Malpensa hub Air Italy

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malpensante
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 12:12:15

kco ha scritto:Il mercato dei velivoli a lungo raggio si sta via via assestando su aerei da 300 posti.
Non vanno dimenticati l'A321LR e la probabile evoluzione A321XLR.

kco
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda kco » gio 17 gen 2019, 12:19:58

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:Il mercato dei velivoli a lungo raggio si sta via via assestando su aerei da 300 posti.
Non vanno dimenticati l'A321LR e la probabile evoluzione A321XLR.
Da Milano rimane non molto applicabile e se lo fosse (l XLR) aprirebbe rapidamente lo spettro Linate sul lungo raggio e AZ non starebbe a guardare.

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easyMXP
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 17 gen 2019, 12:20:26

kco ha scritto:Grazie per i dati, ne viene fuori ancora una volta un quadro che vede i feeder avere una quota predominante di p2p e quindi si trovano a dover lottare con chi il p2p lo fa meglio di loro come le low cost. Il lungo raggio d' altra parte non riesce a fare a meno dei feeder perché, altrimenti, viaggerebbe vuoto. Se condiamo tutto con tariffe a saldo non ne risalta un bel quadro.
Di contro alcune destinazioni sul corto raggio, una volta, stabilizzare potrebbero quanto meno riempire bene, cta potrebbe aumentare di molto il suo apporto sul LR dalla summer. Oltre che dire il banale ovvero che servirebbero prosecuzioni oltre MIA e JFK.

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Viene fuori il quadro di un hub neonato con pochi voli. Quanti transiti vuoi che portino i feed con 4 voli in croce da alimentare? E' il problema stranoto di IG: fino a quando non avrà una massa critica adeguata soffrirà, ma i suoi due soci avranno voglia di sopportare le perdite fino a quando avrà la massa critica adeguata?

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malpensante
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 12:26:56

I piani prevedono 20 737MAX, per coprire le rotte italiane 3xw ce ne vorranno al massimo 6-7, per le rotte africane al massimo 2, c'è spazio per fare feed. Finnair ha una rete europea (esclusa la Scandinavia) piuttosto ridotta, ma mi sembra che le basti.

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D960
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda D960 » gio 17 gen 2019, 12:39:18

malpensante ha scritto:I piani prevedono 20 737MAX, per coprire le rotte italiane 3xw ce ne vorranno al massimo 6-7, per le rotte africane al massimo 2, c'è spazio per fare feed. Finnair ha una rete europea (esclusa la Scandinavia) piuttosto ridotta, ma mi sembra che le basti.
Non mi sorprenderebbe se il numero dovesse aumentare in futuro. In ogni caso emerge quanto avevi detto, ovvero un piano basato sul point-to-point e uno smistamento più concentrato sull'internazionale futuro e sull'intercontinentale.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 17 gen 2019, 13:11:14

Vorrei sottolineare che poi con i C/S ecc si potrebbero risparmiare notevolmente aerei per poter aprire altre tratte. Rimarrebbero circa 11 B7M8 per aprire altre tratte europee o perché no qualcosa in ME/A o Central Asia


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Clipper_Mandarin
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 17 gen 2019, 13:34:53

malpensante ha scritto:Passeggeri sui voli DIRETTI da Malpensa verso aeroporti NON europei, NON del Nordafrica, NON del lato asiatico del Mediterraneo (Israele, Libano, Giordania, Siria), NON del Caucaso.

PASSEGGERI IN TRANSITO COMPRESI

Passeggeri contati nei due sensi, da dicembre 2017 a novembre 2018.
Confronto 2018 (cioè, 12/2017-11/2018) vs. 2017 (tra parentesi)
JFK 772.516 (686.891)
DXB 687.838 (660.807)
DOH 349.258 (315.078)
HKG 177.361 (175.862)
MIA 165.016 (128.719)
GRU 150.829 (159.268)
PVG 147.980 (143.179)
MCT 143.501 (151.415)
BKK 141.904 (99.367)
EWR 140.129 (131.803)
AUH 139.895 (220.537)
NRT 127.791 (128.117)
PEK 121.344 (103.258)
SIN 111.582 (100.953)
HAV 102.557 (97.956)
DEL 91.362 (83.138)
YYZ 69.091 (59.847)
ICN 64.491 (66.794)
IKA 62.383 (62.055)

Cosa ne pensate? Si nota l'ingresso di Air Italy su MIA e BKK?
Ciao,
Massimo

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malpensante
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 13:41:57

Anche su JFK...

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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 13:42:30

BAlorMXP ha scritto:Vorrei sottolineare che poi con i C/S ecc si potrebbero risparmiare notevolmente aerei per poter aprire altre tratte. Rimarrebbero circa 11 B7M8 per aprire altre tratte europee o perché no qualcosa in ME/A o Central Asia
Perché l'altra parte sia interessata ai c/s bisogna avere qualcosa da offrire in cambio, ad esempio c/s della rete nazionale. Alla fine il candidato ideale resta sempre il mondo Oneworld, che è nettamente in svantaggio in Italia.

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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 17 gen 2019, 13:43:20

Si nota anche l’inserimento del 359 su PEK... fine OT


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Clipper_Mandarin
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 17 gen 2019, 14:01:16

malpensante ha scritto:Anche su JFK...
Hai ragione ma nella "massa" si nota meno
Ciao,
Massimo

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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 17 gen 2019, 14:07:32

JFK pazzesco, su una rotta che già era satura, che nel 2016 figurava tra le 10 rotte più trafficate da JFK non era ne semplice inserirsi ne tanto meno scontato il risultato. Speriamo che le americane portino soddisfazioni, anche quelle di prossima apertura.
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 14:17:22

Si nota anche l'uscita di Alitalia da Abu Dhabi.

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cesare.caldi
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 17 gen 2019, 14:20:50

Non capisco un dato, nel primo elenco O/D da MIL, HKG fa 137.175 mentre nell' elenco dei pax con voli diretti a MXP abbiamo HKG 177.361.
Se il totale pax o/d per HKG è 137mila come fa il diretto a trasportarne 177mila?

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mattaus313
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 17 gen 2019, 14:26:25

cesare.caldi ha scritto:Non capisco un dato, nel primo elenco O/D da MIL, HKG fa 137.175 mentre nell' elenco dei pax con voli diretti a MXP abbiamo HKG 177.361.
Se il totale pax o/d per HKG è 137mila come fa il diretto a trasportarne 177mila?
Circa 40k sono transiti oltre (verosimilmente) HKG o (qualcuno anche) MXP.
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Pierluigi
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda Pierluigi » gio 17 gen 2019, 14:38:28

cesare.caldi ha scritto:Non capisco un dato, nel primo elenco O/D da MIL, HKG fa 137.175 mentre nell' elenco dei pax con voli diretti a MXP abbiamo HKG 177.361.
Se il totale pax o/d per HKG è 137mila come fa il diretto a trasportarne 177mila?
Il diretto trasporta una quota parte di passeggeri che parte/arriva oltre HKG o MIL. Un passeggero che fa MXP-HKG-TPE, per esempio, risulta come pax sul volo diretto MXP-HKG, ma non fa parte del mercato O/D MIL-HKG.
Ma può capitare il contrario: un pax che vola MXP-MUC-HKG, o LIN-FRA-HKG viene contato nel mercato O/D MIL-HKG, ma non rientra nei passeggeri del volo diretto.

Guarda DOH o MCT e capirai meglio. Qui il rapporto tra pax O/D e pax trasportati sul diretto è mostruosamente sbilanciato.

Pierluigi
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda Pierluigi » gio 17 gen 2019, 14:41:59

mattaus313 ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Non capisco un dato, nel primo elenco O/D da MIL, HKG fa 137.175 mentre nell' elenco dei pax con voli diretti a MXP abbiamo HKG 177.361.
Se il totale pax o/d per HKG è 137mila come fa il diretto a trasportarne 177mila?
Circa 40k sono transiti oltre (verosimilmente) HKG o (qualcuno anche) MXP.
O meglio, almeno 40k sono transiti, perché nell'O/D rientrano anche i pax che non volano sul diretto.
Quindi i transiti che viaggiano sul volo MXP-HKG di CX sono presumibilmente più di 40k.

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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 15:08:32

I passeggeri del volo Cathay MXP-HKG che terminano il viaggio a Hong Kong sono meno del 40%. Più del 60% di loro invece ha un volo in prosecuzione beyond HKG. Lato Milano i passeggeri in transito sono invece soltanto l'1%*.

Chi viaggia "secco" Milano-Hong Kong sceglie il volo diretto Cathay in metà dei casi. L'altra meta dei pax ci arriva con scalo.


