Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 13 dic 2018, 23:16:40

Non credo che una startup (o peggio, partendo come Meridiana) sarebbe stata accettata in alcuna alleanza.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 13 dic 2018, 23:22:53

rogerwilco ha scritto:Non so...chiedo più per ignoranza che resto. Ma se IG fosse entrata subito a fare parte di una delle tre alleanze oltre agli accordi per eventuali feed avrebbe comunque aperto senza problemi cinque rotte LR in un anno? Cioè in questa fase di start-up sarebbe stata effettivamente avvantaggiata?
Anche ci fosse stato subito innamoramento da parte di AA per IG, dubito però - pronti via - sarebbe entrata a far parte dell'alleanza. Parliamo di fatto di un nuovo vettore che ha cominciato a volare a maggio, ci sarebbero voluti comunque dei tempi per farsi conoscere, eventualmente apprezzare e poi raggiunta una certa massa stabilità e solidità chiederne l'accesso. E anche così l'ingresso non arriverebbe il giorno dopo.
Royal Air Maroc, la cui adesione in OW è stata annunciata settimana scorsa, è previsto che entri quasi 2 anni dopo nel 2020. E nel mentre deve fare bene tutti i compiti a casa che le vengono assegnati.

Quindi direi che anche nella versione più ottimistica ci sarebbero voluti alcuni anni probabilmente.

Ma parlando comunque per scenari ipotetici, essere in OW da subito o addirittura nella JV avrebbe avuto pro e contro.
Pro che sarebbe stata parte integrante di una famiglia grande, sicuramente maggior coordinamento con gli altri, visibilità etc.
Di contro avrebbe avuto meno libertà di movimento, anche se è vero che è più libera ma deve affrontare quasi da sola il mare che a volte può essere in burrasca.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 13 dic 2018, 23:33:48

Entrare da subito in un'alleanza non so, ma entrare in una JV sarebbe stato deleterio, JFK e magari LAX concessi dai partner e stop, quando invece IG vuole e deve aprire molti voli verso gli USA sia perché il traffico è lì, sia perché deve alimentare il ponte verso l'oriente.

Il progetto è creare un nuovo hub e un nuovo hub carrier, non vivacchiare, ovvio che ballare da soli è rischioso ma è anche l'unico modo per poter portare a termine il progetto (e non è scontato).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 dic 2018, 23:48:02

ATWOnline prende posizione a favore di Air Italy

Editorial: US majors should drop their anti-Air Italy campaign

Karen Walker
Dec 14, 2018

Led by United Airlines, the big three US carriers have embarked on yet another campaign against the three major Gulf carriers.

This time their specific target is Air Italy, the Italian carrier that is 49% owned by Qatar Airways and which is expanding its transatlantic services with routes such as Milan to New York, Miami and Los Angeles.

United, American Airlines and Delta Air Lines claim this is a violation of the US-Qatar Open Skies agreement, an argument that is transparently without foundation.

Qatar Airways’ stake in Air Italy fully complies with European Union (EU) rules. Under EU-US Open Skies, the Italian carrier is free to operate those transatlantic flights just as American, Delta and United are free to fly to EU countries. But the US carriers enjoy a huge advantage in this all-important market because of their immunized alliances with British Airways (American), Air France-KLM (Delta) and Lufthansa (United). Together with their European legacy partners, they overwhelm the transatlantic market just as they dominate the US domestic market, where US cabotage laws do not permit any foreign competition.

But even if Air Italy were somehow breaking EU-US Open Skies rules (which it is not), the US-Qatar Open Skies agreement fully allows fifth freedom flights. The new “understanding” agreed to with the Trump administration early in 2018 did not change anything in the Qatar or UAE Open Skies terms.

Qatar said Qatar Airways had no intention of launching fifth freedom flights (like the mercury-raising Dubai-Milan-New York route operated by Emirates) and it has stood by its word. But such a route would still be legitimate within the Open Skies terms.

The three US carriers, meanwhile, will be among the world’s most profitable in 2018 and are forecast to repeat that achievement in 2019. Their profitability has been hard-earned and is good for their employees—who enjoy industry leading compensation—and good for investors and passengers, who are finally flying on US airlines that operate all-new fleets and deliver, at least at American and Delta, world-class service.

IATA forecasts that North American carriers will earn a $16.6 billion net profit in 2019, up from $14.7 billion in 2018. They will once again deliver more than half of the world’s collective airline profit. Middle East carriers, meanwhile, are expected to report a relatively miniscule $800 million net profit in 2019 versus $600 million in 2018. Yet they, too, will continue to offer the sort of airline service that raised the bar worldwide.

The Goliath that US major airlines have become should focus its profitability on customers, not on campaigns to knock out industry Davids like Air Italy and Norwegian.

Karen Walker

http://atwonline.com/aeropolitics/edito ... y-campaign

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 14 dic 2018, 23:53:05

malpensante ha scritto:United, American Airlines and Delta Air Lines claim this is a violation of the US-Qatar Open Skies agreement, an argument that is transparently without foundation.
Più chiaro non potrebbe essere.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 15 dic 2018, 01:38:44

Corriere

Le 3 compagnie Usa contro Air Italy: «Usata dal Qatar per imbrogliarci»
Dopo la lettera di 11 senatori americani, American, Delta e United annunciano una «forte risposta» contro l’ex Meridiana. De Juniac (Iata): «Ma Air Italy è europea»
di Leonard Berberi - lberberi@corriere.it



Le più grandi compagnie aeree americane — e del mondo — preparano una «forte risposta» contro Air Italy. L’espansione nel mercato statunitense dell’ex Meridiana — rinata con l’ingresso in società di Qatar Airways (al 49%) — inizia a dare fastidio ad American Airlines, Delta Air Lines e United Airlines, colossi dei cieli globali che vedono nelle rotte Europa-Usa una fetta importante dei loro ricavi annuali. Rotte nelle quali da alcuni mesi si è inserita anche Air Italy. Prima lanciando i voli Milano-New York e Milano-Miami, poi annunciando da aprile 2019 i collegamenti diretti da Malpensa a Los Angeles e San Francisco.

Le accuse
«Il Qatar sta imbrogliando gli Usa attraverso Air Italy», accusa Ed Bastian, amministratore delegato di Delta Air Lines, durante un incontro con gli azionisti. «Per questo è in arrivo una forte risposta». Risposta che fa seguito alla lettera inviata alla Casa Bianca da 11 senatori americani (tutti repubblicani) in cui si chiedono indagini proprio su Air Italy che, secondo loro, si sta espandendo nel Paese «con i soldi dello Stato del Qatar». Accusa che il capo di Qatar Airways, Akbar Al Baker, respinge. Ora le tre big oltre oceano giudicano l’espansione di Air Italy «una chiara violazione» degli accordi di gennaio scorso tra Washington e Doha nei quali il vettore mediorientale si impegna a non avviare voli in regime di «quinta libertà» Qatar-Usa con una sosta in un terzo Paese (come avviene per i voli Dubai-Milano-New York e Dubai-Atene-New York con Emirates).


Le alleanze
«Air Italy è la versione italiana di Qatar Airways», accusa Oscar Munoz, numero uno di United Airlines. «Le due compagnie lavorano fianco a fianco e il lancio delle nuove rotte di Air Italy viola gli accordi sottoscritti». Quindi l’anticipazione: «Preparatevi perché una forte risposta è in arrivo» da parte nostra. Le accuse che arrivano dagli Usa sono da tempo respinte da Akbar Al Baker, ad di Qatar Airways, e quindi azionista di Air Italy. Al Baker nega che la sua compagnia stia usando quella italiana per espandersi negli Usa e non esclude che le nuove tensioni possano portare il vettore di Doha ad abbandonare Oneworld, una delle tre grandi alleanze dei cieli (assieme a Star Alliance e Sky Team), dove si trova anche American Airlines.

Le tensioni
La tensione tra le compagnie rischia di ripercuotersi anche negli equilibri interni alla Iata, la principale associazione internazionale dei vettori che ha già dovuto in passato fare da ambasciatore tra le tre big statunitensi e le tre mediorientali (Emirates, Etihad, Qatar Airways). «Devo dire che la posizione delle americane mi sorprende un pochino: Air Italy è una compagnia basata in Europa», spiega al Corriere Alexandre de Juniac, direttore generale e amministratore delegato della Iata, nel quartier generale di Ginevra. «È vero che il 49% di Air Italy è in mano a Qatar Airways, ma l’altro 51% è di una società europea e non mi risulta i qatarioti abbiano chiesto un accesso particolare agli Usa come la “quinta libertà” per collegare Doha e gli Usa attraverso uno scalo del Vecchio Continente: non vedo proprio da dove venga fuori questa polemica».

https://www.corriere.it/cronache/18_dic ... 1797.shtml

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » sab 15 dic 2018, 02:42:12

malpensante ha scritto: But the US carriers enjoy a huge advantage in this all-important market because of their immunized alliances with British Airways (American), Air France-KLM (Delta) and Lufthansa (United). Together with their European legacy partners, they overwhelm the transatlantic market just as they dominate the US domestic market, where US cabotage laws do not permit any foreign competition.

