Credo che la percentuale del 49% riferibile a QR sia verificabile al volo (basta una visura) e su questo non dovrebbero esserci dubbi.canadian#affairs ha scritto:Comunque a spanne, a sensazione, vedendo come si stanno esponendo le US3 sul caso Air Italy, credo che si muoveranno fondamentalmente su due binari, col fine di "provare" qualche irregolarità (secondo la loro visione).
1) cercheranno prove, se esistono, circa il controllo di fatto della compagnia da parte qatariota (cioè oltre il 49% permesso dalle normative e per cui ha avuto approvazione il nuovo assetto societario di Air Italy)
2) in alternativa, se fosse effettivamente rispettato tale limite del 49%, cercheranno di mettere in discussione la liceità della stessa quota minoritaria presentandola come un "sussidio statale" del governo del Qatar. Cioè proveranno ad addurre motivazioni e prove per cui Qatar Airways riceve soldi dal Qatar per finanziare la sua parte di Air Italy.
Non vedo molte altre strade sinceramente.
Hai ragione sul punto 2: forse il casino mediatico serve anche a tenere alta l'attenzione della politica, in modo da essere pronti a stracciarsi le vesti in caso di una eventuale ricapitalizzazione di IG.
Ci sarebbe da valutare anche il discorso del controllo effettivo in base alle linee guida UE:
nel momento in cui il socio minoritario (attraverso il suo CEO) si presenta in ogni occasione come il rappresentate della compagnia, è fornitore della totalità della flotta e sembra avere avuto un ruolo decisivo nelle varie nomine dirigenziali, potrebbe sorgere il dubbio che seppure con il 49%, sia QR ad avere il controllo effettivo.
Queste sono le linee guida UE per chi volesse approfondire:
https://publications.europa.eu/en/publi ... aa75ed71a1