Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
KittyHawk
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 13 set 2018, 20:37:01

spanna ha scritto:Oltretutto, si fa riferimento ad un incontro del mese di maggio dove le ME3 avrebbero promesso non si sa bene cosa agli americani, ma a maggio i voli di IG erano gia' in vendita da un pezzo, quindi cosa c'entra questo sfogo?
Essenzialmente gli hanno aperto i libri contabili e hanno "promesso" di non aumentare le V libertà. Chiaramente, alla fine, tutti avevano vinto.Il Qatar aveva già raggiunto un accordo qualche mese prima.

Se le US3 si trovano in questa situazione è perché il Governo americano nel 2002, quando gli aerei nella penisola arabica si contavano sulle dita di una mano o poco più, aveva concesso gli Open Skies ai vari emirati, in cambio di non so che cosa, pensando che continuassero a svolazzare solo nei dintorni. Male gliene incolse.

Trattato di Open Skies USA-Emirati

https://airwaysmag.com/industry/us-uae-sign-agreement-to-end-competition-spat/
https://www.ch-aviation.com/portal/news/67089-us-uae-ink-deal-to-ease-me3us3-tensions
https://skift.com/2018/05/11/report-u-s-and-united-arab-emirates-reach-deal-to-solve-open-skies-spat/

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belumosi
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » gio 13 set 2018, 20:43:13

spanna ha scritto:AB e' stata ammessa in OW dopo essere diventata di proprieta' EY
AB annunciò l'adesione ad OW il 27-07/2010.
http://www.airberlingroup.com/en/press/ ... d-alliance

EY divenne il primo azionista passando dal 3 al 29% solo il 19-12-2011, quando l'adesione ad OW era ormai formalizzata da tempo.
http://www.airberlingroup.com/en/press/ ... -AIRBERLIN

L'adesione di EY ad OW divenne effettiva il 20-03-2012, appena 3 mesi più tardi.
http://www.airberlingroup.com/en/press/ ... f-oneworld

Tornando a Parker, secondo ma sta solo facendo politica industriale e i discorsi sui massimi sistemi contro le golfare ecc.ecc. servono solo come copertura.
Evidentemente pensa che un ingresso di IG in OW e successivamente nella JV, porterebbe ad American più svantaggi che vantaggi.
Dal suo punto di vista, è probabilmente meglio cercare di affogare IG nella culla piuttosto che venirci a patti cedendo una fetta della torta.

romaneeconti
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 13 set 2018, 23:23:02

Mr. Parker Lamento, pare il Luchino nazionale dei tempi d'oro con quel "mannaggia a Emirates che ci fa concorrenza sulla nostra rotta piu' profittevole" :green: :green:

milmxp
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » gio 13 set 2018, 23:36:36

romaneeconti ha scritto:Mr. Parker Lamento, pare il Luchino nazionale dei tempi d'oro con quel "mannaggia a Emirates che ci fa concorrenza sulla nostra rotta piu' profittevole" :green: :green:
Ma non era la Caracas la più profittevole? Sì, quando l'hanno chiusa :contento
In ogni caso, 30 aerei vogliono dire circa 20 destinazioni, che si possono trovare ed aprire anche con il minimo sindacale negli USA... spero solo che anche il Canada non abbia da ridire dati i suoi atteggiamenti molto restrittivi nei confronti delle ME3.

kco
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda kco » ven 14 set 2018, 07:41:42

A mio modesto parere Air Italy avrebbe un gran bisogno di Cs sulle rotte europee, con 20 aerei 737 non avrà mai una copertura efficace. Bisogna capire quanto questo veto di AA potrà avere conseguenze sul lato europeo. Da che parte si schiererà BA?

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KittyHawk
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 14 set 2018, 08:29:51

kco ha scritto:A mio modesto parere Air Italy avrebbe un gran bisogno di Cs sulle rotte europee, con 20 aerei 737 non avrà mai una copertura efficace. Bisogna capire quanto questo veto di AA potrà avere conseguenze sul lato europeo. Da che parte si schiererà BA?
Col 20% del capitale in mano al Qatar ci sono tanti dubbi?

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda kco » ven 14 set 2018, 08:32:54

KittyHawk ha scritto:
kco ha scritto:A mio modesto parere Air Italy avrebbe un gran bisogno di Cs sulle rotte europee, con 20 aerei 737 non avrà mai una copertura efficace. Bisogna capire quanto questo veto di AA potrà avere conseguenze sul lato europeo. Da che parte si schiererà BA?
Col 20% del capitale in mano al Qatar ci sono tanti dubbi?
Per ora mi pare stia temporeggiando fra due fuochi.