Karen Walker

http://atwonline.com/aeropolitics/edito ... y-campaign
Comunque è una schifezza, sono tre alleanze che potrebbero riassumersi dalla parte USA in un unico e solo grande cartello fatto ad hoc per sfruttare al massimo e magari più unilateralmente possibile gli accordi di Open Sky con la complicitá e il benestare dalle tre principali Major europee .....e verrebbe da pensare anche che il discorso QR con relativa polemica non c'entri poi così tanto ma sia solo un pretesto per bloccare sul nascere progetti come IG o Norwegian...

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda EK412 » sab 15 dic 2018, 06:50:20

Ma realisticamente che tipo di “forte risposta” potrebbero mettere in campo questi?

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 15 dic 2018, 07:40:58

EK412 ha scritto:Ma realisticamente che tipo di “forte risposta” potrebbero mettere in campo questi?
Oltre alle pressioni politiche (magari appesantite da una causa in tribunale), l'unica risposta che mi viene in mente è un boicottaggio totale verso chi volesse fare affari con IG, in stile sanzioni Iran.

Però a questo punto sarebbe bene che venisse reso pubblico il contenuto della famosa lettera allegata agli accordi tra Qatar e USA. Al di la delle indiscrezioni giornalistiche (che descrivono un accordo senza particolari vincoli per i qatarioti), non se ne conoscono i contenuti.
Se davvero le big3 hanno qualche appiglio legale, sarebbe ora di scoprire le carte.
Al contrario, se dietro al fumo non c'è nulla, dovrebbero essere i qatarioti a smexdare AA e soci.
Da notare che le big3 non avevano certo fatto un casino del genere quando AZ e AB erano di fatto controllate da EY e inoltre IG non potrebbe comunque espandersi più di tanto negli USA per i limiti di mercato. Dopo le californiane, potremmo ipotizzare BOS e ORD, ma mi sembra difficile pensare di andare oltre. Quindi, anche a regime, non sarebbe di certo un nemico mortale per le big3, pur sottraendo loro un po' di soldi. Ma davvero poca roba per giustificare una simile presa di posizione.
Vista la ritrosia delle parti a rendere pubblici gli accordi, mi chiedo se non ci sia una parte rilevante della storia che non conosciamo.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 15 dic 2018, 09:34:47

Belumosi, c'e' solo che gli americani sono delle teste americane. Ognuno lo interpreti come vuole, parla la storia. Non c'e da sorprendersi men che meno da preoccuparsi. E continueranno a essere solo degli scassa marroni a vita.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 15 dic 2018, 09:45:57

romaneeconti ha scritto:Belumosi, c'e' solo che gli americani sono delle teste americane. Ognuno lo interpreti come vuole, parla la storia. Non c'e da sorprendersi men che meno da preoccuparsi. E continueranno a essere solo degli scassa marroni a vita.
Non erano americani quelli di AA che qualche anno fa sponsorizzarono l'ingresso di QR in OW?
Non sono americani quelli delle big3 che fanno tranquillamente affari con le compagnie di tutto il mondo, comprese quelle di paesi non troppo amici degli USA (tipo Russia o Cina)?
Forse bisognerebbe farsi la domanda inversa: perchè le big3 ce l'hanno SOLO con IG?

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 15 dic 2018, 10:22:24

belumosi ha scritto:
romaneeconti ha scritto: Forse bisognerebbe farsi la domanda inversa: perchè le big3 ce l'hanno SOLO con IG?
Esatto, è quello che non riesco a cogliere.
Se non vogliono le mediorientali sul mercato UE-USA allora avrebbero dovuto prendersela anche con AZ ed AB.
Se non vogliono operatori al di fuori delle JV che di fatto gli permettono di controllare il mercato in oligopolio, allora anche Norwegian avrebbe dovuto scaldare gli animi..
A me continua a sembrare solo una questione politica con qualche retroscena ignoto ai comuni mortali, se fossero atteggiamenti dettati dal business sarebbero molto incoerenti con il passato.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 15 dic 2018, 10:25:31

