Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

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belumosi
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » dom 09 dic 2018, 16:50:07

KittyHawk ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Più che spostare soldi sottobanco il punto è che Qatar può girare in leasing tutto quello che vuole ad Air Italy in quanto va a conto economico e non stato patrimoniale. Il problema chiaramente è che non può andare in perdita, o almeno, non troppo. Quindi le rotte devono funzionare, ma gli estremi sembrano esserci.

Per i soldi sottobanco ci sono molto banalmente quelle cose che a volte si utilizzano per pagare mazzette: consulenze, consulenze, consulenze.
Perché cercare di far passare soldi in settori direttamente legati all'aviazione, dove si sarebbe senz'altro sotto continuo esame da parte degli americani? KAK ha le mani in pasta in diversi settori: telecomunicazioni, ponti, acquedotti sistemi di irrigazione, strade, centrali elettriche etc. Basta che il Qatar sovvenzioni un intervento di carattere umanitario e islamico e l'altro lo realizzi a prezzi d'affezione per far saltar fuori il capitale necessario.
Dubito che Al Thani sia disposto a pagare la maggior parte dei costi per lo sviluppo di una compagnia che rimarrebbe comunque sua al 49%... E poi cosa succederebbe in caso di divergenze tra i soci?
Terrei ben presente che IG per questi signori è un'azienda possibilmente da rilanciare, non una missione di vita da portare a termine a qualsiasi costo.

I-GABE
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 09 dic 2018, 16:53:51

Va bene la fanta contabilita', ma ci sono limiti a quanto si possa essere creativi.
E' un dato di fatto che a un certo punto IG avra' bisogno di essere ricapitalizzata e che QR non potra' farlo direttamente.
In US probabilmente manco la sanno sta cosa, visto che avere patrimonio netto negativo e' legale. In Italia no, quindi qualcuno i soldi dovra' metterli, e dovra' essere un soggetto comunitario.
La scappatoia piu' semplice che mi viene in mente - Brexit permettendo - e' uno scambio carta su carta con IAG.

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mattaus313
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 09 dic 2018, 16:59:34

I-GABE ha scritto:Va bene la fanta contabilita', ma ci sono limiti a quanto si possa essere creativi.
E' un dato di fatto che a un certo punto IG avra' bisogno di essere ricapitalizzata e che QR non potra' farlo direttamente.
In US probabilmente manco la sanno sta cosa, visto che avere patrimonio netto negativo e' legale. In Italia no, quindi qualcuno i soldi dovra' metterli, e dovra' essere un soggetto comunitario.
La scappatoia piu' semplice che mi viene in mente - Brexit permettendo - e' uno scambio carta su carta con IAG.
Perchè dovrà essere ricapitalizzata? (fatta eccezione perdite stratosferiche)
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 09 dic 2018, 17:27:09

Se non erro Meridiana e' stata valuata sugli 80m post investimento (ovvero Qatar ne ha preso circa il 49% con una 40a di milioni di euro). Ora, senza voler guardare ad AZ come golden standard del mercato, sappiamo che una compagnia aerea in startup brucia cassa e fa perdite. Per quanto i costi possano essere stati tenuti bassi con leasing di favore, etc... e' altamente improbabile che 1) la cassa disponibile non basti (risolvibile con un prestito soci), 2) si vada ad intaccare il capitale sociale al di sotto dei minimi di legge. A quel punto una ricapitalizzazione e' inevitabile e QR non potra' essere il solo azionista a partecipare. Ergo, o il prinicipe mette di nuovo mano al portafoglio (sempre che resti un cittadino europeo), o serve qualche altro investitore.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 09 dic 2018, 20:09:53

Spero non abbia perso tanto da richiedere una ricapitalizzazione nel breve, l'avrà pur fatto qualche soldino intanto! Vedremo (spero) i bilanci.

Comunque, il caro Ted Cruz sul suo profilo Twitter, nella piccola descrizione personale ha messo "fighter for liberty".

Hahahahahahahahaha, chissà che concetto ha di libertà.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 dic 2018, 20:29:00

mattaus313 ha scritto:Spero non abbia perso tanto da richiedere una ricapitalizzazione nel breve, l'avrà pur fatto qualche soldino intanto! Vedremo (spero) i bilanci.
nel primo anno operativo (diciamo da Maggio 2018 ad Aprile 2019) ne perderà tanti tanti tanti di soldini.
Speriamo siano stati preventivati così tanti.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » dom 09 dic 2018, 20:42:17

I-Alex ha scritto:nel primo anno operativo (diciamo da Maggio 2018 ad Aprile 2019) ne perderà tanti tanti tanti di soldini.
Speriamo siano stati preventivati così tanti.
Era purtroppo prevedibile. Spiace averne la conferma da parte di una persona certamente ben informata.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 09 dic 2018, 20:51:58

belumosi ha scritto:
I-Alex ha scritto:nel primo anno operativo (diciamo da Maggio 2018 ad Aprile 2019) ne perderà tanti tanti tanti di soldini.
Speriamo siano stati preventivati così tanti.
Era purtroppo prevedibile. Spiace averne la conferma da parte di una persona certamente ben informata.
Beh il fatto che abbiano caricato la summer indica che il progetto al momento va avanti. Si spera sempre per il meglio.

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D960
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda D960 » dom 09 dic 2018, 21:04:22

OT on:

Se vi ricordate durante la conferenza di febbraio AAB disse che avrebbe distribuito il 20% dell'utile ai dipendenti. Una giornalista chiese quando si sarebbe verificato questo ''evento'' e AAB sorrise e rispose con disinvoltura: ''Distribuiremo l'utile quando faremo l'utile''. Pertanto dubito che fossero ignari che avrebbero generato perdite, probabilmente non così tante ma di fatto è andata così. A differenza di Alitalia però non è stato richiesto l'ennesimo prestito ponte o qualsiasi altra iniezione di denaro pubblico in maniera velata.

OT off
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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belumosi
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » dom 09 dic 2018, 21:09:38

milmxp ha scritto:
belumosi ha scritto:
I-Alex ha scritto:nel primo anno operativo (diciamo da Maggio 2018 ad Aprile 2019) ne perderà tanti tanti tanti di soldini.
Speriamo siano stati preventivati così tanti.
Era purtroppo prevedibile. Spiace averne la conferma da parte di una persona certamente ben informata.
Beh il fatto che abbiano caricato la summer indica che il progetto al momento va avanti. Si spera sempre per il meglio.
Certo, tutti auguriamo prosperità ad IG.
Però se un forumista del peso di Alex si sente di scrivere ciò che ha scritto, può solo significare che la situazione è molto seria.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 09 dic 2018, 21:11:58

belumosi ha scritto:
milmxp ha scritto:
belumosi ha scritto: Era purtroppo prevedibile. Spiace averne la conferma da parte di una persona certamente ben informata.
Beh il fatto che abbiano caricato la summer indica che il progetto al momento va avanti. Si spera sempre per il meglio.
Certo, tutti auguriamo prosperità ad IG.
Però se un forumista del peso di Alex si sente di scrivere ciò che ha scritto, può solo significare che la situazione è molto seria.
La situazione è seria, nessuno lo mette in dubbio e non metto in dubbio le parole di I-Alex. Io stavo solo dicendo di non strapparsi i capelli per il momento, perché se devono sbaraccare allora perché hanno pubblicato la summer, annunciato due rotte di peso, e hanno programmato altri aerei?

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 09 dic 2018, 21:25:32

belumosi ha scritto: Però se un forumista del peso di Alex si sente di scrivere ciò che ha scritto, può solo significare che la situazione è molto seria.
Io invece, senza che il buon I-Alex me ne voglia, metto in dubbio le sue parole eccome, in un certo senso.
E' facile che sia come ha detto lui (e anzi io me lo aspetto), ma credo che nessuno di noi conosca con certezza i numeri reali in mano solo al management IG. Siamo al livello di "io penso che" piu' che "e' noto che i numeri sono xxx".
MXP3000... sognando un hub...

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CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » dom 09 dic 2018, 21:30:54

Quel numero circola da almeno due mesi, quindi chi lo aveva messo in giro possedeva un'invidiabile capacità di previsione di quello che sarebbe successo nei due mesi successivi, cioè fino a oggi.

rogerwilco
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » dom 09 dic 2018, 21:35:01

Credo tuttavia che nessuno si avrebbe potuto aspettare un bilancio positivo nel primo anno di attivitá, con l'apertura di 5 nuove rotte LR e i costi che ne derivano per le aperture che cmq credo dovranno stabilizzarsi e ammortizzarsi col tempo, i nuovi a/m con tutte le spese che ne conseguono per addestramenti, configurazioni, pittaggi, divise ecc... Del resto se una sola rotta solitamente ha bisogno di anni per rendere utili figuriamoci 5/6.... Il fatto che stiano ancora aprendo, che abbiano caricato l'operativo per la S19, che siano in arrivo altri a/m e che finalmente stiano arrivando i primi accordi di c/s probabilmente sta ad indicare che tutto ciò era quantomeno aspettato o forse che cominciano a vedere i primi risultati che potrebbero fare auspicare una inversione di tendenza del bilancio...
Ultima modifica di rogerwilco il dom 09 dic 2018, 21:42:43, modificato 1 volta in totale.

MXP3000
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 09 dic 2018, 21:36:04

malpensante ha scritto:Quel numero circola da almeno due mesi, quindi chi lo aveva messo in giro possedeva un'invidiabile capacità di previsione di quello che sarebbe successo nei due mesi successivi, cioè fino a oggi.
Di quale numero parliamo?
MXP3000... sognando un hub...

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 09 dic 2018, 22:21:10

KittyHawk ha scritto: Per rimanere nel campo della finanza creativa, basta che una società del Qatar affidi un progetto a una delle società di KAK a un costo assolutamente fuori mercato perché quest'ultimo abbia i soldi da investire in IG. Non ci sono bandi europei da rispettare e da quelle parti possono fare ciò che vogliono coi loro soldi. Anzi, volendo non occorre neppure fare qualcosa, basta stabilire delle congrue penali e al momento opportuno far saltare l'affare: i soldi si spostano dall'uno all'altro in modo perfettamente legale.
Quindi i timori delle US3 che Qatar Airways possa potenzialmente bluffare (circa il controllo reale di fatto) sono quantomeno leciti.
Che poi loro facciano una battaglia per difendere i propri interessi è altrettanto ovvio, ma che comunque possa trattarsi di una Qatar Italy, una longa manus di QR in Italia oltre il 49% formale, non è un pensiero probabilmente del tutto campato in aria.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 09 dic 2018, 22:42:26

Comunque l’importante è che le perdite siano in linea con quelle previste e il piano nel suo complesso sia in linea con le previsioni. Forse Il perdita pareggio utile in 3 anni solo a Roma potevano millantarlo...
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KL63 » dom 09 dic 2018, 23:05:16

Il fatto che siano in perdita, ed anche di tanto mi pare che fosse ampiamente previsto e scontato, e lo saranno per altri anni. È di fatto una startup, con notevoli investimenti, in un mercato altamente competitivo sul quale ha dovuto praticare prezzi bassi per farsi una clientela, come ci si può aspettare un utile? Se poi ogni anno verranno lanciate 5 o 6 nuove rotte lr le perdite continueranno. L'importante è che i soci ci credano e che le perdite via via si riducano.

Mattia
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda Mattia » dom 09 dic 2018, 23:14:13

belumosi ha scritto:
I-Alex ha scritto:nel primo anno operativo (diciamo da Maggio 2018 ad Aprile 2019) ne perderà tanti tanti tanti di soldini.
Speriamo siano stati preventivati così tanti.
Era purtroppo prevedibile. Spiace averne la conferma da parte di una persona certamente ben informata.
non ci voleva Nostradamus a prevedere un primo anno in forte perdita :confuso:

KittyHawk
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 10 dic 2018, 00:04:27

@canadian#affairs
Probabilmente gli americani hanno dei timori per esperienza, sapendo cosa fanno (legalmente di certo, non necessariamente eticamente) in Europa le loro multinazionali sotto gli aspetti finanziari e fiscali.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 10 dic 2018, 19:58:58

In India durante la presentazione della DEL è stata posta la questione a Dimitrov

Air Italy Adds U.S. Flights amid New Subsidy Claims

Air Italy’s recent announcement that it would double its destinations across the Atlantic from two to four, adding Los Angeles and San Francisco to New York and Miami on April 3 and April 10 next year, respectively, has created fresh consternation among U.S. airlines. Now flying a fleet of 15 aircraft, Air Italy plans to increase its complement to 50 by 2022. It won’t do so without resistance from American Airlines, Delta Air Lines, and United Airlines and several U.S. labor groups, however, who claim Air Italy has already undermined fifth freedom rights and exploited Open Skies policies by accepting subsidies from the government of Qatar. Of course, Air Italy CEP chief operating officer Rossen Dimitrov disagrees, calling the claims “a lot of nonsense” during ceremonies in Delhi to announced flights from the Indian capital and Mumbai to its Milan hub, and onwards to North America.

“I find U.S. airlines very entertaining...We are registered in Italy and not subsidized by Qatar Airways, who are minority stakeholders,” said Dimitrov. “They do not manage us.” He added Qatar Airways’ leasing company leased some aircraft and that, initially, technical and training knowledge came “at a price.”

“With customer relations falling apart and deteriorating, perhaps they should spend more time looking internally,” added Dimitrov.

The COO scoffed when asked about a recent letter sent by a group of 11 U.S. senators to Secretary of Transportation Elaine Chao, Secretary of State Mike Pompeo, and Secretary of Commerce Wilbur Ross raising concerns that the Qatari government had violated its Open Skies agreement with the U.S. through its Air Italy investment. “Air Italy’s entry into this crowded market appears consistent with Qatar Airways pattern of adding subsidized capacity in markets where demand is already well served,” said the letter.

Dimitrov characterized the allegations that Qatar Airways had used his airline as a proxy to violate Open Skies as simply false. “That option is closed,” he said.

Meanwhile, the carrier plans to enter into a code-share deal with India’s Vistara for domestic routes. “We do our homework and try to see with whom we fit with best. We are very open-minded and not against working with anybody. We will be happy to work with American Airlines if they are willing to. They are our colleagues and we have respect for them,” said Dimitrov.

As the airline continues to grow, it plans to launch another new destination—still under wraps—following Toronto next year. “Our ambition is clear,” he explained “We want to be the airline of choice to and from Italy…We are an airline that will continue to challenge European skies and the global market.” 

https://www.ainonline.com/aviation-news ... idy-claims

KittyHawk
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 10 dic 2018, 20:29:00

canadian#affairs ha scritto: “We do our homework and try to see with whom we fit with best. We are very open-minded and not against working with anybody. We will be happy to work with American Airlines if they are willing to. They are our colleagues and we have respect for them,” said Dimitrov.

As the airline continues to grow, it plans to launch another new destination—still under wraps—following Toronto next year.
Bella apertura di Dimitrov verso AA. Adesso bisognerà vedere se gli americani l'accolgono. E alla conferma di Toronto si aggiunge la notizia di un'altra destinazione ancora segreta. Chissà quando la sveleranno?

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 10 dic 2018, 20:40:44

Dimitrov ha fatto bene a rispondere come ha fatto in merito alla querelle con AA. Tuttavia sarebbe meglio che non aggiungesse commenti provocatori ( seguendo lo stile del suo capo Al Akbar). Ciò detto, l'ostilità di AA (ma che potrebbe trovare facilmente la solidarietà delle altre due major americane in un'ottica anti Qatar) non dovrebbe essere sottovalutata, malgrado la registrazione "europea" di IG. Specie in una fase attuale in cui l'amministrazione USA (vedi Trump) se ne frega dei trattati internazionali quando si tratta di difendere "America first".

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda Tulkas » lun 10 dic 2018, 20:58:04

Non vedo però cosa possa fare l'amministrazione americana, anche ammesso che voglia iniziare una guerra commerciale con l'Europa per una questione di poco conto come questa, cosa di cui dubito molto.
Ai benefici del trattato Open Skies accedono tutte le compagnie europee, e Air Italy secondo le norme europee è senza dubbio tale. Visto che gli americani non possono cambiare la legislazione europea non rimarrebbe loro che mettere in discussione il sistema Open Skies, ma dubito che sia quello che AA voglia, a meno che non abbiano deciso di tagliarsi i genitali per far dispetto alla moglie.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » lun 10 dic 2018, 21:11:04

Alleluia. Forse hanno capito che mandare AAB a rappresentare IG per ogni dove e sostenere contemporaneamente che QR è solo un socio di minoranza, era un po' difficile.
E pare che finalmente abbiano capito, che tirando merxa al prossimo, non ritorna indietro cioccolata.
Speriamo che l'apertura non sia un caso isolato e soprattutto che non arrivi fuori tempo massimo.


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