Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
milmxp
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 03 nov 2018, 08:02:43

Direi che al 99,9% possiamo mettere una pietra tombale alla possibilità di entrare in OW.
Temo inoltre che né Skyteam né Star stiano lì ad aspettare QR a braccia aperte.
A questo punto non ci sono più scuse per stringere accordi dedicati con qualsiasi compagnia.
In ogni caso AA non mi vedrà mai su un suo aereo perché per me se ne può andare anche a fanc...

kco
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda kco » sab 03 nov 2018, 08:08:38

Non ci dovessero essere accordi con nessuna alleanza, almeno farei un accordo con FR per i feeder su Mxp. Vorrebbe dire svenarsi molto meno.

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I-GABE
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CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 03 nov 2018, 09:47:27

Secondo me i passaggi da non trascurare sono questi:
On Nov. 2, during IAG’s capital markets day, Walsh, who has a good working relationship with Al Baker, said of the oneworld situation, “I think it’s highly likely that Qatar will leave the oneworld alliance. I have had regular contact Akbar Al Baker on this issue. He doesn’t say these things without being genuinely behind the comments. He is annoyed at the way some oneworld members have responded, as alliance partners. I think this is a genuine threat,” he said.

...

Walsh added that Al Baker has assured him that any changes in oneworld membership would not impact the relationship between IAG and Qatar Airways. Under this relationship, IAG has sourced aircraft from the Qatar Airways fleet.

Walsh said the two companies would continue to explore new ways of working together, regardless of whether they were alliance partners or whether Qatar Airways continues to hold a stake in IAG.

Io ci leggo: a prescindere dal fatto che QR lasci o meno, noi continueremo a collaborare. Difficile fare altrimenti con QR al 20%, peraltro.

Se poi questo significa che IG si metterà a fare C/S extra OW quanto prima non appena decisa la rottura non saprei. Continuerei a preferire un accordo con OW, ma se non si riesce amen e che IG faccia interlines e C/S con cani e porci.



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mattaus313
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 03 nov 2018, 16:23:40

Non sarei così drastico sulle possibilità OW per IG. Il punto è che, forse al netto di qualcuna poco importante oltre ovviamente ad AA, QR le possiede, quindi gli accordi potrebbero venire a crearsi sia dentro che fuori OW. Il punto cruciale rimane appunto sempre AA, che non cederà mai pur di rimanere contro il Qatar.

La chiave di lettura alternativa che potrei dare è che al Baker (qualora scegliesse veramente di uscire da OW) lo faccia per far vedere la piena autonomia delle sue controllate (soprattutto IAG e IG) nella speranza che questo possa distendere i rapporti con le US, quindi con gli USA e per finire coi suoi vicini di casa.

Non so se poi ha senso uscire da un alleanza solo per calmare le acque, staremo a vedere, l’importante OW o meno è che IG sappia avere i giusti accordi!
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paolom
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda paolom » mar 06 nov 2018, 10:06:06

Buongiorno a tutti,
da frequentatore di MXP e degli aeroporti milanesi in generale per motivi di lavoro vi seguo da tempo e trovo il forum molto interessante.

Leggendo i vari sviluppi di questi giorni e partendo dalle seguenti considerazioni:
- QR è ai ferri corti con OW
- IG ha bisogno di svilupparsi sul mercato NA, ma non può farlo senza un partner per le prosecuzioni
- IG ha bisogno di sviluppare un network europeo, ma non ha i soldi per farlo e anche la flotta programmata MAX+330+787 non è adeguata.
- KAK va bene come socio di maggioranza solo per mantenere il 51% in mano Europea (fino alla Brexit), ma non per altro e non penso abbia alcun interesse a versare ulteriori capitali.
- LH vuole prendersi il mercato italiano, ma non ci sono le condizioni per prendersi AZ.
- LH vuole investire in Air Dolomiti

Mi verrebbe da dire che lo scenario di fanta-aviazione più favorevole ad IG e MXP potrebbe essere il seguente:
- QR lascia OW ed entra in SA portando con se IG
- LH rileva la quota di KAK ed entra come socio di maggioranza in IG e la fonde con Air Dolomiti, a questo punto sarebbe complicato per le US3 sostenere che IG sia una filiale di QR che vola in 5° libertà.
- IG si occupa del medio lungo raggio (Africa, NA, Asia) + alcune rotte italiane, mentre EN sviluppa il network europeo.
- IG apre CS e prosecuzioni ambo i lati con AC su YYZ
- IG e UA aprono ORD e LAX una ciascuno con CS e prosecuzioni ambo i lati
- Le rotte indiane avrebbero interline e CS con AI (sia per IG che per AI), il ponte NA-India verrebbe di conseguenza
- La BKK avrebbe CS e interline con TG (sia per IG che TG)
- Si può lanciare CS e interline con CA che già opera PVG e PEK e avere accesso al mercato Cinese.
- Stesso discorso con SQ su SIN
- Si potrebbe aprire rotte e collaborazioni con Avianca per il SA, ANA per il Giappone e SA per l’Africa meridionale colmando parte del gap di connettività intercontinentale che sconta oggi MXP.

Certo, si tratta di fanta-aviazione e forse di tifo, ma se veramente QR intende lasciare OW si potrebbero aprire scenari interessanti.

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Tulkas
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda Tulkas » mar 06 nov 2018, 10:42:51

QR ha quote azionarie non trascurabili in metà delle compagnie membre di Oneworld, non penso sia plausibile un suo ingresso in Star Alliance.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 06 nov 2018, 10:53:51

Sarebbe bellissimo ma forse anche un pò utopico.
Secondo me SA è già troppo grande, un eventuale ingresso di QR scompenserebbe in primis TK e SQ, non credo neanche che LH possa fare i salti di gioia e soprattutto United.
Voglio dire, United, quella compagnia che scaricava passeggeri con le maniere forti, non penso sia questo tripudio di apertura verso una mediorientale!

La Brexit in se non credo sia un grosso problema, sicuramente si sono già attivati in questo senso per non avere problemi.
Il punto è che QR è abbastanza grande da campare anche fuori OW, e ha il controllo su altre 2 compagnie + un gruppo non esattamente insignificante dentro OW, quindi penso che rimanga la situazione più ovvia. Chissà che un'eventuale uscita di QR possa voler dire una pace tra AA e (almeno) IG o in caso contrario una rotta verso strategie più aggressive con più rotte verso il NA, dato che le leggi lo consentono.

Prima però proverei le vie diplomatiche con AA, magari cercando incontri con le rispettive dirigenze/istituzioni/autorità e quant'altro, per far capire che anche nella migliore delle ipotesi a Dallas non riconoscerebbero manco la livrea di IG da tanto piccola possa diventare rispetto a loro.

Il problema vero è che ora è un momento delicato e, come prevedibile sono tutti a far scudo al carrozzone pubblico (si, in un paese normale forse avrebbero fatto fallire una società mangiasoldi senza futuro e preso un po più a cuore i progetti imprenditoriali un filo più seri)
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 06 nov 2018, 11:02:12

Molto difficile che bavaresi e svizzeri acconsentano che LH sviluppi un hub che toglierebbe traffico a ZHR e MUC. Pur con tutte le difficoltà attuali, OW è l'unica alleanza che si avvantaggerebbe dall'aprire un hub più centrale in Europa, dato che i suoi attuali sono tutti periferici (LHR, MAD, HEL e volendo anche DUB, seppure Air Lingus non faccia parte dell'alleanza). Basta osservare una qualsiasi cartina per vedere quale ampia parte dell'Europa sarebbe più facile da raggiungere da MXP rispetto agli altri aeroporti citati, senza contare Nord Africa e Medio Oriente.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 06 nov 2018, 11:03:34

Tulkas ha scritto:QR ha quote azionarie non trascurabili in metà delle compagnie membre di Oneworld, non penso sia plausibile un suo ingresso in Star Alliance.
Esattamente, gli investimenti di QR fatti fin qui sono pressoché in ambito OW e quindi la legano comunque in qualche maniera a quella sfera di alleanza, anche qualora dovesse decidere di uscirne.
Inoltre non credo che avrebbe sponda facile dall'altra parte dell'Oceano, UA si è espressa maggiormente contro la V libertà di EK su EWR via ATH, perchè era quella compagnia che colpiva direttamente i propri interessi. Ma DL, AA, UA hanno da questo punto di vista una visione piuttosto allineata, hanno fatto fronte comune.
Nemmeno AC sarebbe d'aiuto, il Canada è moooolto più restrittivo degli USA, non ha mai voluto concedere nemmeno una frequenza extra delle 3 settimanali permesse dal bilaterale col Qatar.
Infatti l'unico volo canadese di QR è un 3xw YUL-DOH, non volano nemmeno a YYZ...

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 06 nov 2018, 11:11:30

Se poi proooooprio prooooprio la Brexit risultasse un problema e IG dovesse necessariamente essere acquistata da un gruppo europeo perché KAK ne vuole uscire penso che il candidato in prima linea sia IAG.
Ma credo e spero sia abbastanza remota come necessità...
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda paolom » mar 06 nov 2018, 11:14:27

canadian#affairs ha scritto:
Tulkas ha scritto:QR ha quote azionarie non trascurabili in metà delle compagnie membre di Oneworld, non penso sia plausibile un suo ingresso in Star Alliance.
Esattamente, gli investimenti di QR fatti fin qui sono pressoché in ambito OW e quindi la legano comunque in qualche maniera a quella sfera di alleanza, anche qualora dovesse decidere di uscirne.
Inoltre non credo che avrebbe sponda facile dall'altra parte dell'Oceano, UA si è espressa maggiormente contro la V libertà di EK su EWR via ATH, perchè era quella compagnia che colpiva direttamente i propri interessi. Ma DL, AA, UA hanno da questo punto di vista una visione piuttosto allineata, hanno fatto fronte comune.
Nemmeno AC sarebbe d'aiuto, il Canada è moooolto più restrittivo degli USA, non ha mai voluto concedere nemmeno una frequenza extra delle 3 settimanali permesse dal bilaterale col Qatar.
Infatti l'unico volo canadese di QR è un 3xw YUL-DOH, non volano nemmeno a YYZ...
Gli investimenti di QR sarebbero sicuramente un problema, magari non insormontabile ma comunque rilevante.
Nel rapporto con US3 e AC invece penso che una compagnia aerea posseduta al 51% da LH avrebbe meno problemi.
Sicuramente ZRH ci perderebbe, ma sarebbe il prezzo da pagare da parte di LH per prendersi il mercato italiano che è l'unico mercato importante in qualche modo aggredibile.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 06 nov 2018, 11:21:11

LH voleva fare il colpo grosso con AZ ristrutturata (haha) ma ha deciso di potenziare Air Dolomiti.
Hanno già tutto pronto, devono solo riverniciare la coda di qualche A319 o A320 verde acqua e non blu, magari fare un periodo di offerte molto competitive e via...
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » mar 06 nov 2018, 11:22:24

@Paolom

Innanzitutto ciao e benvenuto. :ciao:
Se QR dovesse uscire da OW sbattendo la porta perchè non le viene permesso di comandare a bacchetta in casa degli altri membri, puoi star certo che non verrebbe accettata né in SA, né in ST.
E IG subirebbe la stessa sorte.
Ammesso che sia ancore possibile riannodare i rapporti con AA, sarebbe necessario un passo indietro da parte dei qatarioti, cosa che mal si accorda con i loro usi e costumi.
Il problema è che QR ha comunque le spalle ben coperte, IG molto meno.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda paolom » mar 06 nov 2018, 11:23:41

mattaus313 ha scritto:Se poi proooooprio prooooprio la Brexit risultasse un problema e IG dovesse necessariamente essere acquistata da un gruppo europeo perché KAK ne vuole uscire penso che il candidato in prima linea sia IAG.
Ma credo e spero sia abbastanza remota come necessità...
Il problema fondamentale di avere KAK come principale azionista non è tanto la Brexit che in qualche modo si risolverà, ma il fatto che immagino non abbia alcun interesse a fare ulteriori investimenti di cui Air Italy avrebbe grande bisogno date le ambizioni. E se non investe lui non può investire neabche QR.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda paolom » mar 06 nov 2018, 11:24:54

belumosi ha scritto:@Paolom

Innanzitutto ciao e benvenuto. :ciao:
Se QR dovesse uscire da OW sbattendo la porta perchè non le viene permesso di comandare a bacchetta in casa degli altri membri, puoi star certo che non verrebbe accettata né in SA, né in ST.
E IG subirebbe la stessa sorte.
Ammesso che sia ancore possibile riannodare i rapporti con AA, sarebbe necessario un passo indietro da parte dei qatarioti, cosa che mal si accorda con i loro usi e costumi.
Il problema è che QR ha comunque le spalle ben coperte, IG molto meno.
Grazie!

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 06 nov 2018, 12:01:33

Qui bisogna vedere dati che probabilmente nessuno di noi ha, bisognerebbe capire le reali intenzioni di KAK e ricordarsi che comunque il suo 51% l'ha messo, bisognerebbe sapere quanto le perdite di quest'anno si discostano da quelle previste dai Business plan e che gli aerei non sono di proprietà IG. Salvo perdite catastrofiche (penso impreviste) non credo serva ricapitalizzare ogni 3 anni come succede a Roma.

Comunque qui siamo OT penso, quindi chiuderei dicendo che di fatto la situazione questa è, e in IG potrebbero far qualcosa per andare a parlare con AA e far notare veramente che 1) non è QR formalmente 2)20 NB+30WB se tutto va bene non penso possano spaventare una flotta da 1000 e passa aerei. Con le buone, Italia e USA non sono in cattivi rapporti quindi speriamo almeno con Air Italy ci sia modo di parlare. E poi, quali sono le mire espansionistiche di IG in USA? Dai, se va bene aprono BOS, ORD, LAX e SFO. AA potrebbe offrire prosecuzioni "solo" su JFK, MIA, ORD, e qualcosa su LAX. Sinceramente mi auguro questo, che si riesca a trovare un accordo.
Perché veramente AA che se la prende con IG suona come Amazon che se la prende con il "tutto a 1 euro" sotto casa.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda paolom » mar 06 nov 2018, 13:46:31

Mi scuso se sono andato OT.

KittyHawk
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 06 nov 2018, 13:55:36

Una certa frenesia di Doug Parker potrebbe essere spiegata anche dal fatto che nell'ultimo anno le azioni di AA hanno perso il 42% del valore (https://www.cnbc.com/2018/10/24/american-airlines-ceo-in-the-hot-seat-this-week.html).
Sarei curioso di sapere se gli azionisti sarebbero tanto schizzinosi da rifiutare ora una nuova offerta di acquisto da parte di QR, se gli arabi offrissero un premio pari al 20% del valore attuale delle azioni e volessero acquistare il 10% della compagnia.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 06 nov 2018, 14:00:49

Stanno dilagando tendenze nazionaliste in tutto il mondo e QR ha a che fare con qualche problemino economico. Dubito che QR possa nel breve valutare un entrata simile in AA.
Però chissà che effetto avrebbe sulle azioni un cambio di mentalità di AA e l'annuncio di una improbabile collaborazione con QR. Per me queste strategie di apertura e pace pagano. Magari potrebbe rivalutare la sua strategia in quel senso (magari anche solo inizialmente con IG per vedere che effetto fa sui mercati senza rischiare troppo).
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » mer 07 nov 2018, 20:28:18

brandoni_it ha scritto:Intervista di Al Baker sulla CNN
https://youtu.be/a6J_DUPadAs
forse non capisco 21% di rgv ? al min 5:20 cos'è ?

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 15 nov 2018, 14:01:14

Nuova puntata, durante una visita a Madrid di Al Baker per la IATA Slot Conference è uscito ancora fuori l'argomento.
L'enfasi è rivolta anche a sudest (Qantas)..
Al Baker dice pure che avrebbe le potenzialità di costituire una sua alleanza sulla base delle compagnie partecipate (anche se in realtà sarebbe difficile pensare che queste lascino OW).
Il CEO di Qantas dice che se vuole uscire è libero di farlo.


QATAR CHIEF THREATENS TO LEAVE ONEWORLD

by Andreas Spaeth November 14, 2018

Qantas and American Airlines have been accused of driving Qatar Airways out of the oneworld alliance it joined in 2013.

Qatar will undertake a last round of negotiations but group chief Akbar Al Baker warned on Tuesday that he intends to leave.

“The purpose of the alliance for us is defeated, therefore we don’t want to waste our time,” Al Baker said.

“We will see if our impasse with them can be resolved, if not then we don’t need to be in the alliance, we can survive without them.”

Al Baker emphasized during a conference in Madrid hosted by the International Air Transport Association that he was “impatient” and did not want to wait much longer to take a decision.

He strongly hinted of possibly going his own way in terms of an alliance.

“We have the potential to form our own alliance, especially with the ownership of Qatar Airways in LATAM, IAG and Air Italy,” he said. “Qatar Airways will be interested in other investments soon that will give us even more synergies to make our own alliance of this group.”

Al Baker told a media briefing he was initially happy as a member of oneworld.

“I was very satisfied with the alliance when everybody was minding his own business,” he said. “As soon as American Airlines started minding my business I realized there was no point for us to be in this alliance as it was only a one-way street.”

Qatar Airways and American Airlines’s CEO Doug Parker have crossed swords in recent years when the big three Us carriers US spearheaded a lobbying effort in Washington DC aimed at curbing market access in the US by Gulf carriers.

Al Baker sees this as the disloyal behavior of a fellow alliance partner.

“The CEO of American does not realize that I (as shareholder of IAG) own 21 percent of his Transatlantic Joint Venture, so he is my partner, I’m not his partner,” he said

“So he should not talk against Qatar Airways all the time because his airline is the worst performer in America out of the three major US carriers.”

American had already severed its code-sharing ties with Qatar Airways and also lost its formerly close partnership with Etihad, as well as becoming estranged of former allies Gulf Air and Jet Airways in India.

“We never applied to be in oneworld, we were invited,” Al Baker added. “It was my wish to join Star, but oneworld approached us. The person that invited me is the same person now constantly attacking Qatar at American Airlines. So good luck to them.”

Qantas also came under fire from Al Baker for inflicting “hurtful” experiences on Qatar.

“Qantas is constantly slandering Qatar’s entry into Australia whilst they are welcoming Emirates, which is not part of their alliance as Qatar is,” he said. “Criticizing Qatar of receiving subsidies while they themselves are receiving subsidies from (Australian) states to operate from certain airports.

“They are challenging our capacity into Australia, whereas they are fine when Emirates is dumping huge capacity onto Australia whilst we are not.”

Recently, the chief executive of IAG, Willie Walsh, said it was likely Qatar would exit the alliance.

Al Baker made it clear that despite Qatar’s investment in IAG, it was entirely up to IAG to remain part of Oneworld.

Qantas said whether or not Qatar remained with oneworld was a decision for the Gulf carrier.

It said a recent decision by the Australian government not to grant Qatar more access to Australia was a question of international trade and made in the national interest.

Governments in the US and Europe knew Qatar had received billions in state-subsidies, leading to half-empty flights and unfair competition, it said.

“The decision by the Federal Government to pause more growth by Qatar into Australia shows they understand this, too,” it said.

“Qantas has no issue with tough competition – but we expect it to be fair. It’s a point we will keep making.”

On another note, the Qatar CEO clarified the latest shift in the carrier’s narrow-body order with Airbus, which ran into trouble after the originally ordered A320neos experienced teething engine troubles.

“We have converted our A320/321neo orders to 50 aircraft of the A321neo, including ten A321neoLRs,” Al Baker said, adding that the first aircraft would arrive in the first half of 2020.

Al Baker was optimistic this time around the engines would not affect the order, noting that most of the problems with the Pratt & Whitney engines had apparently been resolved ahead of Qatar’s deliveries.

He also criticized that the aviation industry for its reliance on two engine manufacturers who were already stretched to the limit.

“There is a lack of investment in the supply chain, this will be a very big challenge with the whole industry just relying on General Electric and Rolls-Royce,” he said.

https://www.airlineratings.com/news/qat ... -oneworld/



Leave if you’re not happy, Qantas CEO tells Qatar Airways in response to Oneworld exit threats

Airline chief Alan Joyce’s comments come amid deepening dispute over Gulf carrier’s expansion into Australia
Qantas says destinations lost because of row with Qatar Airways can be replaced thanks to pact with Emirates, Air France and KLM

The head of the Australian airline told the Post earlier this week that “nobody should be in an alliance where they believe it’s not working for them”. Both companies are part of Oneworld, a grouping of some of the world’s top airlines, including Hong Kong’s Cathay Pacific Airways.

Qatar Airways CEO Akbar Al Baker has threatened for years to pull out of the pact. He revived the warning last month, then reiterated his comments on Tuesday, citing a letter allegedly sent by Qantas to its staff attacking the Gulf airline’s push into Australia.

Al Baker, who has defended the expansion as being done at the invitation of the Australian government, said he “doesn’t see any point” staying in the alliance.

In his first public comments since the rift made headlines, Joyce said: “Our view has been very simple, we’re after fair competition.”

He said this was what Qantas wanted from the Australian government’s bilateral discussions with other nations on aviation, adding: “Nobody could say there is anything wrong with that.”

Elaborating on what he meant by “fair competition”, Joyce said the general thinking was that companies were economically independent and not cross-subsidised by a government.

“If aviation was governed by the World Trade Organisation, there would be some dumping cases against people for going in well below cost to force people off routes and markets. We think those rules should apply to aviation markets,” he added.

Oneworld, which has 13 core members, is one of the big three global airline pacts. The others are Star Alliance, whose top members include Singapore Airlines, and Skyteam, which counts Delta Air Lines among its leading carriers.

Customers of member airlines share perks and benefits across the wider grouping, including air miles for flights and access to facilities such as airport lounges.

Among the big draws for travellers on Qatar Airways are its low prices for long-haul destinations, particularly in business class, often as low as US$1,000 for a return ticket between Europe and Australia.

Qantas’ CEO said, however, that the company’s customers would not lose out as a result of the dispute, as its pact with Emirates – Qatar’s arch-rival – along with Air France and KLM would allow it to replace any lost destinations only served by the Doha-based carrier.

“We’ve plenty of other alternative mechanisms, which is the way our network is designed,” Joyce said. “People have a lot of choice on the Qantas-coded network to get to the same European points that they had been using Qatar.”

As for the threat to quit Oneworld, he said: “If they decide to leave, it is because it is no longer working for them. Nobody should be in an alliance where they believe its not working for them. If Qatar feel they do better outside of Oneworld, that is up to them.”

Oneworld said it was keen to see its members resolve their differences quickly.

“Like any family, there are times when our members have differences on specific issues. We hope they can be resolved quickly so that all parties can focus fully on what is important for us all – delivering great service to customers,” a spokesman said.

Willie Walsh, CEO of British Airways’ parent International Airlines Group (IAG), told London’s financial community two weeks ago it was “highly likely” Qatar Airways would leave, in the first independent comments that validated the exit warnings.

Al Baker’s comments were a “genuine threat”, but such a move would not impact BA’s business relations with Qatar Airways, Walsh said, as the two companies had discussed the implications of an exit on each other’s business.

Qatar owns a 20 per cent stake in IAG and has a 10 per cent stake in Cathay Pacific and LatAm, the pan-Latin American carrier. Its stakes in foreign carriers were evidence Qatar “doesn’t need to be in an alliance”, Al Baker told the audience at an International Air Transport Association conference in Spain on Tuesday.

“I don’t see any point in us continuing to stay a part of Oneworld when other partners see us as a threat,” the CEO said at the event, according to a Bloomberg report.

The Post reached out to Qatar Airways for comment but did not receive a reply.

https://www.scmp.com/news/hong-kong/tra ... ar-airways

rogerwilco
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » gio 15 nov 2018, 15:15:05

Visti gli eventi sembrerebbe ormai inevitabile l'uscita di QR da Oneworld ...curioso questo passaggio di AB:

"Abbiamo il potenziale per formare la nostra alleanza, in particolare con la proprietà di Qatar Airways in LATAM, IAG e Air Italy"."Qatar Airways sarà presto interessata ad altri investimenti che ci daranno ancora più sinergie per fare la nostra alleanza di questo gruppo."

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda kco » gio 15 nov 2018, 15:34:36

rogerwilco ha scritto:Visti gli eventi sembrerebbe ormai inevitabile l'uscita di QR da Oneworld ...curioso questo passaggio di AB:

"Abbiamo il potenziale per formare la nostra alleanza, in particolare con la proprietà di Qatar Airways in LATAM, IAG e Air Italy"."Qatar Airways sarà presto interessata ad altri investimenti che ci daranno ancora più sinergie per fare la nostra alleanza di questo gruppo."
Immagino l entusiasmo di BA di essere trascinata in una guerra con AA.

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KittyHawk
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 15 nov 2018, 15:57:29

Curiosità per curiosità, non scarterei neppure questo passaggio: “Non abbiamo mai fatto richiesta di entrare in Oneworld, siamo stati invitati. Il mio desiderio era di unirmi a Star, ma Oneworld ci ha interpellato."

Credo che una certa agitazione di AAB sia determinata anche dalla Brexit, visto che ancora non si sa cosa succederà con BA/IAG e IG , che tra pochi mesi potrebbero non essere più considerate comunitarie. Magari dietro le quinte si stanno preparando scambi azionari.
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mattaus313
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 15 nov 2018, 16:52:47

IAG se non erro ha sede legale a Madrid, tecnicamente l’UE impone che un vettore UE sia controllato al 49% massimo da capitale extra UE ma non è detto il contrario. Paradossalmente la brexit potrebbe giocare a favore di QR, ma si sa ancora poco.

A tal proposito, proprio ieri leggevo che sul sito della commissione c’era un primo documento circa le condizioni di uscita, volevo postarlo sul 3D di Linate ma non ho avuto tempo di guardarlo, chissà che non ci sia già qualcosa in materia di aviazione.

In ogni caso penso che non abbia tutti i torti, come sempre anzi, ha saputo fare investimenti che ne determinano un forte potere. Certo una alleanza ex novo la leggo come provocazione, penso sia più per far capire “sapete chi sono io”. Speriamo solo che in tutti questi giochi ci sia modo di pensare comunque anche ad Air Italy.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"


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