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easyMXP
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 14 set 2018, 08:56:39

kco ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
kco ha scritto:A mio modesto parere Air Italy avrebbe un gran bisogno di Cs sulle rotte europee, con 20 aerei 737 non avrà mai una copertura efficace. Bisogna capire quanto questo veto di AA potrà avere conseguenze sul lato europeo. Da che parte si schiererà BA?
Col 20% del capitale in mano al Qatar ci sono tanti dubbi?
Per ora mi pare stia temporeggiando fra due fuochi.

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A me sembra abbastanza ovvio che BA/IAG abbia mani libere in Europa. Cosa potrà mai fare AA? Rompere la JV e perdere il suo approdo principale in Europa? Tipo marito che se lo taglia per far dispetto alla moglie che lo tradisce?

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 14 set 2018, 09:10:21

cominciano a saltar fuori i gufi...

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 14 set 2018, 09:35:43

Ripensando all'uscita del CEO di AA mi è venuta in mente la seguente sequenza di avvenimenti:
- AA con le consorelle attacca le ME3 per scorretti sussidi di stato.
- A inizio anno QR e qualche mese dopo le altre compagnie mediorientali raggiungono un accordo con gli americani per limitare la loro espansione negli USA.
- Il Qatar, per diversificare gli investimenti e uscire "politicamente" dall'angolo in cui l'hanno nel frattempo messo gli altri Emirati, prima dell'estate cerca di comprare il 10% delle azioni di AA.
- Il CEO di AA si oppone vigorosamente all'idea e il Qatar è obbligato a recedere.
- IG, controllata nei fatti da QR, inizia le operazioni intercontinentali dall'hub di Milano e francobolla AA sulle stesse rotte.
- AA contrattacca affermando che QR imbroglia per interposta persona (IG), disattendendo nei fatti gli accordi firmati qualche mese prima.

Una sua logica il tutto ce l'ha. Quale sarà la prossima mossa?

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 14 set 2018, 10:09:27

KittyHawk ha scritto:Ripensando all'uscita del CEO di AA mi è venuta in mente la seguente sequenza di avvenimenti:
- AA con le consorelle attacca le ME3 per scorretti sussidi di stato.
- A inizio anno QR e qualche mese dopo le altre compagnie mediorientali raggiungono un accordo con gli americani per limitare la loro espansione negli USA.
- Il Qatar, per diversificare gli investimenti e uscire "politicamente" dall'angolo in cui l'hanno nel frattempo messo gli altri Emirati, prima dell'estate cerca di comprare il 10% delle azioni di AA.
- Il CEO di AA si oppone vigorosamente all'idea e il Qatar è obbligato a recedere.
- IG, controllata nei fatti da QR, inizia le operazioni intercontinentali dall'hub di Milano e francobolla AA sulle stesse rotte.
- AA contrattacca affermando che QR imbroglia per interposta persona (IG), disattendendo nei fatti gli accordi firmati qualche mese prima.

Una sua logica il tutto ce l'ha. Quale sarà la prossima mossa?
Che nei tempi anche piu' celeri del previsto Airitaly entrera' in OW.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 set 2018, 10:09:40

AA ha una flotta di quasi mille aerei nella mainline e si arriva a millecinquecento aerei a disposizione, mettendo nel conto anche i regional. In confronto la potenza di fuoco di Air Italy, anche nella migliore delle ipotesi, non sarà mai niente di più di una scoreggia.
Ne deduco che il CEO di AA è una patetica testa di ca**o.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 14 set 2018, 10:17:43

:applausi: :applausi:

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 14 set 2018, 10:33:40

Seccondo me sono due i piani da analizzare

- questione alleanza OW
- questione JV atlantica di OW

Mentre per la seconda direi che fintanto che AA rimane contraria a QR (e IG) non c'è trippa per gatti, per il primo punto invece, l'adesione all'alleanza, come funziona realmente? Serve l'unanimità per entrare o ci sono spiragli? Parlo di full membership.
AA oltre a essere il vettore di maggior peso di OW è anche quella che insieme a BA, CX e QF la fondò nel 1999.
QR stessa è nella famiglia da tempi molto più recenti, entrando nel 2013.

Comunque penso che il CEO di AA stia utilizzando la questione IG, non tanto per IG in sé quanto per mantenere lo scontro con QR.
Da marzo di quest'anno sono cessati i codeshare, precedentemente in essere, tra AA e QR, su decisione unilaterale di AA a cui evidentemente QR ha dovuto adeguarsi (decisione comunicata nell'estate 2017 che riguardava QR ma anche EY).
Certo fa strano che due vettori così siano nella stessa alleanza.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 set 2018, 10:42:04

Non è molto diverso il rapporto fra Lufthansa e Turkish in Star Alliance.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 14 set 2018, 11:11:08

È vero che i legami tra TK e il gruppo LH sono andati raffreddandosi man mano che la prima continuava a crescere e ad aprire voli verso ogni dove. E sono poi venuti meno i c/s perché sostanzialmente non servivano più a nessuna delle due.
Tuttavia il clima mi sembra più disteso rispetto a quello tra AA e QR.
TK e LH per esempio tuttora hanno investimenti in comune, come nel vettore Sunexpress partecipato al 50% da ciascuno dei due.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 14 set 2018, 14:03:19

romaneeconti ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Ripensando all'uscita del CEO di AA mi è venuta in mente la seguente sequenza di avvenimenti:
- AA con le consorelle attacca le ME3 per scorretti sussidi di stato.
- A inizio anno QR e qualche mese dopo le altre compagnie mediorientali raggiungono un accordo con gli americani per limitare la loro espansione negli USA.
- Il Qatar, per diversificare gli investimenti e uscire "politicamente" dall'angolo in cui l'hanno nel frattempo messo gli altri Emirati, prima dell'estate cerca di comprare il 10% delle azioni di AA.
- Il CEO di AA si oppone vigorosamente all'idea e il Qatar è obbligato a recedere.
- IG, controllata nei fatti da QR, inizia le operazioni intercontinentali dall'hub di Milano e francobolla AA sulle stesse rotte.
- AA contrattacca affermando che QR imbroglia per interposta persona (IG), disattendendo nei fatti gli accordi firmati qualche mese prima.

Una sua logica il tutto ce l'ha. Quale sarà la prossima mossa?
Che nei tempi anche piu' celeri del previsto Airitaly entrera' in OW.
La cronaca degli ultimi avvenimenti farebbe pensare il contrario, speriamo che almeno riesca a entrare in OW Connect

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 15 set 2018, 00:17:12

cesare.caldi ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Ripensando all'uscita del CEO di AA mi è venuta in mente la seguente sequenza di avvenimenti:
- AA con le consorelle attacca le ME3 per scorretti sussidi di stato.
- A inizio anno QR e qualche mese dopo le altre compagnie mediorientali raggiungono un accordo con gli americani per limitare la loro espansione negli USA.
- Il Qatar, per diversificare gli investimenti e uscire "politicamente" dall'angolo in cui l'hanno nel frattempo messo gli altri Emirati, prima dell'estate cerca di comprare il 10% delle azioni di AA.
- Il CEO di AA si oppone vigorosamente all'idea e il Qatar è obbligato a recedere.
- IG, controllata nei fatti da QR, inizia le operazioni intercontinentali dall'hub di Milano e francobolla AA sulle stesse rotte.
- AA contrattacca affermando che QR imbroglia per interposta persona (IG), disattendendo nei fatti gli accordi firmati qualche mese prima.

Una sua logica il tutto ce l'ha. Quale sarà la prossima mossa?
Che nei tempi anche piu' celeri del previsto Airitaly entrera' in OW.
La cronaca degli ultimi avvenimenti farebbe pensare il contrario, speriamo che almeno riesca a entrare in OW Connect
Caldi scusa, ma tu credi che AA sia la padrona di OW? fammi capire...non so...Io credo, noi tutti crediamo immagino, che sia OW a stabilire quando e come far entrare IG nell' Alleanza, mica i "ricani"...

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda D960 » sab 15 set 2018, 00:24:54

malpensante ha scritto:Non è molto diverso il rapporto fra Lufthansa e Turkish in Star Alliance.
Ma sbaglio o esiste il codeshare in alcuni voli tra EY e LH?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 set 2018, 07:56:02

Dopo il passaggio di Air Berlin a LH.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 15 set 2018, 10:54:56

malpensante ha scritto:Dopo il passaggio di Air Berlin a LH.
Piu' che altro il cs di LH sulle rotte verso AUH è arrivato dopo la chiusura dei sui voli FRA-AUH che non reggevano.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 15 set 2018, 14:52:26

Vorrei tornare un momento sulla questione della ostilità di AA verso Airitaly e quindi presumibilmete a una sua ammissione in OW. Un ingresso di IG nell'alleanza porterebbe maggiori flussi di pax incoming dagli USA a MXP? Penso si possa dubitarne per le seguenti ragioni: AA da molti anni è presente in Brughiera con i soliti voli per JFK e MIA, ma non si è mai spinta oltre e non vedo segnali che abbia intenzione di aprire altre rotte in futuro. Per AA Malpensa è decisamente un obiettivo secodario e residuale. Un eventuale ingresso di IG in OW verrebbe probabilmente pagato con un accordo di JV atlantica sicuramente limitativo per il vettore italiano che rischierebbe di trovarsi ingabbiato analogamente a quanto avviene per AZ con la JV che la vincola a DL e a AF/KLM. Almeno in una prima fase, penso che IG avrebbe maggior vantaggio a tenersi le mani libere godendo del regime di openskyes verso gli USA dove, per i proseguimenti, potrebbe stringere accordi, ad es. con Jetblue. Naturalmente a condizione che IG abbia le forze (e gli aerei) per affrontare la battaglia.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 15 set 2018, 15:56:35

Riflessione interessante @RAV38.

Sicuramente in questa fase a IG può far comodo avere le mani libere e decidere in autonomia sul network.
Tuttavia la JV non è solo una gabbia che imbriglia ma aiuta anche molto a ottimizzare l'offerta e ad aumentare le sinergie e le forze tra gli alleati, soprattutto nei periodi di magra tipo in inverno.
Anche AZ di sicuro sconta i vincoli della JV ma occorre anche considerare che la stessa la tiene al riparo da eccessive fluttuazioni in negativo. E' un'arma a doppio taglio in definitiva.

Nei periodi estivi in cui bene o male riempiono tutti (poi il come è un altro discorso) si sente meno la necessità di una JV o quanto meno di un'alleanza. Del resto gli stessi voli IG su JFK da NAP e PMO partivano pienotti in estate, ed erano dei punto a punto puri. Per giunta operati da un vettore che non beneficiava di una grande notorietà (se non nelle comunità italo-americane) e nemmeno una fama granché positiva.

Le questioni della JV e/o dell'adesione a OW sono due passaggi che a mio avviso rimangono fondamentali per capire come possa strutturarsi a seconda il vettore, e non solo in Nord America (che comunque rimane un settore imprescindibile per la sua importanza).

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » lun 08 ott 2018, 18:20:26

Al Baker minaccia l'uscita da OneWorld.

Frustrated Al Baker threatens Qatar Oneworld withdrawal

08 OCTOBER, 2018 SOURCE: FLIGHT DASHBOARD BY: MAX KINGSLEY-JONES DOHA

Qatar Airways will pull out of the Oneworld alliance if certain partner airlines continue with unfounded accusations and blocking tactics, warns group chief executive Akbar Al Baker.

“This whole shenanigan has to stop, it has gone too far,” Al Baker tells FlightGobal. “If Qatar Airways leaves Oneworld it will send a very wrong message to the world about alliances.”

Oneworld chief executive Rob Gurney has asked for the opportunity to try to resolve the situation, Al Baker says. “I will wait for him to come back before deciding what to do.”

Al Baker’s growing frustration is with Oneworld members American Airlines and Qantas, who he believes are not behaving how fellow alliance partners should, he says.

“The whole idea behind an alliance is to work together to support each other like a family. But I don’t think that is any more the spirit of the alliance, especially since American Airlines is continuously targeting Qatar Airways, slandering Qatar Airways, giving misinformation to the US government about Qatar Airways. And now it is targeting our investment in Air Italy at very high level government interaction, claiming that we are cheating on the open-skies agreement that we signed with the US government.”

Asked abut the situation a spokesperson for the US carrier says: “American is a founding member of Oneworld and we hope the alliance’s membership remains intact."

Al Baker is also unhappy with Qantas’s behaviour, which has an extensive tie-up with Gulf rival Emirates while its relationship with Qatar is “trivial”, he says. “And it is blocking us getting rights into Australia. So what is the point of us being in this alliance if it is only in the interest of a few and the interest of the rest is compromised?”

Regarding claims that Qatar Airways is not complying with the terms of the open-skies agreement signed by US and Qatari governments in January which prevents fifth-freedom flights, Al Baker says the airline is “very satisfied” with the pact and “has not violated” it.

Qatar Airways holds a 49% stake in Air Italy (the former Meridiana) but Al Baker is adamant that there is no intention to use the airline and its Milan Malpensa hub for fifth-freedom flights.

“Qatar Airways does not codeshare with Air Italy beyond Milan, we do not transfer passengers beyond Milan and we have no intention of doing it in the future,” he says.

“Air Italy is just a strategic investment similar to the investment we have with IAG. And [AA] is a JV (joint-venture) partner of IAG without realising typically that we own 21% of their JV. So we are their partner and I don’t mean to undermine that partnership.”

Qatar Airways has pursued a global investment strategy, securing stakes in IAG, LATAM and Cathay Pacific, says Al Baker. “So I really don’t need to get involved [in Oneworld].”

Qatar Airways joined Oneworld in 2013, becoming the alliance's 13th member and the second Middle Eastern member alongside Royal Jordanian.

spanna
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda spanna » lun 08 ott 2018, 18:35:20

al baker si agita un po' troppo per i miei gusti... deve lavorare senza scassare i cabbasisi ai suoi presunti alleati altrimenti non otterra' un tubazzo
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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