Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda rommix » sab 29 set 2018, 00:00:51

Mosca sparita dal network....ultimo volo prenotabile 15 ottobre....

easyMXP
Messaggi: 5601
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 29 set 2018, 00:14:19

Io la vedo di nuovo da dicembre e il 12 novembre (??).
Selezionando l'andata il 12, i ritorni sono disponibili tutti i giorni di novembre (????).
Aspetterei domani per capire cosa stanno facendo.

canadian#affairs
Messaggi: 1416
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 29 set 2018, 00:18:20

rommix ha scritto:Mosca sparita dal network....ultimo volo prenotabile 15 ottobre....
Noto che sono stati tolti dalla vendita pure tre voli per BKK mese prossimo, il 17, il 24 e il 29 ottobre.

EDIT : corretto
Ultima modifica di canadian#affairs il sab 29 set 2018, 01:45:39, modificato 2 volte in totale.

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 29 set 2018, 00:44:27

canadian#affairs ha scritto:
rommix ha scritto:Mosca sparita dal network....ultimo volo prenotabile 15 ottobre....
Noto che sono stati tolti dalla vendita pure due voli per BKK mese prossimo, il 17 e il 24 ottobre.
Continuo a non capire come mai nella summer non abbiano mai cancellato un volo ed improvvisamente nella Winter continuino a fare queste sforbiciate alle frequenze. E la gente che ha prenotato?
Io spero che su Mosca sia una cosa temporanea e ripristinino... sono voli caricati e prenotabili da mesi e di punto in bianco a meno di un mese dall'inizio della Winter si svegliano e tolgono tutto? Bah...

canadian#affairs
Messaggi: 1416
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 29 set 2018, 01:09:38

milmxp ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:
rommix ha scritto:Mosca sparita dal network....ultimo volo prenotabile 15 ottobre....
Noto che sono stati tolti dalla vendita pure due voli per BKK mese prossimo, il 17 e il 24 ottobre.
Continuo a non capire come mai nella summer non abbiano mai cancellato un volo ed improvvisamente nella Winter continuino a fare queste sforbiciate alle frequenze. E la gente che ha prenotato?
Io spero che su Mosca sia una cosa temporanea e ripristinino... sono voli caricati e prenotabili da mesi e di punto in bianco a meno di un mese dall'inizio della Winter si svegliano e tolgono tutto? Bah...
Si possono fare solo ipotesi.
Per esempio che i voli iniziati a giugno erano cominciati con il favore dell'alta stagione estiva (soprattutto in ottica USA), inoltre erano più "sotto osservazione" essendo appena stato lanciato il nuovo prodotto AirItaly. BKK secondo me ha caratteristiche molto diverse, e soprattutto anche l'apporto feed italiano può essere probabilmente meno incisivo, soprattutto fuori dall'alta stagione.
E la gente che ha prenotato, chiedi?
Beh sia la cancellazione potenziale del Mosca che i tagli ad hoc su BKK arrivano giusto poco prima dello scadere delle 2 settimane di preavviso, passate le quali ci sono penali maggiori da parte del vettore. Fin qui mi sembra fatto tutto con criterio da parte di IG.

MXP3000
Messaggi: 1173
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 29 set 2018, 06:41:45

Forse penuria di 737?
La Mosca tiene impegnato un aereo molto piu' tempo di una CTA o PMO. E mancano aerei per le tratte nazionali.
E' vero, e' in arrivo il terzo 737, ma forse non basta?
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 29 set 2018, 08:07:29

Adesso sono disponibili tanti 737 che in estate facevano le rotte per Olbia e non mi pare che siano state aggiunte frequenze ai feed di Malpensa.

Giorgio-DME
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
Località: брианца

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » sab 29 set 2018, 08:50:42

Sarebbe un peccato la perdita di Mosca dal network. Rimane un ottima alternativa ad Aeroflot per qualità del servizio e orario. Forse l'unica pecca che sconta rispetto alla concorrenza è che in Russia pochi la conoscono anche se poi è comunque in cs con siberian.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 29 set 2018, 09:28:22

canadian#affairs ha scritto:E la gente che ha prenotato, chiedi?
Beh sia la cancellazione potenziale del Mosca che i tagli ad hoc su BKK arrivano giusto poco prima dello scadere delle 2 settimane di preavviso, passate le quali ci sono penali maggiori da parte del vettore. Fin qui mi sembra fatto tutto con criterio da parte di IG.
Il rispetto degli operativi è una parte fondamentale del concetto di "qualità" nel trasporto aereo. Annullare dei voli appena fuori dalla finestra delle 2 settimane per non pagare penali ai clienti, sa tanto di beffa nei confronti degli stessi. Che con ogni probabilità si troveranno ad affrontare spese aggiuntive per comprare un nuovo biglietto e/o per l'albergo qualora dovessero variare i giorni previsti in origine dal soggiorno.
Capisco che portare a spasso un 322 a BKK sia costoso, ma è adesso che IG sta creando l'imprinting nelle menti dei viaggiatori. E se si vuole che la compagnia venga percepita di elevata qualità, tali devono essere i servizi e la serietà offerti.

canadian#affairs
Messaggi: 1416
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 29 set 2018, 09:52:20

Sicuramente mi sono espresso male.
Quello che volevo intendere con criterio era solo che il vettore si sta muovendo formalmente in maniera corretta nella gestione della cancellazione, nei tempi.
Tuttavia condivido in toto il tuo pensiero, che è anche il mio. Non è il modo migliore per farsi conoscere sicuramente, e il malcontento che genererano le cancellazioni di voli già acquistati non sono pubblicità positiva per l'azienda, assolutamente.

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 29 set 2018, 09:53:10

belumosi ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:E la gente che ha prenotato, chiedi?
Beh sia la cancellazione potenziale del Mosca che i tagli ad hoc su BKK arrivano giusto poco prima dello scadere delle 2 settimane di preavviso, passate le quali ci sono penali maggiori da parte del vettore. Fin qui mi sembra fatto tutto con criterio da parte di IG.
Il rispetto degli operativi è una parte fondamentale del concetto di "qualità" nel trasporto aereo. Annullare dei voli appena fuori dalla finestra delle 2 settimane per non pagare penali ai clienti, sa tanto di beffa nei confronti degli stessi. Che con ogni probabilità si troveranno ad affrontare spese aggiuntive per comprare un nuovo biglietto e/o per l'albergo qualora dovessero variare i giorni previsti in origine dal soggiorno.
Capisco che portare a spasso un 322 a BKK sia costoso, ma è adesso che IG sta creando l'imprinting nelle menti dei viaggiatori. E se si vuole che la compagnia venga percepita di elevata qualità, tali devono essere i servizi e la serietà offerti.
Io spero che si tratti di una revisione una tantum del network e che questo andamento non diventi una prassi... per quanto apprezzi lo sforzo che sta facendo Air Italy nel costruire un hub a MXP, non vedo perché dovrei spendere centinaia di euro per un biglietto con il rischio che domani mattina si sveglino e taglino le frequenze.
Va bene un volo, due, ma sembra davvero che stia diventando la prassi. Le frequenze su Bangkok, poi Delhi, poi Mumbai, L'Avana, adesso forse anche Mosca... non stanno diventando un po' troppe?
Magari sono decisioni all'ultimo, ma in generale se non si è sicuri di poter rispettare gli operativi, per correttezza nei confronti dei passeggeri non bisognerebbe metterli in vendita.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » sab 29 set 2018, 10:20:42

Qualcuno può chiedere su Twitter IG se la tratta e cancellata? Io avevo letto che cambiava l'operativo x la Winter

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 29 set 2018, 10:28:48

canadian#affairs ha scritto:Sicuramente mi sono espresso male.
Quello che volevo intendere con criterio era solo che il vettore si sta muovendo formalmente in maniera corretta nella gestione della cancellazione, nei tempi.
Tuttavia condivido in toto il tuo pensiero, che è anche il mio. Non è il modo migliore per farsi conoscere sicuramente, e il malcontento che genererano le cancellazioni di voli già acquistati non sono pubblicità positiva per l'azienda, assolutamente.
OK, avevo frainteso. :ciao:

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 29 set 2018, 10:45:13

L'operatore IG su Facebook mi ha comunicato che la tratta su Mosca è stata sospesa.

Fabri17
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 17 set 2018, 14:54:26

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Fabri17 » sab 29 set 2018, 10:50:56

Nella speranza che il volo su Mosca possa riprendere, non so se a livello di feed sia potenzialmente interessante (con orari adeguati immagino di si almeno su voli verso ovest o verso sud). Esprimo anch'io perplessità verso la pratica della cancellazione (sospensione) dei voli diciamo così un pochino "sotto data" pur apprezzando lo sforzo ed il lavoro profuso da Air Italy da febbraio ad oggi.

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 29 set 2018, 10:52:46

Mi chiedo ora se quelle rotazioni libere le compenseranno con altri voli o se lasceranno la macchina a pascolare a MXP. Ci sarebbe infatti spazio per 14 frequenze sui feed, soprattutto a centro giornata.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 29 set 2018, 11:27:40

I voli erano in c/s con S7... non pottebbe aprirli quest’ultima migliorando di conseguenza gli orari arrivando a Mxp in tempo per feederare il LR di Air Italy? Il volo parte da Mxp alle 8 e arriva a Mosca alle 12:35... anticipando un pelo la partenza al mattino da Mosca dovrebbe essere un orario buono per transiti a Mxp
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » sab 29 set 2018, 11:45:24

I-Alex ha scritto:I voli erano in c/s con S7... non pottebbe aprirli quest’ultima migliorando di conseguenza gli orari arrivando a Mxp in tempo per feederare il LR di Air Italy? Il volo parte da Mxp alle 8 e arriva a Mosca alle 12:35... anticipando un pelo la partenza al mattino da Mosca dovrebbe essere un orario buono per transiti a Mxp
Sarebbe la soluzione ideale. A mio avviso fintanto che ci sarà penuria di macchine IG dovrebbe concentrarsi su destinazioni corte, che siano operabili entro le 2 ore per rientrare 3 nelle ondate canoniche.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7943
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 29 set 2018, 11:48:16

Non mi sorprende la cancellazione di Mosca per vari motivi:

1) Impossibile competere come frequenze con Aeroflot che offre 5x daily con voli in tutte le fasce orarie contro il solo daily di Air Italy tra l'altro con orari diversi ogni giorno, sicuramente poco adatto per la clientela business
2) Impossibile competere come servizio con quanto offre Aeroflot che ha ottimo pitch e offre un vero pasto caldo con vassoio anche in Y mentre Air Italy si limita a un misero snack su un volo di piu' di 3 ore. Ho volato su Mosca sia con Aeroflot che con Air Italy e la differenza di livello è notevole.
3) Il marchio Air Italy è praticamente sconosciuto in Russia e nuovo anche in Italia dopo il rebranding da Meridiana.
4) I prezzi del volo Air Italy su Mosca erano costantemente bassi per non dire in svendita rispetto ai prezzi di Aeroflot e anche il LF medio della rotta era basso tranne qualche periodo di picco.

Sommando tutti questi fattori direi che la chiusura era inevitabile, quello che lascia molto perplessi è il modo ovvero con soli 15 giorni di anticipo quando i voli invernali erano in vendita da mesi. Certo legalmente è corretto, ma a livello di customer care e brand loyalty è una mazzata notevole a livello di immagine proprio adesso che sei in fase di start up e dovresti operare i voli in maniera sistematica.

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » sab 29 set 2018, 12:04:50

cesare.caldi ha scritto:Non mi sorprende la cancellazione di Mosca per vari motivi:

1) Impossibile competere come frequenze con Aeroflot che offre 5x daily con voli in tutte le fasce orarie contro il solo daily di Air Italy tra l'altro con orari diversi ogni giorno, sicuramente poco adatto per la clientela business
2) Impossibile competere come servizio con quanto offre Aeroflot che ha ottimo pitch e offre un vero pasto caldo con vassoio anche in Y mentre Air Italy si limita a un misero snack su un volo di piu' di 3 ore. Ho volato su Mosca sia con Aeroflot che con Air Italy e la differenza di livello è notevole.
3) Il marchio Air Italy è praticamente sconosciuto in Russia e nuovo anche in Italia dopo il rebranding da Meridiana.
4) I prezzi del volo Air Italy su Mosca erano costantemente bassi per non dire in svendita rispetto ai prezzi di Aeroflot e anche il LF medio della rotta era basso tranne qualche periodo di picco.

Sommando tutti questi fattori direi che la chiusura era inevitabile, quello che lascia molto perplessi è il modo ovvero con soli 15 giorni di anticipo quando i voli invernali erano in vendita da mesi. Certo legalmente è corretto, ma a livello di customer care e brand loyalty è una mazzata notevole a livello di immagine proprio adesso che sei in fase di start up e dovresti operare i voli in maniera sistematica.
Stavolta ti devo dare ragione... tra l'altro con gli orari attuali era praticamente un ptp dato che al mattino non c'era quasi nessuna possibilità di connessione :ciao:

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda rommix » sab 29 set 2018, 12:47:24

IN realtà non è per nulla così è ve lo dice un cliente inc****to che ha tre voli ig su Mosca tutti in connessione s7

Le prosecuzioni sulla Russia di IG sono moltissime e la connessione per Novosibirsk è perfetta, ora spero tanto che sia una davvero uno stop alle vendite per sistemare gli operatovi come successe a bk altrimenti l’unica mia speranza è che s7 mi riprotegga su Verona altrimenti sono nei casini

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » sab 29 set 2018, 12:55:58

rommix ha scritto:IN realtà non è per nulla così è ve lo dice un cliente inc****to che ha tre voli ig su Mosca tutti in connessione s7

Le prosecuzioni sulla Russia di IG sono moltissime e la connessione per Novosibirsk è perfetta, ora spero tanto che sia una davvero uno stop alle vendite per sistemare gli operatovi come successe a bk altrimenti l’unica mia speranza è che s7 mi riprotegga su Verona altrimenti sono nei casini
Non avevo specificato che la mancanza di prosecuzioni era lato MXP. Spero che ti riproteggano in ogni caso.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda miguel » sab 29 set 2018, 13:03:29

Pax imbarcati sulla DME degli ultimi giorni
29 p104
28 p106
27 p98
26 p111
25 p99

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda miguel » sab 29 set 2018, 13:15:43

Leggo su twitter IG in risposta alla domanda

Hi, the route from Milan to Moscow is available within October 27th.
Follow us on Twitter and Facebook and check every now and again on our official web site in oreder to know all news https://www.airitaly.com/en/

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7943
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 29 set 2018, 15:11:55

miguel ha scritto:Pax imbarcati sulla DME degli ultimi giorni
29 p104
28 p106
27 p98
26 p111
25 p99
Con numeri simili e i prezzi stracciati che applicavano evidentemente non si poteva reggere.

Vorrei fare notare che con questa chiusura sulla Milano-Mosca non ci sono piu' compagnie italiane, quelle rimaste sono tutte russe:

Aeroflot 5x daily da MXP
Uair 1x daily da MXP
Pobeda 2x daily da BGY


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 72 ospiti