1.545
LJU 1.543
YQB 1.543
TER 1.526
OMA 1.512
OGU 1.503
POP 1.501
KBL 1.500
CBR 1.496
YWG 1.493
RAI 1.476
GZP 1.456
ANU 1.442
IOM 1.430
ANC 1.423
AAE 1.422
CFE 1.406
OSD 1.390
ORF 1.390
PLQ 1.346
BSL 1.339
GSO 1.330
UUD 1.327
TUS 1.309
KOK 1.295
REN 1.284
KEJ 1.284
SMF 1.263
OGG 1.261
BOI 1.259
CFR 1.243
SPC 1.235
AAQ 1.232
OKA 1.222
MKE 1.213
ABQ 1.199
KRN 1.186
NGB 1.168
MDC 1.165
OXB 1.164
FDF 1.153
YHZ 1.144
BJM 1.136
SOU 1.126
MOL 1.124
EDO 1.120
VCP 1.118
DSM 1.116
BUS 1.111
OKC 1.108
GIZ 1.108
SLZ 1.095
STW 1.081
GSP 1.077
WLG 1.073
LIG 1.073
MAO 1.068
PLZ 1.066
SXM 1.063
SCO 1.062
ELP 1.057
HMA 1.055
RSW 1.051
TUL 1.051
TYS 1.042
MME 1.037
NWI 1.033
PAP 1.025
EZS 1.022
SYR 1.012
PSA 1.011
BDU 1.005

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 10:28:51

O/D da MIL (MXP+BGY+LIN) verso aeroporti NON europei, NON del Nordafrica, NON del lato asiatico del Mediterraneo (Israele, Libano, Giordania, Siria), NON del Caucaso.

Passeggeri contati nei due sensi, da dicembre 2017 a novembre 2018.
Rotte che hanno avuto più di 1.000 pax. (O/D vuol dire esclusi i passeggeri in transito da un lato o dall'altro)

JFK 644.410
DXB 219.499
NRT 193.096
PVG 184.022
BKK 172.308
MIA 154.644
HKG 137.175
LAX 130.908
DEL 124.533
HAV 123.800
GRU 120.441
PEK 119.608
WNZ 104.001
ICN 98.840
CMB 93.735
EWR 93.110
MLE 90.388
SFO 87.857
DSS 85.881
MNL 83.764
LIM 82.713
SIN 81.102
EZE 80.954
IKA 72.694
ZNZ 71.639
CUN 57.859
YYZ 56.322
BOS 55.938
ORD 55.886
KIX 55.609
MBA 54.736
LHE 54.056
NKG 53.392
LRM 49.544
HND 49.023
ISB 48.451
BOM 48.289
SYD 43.965
HKT 43.344
KUL 40.955
CGK 39.677
SDQ 39.139
MEL 38.455
ATQ 37.032
MEX 36.729
AUH 36.282
JNB 36.145
GYE 34.163
TPE 33.163
DPS 33.025
CAN 32.926
DAC 32.615
MCT 32.458
LOS 32.436
GIG 32.187
MRU 32.171
SID 29.612
RUH 28.332
SCL 27.984
NOS 27.284
ATL 27.206
IAD 27.142
ACC 26.084
FOR 25.182
CPT 24.769
DOH 23.522
BOG 22.936
LAS 22.684
IAH 21.845
YUL 21.265
JED 20.538
NGO 18.857
KWI 18.682
POA 18.498
SEA 17.973
SSA 17.803
HOG 17.616
SEZ 17.291
SGN 16.926
REC 16.809
SLL 16.738
DKR 16.365
YVR 16.358
DFW 16.324
PER 16.234
PTP 16.114
BNE 15.962
MCO 15.660
SAL 15.648
HAN 15.569
DTW 15.381
ABJ 15.249
DEN 14.845
UIO 14.405
BLR 14.221
TAS 14.068
CNF 13.913
CYO 13.730
RGN 13.275
CRK 13.263
CTU 13.212
SAN 13.211
NBO 13.165
MBJ 12.699
KTM 12.642
MAA 12.596
ADD 12.550
SVX 12.158
MSP 12.033
CWB 11.937
MVD 11.515
VRA 11.421
ALA 11.394
DMM 11.190
WDH 10.896
AKL 10.854
CLT 10.584
SJO 10.296
HGH 9.959
USM 9.861
PHX 9.591
PHL 9.496
BAH 9.177
SNU 8.940
CCC 8.830
TSE 8.731
XMN 8.725
RDU 8.457
PUJ 8.418
OUA 8.374
TPA 8.239
FLN 8.234
FUK 8.071
CKG 8.013
PTY 8.004
CCS 7.951
BVC 7.746
AUS 7.595
SKT 7.447
COK 7.420
SHE 7.302
CCU 7.266
VIX 7.220
KHI 7.062
ADL 7.050
VVI 6.906
PIT 6.828
JRO 6.754
DAR 6.738
CVG 6.690
HYD 6.523
SZX 6.432
TNR 6.175
PNH 6.127
EBB 6.104
COR 6.062
PRI 6.053
AEP 6.037
CLE 5.996
PDX 5.978
AUA 5.951
BSB 5.916
DYU 5.826
DCA 5.806
YYC 5.698
FOC 5.589
FRU 5.473
AMD 5.446
ASM 5.437
KRT 5.418
BNA 5.346
FPO 5.326
CEK 5.311
MSY 5.255
SLC 5.162
MTY 5.146
PQC 5.139
TAO 5.071
ASU 4.994
CLO 4.932
NAT 4.912
BWI 4.853
GYN 4.761
IND 4.723
REP 4.548
GUA 4.535
WUH 4.501
STL 4.458
ITM 4.396
IGU 4.272
CEB 4.211
CMH 4.169
OVB 4.159
SJC 4.133
ROS 3.984
PUS 3.954
XIY 3.894
MDE 3.827
NAS 3.825
ULN 3.780
KJA 3.523
GOI 3.449
KBV 3.434
SJU 3.424
HNL 3.399
MED 3.269
LAD 3.268
UGC 3.227
KHH 3.223
BSR 3.074
CTS 3.045
MCI 3.036
CUZ 2.970
NSI 2.946
COO 2.930
DUR 2.896
BJL 2.891
DLA 2.862
YOW 2.797
PLS 2.739
CTG 2.661
PNR 2.604
PEN 2.594
GDL 2.588
MPM 2.547
BKO 2.542
ABV 2.514
SAT 2.505
FLL 2.486
CNX 2.483
LFW 2.432
CGO 2.431
PNQ 2.361
TRV 2.324
MEM 2.276
KGL 2.263
ASB 2.260
IKT 2.236
BPS 2.233
SGC 2.194
CSX 2.191
FIH 2.119
CMW 2.091
SUB 2.075
GUW 2.067
KMG 2.055
EBL 2.046
JAX 2.028
CHC 2.020
LGA 1.964
CHS 1.956
CNS 1.950
IXC 1.915
YEG 1.914
SHA 1.883
DLC 1.866
BGW 1.862
JAI 1.855
BGI 1.849
BJX 1.831
LDB 1.816
SAP 1.801
RIC 1.800
AQP 1.760
MGA 1.760
CKY 1.745
SYZ 1.724
PPT 1.721
PHC 1.697
LPB 1.686
BDL 1.675
BUF 1.672
OMS 1.657
LUN 1.647
GRR 1.638
BEL 1.619
IFN 1.604
ROC 1.598
TJM 1.589
MDZ 1.588
SDF 1.568
VFA 1.560
YQB 1.543
OMA 1.512
POP 1.501
KBL 1.500
CBR 1.496
YWG 1.493
RAI 1.476
ANU 1.442
ANC 1.423
ORF 1.390
GSO 1.330
UUD 1.327
TUS 1.309
KEJ 1.284
SMF 1.263
OGG 1.261
BOI 1.259
OKA 1.222
MKE 1.213
ABQ 1.199
NGB 1.168
MDC 1.165
OXB 1.164
FDF 1.153
YHZ 1.144
BJM 1.136
VCP 1.118
DSM 1.116
OKC 1.108
GIZ 1.108
SLZ 1.095
GSP 1.077
WLG 1.073
MAO 1.068
PLZ 1.066
SXM 1.063
SCO 1.062
ELP 1.057
HMA 1.055
RSW 1.051
TUL 1.051
TYS 1.042
PAP 1.025
SYR 1.012

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 10:36:44

Passeggeri sui voli DIRETTI da Malpensa verso aeroporti NON europei, NON del Nordafrica, NON del lato asiatico del Mediterraneo (Israele, Libano, Giordania, Siria), NON del Caucaso.

PASSEGGERI IN TRANSITO COMPRESI

Passeggeri contati nei due sensi, da dicembre 2017 a novembre 2018.
Rotte che hanno avuto più di 1.000 pax.

JFK 772.516
DXB 687.838
DOH 349.258
HKG 177.361
MIA 165.016
GRU 150.829
PVG 147.980
MCT 143.501
BKK 141.904
EWR 140.129
AUH 139.895
NRT 127.791
PEK 121.344
SIN 111.582
HAV 102.557
DEL 91.362
YYZ 69.091
ICN 64.491
IKA 62.383
ADD 54.665
LRM 53.725
DSS 52.980
ZNZ 52.689
NKG 52.411
MBA 46.413
ATL 46.283
SID 33.791
CUN 31.679
MLE 30.097
ISB 26.808
JED 25.088
RUH 24.367
LHE 24.033
NOS 23.807
LOS 22.422
EZE 20.058
HOG 18.751
TAS 17.535
ACC 16.091
CYO 14.994
PTP 14.471
VRA 11.518
MBJ 10.875
CCC 9.617
SNU 9.409
SLL 9.314
BVC 7.657
MRU 5.797
PQC 5.430
HKT 4.746
BOM 4.595
FOR 4.537
FPO 4.327
REC 4.201
SZX 4.024
DKR 3.026
KRT 2.635
UGC 2.543
KWI 2.473
CMW 2.192
LAX 2.008
RGN 956

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda Tulkas » gio 17 gen 2019, 10:44:23

I voli dal sud Italia , tolto FCO, hanno frequenze ridotte e spezzettate e quindi di fatto sono voli feed solo 3-4xw. Se ci aggiungiamo che neanche i voli IC, tolto JFK, sono giornalieri, ne viene fuori che una NAP/CTA/PMO/SUF-MXP-MIA alla fine magari è 1-2xw. Non stupisce quindi che a parte FCO le altre rotte italiane diano un apporto molto scarso all'hub di Air Italy.
Per fortuna dalla stagione estiva questa cosa dovrebbe andare a posto visto che le italiane sono state aumentate quasi tutte a 3 daily.

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » gio 17 gen 2019, 11:20:08

malpensante ha scritto:Passeggeri sui voli DIRETTI da Malpensa verso aeroporti NON europei, NON del Nordafrica, NON del lato asiatico del Mediterraneo (Israele, Libano, Giordania, Siria), NON del Caucaso.

PASSEGGERI IN TRANSITO COMPRESI

Passeggeri contati nei due sensi, da dicembre 2017 a novembre 2018.
Rotte che hanno avuto più di 1.000 pax.

JFK 772.516
DXB 687.838
DOH 349.258
HKG 177.361
MIA 165.016
GRU 150.829
PVG 147.980
MCT 143.501
BKK 141.904
EWR 140.129
AUH 139.895
NRT 127.791
PEK 121.344
SIN 111.582
HAV 102.557
DEL 91.362
YYZ 69.091
ICN 64.491
IKA 62.383
ADD 54.665
LRM 53.725
DSS 52.980
ZNZ 52.689
NKG 52.411
MBA 46.413
ATL 46.283
SID 33.791
CUN 31.679
MLE 30.097
ISB 26.808
JED 25.088
RUH 24.367
LHE 24.033
NOS 23.807
LOS 22.422
EZE 20.058
HOG 18.751
TAS 17.535
ACC 16.091
CYO 14.994
PTP 14.471
VRA 11.518
MBJ 10.875
CCC 9.617
SNU 9.409
SLL 9.314
BVC 7.657
MRU 5.797
PQC 5.430
HKT 4.746
BOM 4.595
FOR 4.537
FPO 4.327
REC 4.201
SZX 4.024
DKR 3.026
KRT 2.635
UGC 2.543
KWI 2.473
CMW 2.192
LAX 2.008
RGN 956
Da una prima lettura veloce colpisce ADD che per la prima volta dall'apertura nel 2011 supera i 50000 pax. Molto bene.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda kco » gio 17 gen 2019, 11:24:54

Il mercato dei velivoli a lungo raggio si sta via via assestando su aerei da 300 posti. Sopra si fa fatica a vendere e anche sotto non è facile. Ovvero i 359, 339neo e i 787-9, 787-10 vanno in larga misura per la maggiore. Una rotazione giornaliera di un aereo del genere porta a 200000 posti annui e da qui si capisce come il piccolo mercato Milanese arranchi in mancanza di feeder robusti.
Vedremo se mai lanceranno il 797 e quanto attecchirà.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 195 ospiti