Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

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canadian#affairs
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 18 apr 2019, 21:19:27

Finalmente anche IG si è accorta di essere tirata direttamente in ballo e risponde direttamente, un po' in ritardo (anche rispetto a QR che lo aveva fatto già in passato e l'ultima volta settimana scorsa) ma sempre buono.

Credo che l'occasione per IG sia nata come conseguenza di una lettera firmata e pubblicata ieri da parte delle US3 su alcuni importanti media e giornali americani

http://www.openandfairskies.com/wp-cont ... YTimes.pdf

easyMXP
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 18 apr 2019, 21:37:02

Peccato per le US3 che altre tre compagnie americane, non proprio piccole, abbiano detto che quello che stanno facendo è sbagliato per l'economia americana, e alla fine è solo un tentativo di proteggere il loro oligopolio.
Peccato anche che Boeing conti molto più di loro.

Mauz
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda Mauz » ven 19 apr 2019, 02:17:50

Buono che il fronte delle compagnie americane non sia compatto. Tuttavia il fatto che non possano impedire i voli IG dal punto di vista legale non significa che non possano fargli una spietata guerra commerciale, impedendo qualsiasi connessione su aeroporti americano, magari pressando le compagnie aeree locali perché non si mostrino a favore.

O magari possono mettersi a fare dumping pesante sulle rotte coperte da IG.


Insomma, l'aspetto legale è solo una parte del problema. Lo scoglio più grosso è quello commerciale.

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rogerwilco
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » ven 19 apr 2019, 09:05:38

Mauz® ha scritto:Buono che il fronte delle compagnie americane non sia compatto. Tuttavia il fatto che non possano impedire i voli IG dal punto di vista legale non significa che non possano fargli una spietata guerra commerciale, impedendo qualsiasi connessione su aeroporti americano, magari pressando le compagnie aeree locali perché non si mostrino a favore.

O magari possono mettersi a fare dumping pesante sulle rotte coperte da IG.


Insomma, l'aspetto legale è solo una parte del problema. Lo scoglio più grosso è quello commerciale.

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Se alla fine il governo USA decide di non mettere il palo tra le ruote ad IG è chiaro che ammette la legalità della faccenda.
A questo punto, per AA, mettersi a fare dumping ed iniziare una spietata guerra commerciale per contrastare 3/4 voli giornalieri operati in piena legittimità quando potrebbero semplicemente graziarsi la compagnia, e magari dettare le regole per una collaborazione sfruttando al massimo le connessioni dal lato Italia (che tra l'altro AA al momento non ha).....
Mi viene in mente solo la "Terza legge delle stupidità umana": Causare un danno ad un altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.

Mauz
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda Mauz » ven 19 apr 2019, 09:35:56

Le dimensioni di AA rispetto a IG sono talmente sproporzionate che la prima non si accorgerebbe nemmeno a consuntivo del dumping. Le dimensioni del Cartello AA+DL+UA poi sono talmente maggiori (2.500 aerei vs 13) che sbatterebbero talmente fuori mercato IG da farle rimpiangere di essere nata. Questi non si stanno mettendo di traverso per una qualsiasi compagnia aerea europea: questi stanno lottando contro l'affermarsi di un PRINCIPIO per cui gli stati mediorientali potrebbero infilarsi sul mercato nordatlantico acquisendo compagnie aeree europee (o americane). Non gliene frega una mazza di IG in sé. Gli frega che non crolli la diga che impedisce agli arabi di qualsiasi colore di dilagare sul mercato nordatlantico.


AA (o qualsiasi altra delle US3) collaborerà con IG solo se:
-riterrà pericoloso che IG possa allearsi con una diretta concorrente (ma se le US3 rimangono compatte e fanno cartello questo pericolo non c'è);
-verrà forzata a farlo per mano politica (per interessi economici col Qatar, per salvare il c*** a Boeing dopo il disastro dei MAX o per una qualsiasi altra contropartita).

Altrimenti le faranno qualsiasi sorta di guerra pur di non cedere terreno. Iniziando da quella legale e passando poi a quella commerciale.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda wrth » ven 19 apr 2019, 09:44:34

Allora gli americani svaccheranno i prezzi su Miami e New York e apriranno voli diretti da LAX e SFO.

kco
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda kco » ven 19 apr 2019, 09:49:56

wrth ha scritto:Allora gli americani svaccheranno i prezzi su Miami e New York e apriranno voli diretti da LAX e SFO.
Non c è bisogno con comode coincidenze verso altri hub europei e non delle rispettive alleanze.

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romaneeconti
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 19 apr 2019, 09:55:14

Mauz® ha scritto:Le dimensioni di AA rispetto a IG sono talmente sproporzionate che la prima non si accorgerebbe nemmeno a consuntivo del dumping. Le dimensioni del Cartello AA+DL+UA poi sono talmente maggiori (2.500 aerei vs 13) che sbatterebbero talmente fuori mercato IG da farle rimpiangere di essere nata. Questi non si stanno mettendo di traverso per una qualsiasi compagnia aerea europea: questi stanno lottando contro l'affermarsi di un PRINCIPIO per cui gli stati mediorientali potrebbero infilarsi sul mercato nordatlantico acquisendo compagnie aeree europee (o americane). Non gliene frega una mazza di IG in sé. Gli frega che non crolli la diga che impedisce agli arabi di qualsiasi colore di dilagare sul mercato nordatlantico.


AA (o qualsiasi altra delle US3) collaborerà con IG solo se:
-riterrà pericoloso che IG possa allearsi con una diretta concorrente (ma se le US3 rimangono compatte e fanno cartello questo pericolo non c'è);
-verrà forzata a farlo per mano politica (per interessi economici col Qatar, per salvare il c*** a Boeing dopo il disastro dei MAX o per una qualsiasi altra contropartita).

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Ultima modifica di romaneeconti il ven 19 apr 2019, 10:04:02, modificato 2 volte in totale.

easyMXP
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 19 apr 2019, 10:01:19

kco ha scritto:
wrth ha scritto:Allora gli americani svaccheranno i prezzi su Miami e New York e apriranno voli diretti da LAX e SFO.
Non c è bisogno con comode coincidenze verso altri hub europei e non delle rispettive alleanze.

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Peccato che un comportamento del genere dovrebbe trovare d'accordo tutti i partner delle JV, oltre ad essere palesemente un cartello con abuso di posizione dominante, con intervento scontato dell'Antitrust UE.
Se potessero farlo l'avrebbero già fatto, al posto di starnazzare con Trump.

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belumosi
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » ven 19 apr 2019, 10:12:50

Secondo me le US3 stanno semplicemente preparando una trappola.
L'ottimo comunicato di IG chiarisce bene i termini della questione e siccome qualche avvocatuccio le big3 se lo possono permettere, non possono non sapere che la compagnia italiana sta operando nella piena legalità.
Come sostengo da tempo, lo scopo del pressing è avere una motivazione per mantenere IG fuori da qualsiasi alleanza.
Cosa che aliena quasi totalmente il mercato corporate, che è indispensabile per far quadrare i conti su un mercato come quello milanese.
E se i conti non dovessero quadrare e QR dovesse investire pesantemente in IG per continuare la partita, ecco che scatterebbe la trappola: denuncia alle autorità USA per aiuti di stato.
E visto che tali sarebbero ad ogni effetto, sarebbe difficile sfangarla.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 19 apr 2019, 11:20:05

Ci sono tanti modi per aiutare finanziariamente una compagnia, senza necessariamente investirci direttamente.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » ven 19 apr 2019, 11:45:18

KittyHawk ha scritto:Ci sono tanti modi per aiutare finanziariamente una compagnia, senza necessariamente investirci direttamente.
Se parliamo di cifre moderate, è senz'altro possibile.
Molto improbabile se si parla di decine se non centinaia di milioni.
I bilanci "creativi" stanno in piedi se anche chi li legge lo fa in modo creativo.
Ma non se chi li guarda ti conta anche i peli del cuxo, come sarebbe sicuramente in questo caso.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » ven 19 apr 2019, 13:21:10

Se sollevassero la questione degli aiuti di stato, vorrei vedere come si possa dimostrare che IG falsa la concorrenza e AZ no. Anche se AZ fa comodo a DL.
Io credo che per il bene di tutti sia meglio starsene zitti.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » ven 19 apr 2019, 14:47:47

AZ è il braccio italiano di DL, quindi non sarà mai un problema (almeno finchè rimane in ST).
IG è il braccio italiano di QR, quindi sarà sempre un problema.

Il problema è di tipo politico, non legale.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 19 apr 2019, 14:57:50

belumosi ha scritto:AZ è il braccio italiano di DL, quindi non sarà mai un problema (almeno finchè rimane in ST).
IG è il braccio italiano di QR, quindi sarà sempre un problema.

Il problema è di tipo politico, non legale.
Il problema e' che si fanno troppe "pippe mentali" in tutti i sensi e a tutte le latitudini...ma che non rompessero i marroni con 'sti "....problemi...problemi...problemi...". Basta fare i portaborse dei "..ricani…".

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 19 apr 2019, 16:18:24

belumosi ha scritto:AZ è il braccio italiano di DL, quindi non sarà mai un problema (almeno finchè rimane in ST).
IG è il braccio italiano di QR, quindi sarà sempre un problema.

Il problema è di tipo politico, non legale.
AA faccia entrare IG in OW, metta dei codeshare ed elimini il problema. :green:

kco
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda kco » ven 19 apr 2019, 18:32:41

Intanto EU e USA sono ai ferri corti per i sussidi di Airbus e Boeing. Ci sono tante e variegate ragioni per litigare da una parte all'altra dell'Atlantico.

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Mauz
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda Mauz » ven 19 apr 2019, 23:28:20

romaneeconti ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Le dimensioni di AA rispetto a IG sono talmente sproporzionate che la prima non si accorgerebbe nemmeno a consuntivo del dumping. Le dimensioni del Cartello AA+DL+UA poi sono talmente maggiori (2.500 aerei vs 13) che sbatterebbero talmente fuori mercato IG da farle rimpiangere di essere nata. Questi non si stanno mettendo di traverso per una qualsiasi compagnia aerea europea: questi stanno lottando contro l'affermarsi di un PRINCIPIO per cui gli stati mediorientali potrebbero infilarsi sul mercato nordatlantico acquisendo compagnie aeree europee (o americane). Non gliene frega una mazza di IG in sé. Gli frega che non crolli la diga che impedisce agli arabi di qualsiasi colore di dilagare sul mercato nordatlantico.


AA (o qualsiasi altra delle US3) collaborerà con IG solo se:
-riterrà pericoloso che IG possa allearsi con una diretta concorrente (ma se le US3 rimangono compatte e fanno cartello questo pericolo non c'è);
-verrà forzata a farlo per mano politica (per interessi economici col Qatar, per salvare il c*** a Boeing dopo il disastro dei MAX o per una qualsiasi altra contropartita).

Altrimenti le faranno qualsiasi sorta di guerra pur di non cedere terreno. Iniziando da quella legale e passando poi a quella commerciale.

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Vedo leggermente che sei filoamericano...un conto e' la filosofia, altro e' la realta'. Mi pare che dai un po' troppa importanza a questa storia. vedrai che presto smetteranno di abbaiare.
Essere filoamericano vuol dire essere d'accordo con loro. E qui ti sbagli!

Non sono filoamericano, sono solo disilluso e realista. So bene che a questo mondo nessuno ti regala niente e non vedo perché dovrebbero "regalare" la propria collaborazione a una compagnia piccolissima come IG, il cui maggior valore nella visione della US3 è "strategico" più che commerciale. O meglio è la "minaccia strategica" che rappresenta a fare paura agli americani così come lo era la V libertà a EK.

I mezzi per soffocare sul nascere IG le US3 ce li hanno. Prima provano sul piano legale, meno impegnativo, dopodiché potrebbero attivarsi su quello commerciale. Svaccare i prezzi dei voli diretti e/o in connessione da Milano agli USA, unitamente all'impedire a IG ogni sorta di c/s lato America e sbarrarle l'entrata in qualsiasi alleanza (o programma fedeltà con jna certa diffusione) sono solo alcune delle mosse possibili. Il potere economico per farlo ce l'hanno.

Mi piace come idea? Certo che no. Ma è uno scenario da tenere in considerazione. Una regola economica basilare è che quante più barriere riesci mettere all'ingresso in un settore economico tantopiù sarai protetto dalla concorrenza.

Poi magari ti arriva quello con l'intuizione innovativa che sbaraglia tutto. Ma tutti i concorrenti "tradizionali" che ci hanno provato prima di lui non sono riusciti a soffiarti il mercato o hanno dovuto sudare sangue per guadagnarselo.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » ven 19 apr 2019, 23:40:28

Mauz® ha scritto:sono solo disilluso e realista.
Quoto tutto il messaggio, ma condivido in particolare questo pensiero.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 22 apr 2019, 15:53:43

Resta il fatto che si stanno perdendo in una battaglia di principio dal momento che, AA in particolare, avrebbe tutto da guadagnare e poco-nulla da perdere nel fare accordi con IG. Evidentemente possono permetterselo.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda Mauz » lun 22 apr 2019, 17:38:34

Al limite è IG che avrebbe tutto da guadagnare.

AA a malapena percepirebbe la differenza. Milano la serve direttamente e per il resto d'Italia può affidarsi ai feed da altri hub mediante altri partner.

In compenso collaborare con IG significherebbe legittimarla e aprire la strada agli arabi sul nordatlantico e finché non sarà obbligata ad accettare questo fatto sia dal punto di vista legale (porta in faccia dalle autorità USA) che da quello commerciale (IG cresciuta e consolidata che inizia a essere seriamente pericolosa) non collaborerà. Solo una forzatura per mano politica potrebbe spingerli a collaborare con una IG ancora minuscola a livello commerciale.


Personalmente non mi piace assolutamente questa posizione di chiusura, ma non mi stupisce per niente.



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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 22 apr 2019, 18:11:42

Per Air Italy anche il più sgangherato accordo è tutto di guadagnato.

Per AA collaborare con IG ha tanti pro e nessun contro dal punto di vista economico. Tirarla dentro OW e dentro la JV vuol dire poter avere monopolio e prosecuzioni da e per MXP su SFO, LAX e MIA nonché eguagliare la capacità di posti offerti su JFK di AZ-DL. A me non sembra roba da poco, tenuto conto oltretutto delle varie combinazioni ulteriori già presenti via LHR, MAD e HEL. Da perdere cosa avrebbe? Orgoglio American First?

Fino ad un mese fa chi si muoveva la dal bacino d'utenza di Milano ad una qualsiasi città del Nord America, eccezion fatta per NY e MIA poteva farlo soltanto transitando attraverso un hub europeo o i due hub della east cost. Trascurando al momento (nonostante siano i più importanti e quelli da conquistare) i clienti fidelizzati per il passeggero medio era assolutamente indifferente scegliere la JV di ST, di SA e di OW.

IG può portare un valore aggiunto non indifferente con voli diretti tra il Nord Italia (mercato non proprio ridicolo) e il Nord America e se AA decidesse di collaborare potrebbe tranquillamente delinearne e controllare, visto lo strapotere, ogni tappa dell'espansione mettendo tutti i paletti che vuole.

Invece sono li a contarsela su per far cartello facendo finta che la concorrenza non sia tra loro. Cosi stanno vincendo DL e UA.
Se a Parker e azionisti va bene così, tant'è, avranno sicuramente fatto i loro calcoli.

La chiusura non stupisce neanche me, però sinceramente credevo gli americani più propensi all'apertura quando c'è di mezzo la possibilità di far soldi. Dato che ritengo QR e IG TUTT'ALTRO CHE CONCORRENTI ad AA, anzi, delle sinergie sarebbero più che proficue per tutti, un pò mi fa strano che non tentino nemmeno di sedersi al tavolo per trovare uno straccio di compromesso.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 22 apr 2019, 19:24:35

Il problema è: chi dovrebbe prendere l'iniziativa per proporre o tentare un approccio per una intesa con AA. Da parte americana è evidente che non c'è alcuna intenzione di procedere ad un avvicinamento. Da parte di IG mi pare da escludere Al Baker o chiunque rappresenti QR. L'altro socio con passaporto britannico non penso abbia alcuna intenzione di avviare un tentativo del genere. Forse se mai non vede l'ora di disimpegnarsi con il minor danno possibile dall'investimento. E chi allora? I vertici del management di IG non verrebbero nemmeno ricevuti in portineria nella sede di AA.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 23 apr 2019, 00:43:59

Anche io stento a crederlo ma pare che l'Italia abbia un governo. Qui il problema è proprio di natura diplomatica, sono arrivati attacchi, o meglio, frecciatine che hanno messo in dubbio un'azienda a tutti gli effetti Italiana.

I signori Luigi Di Maio e Danilo Toninelli in qualità rispettivamente di Ministro dello Sviluppo Economico e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (ripeto, stento a crederlo e non ho ancora realizzato) a mio avviso sono le persone nei ruoli più indicati a chiedere all'amministrazione Trump (grande amico pare dell'altro leader politico di questo governo) in primis rispetto e successivamente farsi da garanti sulle intenzioni di IG, rassicurando i partner (o potenziali tali) di un paese storicamente direi ben più che amico. Stiamo parlando di un progetto che a regime potrebbe voler dire qualche migliaio di posti di lavoro, penso rientri nelle loro competenze (o almeno, dovrebbe) e nelle loro possibilità spendersi per far crescere un'azienda italiana in tal senso.

Penso che questo sarebbe normale in un paese normale, ma qui evidentemente sono troppo impegnati a trovare metodi parecchio fantasiosi per salvare l'insalvabile.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda Mauz » mar 23 apr 2019, 00:50:32

mattaus313 ha scritto:Per Air Italy anche il più sgangherato accordo è tutto di guadagnato.

Per AA collaborare con IG ha tanti pro e nessun contro dal punto di vista economico. Tirarla dentro OW e dentro la JV vuol dire poter avere monopolio e prosecuzioni da e per MXP su SFO, LAX e MIA nonché eguagliare la capacità di posti offerti su JFK di AZ-DL. A me non sembra roba da poco, tenuto conto oltretutto delle varie combinazioni ulteriori già presenti via LHR, MAD e HEL. Da perdere cosa avrebbe? Orgoglio American First?

Fino ad un mese fa chi si muoveva la dal bacino d'utenza di Milano ad una qualsiasi città del Nord America, eccezion fatta per NY e MIA poteva farlo soltanto transitando attraverso un hub europeo o i due hub della east cost. Trascurando al momento (nonostante siano i più importanti e quelli da conquistare) i clienti fidelizzati per il passeggero medio era assolutamente indifferente scegliere la JV di ST, di SA e di OW.

IG può portare un valore aggiunto non indifferente con voli diretti tra il Nord Italia (mercato non proprio ridicolo) e il Nord America e se AA decidesse di collaborare potrebbe tranquillamente delinearne e controllare, visto lo strapotere, ogni tappa dell'espansione mettendo tutti i paletti che vuole.

Invece sono li a contarsela su per far cartello facendo finta che la concorrenza non sia tra loro. Cosi stanno vincendo DL e UA.
Se a Parker e azionisti va bene così, tant'è, avranno sicuramente fatto i loro calcoli.

La chiusura non stupisce neanche me, però sinceramente credevo gli americani più propensi all'apertura quando c'è di mezzo la possibilità di far soldi. Dato che ritengo QR e IG TUTT'ALTRO CHE CONCORRENTI ad AA, anzi, delle sinergie sarebbero più che proficue per tutti, un pò mi fa strano che non tentino nemmeno di sedersi al tavolo per trovare uno straccio di compromesso.
Analizziamo bene rischi e opportunità per AA se collaborasse con IG.

Opportunità:
-avere qualche feeder in più su destinazioni talmente di nicchia del sud Italia da non essere raggiungibili con BA, IB o qualsiasi altro partner in Europa con cui si abbiano accordi già in essere.

Rischi:
-una volta legittimata IG gli altri Emirati fanno lo stesso e ti ritrovi pure "Emirates Europe" con cui dover spartire la torta del nordatlantico.

Per quanto riguarda il numero di posti offerti, in primis non è detto che a AA freghi qualcosa di una destinazione di seconda fascia come Milano, in secondo luogo con il regime di Open Skies e la quantità di aerei che possiede AA possono benissimo mettere loro in 2xd o semplicemente un aeromobile più grosso, se gliene frega qualcosa.


Che poi, ad AA importerà di fare soldi, non di battere i record di posti della concorrenza. Se hanno calcolato che con l'assetto attuale ottengono il maggior guadagno possibile, gli starà pur bene così.

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