*A Roma invece i passeggeri del volo Cathay in transito sono il 13%, avendo iniziato il viaggio a Catania, Firenze, Palermo, Bari, Cagliari etc.

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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » gio 17 gen 2019, 15:39:31

malpensante ha scritto:I passeggeri del volo Cathay MXP-HKG che terminano il viaggio a Hong Kong sono meno del 40%. Più del 60% di loro invece ha un volo in prosecuzione beyond HKG. Lato Milano i passeggeri in transito sono invece soltanto l'1%*.

Chi viaggia "secco" Milano-Hong Kong sceglie il volo diretto Cathay in metà dei casi. L'altra meta dei pax ci arriva con scalo.


*A Roma invece i passeggeri del volo Cathay in transito sono il 13%, avendo iniziato il viaggio a Catania, Firenze, Palermo, Bari, Cagliari etc.
Infatti il sito CX vende voli in connessione con AZ. Senza code share.
Speriamo che CX apra cs a Milano in modo da poter pescare parte di quel traffico, seppur esiguo.

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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 15:56:09

milmxp ha scritto:Speriamo che CX apra cs a Milano in modo da poter pescare parte di quel traffico, seppur esiguo.
L'orario della prima ondata dei voli feed di Air Italy non consente connessioni per i voli intercontinentali che arrivano al mattino presto e la seconda ondata è alquanto in là. Meglio per CX continuare a usare i voli Alitalia a Fiumicino.

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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » gio 17 gen 2019, 15:59:55

malpensante ha scritto:
milmxp ha scritto:Speriamo che CX apra cs a Milano in modo da poter pescare parte di quel traffico, seppur esiguo.
L'orario della prima ondata dei voli feed di Air Italy non consente connessioni per i voli intercontinentali che arrivano al mattino presto e la seconda ondata è alquanto in là. Meglio per CX continuare a usare i voli Alitalia a Fiumicino.
Anche questo è vero.

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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 17 gen 2019, 16:08:14

malpensante ha scritto:
milmxp ha scritto:Speriamo che CX apra cs a Milano in modo da poter pescare parte di quel traffico, seppur esiguo.
L'orario della prima ondata dei voli feed di Air Italy non consente connessioni per i voli intercontinentali che arrivano al mattino presto e la seconda ondata è alquanto in là. Meglio per CX continuare a usare i voli Alitalia a Fiumicino.
I voli IG in arrivo dal sud Italia arrivano tutti entro le 11:30 e il volo CX 234 per HKG parte alle 12:30. Non è sufficiente?
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » gio 17 gen 2019, 16:44:53

mattaus313 ha scritto:
malpensante ha scritto:
milmxp ha scritto:Speriamo che CX apra cs a Milano in modo da poter pescare parte di quel traffico, seppur esiguo.
L'orario della prima ondata dei voli feed di Air Italy non consente connessioni per i voli intercontinentali che arrivano al mattino presto e la seconda ondata è alquanto in là. Meglio per CX continuare a usare i voli Alitalia a Fiumicino.
I voli IG in arrivo dal sud Italia arrivano tutti entro le 11:30 e il volo CX 234 per HKG parte alle 12:30. Non è sufficiente?
Al mattino il volo CX arriva tra le 6.45 e le 7.45 a seconda dei periodi. Troppo tardi per la prima ondata.

spanna
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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda spanna » gio 17 gen 2019, 16:46:04

malpensante ha scritto:Passeggeri sui voli DIRETTI da Malpensa verso aeroporti NON europei, NON del Nordafrica, NON del lato asiatico del Mediterraneo (Israele, Libano, Giordania, Siria), NON del Caucaso.

PASSEGGERI IN TRANSITO COMPRESI
....
EZE 20.058
....
come si spiega questo dato? Non mi pare che ci siano voli diretti, nemmeno come charter, tra MXP e EZE...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 gen 2019, 17:12:06

Non so per quale errore i dati stimano la presenza di passeggeri su voli diretti, esclusivamente DA Malpensa VERSO IL Pistarini e non viceversa, per i mesi che vanno dal marzo 2017 al marzo 2018. Zero per qualsiasi altro mese di qualsiasi altro anno.

Non so spiegarmene la ragione. Avevo fatto un confronto fra i dati IATA e quelli interni , che sono certi, sui voli diretti, trovando sempre differenze trascurabili, max 1-2%, quello è l'unica eccezione, macroscopica.


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