belumosi ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Belumosi, c'e' solo che gli americani sono delle teste americane. Ognuno lo interpreti come vuole, parla la storia. Non c'e da sorprendersi men che meno da preoccuparsi. E continueranno a essere solo degli scassa marroni a vita.
Non erano americani quelli di AA che qualche anno fa sponsorizzarono l'ingresso di QR in OW?
Non sono americani quelli delle big3 che fanno tranquillamente affari con le compagnie di tutto il mondo, comprese quelle di paesi non troppo amici degli USA (tipo Russia o Cina)?
Forse bisognerebbe farsi la domanda inversa: perchè le big3 ce l'hanno SOLO con IG?
Forse perché IG li lascia tutti a bocca asciutta? Se si simula la prenotazione dei voli in questione si vede che generalmente i più economici prevedono uno stop in Europa. Attualmente, in virtù delle JV, anche se non ci sono code share attivi sull'intera rotta, quanto meno dalla tratta transatlantica arrivano comunque dei soldini a Delta, American e United. Visto che i cartelli legalizzati chiamati JV si spartiscono più o meno equamente il ricco mercato dell'Atlantico settentrionale, l'ingresso di un nuovo giocatore con le spalle finanziarie potenzialmente molto robuste dà parecchio fastidio, perché inizierà a mangiarsi qualche fetta della torta a disposizione. Oltretutto IG è andata a posizionarsi in una "colonia aeronautica", Milano, particolarmente appetibile perché ricca. Se IG fosse rimasta a Olbia e avesse cercato di creare l'hub con le finanze isolane molto probabilmente non avremmo avuto alcunché da commentare.

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda C-ALEX » sab 15 dic 2018, 10:35:18

La risposta è chiara
" But the US carriers enjoy a huge advantage in this all-important market because of their immunized alliances with British Airways (American), Air France-KLM (Delta) and Lufthansa (United)".

Germania, Francia e Inghilterra hanno deciso come dividersi la torta a casa loro. L'unico stato dove non c'è questa amicizia è l'Italia perchè per 100.000 Motivi non avevamo una compagnia seria. Si è trovato un modo di dare il biscottino a Roma(Alitalia), la famosissima JV romana, ben sapendo che il traffico Business NON viaggia molto via Roma. Adesso entra in campo un nuovo player che vuole la parte migliore della torta... la canzoncina "Aggiungi un posto a Tavola" si è inceppata e dunque il casino.

Aggiungiamo poi:
che QATAR conosce bene il traffico India - USA e ha deciso di girarne una parte a MXP per aiutare Air Italy e pensare di rubare traffico ad altre compagnie operante sulla tratta,
che MXP come posizione geografica non è il top ma non è messa male nella connessione India -USA

Gli americani dovrebbero farsi delle domande perchè le Europee non hanno protestato credo che BA e le altre non siano molto contente di IG ma che non hanno possibilità in sede Europea di lamentarsi perchè Juniac ha già stoppato tutti.

kco
Messaggi: 5428
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda kco » sab 15 dic 2018, 10:36:27

EK412 ha scritto:Ma realisticamente che tipo di “forte risposta” potrebbero mettere in campo questi?
Mi chiedo in cosa differisca la posizione che hanno in BA... Se vogliono sbattere fuori tutte le compagnie che hanno partecipazioni minoritarie da parte delle mediorientali allora anche BA è a rischio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 15 dic 2018, 10:39:10

Forse è il caso di passare al nocciolo della questione. Che le US3 sono in torto marcio è ampiamente appurato, anche la stampa USA (che notoriamente se c'è da dar ragione alla parte americana lo fa senza pensarci due volte) ha parecchie perplessità sulla questione mi chiedo: c'è effettivamente una possibilità che dietro queste pressioni le autorità scelgano di revocare le autorizzazioni (o comunque, seri provvedimenti di ogni genere) a QR e IG?

E se si, da una parte il Qatar dovrà vedersela da solo, dall'altra c'è la possibilità che l'Italia o l'UE (che si occupa di regolamentazione dei cieli europei) facciano qualche contromossa o dati gli affari con gli Stati Uniti del suo complesso IG è una vittima sacrificale e da Bruxelles (o Roma) arriverebbe solo qualche pacca sulla spalla della serie "dai ci avete provato"?

Perché finché blaterano possiamo anche lasciar correre, ma se questi una mattina si svegliano col piede sbagliato ho paura che facciano danni seri.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
Messaggi: 5428
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda kco » sab 15 dic 2018, 10:48:09

gabbozzo ha scritto:
belumosi ha scritto:
romaneeconti ha scritto: Forse bisognerebbe farsi la domanda inversa: perchè le big3 ce l'hanno SOLO con IG?
Esatto, è quello che non riesco a cogliere.
Se non vogliono le mediorientali sul mercato UE-USA allora avrebbero dovuto prendersela anche con AZ ed AB.
Se non vogliono operatori al di fuori delle JV che di fatto gli permettono di controllare il mercato in oligopolio, allora anche Norwegian avrebbe dovuto scaldare gli animi..
A me continua a sembrare solo una questione politica con qualche retroscena ignoto ai comuni mortali, se fossero atteggiamenti dettati dal business sarebbero molto incoerenti con il passato.
Norwegian scaldo gli animi parecchio. Hanno pure trovato il modo di tenerla fuori qualche anno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 15 dic 2018, 11:12:42

mattaus313 ha scritto:Forse è il caso di passare al nocciolo della questione. Che le US3 sono in torto marcio è ampiamente appurato, anche la stampa USA (che notoriamente se c'è da dar ragione alla parte americana lo fa senza pensarci due volte) ha parecchie perplessità sulla questione mi chiedo: c'è effettivamente una possibilità che dietro queste pressioni le autorità scelgano di revocare le autorizzazioni (o comunque, seri provvedimenti di ogni genere) a QR e IG?

E se si, da una parte il Qatar dovrà vedersela da solo, dall'altra c'è la possibilità che l'Italia o l'UE (che si occupa di regolamentazione dei cieli europei) facciano qualche contromossa o dati gli affari con gli Stati Uniti del suo complesso IG è una vittima sacrificale e da Bruxelles (o Roma) arriverebbe solo qualche pacca sulla spalla della serie "dai ci avete provato"?

Perché finché blaterano possiamo anche lasciar correre, ma se questi una mattina si svegliano col piede sbagliato ho paura che facciano danni seri.
Non possono stoppare nessuno, IG è una società europea. Stoppare IG vuol dire sì violare gli accordi di Open Skies.
Possono stoppare QR, allora sì che saranno caxxi amari, perché AAB ci metterebbe un nanosecondo (ovviamente è una metafora) a pitturare gli aerei con la Y e ad aprire voli da MXP per gli USA a destra e a manca... per 6 voli al giorno sugli USA non vale la pena. Specie se le US3 sono quelle che fanno profitti miliardari.
Mi sembra che inoltre Juniac sia stato molto chiaro; IG è legale. Tutto il resto sono chiacchiere.
Si possono anche immaginare complotti e cospirazioni contro Milano; Milano è stata una preda, certo, ma conoscete il detto 'Finché ce n'è viva il re?'. Ecco, sinora hanno tutti sguazzato, da ora ci sguazzeranno un sempre un po' di meno.
Alitalia è l'esempio vivente che fare una guerra per tarpare le ali a Milano non porta a nulla.
Ma non dimentichiamo che a Milano resteranno i 'Linatefans' e tutti i tesserati delle varie alleanze e quindi tutte le compagnie possono dormire sonni tranquilli :green:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 dic 2018, 11:27:54

È arrivato per le Autorità Antitrust il momento di riconsiderare le JV.

Malpensa soffre sul mercato nordatlantico dell'essere fuori e Fiumicino dell'essere più fuori che dentro, visto che Alitalia è un peso piuma. Solo la possibilità che finisse a Lufthansa ha convinto Delta a obbligare AIr France a concedere un po' di spazio, cioè Los Angeles annuale e ora Washington, insieme all'arrivo massiccio di Norwegian. Che continui a mancare San Francisco anche d'estate è assurdo.

Malpensa si è un po' salvata con l'arrivo della V di Emirates, che ha distrutto i voli con scalo per New York City e soprattutto il sovrapprezzo che era applicato ai voli diretti da tutti i vettori, in primis Alitalia (la nostra rotta migliore). Stoppata Emirates, altri 4 diritti settimanali restano inutilizzati, Etihad non è mai stata presa sul serio, adesso è il turno di Qatar Airways and Friends.

Negli USA è aperta la caccia a chi ha anche solo qualche amicizia con l'Iran. I famosi diritti umani non valgono nemmeno per i giornalisti del giornale che fece cadere un Presidente.

L'America di Trump di erge a difesa dei suoi valori, cioè il biglietto verde. Greed is good.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 15 dic 2018, 11:39:15

belumosi ha scritto: Da notare che le big3 non avevano certo fatto un casino del genere quando AZ e AB erano di fatto controllate da EY
Forse ci sono una serie di spiegazioni sulle quali si può perlomeno ipotizzare qualche riflessione circa un atteggiamento differente, almeno visto dalla loro prospettiva di ammeriganss.
- AB e AZ erano comunque due compagnie già esistenti di una certa dimensione e statura (piccola o grande che fosse) ben note a tutti, concorrenti o partner ne erano tutti a conoscenza. Erano un dato di fatto insomma. Nel caso di IG invece a partire dal rebranding, cambio flotta (e aumento vertiginoso previsto della stessa), strategia, impostazione è praticamente di fatto una nuova compagnia che mantiene solamente il COA quale legamente col passato.
- I tempi erano anche un po' diversi, sicuramente la polemica contro le ME3 non era giunta a maturazione come da un paio d'anni a questa parte.
- AB e AZ facevano parte di OW e ST, oltre che nella JV (almeno la seconda) e di fatto erano facilmente controllabili e imbrigliate dalle americane, non potevano destare preoccupazioni. Non a caso AZ nell'epoca Etihad non ha aggiunto per anni UNA sola destinazione verso gli USA, ogni volta la J-V si diceva bloccasse qualsiasi nuova idea di espansione americana.
AB agiva in coordinazione e codeshare con AA, ma comunque aveva un modello ibrido, generalmente poche frequenze (solo negli ultimi tempi avevano provato a cambiare un po' il sistema), doppia base TXL e DUS che ne disperdeva le energie, destinazioni oltre qualche "classica" altre tipicamente più leisure come Orlando, Las Vegas, Fort Myers etc. Probabilmente percepite alla stregua di una Cancun, Havana, Santo Domingo, con poca rilevanza.
- c'è anche una questione di controllo formale, reale, e percepito che probabilmente è differente nei due casi
- probabilmente non davano molto peso al progetto di recuperare cadaveri (o quasi) in giro per il mondo da parte di Etihad, che poi infatti ha finito per metterla essa stessa in grosse difficoltà, e ora Etihad è decisamente più piccola di qualche anno fa e "fastidiosa". Credo che sia inserita ancora nella polemica ME3 vs US3 più che altro per una questione di consuetudine, ma dubito realmente abbiano oggigiorno grossi timori a causa la compagnia di Abu Dhabi.
- è subentrato nel frattempo anche un'ulteriore questione politica decisamente rilevante, dopo il blocco da parte di Egitto/KSA/UAE/Bahrain nei confronti del Qatar il quale si è trovato all'improvviso isolato da alcuni dei suoi più stretti vicini. E, dato che non si vedono segnali di cambiamento della situazione in tempi prevedibili, a maggior ragione il paese e le sue aziende (tra cui sicuramente Qatar Airways ha un'importanza non trascurabile) hanno da una parte l'obiettivo di tessere nuovi e più forti legami con altri paesi (per sopperire all'isolamento dei vicini) e dall'altra anche cercare di dimostrare che il blocco non li ha scalfiti. Subentra anche una questione di immagine, orgoglio di dimostrare di essere più forti delle avversità e di essere comunque "grandiosi". Probabilmente AIrItaly è in parte anche figlia di ciò.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda spanna » sab 15 dic 2018, 12:01:51

continuate a meravigliarvi che le US3 se la prendano solo con IG, ma io ve l'ho gia' spiegato il motivo, il motivo e' milano, un mercato che e' oggettivamente importante e che le US3 si pappavano tramite i loro accordi di JV e di alleanza. La comparsa di un nuovo operatore che fa hub su milano leva al molosso americano l'osso che si stava beatamente ciucciando e il molosso come volete che reagisca? Abbaia e digrigna i denti. Ci vorra' del tempo prima che capisca che l'osso che si stava ciucciando non era suo e che dovra' accontentarsi di ciucciare gli altri che possiede.
Comunque l'america non e' solo US3, e pare che IG abbia gia' degli accordi di interline con jetblue e alaska, che se poi diventassero dei veri e propri codeshare.... bingo (cit). Alla faccia di munoz...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 15 dic 2018, 14:27:14

Un paio di articoli per capire meglio le relazioni tra USA e Qatar.

In questo articolo, del 12/3, si scrive che il Congresso starebbe valutando il trasferimento del comando militare mediorientale dal Qatar (Al Udeid) verso un'altra sede (ne cita 4), alla scadenza dell'attuale contratto di affitto nel 2023.

https://gulfnews.com/world/gulf/qatar/u ... -1.2186750

In quest'altro articolo, del 24/7, si citano investimenti per 1.8 MLD$ deliberati dal Qatar per ingrandire e migliorare la base di Al Udeid, nella speranza di renderla sede "definitiva". Evidentemente la possibilità che gli americani tolgano le tende, fa molta paura. Da notare che per costruire la base, gli USA hanno investito appena 450 M$, mentre il Qatar ha supportato le operazioni americane spendendo 8 MLD$.
Leggendo l'articolo, si possono notare le parole al miele che il ministro della difesa riserva ai militari americani, cercando di rendere il loro soggiorno più confortevole possibile. Inoltre propone agli USA di usare per la Navy le nuovi basi navali che il Qatar sta costruendo.

https://www.washingtonpost.com/world/na ... 704ec38341

Traduzione per chi non lo avesse capito: il Qatar sta pagando agli USA fior di miliardi (ordini per Boeing inclusi) per mantenere la propria indipendenza.
Credo che ogni valutazione dovrebbe partire da questa situazione di base.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 15 dic 2018, 14:46:14

belumosi ha scritto: Traduzione per chi non lo avesse capito: il Qatar sta pagando agli USA fior di miliardi (ordini per Boeing inclusi) per mantenere la propria indipendenza.
Credo che ogni valutazione dovrebbe partire da questa situazione di base.
Continuo a pensare che i motivi del contendere su IG non sia uno ma la somma di tutti quelli citati nel forum (e forse anche altri che non son dati a sapersi ai comuni mortali). I timori del Qatar, considerato tutto, sono più che sensati, però ti lancio una provocazione: se gli USA dovessero abbandonare e quelle specifiche basi facessero gola a Russia o Cina?
Insomma, non si arriverebbe ad una situazione simpatica. Però ripeto, è una provocazione, non credo che l'obbiettivo degli USA in questo senso sia tanto abbandonare il Qatar quanto riportare il Qatar completamente dalla loro parte (o meglio, sotto il loro controllo) e isolare ulteriormente l'Iran. Un nemico che rispecchi in pieno la figura del cattivo serve sempre, e in questo caso (oltre alla Korea del Nord anche se ad altre latitudini) c'è l'Iran.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » sab 15 dic 2018, 15:12:48

Ok, si può tirare in ballo anche la questione politica ...ma sinceramente il nesso di tutto sto casino nei confronti di una societá EU per il 51% mi sembra quantomeno "borderline"...o meglio non regge affatto. Allora per la stessa ragione nessuna auto Volkswagen ( del Qatar per il 15%) dovrebbe essere venduta negli Usa o nessun bene o servizio con partecipazione qatariota (dalla moda, alle banche, ai grandi centri acquisto) dovrebbe entrare negli Usa. Secondo me, tutto questo è semplicemente un folle tentativo da parte delle tre sorelle di mascherare un vero e proprio protezionismo commerciale in un caso politico. D'altronde in una situazione di Open Sky (tra l'altro da loro voluta) non vedo altri appigli possibili....e non sarei così stupito se, viste le reazioni anche della stampa americana, ci fosse piuttosto un certo imbarazzo da parte del governo per l'accaduto...

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 15 dic 2018, 16:19:05

Comunque a spanne, a sensazione, vedendo come si stanno esponendo le US3 sul caso Air Italy, credo che si muoveranno fondamentalmente su due binari, col fine di "provare" qualche irregolarità (secondo la loro visione).

1) cercheranno prove, se esistono, circa il controllo di fatto della compagnia da parte qatariota (cioè oltre il 49% permesso dalle normative e per cui ha avuto approvazione il nuovo assetto societario di Air Italy)
2) in alternativa, se fosse effettivamente rispettato tale limite del 49%, cercheranno di mettere in discussione la liceità della stessa quota minoritaria presentandola come un "sussidio statale" del governo del Qatar. Cioè proveranno ad addurre motivazioni e prove per cui Qatar Airways riceve soldi dal Qatar per finanziare la sua parte di Air Italy.

Non vedo molte altre strade sinceramente.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti