Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 06 nov 2018, 13:10:17

Interessante! Effettivamente non lo avevo mai guardato bene il sito, ora che mi ci hai fatto pensare gli ho dato una rapida occhiata.
Il sito secondo me va bene, trovo solo fastidioso che quando si entra nel "dettaglio" degli argomenti si passa da una grafica fresca e piacevole a una un pò più datata (ad esempio quando si entra nella sezione servizi a bordo https://www.airitaly.com/it/duranteilvolo/index.aspx#KD)
Dovrebbero uniformarlo.

Ho dato una rapida occhiata anche all'app e non ci siamo. E' abbastanza intuitiva ma ottimizzata male, sembra un sito ottimizzato per mobile che fa da app. L'impostazione va abbastanza bene ma alcune cose danno fastidio come la poca fluidità del cambio di immagini (che non capisci se stai cambiando tu o è in automatico) e quando scorrendo arrivi a fondo pagina si crea l'effetto bianco al posto del classico "elastico" che t fa capire che sei arrivato in fondo.
Darei un 8 al sito e un 6- all'app.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
ReadOnly
Messaggi: 58
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 10:33:05

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda ReadOnly » mar 06 nov 2018, 13:15:24

Parere tecnico di uno che nel nel settore ci lavora e parlando solo del sito ché la app non l'ho vista: il sito ha le sue diverse parti erogate da sistemi diversi. Tutto quello che non è il motore di ricerca voli e la homepage è erogato da un coso che ha i suoi anni, e non è solo una questione di resa estetica rimasta indietro di un decennio: sbirciando "sotto al cofano" si notano cose un po' appiccicate, tipico del metter le mani su qualcosa che nessuno vuol più toccare. Questo a mio avviso non dispone molto bene il visitatore che in alcuni punti si vede proiettato nel 2005 (o più indietro) ma è cosa abbastanza comune in tutti i sistemi con una storia lunga. Di solito però si tenta almeno di amalgamare l'estetica in modo che non sembri una scrpa e una ciabatta.

La homepage presenta una grafica attuale e con tutti gli accorgimenti necessari al giorno d'oggi: provate a stringere la finestra del browser e vedrete che il sito cambia la sua visualizzazione per adattarsi al meglio allo schermo più piccolo. Il tutto è però accompagnato però da tante (troppe) disattenzioni piccole che denotano a mio avviso un lavoro frettoloso e forse non testato a sufficienza in contesti non ottimali. Due cose su tutte che sono tanto fastidiose quanto "semplici" da sistemare:
  • In alto c'è una bottoniera con "Prenota", "Check-in", ecc. Se si clicca appena appaiono (su Firefox è più evidente, su Chrome lo fa solo dal secondo bottone in poi) non succede nulla perché il codice che li gestisce non ha ancora finito di inizializzarsi. Con una connessione lenta uno che entra la prima volta potrebbe pensare che non funzionino proprio. Ci sono numerosi modi di ovviare a questo inconveniente e -data l'importanza specie del primo tasto "Prenota"- forse sarebbe meglio fare in modo che appena la pagina si apre questo già reagisca, anche solo mettendo poi un'animazione di attesa finché il form di ricerca non compare.
  • Le caselline con autocomplete degli aeroporti di solito rispondono immediatamente ma qualche volta non si popolano subito e sembra che non sia possibile selezionare nulla. Manca un'indicazione grafica del fatto che le informazioni non sono complete ed è in corso il loro recupero. Recupero che sta effettivamente avvenendo perché se si pazienta un attimo poi l'elenco appare.
A questo aggiungiamo poi il motore col calendario dei prezzi che troppo spesso si dispiace del non aver potuto completare l'operazione rispedendo l'utente ad una nuova ricerca... Fortunatamente tiene a memoria le ultime 3. In questo caso probabilmente il sito litiga con qualche sistema terzo ma è evidente che l'integrazione tra i due è un po' troppo aleatoria.

Secondo me dovrebbero investire qualche soldino per migliorare l'esperienza dell'utente che spesso inizia proprio con il primo contatto con il sito. Parliamo di noccioline rispetto alle cifre del leasing dei 330 o dei Max, eh! Il sito attuale è ancora quello di Meridiana con un paio (di numero) di cambi di colore e di loghi. Non molto ambizioso e poco allineato con una compagnia che sta cambiando l'intera flotta e il modello di business.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 06 nov 2018, 13:36:02

Ah, altro piccolo dettaglio ma che secondo me sarebbe da cambiare: se si cerca Milano come città e non con il codice aeroporto esce prima (penso per ordine alfabetico) Linate. Non so se ha senso, ma secondo me andrebbe data la priorità a Malpensa, anche perché qui noi tutti sappiamo che l'hub è li, ma il sito deve essere fruibile facilmente anche dalla casalinga di Voghera. Se imposta Linate e non deve andare a Olbia, potrebbe far rotta su altri lidi.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 06 nov 2018, 14:18:15

Il sito è vecchiotto in molte pagine ma dignitoso.
La app fino a poco tempo fa faceva schifo, si bloccava quasi sempre nella procedura di ricerca e acquisto dei voli, ultimamente sembra migliorata ed è abbastanza fluida (almeno su Android). Sui dettagli lascia a desiderare come il sito (ad es. non esiste "Milano" ma Linate o Malpensa). Comunque lontana dalle migliori app.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 06 nov 2018, 14:32:04

Sito e APP sono sicuramente da migliorare, fortunatamente """solo""" nei dettagli, anche se poi sono spesso quelli che fanno la differenza. Comunque non un lavoro difficile.

Il grosso da fare secondo me è nel restante 90% del marketing: dal ripensare ad un Frequent Flyer Program (che non contenga il nome Meridiana e spazi maggiormente sulle attività non aviation), a una Business Class un pò meno anonima con il semplice nome di Air Italy Business Class, ai contratti con le imprese per garantirsi clienti più stabili e fedeli ad eventuali carte co-branded eccetera eccetera eccetera.

E' vero che ora i problemi sono altri, ma se si possono implementare soluzioni che portano più clienti fidelizzando gli attuali con relativamente poco, perché no?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 06 nov 2018, 15:05:24

brandoni_it ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Sito e APP sono sicuramente da migliorare, fortunatamente """solo""" nei dettagli, anche se poi sono spesso quelli che fanno la differenza. Comunque non un lavoro difficile.

Il grosso da fare secondo me è nel restante 90% del marketing: dal ripensare ad un Frequent Flyer Program (che non contenga il nome Meridiana e spazi maggiormente sulle attività non aviation), a una Business Class un pò meno anonima con il semplice nome di Air Italy Business Class, ai contratti con le imprese per garantirsi clienti più stabili e fedeli ad eventuali carte co-branded eccetera eccetera eccetera.

E' vero che ora i problemi sono altri, ma se si possono implementare soluzioni che portano più clienti fidelizzando gli attuali con relativamente poco, perché no?

Avevo chiesto al servizio clienti Whatsapp di AIritaly di avere la carta fidelity plastificata come tutte le altre che ho, hanno risposto la carta' fidelity e' solo virtuale.
Sono d'accordo nel far scomparire il logo meridiana da tutto, i nostalgici se ne faranno una ragione.

E chiedo scusa se è parzialmente OT, magari si potrebbe aprire un 3d dedicato più ampio perché anche sul marketing in generale c'è parecchio da dire.

E cavolo, non penso ci voglia tanto far tre tessere e scriverci Air Italy al posto di Meridiana.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18614
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 nov 2018, 15:55:32

brandoni_it ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Sito e APP sono sicuramente da migliorare, fortunatamente """solo""" nei dettagli, anche se poi sono spesso quelli che fanno la differenza. Comunque non un lavoro difficile.

Il grosso da fare secondo me è nel restante 90% del marketing: dal ripensare ad un Frequent Flyer Program (che non contenga il nome Meridiana e spazi maggiormente sulle attività non aviation), a una Business Class un pò meno anonima con il semplice nome di Air Italy Business Class, ai contratti con le imprese per garantirsi clienti più stabili e fedeli ad eventuali carte co-branded eccetera eccetera eccetera.

E' vero che ora i problemi sono altri, ma se si possono implementare soluzioni che portano più clienti fidelizzando gli attuali con relativamente poco, perché no?

Avevo chiesto al servizio clienti Whatsapp di AIritaly di avere la carta fidelity plastificata come tutte le altre che ho, hanno risposto la carta' fidelity e' solo virtuale.
Sono d'accordo nel far scomparire il logo meridiana da tutto, i nostalgici se ne faranno una ragione.
Io ho la Silver in plastica, conosco chi ha la Gold però non l'ha mai ricevuta, nonostante infiniti solleciti e al posto di quella di plastica deve usare la stampa della lettera di benvenuto nel Club Meridiana Gold per le lounge, per l'imbarco prioritario eccetera. Patetico.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 06 nov 2018, 16:11:31

malpensante ha scritto:
Io ho la Silver in plastica, conosco chi ha la Gold però non l'ha mai ricevuta, nonostante infiniti solleciti e al posto di quella di plastica deve usare la stampa della lettera di benvenuto nel Club Meridiana Gold per le lounge, per l'imbarco prioritario eccetera. Patetico.
Potrebbero cogliere l'occasione per implementare tessere virtuali da tenere sui vari Wallet/SamsungPay/GooglePay o app proprietaria, se proprio non c'è la volontà di emettere tessere fisiche per mille ragioni (costi, sprechi, tempo e bla bla bla) penso che sia un'alternativa dignitosa.

Purtroppo a qualificare una compagnia penso siano anche questi piccoli dettagli.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 07 nov 2018, 12:47:07

Speriamo che da quella data si inizi a rivoluzionare qualcosa anche in quel senso.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 07 nov 2018, 14:47:14

brandoni_it ha scritto:IL CALL CENTER WATHSAPP Airitaly +39 347-0767469
mi ha risposto che il marchio Meridiana rimarra' fino al 15-5-19 giorno di scadenza del programma Meridiana Club.
Un programma fedeltà può cambiare anche durante la validità senza aspettare la scadenza tanto piu' che un semplice cambio di nome non avrebbe certo creato problemi agli iscritti.

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 16 nov 2018, 13:49:20

qualcuno sa quando sono prenotabili i voli in Italia di Air Italy.

Grazie

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 16 nov 2018, 13:50:21

C-ALEX ha scritto:qualcuno sa quando sono prenotabili i voli in Italia di Air Italy. Scusate per la summer 2019, mi interessa Catania ad Aprile

Grazie

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 16 nov 2018, 13:57:46

dovresti chiamare call center AirItaly o i social per avere una risposta che oggi nessuno sa.
Malpensa airport user

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 16 nov 2018, 15:13:17

Grazie I-Alex, ho chiamato dall'estero hanno risposto in pochissimo tempo, c'era solo un menu, prima dell'operatrice, dove sceglievi italiano/inglese. Purtroppo anche loro non hanno News. Call Center italiano, credo che per legge devono indicarlo. La prossima volta provo a fare il colloquio in inglese.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 16 nov 2018, 15:16:32

C-ALEX ha scritto:qualcuno sa quando sono prenotabili i voli in Italia di Air Italy.
Non è una certezza ma vedendo le tempistiche con cui operava la compagnia fino all' anno scorso, anche se adesso è profondamente cambiata, direi che prima di Natale dovrebbero essere in vendita.

basik71
Messaggi: 256
Iscritto il: dom 08 apr 2018, 10:20:44

Re: Sito di prenotazione voli ed applicazione Airitaly

Messaggio da leggereda basik71 » ven 16 nov 2018, 15:17:41

C-ALEX ha scritto:Grazie I-Alex, ho chiamato dall'estero hanno risposto in pochissimo tempo, c'era solo un menu, prima dell'operatrice, dove sceglievi italiano/inglese. Purtroppo anche loro non hanno News. Call Center italiano, credo che per legge devono indicarlo. La prossima volta provo a fare il colloquio in inglese.
Il Call Center di Air Italy si trova presso la sede di Olbia, per cui ti risponderanno sempre dall'Italia (anche in inglese).


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti