Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
I-GABE
Messaggi: 3375
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 19 lug 2019, 18:47:21

milmxp ha scritto: Non capisco però perché togliere i doppioni su JFK e MIA dato che pare che i passeggeri ci sono e se vuoi essere la compagnia di riferimento di Milano non puoi non volare sulle prime due destinazioni più trafficate per gli USA.
Non è che li debba togliere necessariamente IG, eh. E con un C/S resterebbe comunque un volo loro anche se operato da AA, ma liberando un aereo per altra destinazione.
Se poi regge un 2xD (eg JFK) poi possono ovviamente tenerne due.
Comunque mi paiono discorsi del tutto ipotetici...



Sent from my iPhone using Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2703
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » ven 19 lug 2019, 18:50:35

I-GABE ha scritto:
milmxp ha scritto: Non capisco però perché togliere i doppioni su JFK e MIA dato che pare che i passeggeri ci sono e se vuoi essere la compagnia di riferimento di Milano non puoi non volare sulle prime due destinazioni più trafficate per gli USA.
Non è che li debba togliere necessariamente IG, eh. E con un C/S resterebbe comunque un volo loro anche se operato da AA, ma liberando un aereo per altra destinazione.
Comunque mi paiono discorsi del tutto ipotetici...



Sent from my iPhone using Tapatalk
Il discorso vale anche per AA. Ricordiamoci che se il pax vuole volare a Miami e tu togli uno dei voli per portarlo ad esempio a Charlotte, non è detto che chi volava a MIA col diretto faccia scalo a CLT... Insomma sarebbe un pax perso perché magari deciderebbe di volare via ATL con DL.
In ogni caso sono discorsi ipotetici, ma era per dire che non sempre fare sinergia per volare su altre destinazioni può essere una scelta giusta.

KittyHawk
Messaggi: 6516
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 20 lug 2019, 06:17:33

Da quello che si legge, l'incontro tra Trump e le US3 orfane del CEO di Delta non è finito bene per le compagnie americane. Alla luce di ciò che è avvenuto vien da chiedersi se la defezione di Ed Bastian non sia stata strategica per DL.
American e United dichiarano che per loro non è finita, ma la strada per giungere a un risultato utile per le 3 (2) compagnie si è fatta più ripida. E sarà da vedere se DL vorrà essere ancora della partita.

Trump just sided with Qatar over US airline CEOs in the nastiest battle in the aviation industry

President Trump didn’t take action to benefit the American carriers — an outcome that was beneficial to the Qatari airline.

US airlines seen losing bid for Trump muscle on Qatar air feud
Ultima modifica di KittyHawk il sab 20 lug 2019, 09:10:20, modificato 1 volta in totale.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 20 lug 2019, 09:00:14

Una porta in faccia clamorosa.
Passare dagli enti regolatori vuol dire che la partita è chiusa, anche dopo la presa di posizione della UE a favore di IG.
Meglio che AA inizi a pensare ai c/s.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 20 lug 2019, 09:35:51

KittyHawk ha scritto:Da quello che si legge, l'incontro tra Trump e le US3 orfane del CEO di Delta non è finito bene per le compagnie americane. Alla luce di ciò che è avvenuto vien da chiedersi se la defezione di Ed Bastian non sia stata strategica per DL.
American e United dichiarano che per loro non è finita, ma la strada per giungere a un risultato utile per le 3 (2) compagnie si è fatta più ripida. E sarà da vedere se DL vorrà essere ancora della partita.
Sono d'accordo. Abbastanza sorprendente l'assenza di Bastian, che con ogni probabilità ha fatto incaxxare un tipo irascibile come Trump e reso la posizione delle US3 non più monolitica.
E se il CEO di DL diserta un incontro al vertice di questo livello, non lo fa di certo per andare a giocare a golf.

Riflettendo un attimo sullo status di IG, pensavo anche un'altra cosa. USA e Qatar hanno firmato un accordo che prevede l'assenza di sussidi governativi. Tale accordo però riguarda solo le compagnie USA e qatariote.
Essendo IG una compagnia UE, sappiamo che (in teoria...) esiste una legge comunitaria che vieta gli aiuti di stato.
Ma non ho mai avuto notizia che esista un tale vincolo nell'accordo open skies tra USA e UE.
Se quanto appena scritto è corretto, per la normativa USA IG dovrebbe essere legittimata a ricevere i fondi dal Qatar e sarebbe solo Bruxelles che potrebbe obiettare. Cosa che non sembra voler fare.
E questa potrebbe essere la vera ragione per la quale le US3 hanno voluto buttarla a tutti i costi in politica. Sapevano che la via giudiziaria sarebbe stata impraticabile.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 lug 2019, 09:57:46

KittyHawk ha scritto:Da quello che si legge, l'incontro tra Trump e le US3 orfane del CEO di Delta non è finito bene per le compagnie americane. Alla luce di ciò che è avvenuto vien da chiedersi se la defezione di Ed Bastian non sia stata strategica per DL.
American e United dichiarano che per loro non è finita, ma la strada per giungere a un risultato utile per le 3 (2) compagnie si è fatta più ripida. E sarà da vedere se DL vorrà essere ancora della partita.

Trump just sided with Qatar over US airline CEOs in the nastiest battle in the aviation industry

President Trump didn’t take action to benefit the American carriers — an outcome that was beneficial to the Qatari airline.

US airlines seen losing bid for Trump muscle on Qatar air feud
Game, set and match.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 lug 2019, 10:21:45

[quote="]Abbastanza sorprendente l'assenza di Bastian, che con ogni probabilità ha fatto incaxxare un tipo irascibile come Trump e reso la posizione delle US3 non più monolitica.
E se il CEO di DL diserta un incontro al vertice di questo livello, non lo fa di certo per andare a giocare a golf.[/quote]
La faccia tosta ha un limite. Se hai il 49% di Virgin Atlantic, in cui comandi, il 9% di AF-KLM e ti accingi a controllare anche Alitalia, con i soldi dello Stato italiano, sostenere che i soldi pubblici del Qatar non possono consentire una posizione di minoranza in Air Italy richiede una faccia tosta sovrumana.

Chi sostiene che Air Italy era soltanto un dito di QR nell’occhio delle US3, tanto per infastidirle, dovrebbe capire che il gioco è arrivato ad un livello così alto che non deve esserci più dubbio sul fatto che l’impegno in IG sia serio. L’incontro di ieri ha seguito di pochi giorni quello fra l’Emiro e Trump, che ha fruttato a Boeing l’ordine di 5 B777F e non mi pare che l’Emiro del Qatar si muova per una burla da toscanacci.

KittyHawk
Messaggi: 6516
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 20 lug 2019, 11:41:18

belumosi ha scritto:Essendo IG una compagnia UE, sappiamo che (in teoria...) esiste una legge comunitaria che vieta gli aiuti di stato.
Ma non ho mai avuto notizia che esista un tale vincolo nell'accordo open skies tra USA e UE.
Se quanto appena scritto è corretto, per la normativa USA IG dovrebbe essere legittimata a ricevere i fondi dal Qatar e sarebbe solo Bruxelles che potrebbe obiettare. Cosa che non sembra voler fare.
Non ho verificato, ma credo che la UE vieti gli aiuti di stato da parte delle nazioni che compongono l'Unione, non se arrivano dall'esterno, in quanto non impattano sulle finanze pubbliche e sulla concorrenza interne. Immagino che un fondo sovrano estero, o investitore simile, sia assimilato a un comune investitore privato estero. Se poi vuole perdere soldi a Bruxelles non interessa.

KittyHawk
Messaggi: 6516
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 20 lug 2019, 11:46:54

malpensante ha scritto:L’incontro di ieri ha seguito di pochi giorni quello fra l’Emiro e Trump, che ha fruttato a Boeing l’ordine di 5 B777F e non mi pare che l’Emiro del Qatar si muova per una burla da toscanacci.
Quando alla firma di un contratto di 5 Boeing 777F motorizzati GE è presente il Presidente degli Stati Uniti le relazioni economiche hanno evidentemente un peso preponderante rispetto alla baruffe per lo stagno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 20 lug 2019, 11:48:13

malpensante ha scritto: La faccia tosta ha un limite. Se hai il 49% di Virgin Atlantic, in cui comandi, il 9% di AF-KLM e ti accingi a controllare anche Alitalia, con i soldi dello Stato italiano, sostenere che i soldi pubblici del Qatar non possono consentire una posizione di minoranza in Air Italy richiede una faccia tosta sovrumana.
Questo era vero anche nei mesi scorsi, ma non mi pare che per Bastian sia mai stato un problema metterci la faccia.
Per cui si potrebbe supporre che la politica di DL sia una fase di evoluzione.
KittyHawk ha scritto:Non ho verificato, ma credo che la UE vieti gli aiuti di stato da parte delle nazioni che compongono l'Unione, non se arrivano dall'esterno, in quanto non impattano sulle finanze pubbliche e sulla concorrenza interne. Immagino che un fondo sovrano estero, o investitore simile, sia assimilato a un comune investitore privato estero. Se poi vuole perdere soldi a Bruxelles non interessa.
Più che la normativa europea, mi interesserebbe capire si c'è qualche vincolo in questo senso nel testo dell'open sky EU-USA. Io non ne ho mai sentito parlare.

milmxp
Messaggi: 2703
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 20 lug 2019, 12:02:03

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto: La faccia tosta ha un limite. Se hai il 49% di Virgin Atlantic, in cui comandi, il 9% di AF-KLM e ti accingi a controllare anche Alitalia, con i soldi dello Stato italiano, sostenere che i soldi pubblici del Qatar non possono consentire una posizione di minoranza in Air Italy richiede una faccia tosta sovrumana.
Questo era vero anche nei mesi scorsi, ma non mi pare che per Bastian sia mai stato un problema metterci la faccia.
Per cui si potrebbe supporre che la politica di DL sia una fase di evoluzione.
KittyHawk ha scritto:Non ho verificato, ma credo che la UE vieti gli aiuti di stato da parte delle nazioni che compongono l'Unione, non se arrivano dall'esterno, in quanto non impattano sulle finanze pubbliche e sulla concorrenza interne. Immagino che un fondo sovrano estero, o investitore simile, sia assimilato a un comune investitore privato estero. Se poi vuole perdere soldi a Bruxelles non interessa.
Più che la normativa europea, mi interesserebbe capire si c'è qualche vincolo in questo senso nel testo dell'open sky EU-USA. Io non ne ho mai sentito parlare.
Credo che il tutto sia partito dalle lotte intestine tra AA e QR, UA e DL sono state tirate dentro per fare giocoforza.
DL all'epoca non prevedeva ancora di entrare in Alitalia, ora probabilmente credo che aprire il vaso di Pandora per questioni di principio non le convenga. Diciamo che tra le tre DL è proprio l'ultima a dover parlare e difatti non si sono nemmeno presentati.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » sab 20 lug 2019, 12:35:39

DL possiede anche il 5% di China Eastern Airlines

KittyHawk
Messaggi: 6516
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 20 lug 2019, 13:15:11

belumosi ha scritto:Più che la normativa europea, mi interesserebbe capire si c'è qualche vincolo in questo senso nel testo dell'open sky EU-USA. Io non ne ho mai sentito parlare.
Ho dato un'occhiata al testo dell'accordo del 2007. L'articolo che interessa è:
Article 14

Government subsidies and support

1. The Parties recognise that government subsidies and support may adversely affect the fair and equal opportunity of airlines to compete in providing the international air transportation governed by this Agreement.

2. If one Party believes that a government subsidy or support being considered or provided by the other Party for or to the airlines of that other Party would adversely affect or is adversely affecting that fair and equal opportunity of the airlines of the first Party to compete, it may submit observations to that Party. Furthermore, it may request a meeting of the Joint Committee as provided in Article 18, to consider the issue and develop appropriate responses to concerns found to be legitimate.

3. Each Party may approach responsible governmental entities in the territory of the other Party, including entities at the State, provincial or local level, if it believes that a subsidy or support being considered or provided by such entities will have the adverse competitive effects referred to in paragraph 2. If a Party decides to make such direct contact it shall inform promptly the other Party through diplomatic channels. It may also request a meeting of the Joint Committee.

4. Issues raised under this Article could include, for example, capital injections, cross-subsidisation, grants, guarantees, ownership, relief or tax exemption, by any governmental entities.
dove Party deve essere così inteso:
‘Party’ means either the United States or the European Community and its Member States;
Se non ci sono stati aggiornamenti successivi all'accordo, gli aiuti da stati esteri non contano.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 lug 2019, 13:20:21

Delta non vede l’ora di far stigmatizzare gli aiuti di Stato in Italia.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 20 lug 2019, 13:34:36

KittyHawk ha scritto:
belumosi ha scritto:Più che la normativa europea, mi interesserebbe capire si c'è qualche vincolo in questo senso nel testo dell'open sky EU-USA. Io non ne ho mai sentito parlare.
Ho dato un'occhiata al testo dell'accordo del 2007. L'articolo che interessa è:
Article 14

Government subsidies and support

1. The Parties recognise that government subsidies and support may adversely affect the fair and equal opportunity of airlines to compete in providing the international air transportation governed by this Agreement.

2. If one Party believes that a government subsidy or support being considered or provided by the other Party for or to the airlines of that other Party would adversely affect or is adversely affecting that fair and equal opportunity of the airlines of the first Party to compete, it may submit observations to that Party. Furthermore, it may request a meeting of the Joint Committee as provided in Article 18, to consider the issue and develop appropriate responses to concerns found to be legitimate.

3. Each Party may approach responsible governmental entities in the territory of the other Party, including entities at the State, provincial or local level, if it believes that a subsidy or support being considered or provided by such entities will have the adverse competitive effects referred to in paragraph 2. If a Party decides to make such direct contact it shall inform promptly the other Party through diplomatic channels. It may also request a meeting of the Joint Committee.

4. Issues raised under this Article could include, for example, capital injections, cross-subsidisation, grants, guarantees, ownership, relief or tax exemption, by any governmental entities.
dove Party deve essere così inteso:
‘Party’ means either the United States or the European Community and its Member States;
Se non ci sono stati aggiornamenti successivi all'accordo, gli aiuti da stati esteri non contano.
Grazie, come immaginavo.
malpensante ha scritto:Delta non vede l’ora di far stigmatizzare gli aiuti di Stato in Italia.
Ancora con 'ste fregnacce. Non sai che l'operazione AZ è rigorosamente di mercato? :green:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » dom 21 lug 2019, 11:02:38

Donald Trump non bloccherà i voli di Air Italy da Milano Malpensa a New York, Miami, Los Angeles e San Francisco

https://www.glistatigenerali.com/commer ... aeree-usa/

milmxp
Messaggi: 2703
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 21 lug 2019, 15:19:23

In ogni caso, sempre tenendo conto di un minimo di senso a livello di redditività e senza tirare troppo la corda, mi aspetto ora un bel rinforzo sulle americane.
Dita incrociate.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 21 lug 2019, 17:48:26

milmxp ha scritto:In ogni caso, sempre tenendo conto di un minimo di senso a livello di redditività e senza tirare troppo la corda, mi aspetto ora un bel rinforzo sulle americane.
Dita incrociate.
In realta un potenziamento c'è gia stato visto che le rotte stagionali come LAX, SFO e YYZ opereranno per tutta la stagione estiva da fine marzo a fine ottobre. Vediamo se apriranno anche ORD che era stata rinviata l'anno scorso.

milmxp
Messaggi: 2703
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 21 lug 2019, 18:17:33

cesare.caldi ha scritto:
milmxp ha scritto:In ogni caso, sempre tenendo conto di un minimo di senso a livello di redditività e senza tirare troppo la corda, mi aspetto ora un bel rinforzo sulle americane.
Dita incrociate.
In realta un potenziamento c'è gia stato visto che le rotte stagionali come LAX, SFO e YYZ opereranno per tutta la stagione estiva da fine marzo a fine ottobre. Vediamo se apriranno anche ORD che era stata rinviata l'anno scorso.
Beh LAX e SFO alla fine sono partite il 3 e il 10 aprile, YYZ è anticipata di un mese, anche se 2xw le prime tre settimane. Tra l'altro secondo me non sono orari definitivi perché non credo che re-invertano le ondate dopo la winter. Probabilmente hanno cominciato a vendere con gli slot che hanno, adegueranno come hanno fatto con la New York che ha appena cambiato orari.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » dom 21 lug 2019, 22:46:21

malpensante ha scritto:Donald Trump non bloccherà i voli di Air Italy da Milano Malpensa a New York, Miami, Los Angeles e San Francisco
https://www.glistatigenerali.com/commer ... aeree-usa/
Mi sembra un articolo un po' forzato. Quale che fosse il suo pensiero, non era pensabile che Trump prendesse e annunciasse eventuali decisioni in tempo reale o quasi.
Se è vero che IG è sicuramente una compagnia UE e se è ragionevolmente vero (bisognerebbe conoscere bene la normativa dei vari stati) che IG può farsi finanziare dal Qatar senza violare qualche legge, è altrettanto vero che i nodi cruciali di IG restano irrisolti. L'ingresso in OW e nella JV con l'indispensabile accesso al mercato corporate, sembra tutt'ora una chimera e andranno verificate nel tempo la volontà e la possibilità dell'Aga Khan di investire al pari dei qatarioti, sopportando perdite annue rilevanti.
E' un po' come se IG fosse chiusa in una stanza, con Trump che dice che può respirare liberamente, ma con American che sta costantemente (ma legittimamente) aspirando l'ossigeno negando qualsiasi collaborazione. Ossigeno che i soci devono apportare per continuare la partita.
Terrei anche presente che se il gioco andasse per le lunghe e IG dovesse svendere in modo troppo sistematico, potrebbero arrivare accuse di dumping.
Ho l'impressione che l'incontro alla Casa Bianca si sia rivelato non tanto una vittoria di QR, ma proprio un fiasco delle big3. Che a quanto pare non hanno portato pezze d'appoggio legali, ma contavano esclusivamente sul presunto patriottismo di "The Donald". Se è vero che è stato fatto notare ai CEO di AA e UA che esiste la possibilità di fare ricorso nelle sedi opportune e che questo non è mai stato fatto, si evidenzia come, legalmente parlando, i top manager delle big3 stessero solo bluffando, contando sull'appoggio acritico del presidente. Sbagliando clamorosamente. Sospetto che la diserzione di Bastian sia dovuta più alla consapevolezza che si sarebbe dovuto presentare a mani vuote, piuttosto che a una diversità di vedute sui sussidi a QR o IG.
Detto questo, dopo l'incontro con Trump, IG ha (se possibile) le mani ancora più libere di prima.
Aspetto con interesse la S20, ragionevole cartina tornasole della volontà dei soci.

milmxp
Messaggi: 2703
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 21 lug 2019, 23:05:12

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Donald Trump non bloccherà i voli di Air Italy da Milano Malpensa a New York, Miami, Los Angeles e San Francisco
https://www.glistatigenerali.com/commer ... aeree-usa/
Mi sembra un articolo un po' forzato. Quale che fosse il suo pensiero, non era pensabile che Trump prendesse e annunciasse eventuali decisioni in tempo reale o quasi.
Se è vero che IG è sicuramente una compagnia UE e se è ragionevolmente vero (bisognerebbe conoscere bene la normativa dei vari stati) che IG può farsi finanziare dal Qatar senza violare qualche legge, è altrettanto vero che i nodi cruciali di IG restano irrisolti. L'ingresso in OW e nella JV con l'indispensabile accesso al mercato corporate, sembra tutt'ora una chimera e andranno verificate nel tempo la volontà e la possibilità dell'Aga Khan di investire al pari dei qatarioti, sopportando perdite annue rilevanti.
E' un po' come se IG fosse chiusa in una stanza, con Trump che dice che può respirare liberamente, ma con American che sta costantemente (ma legittimamente) aspirando l'ossigeno negando qualsiasi collaborazione. Ossigeno che i soci devono apportare per continuare la partita.
Terrei anche presente che se il gioco andasse per le lunghe e IG dovesse svendere in modo troppo sistematico, potrebbero arrivare accuse di dumping.
Ho l'impressione che l'incontro alla Casa Bianca si sia rivelato non tanto una vittoria di QR, ma proprio un fiasco delle big3. Che a quanto pare non hanno portato pezze d'appoggio legali, ma contavano esclusivamente sul presunto patriottismo di "The Donald". Se è vero che è stato fatto notare ai CEO di AA e UA che esiste la possibilità di fare ricorso nelle sedi opportune e che questo non è mai stato fatto, si evidenzia come, legalmente parlando, i top manager delle big3 stessero solo bluffando, contando sull'appoggio acritico del presidente. Sbagliando clamorosamente. Sospetto che la diserzione di Bastian sia dovuta più alla consapevolezza che si sarebbe dovuto presentare a mani vuote, piuttosto che a una diversità di vedute sui sussidi a QR o IG.
Detto questo, dopo l'incontro con Trump, IG ha (se possibile) le mani ancora più libere di prima.
Aspetto con interesse la S20, ragionevole cartina tornasole della volontà dei soci.
belumosi... fino a ieri dicevi che sicuramente Trump avrebbe stoppato IG. Ora che non puoi più appigliarti a questo torni con la questione commerciale? Ma secondo te uno AAB, che è riuscito a spuntarla contro gli USA, è così stupido che prima di investire in IG non si sia fatto dare specifiche garanzie?
Non credo che il Qatar abbia scucito soldi per farsi dire a un certo punto ''guarda io non voglio più andare avanti, chiudiamo tutto''. Altrimenti non sarebbe nemmeno entrato in IG.
E credo che Aga Khan stia in silenzio perché laddove perde soldi in IG ne guadagna altrettanti altrove.
Comunque continuo a rimanere basito che in IG si cerchi sempre e comunque di vedere marcio.
Ultima modifica di milmxp il dom 21 lug 2019, 23:24:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » dom 21 lug 2019, 23:24:44

milmxp ha scritto:belumosi... fino a ieri dicevi che sicuramente Trump avrebbe stoppato IG.
Rileggi, ho scritto che Trump aveva il potere per farlo. E lo ha sicuramente.
milmxp ha scritto:Ora che non puoi più appigliarti a questo torni con la questione commerciale?
Se pensi che IG possa perdere soldi in eterno, accomodati pure.
milmxp ha scritto:Ma secondo te uno Akbar Al Baker, che è riuscito a spuntarla contro gli USA, è così stupido che prima di investire in IG non si sia fatto dare specifiche garanzie?
Ma hai idea di quello che scrivi? Il Qatar è ancora uno stato sovrano perchè sta coprendo di soldi gli USA affinchè mantengano i militari a Doha evitando un'invasione pressochè certa dei sauditi come è avvenuto nel Bahrain nel 2011.
Non è che quando una compagnia investe a MXP, si possa mandare a puxxane la geopolitica pur di glorificare lo sponsor di turno.
milmxp ha scritto:Io credo che Aga Khan nella sostanza non ci stia rimettendo un euro in questa operazione e che nei vari magheggi sicuramente avrà un tornaconto da altre parti (come li ha del resto QR).
Questo è possibile.
milmxp ha scritto:Comunque continuo a rimanere basito che in IG si cerchi sempre e comunque di vedere marcio.
Non vedo nulla di marcio, ma le criticità ci sono e non avrebbe senso nasconderle dietro al buon esito del meeting alla Casa Bianca.

milmxp
Messaggi: 2703
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 21 lug 2019, 23:31:01

belumosi ha scritto:
milmxp ha scritto:belumosi... fino a ieri dicevi che sicuramente Trump avrebbe stoppato IG.
Rileggi, ho scritto che Trump aveva il potere per farlo. E lo ha sicuramente.
milmxp ha scritto:Ora che non puoi più appigliarti a questo torni con la questione commerciale?
Se pensi che IG possa perdere soldi in eterno, accomodati pure.
milmxp ha scritto:Ma secondo te uno Akbar Al Baker, che è riuscito a spuntarla contro gli USA, è così stupido che prima di investire in IG non si sia fatto dare specifiche garanzie?
Ma hai idea di quello che scrivi? Il Qatar è ancora uno stato sovrano perchè sta coprendo di soldi gli USA affinchè mantengano i militari a Doha evitando un'invasione pressochè certa dei sauditi come è avvenuto nel Bahrain nel 2011.
Non è che quando una compagnia investe a MXP, si possa mandare a puxxane la geopolitica pur di glorificare lo sponsor di turno.
milmxp ha scritto:Io credo che Aga Khan nella sostanza non ci stia rimettendo un euro in questa operazione e che nei vari magheggi sicuramente avrà un tornaconto da altre parti (come li ha del resto QR).
Questo è possibile.
milmxp ha scritto:Comunque continuo a rimanere basito che in IG si cerchi sempre e comunque di vedere marcio.
Non vedo nulla di marcio, ma le criticità ci sono e non avrebbe senso nasconderle dietro al buon esito del meeting alla Casa Bianca.
1. Avevo letto male il post.
2. Non ho detto che IG possa perdere soldi all'infinito, ma credo che la rete di conoscenze AAB possa prima o poi portarlo a superare anche questo ostacolo. E poi non è detto che IG debba per forza entrare in ottica OW.
3. Le garanzie intendevo lato investimento in IG. Uno che riesce a tenere testa a una potenza come gli USA mi sembra strano che non abbia messo le cose in chiaro prima di entrare in Meridiana.
4. Non sto dicendo che non ci siano criticità, ma credo che se QR si è imbarcata in questo progetto è perché ha intenzione di portarlo avanti, altrimenti non sarebbe nemmeno entrata, o avrebbe avuto la scusa di mandare a monte il tutto quando sono caduti i MAX e non ci avrebbe nemmeno messo la faccia davanti agli USA.
5. Naturalmente anche io credo che in ogni caso il fatto di avere finanze illimitate non significa scialacquarle, come è accaduto nel caso dell'India e della Thailandia. Che poi in quel caso non è dato sapere se hanno chiuso perché non ritenevano opportuno sopportare quelle perdite o se la crescita è stata stoppata per la questione dei MAX (avevano chiuso i voli a gennaio è vero, ma credo che qualche sentore sui MAX ci sia stato già a quei tempi).

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » lun 22 lug 2019, 00:43:01

milmxp ha scritto: 1. Avevo letto male il post.
2. Non ho detto che IG possa perdere soldi all'infinito, ma credo che la rete di conoscenze Akbar Al Baker possa prima o poi portarlo a superare anche questo ostacolo. E poi non è detto che IG debba per forza entrare in ottica OW.
3. Le garanzie intendevo lato investimento in IG. Uno che riesce a tenere testa a una potenza come gli USA mi sembra strano che non abbia messo le cose in chiaro prima di entrare in Meridiana.
4. Non sto dicendo che non ci siano criticità, ma credo che se QR si è imbarcata in questo progetto è perché ha intenzione di portarlo avanti, altrimenti non sarebbe nemmeno entrata, o avrebbe avuto la scusa di mandare a monte il tutto quando sono caduti i MAX e non ci avrebbe nemmeno messo la faccia davanti agli USA.
5. Naturalmente anche io credo che in ogni caso il fatto di avere finanze illimitate non significa scialacquarle, come è accaduto nel caso dell'India e della Thailandia. Che poi in quel caso non è dato sapere se hanno chiuso perché non ritenevano opportuno sopportare quelle perdite o se la crescita è stata stoppata per la questione dei MAX (avevano chiuso i voli a gennaio è vero, ma credo che qualche sentore sui MAX ci sia stato già a quei tempi).
Ecco, messa così sono già più d'accordo, con l'eccezione dei rapporti Qatar-USA.
Spenderei due righe per chiarire meglio la situazione del piccolo emirato. Con la salita al potere del giovane Tamim bin Hamad, Doha ha intrapreso una politica estera ancora più autonoma e spesso ostile rispetto a quella dell'Arabia Saudita (la potenza regionale), fino ad arrivare ad uno scontro aperto su vari fronti internazionali (Libia e Yemen su tutti), dove sauditi (ed alleati) e qatarioti si stanno di fatto facendo una guerra per procura finanziando opposte fazioni.
Come sai due anni fa sauditi e satelliti hanno imposto un blocco totale al Qatar, facendo tutto quel che potevano fare danneggiarlo senza arrivare alla guerra aperta. Gli enormi giacimenti di gas presenti nell'emirato, hanno permesso di sopperire ai costi economici di questo blocco, ma hanno messo il Qatar in una difficile posizione strategica.
Come scritto prima, se non ci fosse stato il veto degli USA, probabilmente il Qatar avrebbe subito una visitina dei carri armati di Ryad, che probabilmente avrebbero trovato nella famiglia reale qatariota qualche testa di legno per sostituire lo scomodo Tamim.
Le forze armate qatariote al momento sono molto limitate e solo in seguito all'aumento della tensione Doha ha ordinato armi per miliardi in Europa e soprattutto negli USA.
Ma prima che il tutto sia consegnato e che i militari siano addestrati, passeranno anni.
E anche allora molto probabilmente in uno scontro contro sauditi e soci finirebbero per soccombere, ma certamente non ci sarebbe più la totale sproporzione di forze odierna.
Il territorio del Qatar è desertico, per cui l'emirato deve importare praticamente tutto. Ragione per la quale sarebbe sufficiente tagliare le forniture bloccando il porto e l'aeroporto (il confine terrestre è stato chiuso dai sauditi), per portare il Qatar letteralmente alla fame.
In questo contesto, si inseriscono gli USA. Che da buona superpotenza, ha interesse ad avere quanta più influenza possibile in giro per il globo. Se è vero che in zona il partner privilegiato è l'Arabia Saudita, è altrettanto vero che anche i rapporti con il Qatar sono sempre stati buoni. Probabilmente agli occhi di Washington, le diatribe nella penisola arabica rispondono fondamentalmente ad una logica di spartizione di influenza nella regione e in Africa, per cui finora non ha preso posizione contro uno o l'altro. Ma con ogni probabilità ha imposto ai sauditi di non invadere il Qatar. Anche perchè dal comando militare USA di Doha, sarebbe stato problematico fare i semplici osservatori di una guerra intorno a loro.
Da quanto appena scritto, dovrebbe essere chiaro quanto l'indipendenza del Qatar sia in bilico in questo momento storico e quanto dipenda esclusivamente dalle scelte USA. Va da se che questi ultimi, come in altri casi (Corea del sud, Giappone), non hanno troppe remore a ricordare l'indispensabilità del loro ruolo e i costi militari che Washington deve sostenere. Per cui i paesi che godono di cotanta protezione, si sdebitano tendenzialmente comprando prodotti USA.
Ed è un affare per entrambi. Ma non va mai dimenticato che il rapporto è asimmetrico. Gli USA potrebbero comunque prosperare anche senza gli acquisti dei paesi protetti, ma alcuni di questi ultimi (Qatar e Corea del sud in primis), rischierebbero la sovranità in caso di partenza delle truppe USA.
Per cui quando Al Baker ottiene qualcosa dagli USA, devi vederla come una gentile concessione di questi ultimi fatta per convenienza. Ma in nessun caso il contrario.

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

Messaggio da leggereda kco » lun 22 lug 2019, 08:20:40

Il Qatar fa shopping anche in UE motivo per il quale questa ha alzato i toni in difesa di IG. Difficile accettare uno scontro diplomatico per 4 voli, ormai direi che pensare a uno stop di origine diplomatica è molto remoto.
Il problema è commerciale e solo commerciale. Il piano attuale ha dei limiti ovvero che si riesce a mantenere a livello annuale solo due rotte, l' Asia non sta in piedi e d' estate solo la LAX (delle stagionali) va bene con le altre che arrancano. O si convince in fretta AA oppure IG dovrà convincere Jet Blue e qualcun altro a formare una nuova JV con tutte le difficoltà del caso connesse.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti