Era uscita qualche mese fa :)spanna ha scritto:stando al sito di SEA sulle rotte verso il sud italia i voli di IG hanno codeshare con air moldova, era uscita questa notizia e me la sono persa o e' effettivamente una novita'?
Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
E su lato Brasile, IG avrà il suo codice sui voli interni di Latam?
- malpensante
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Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Il comunicato stampa non lo dice, perciò dobbiamo dedurre che non ci sarà
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Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Infatti per il momento no.... Il sito dell'aeroporto di GRU riporta per ogni volo in partenza tutti i c/s...
http://www.aeroportoguarulhos.net/en/gu ... -schedules
http://www.aeroportoguarulhos.net/en/gu ... -schedules
Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Usano FlightStats per l'orario dei voli sul sito ufficiale? [emoji38]
Malpensa airport user
Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Il sito ufficiale è in realtà questo:I-Alex ha scritto:Usano FlightStats per l'orario dei voli sul sito ufficiale [emoji38]
https://www.gru.com.br/en/passenger/flights
:ciao:
Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Altra aggiunta di C/S sui voli IG da parte di LATAM Brazil, stavolta sul LR. Mi pare un ottimo segnale...
LATAM Airlines Brasil in last week’s schedule update filed additional codeshare routes, operated by its newest partner Air Italy. In addition to selected domestic Italy service, LA-coded flight numbers will also be placed on following Air Italy service to Senegal and India, gradually in effect from late-Nov 2018.
LATAM Airlines Brasil operated by Air Italy
Milan Malpensa – Dakar
Milan Malpensa – Delhi
Milan Malpensa – Mumbai
da routesonline.com
LATAM Airlines Brasil in last week’s schedule update filed additional codeshare routes, operated by its newest partner Air Italy. In addition to selected domestic Italy service, LA-coded flight numbers will also be placed on following Air Italy service to Senegal and India, gradually in effect from late-Nov 2018.
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Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Dal punto di vista strettamente geografico fare Dakar - San Paolo con scalo a Milano è quasi folle. Poi è chiaro che senza voli diretti questa è una tratta dove scali comodi non c'è ne sono, probabilmente i (penso pochi) passeggeri sulla tratta ora passano dagli hub nella penisola iberica, che comunque sono messi abbastanza meglio di Malpensa.
Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Mi fa piacere come si guardi sempre il bicchiere 1/3 vuoto invece che 2/3 pieno.
Si', Dakar non sara' certo il C/S piu' interessante (e geograficamente e' assurdo), ma mi pare che
- finalmente ci siano prosecuzioni interessanti (India)
- il lavoro sia in progress (non mi stupirei di vedere altri C/S aggiunti)
- voli San Paolo-Dakar diretti non ce ne sono, ergo uno scalo va fatto (se non 2 - vd. https://www.google.com/flights/#flt=/m/ ... 1;t:f;tt:o). Abbiamo gia' discusso come ci sia chi fa Milano-NY via Mosca o Istanbul con volo diretto, ci poniamo problemi quando il diretto non c'e'?!
Capisco le critiche a IG quando se le merita, ma una volta che finalmente procede nella direzione giusta ci lamentiamo ugualmente?
Si', Dakar non sara' certo il C/S piu' interessante (e geograficamente e' assurdo), ma mi pare che
- finalmente ci siano prosecuzioni interessanti (India)
- il lavoro sia in progress (non mi stupirei di vedere altri C/S aggiunti)
- voli San Paolo-Dakar diretti non ce ne sono, ergo uno scalo va fatto (se non 2 - vd. https://www.google.com/flights/#flt=/m/ ... 1;t:f;tt:o). Abbiamo gia' discusso come ci sia chi fa Milano-NY via Mosca o Istanbul con volo diretto, ci poniamo problemi quando il diretto non c'e'?!
Capisco le critiche a IG quando se le merita, ma una volta che finalmente procede nella direzione giusta ci lamentiamo ugualmente?
Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
La mia non era certo una critica ad Air Italy, fanno bene ad aggiungere CS ovunque ci sia possibilità. Commentavo solo l'assurdità geografica di andare da Dakar a San Paolo facendo scalo in Europa.
Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Bene! :yeah: finalmente si muovo anche su quest'ambito!skyrobbie ha scritto:Altra aggiunta di C/S sui voli IG da parte di LATAM Brazil, stavolta sul LR. Mi pare un ottimo segnale...
LATAM Airlines Brasil in last week’s schedule update filed additional codeshare routes, operated by its newest partner Air Italy. In addition to selected domestic Italy service, LA-coded flight numbers will also be placed on following Air Italy service to Senegal and India, gradually in effect from late-Nov 2018.
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(inizio modalità sogno)..e dai che Latam verrà a MXP col 773 o spostano il volo mattutino da Roma :cool2: (fine modalità sogno)
- malpensante
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Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Il routing via Milano ha abbastanza senso.
Si fanno 9.715 miglia da San Paolo a Delhi anziché le 8.950 dell'ipotetico volo diretto.
Il diretto più lungo de mondo, Singapore-Newark è 9.534 miglia, sappiamo che è possibile soltanto in pochissimi mercati ricchi, quindi dal Brasile all'India lo scalo è d'obbligo.
Si fanno 9.715 miglia da San Paolo a Delhi anziché le 8.950 dell'ipotetico volo diretto.
Il diretto più lungo de mondo, Singapore-Newark è 9.534 miglia, sappiamo che è possibile soltanto in pochissimi mercati ricchi, quindi dal Brasile all'India lo scalo è d'obbligo.
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Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Al giorno d'oggi le assurdità geografiche passano sempre più spesso in secondo piano di fronte al prezzo del biglietto...conosco più di qualcuno che vola da VCE in Nord America via Istambul (solo per fare un esempio)...Tulkas ha scritto:La mia non era certo una critica ad Air Italy, fanno bene ad aggiungere CS ovunque ci sia possibilità. Commentavo solo l'assurdità geografica di andare da Dakar a San Paolo facendo scalo in Europa.
Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Arrotondando per eccesso al centinaio di chilometri, la rotta ortodromica San Paolo-Nuova Delhi è lunga 14.500 km e passa praticamente sopra gli Emirati, che si trovano a circa 12.500 km da San Paolo.
Il percorso San Paolo-MXP-Nuova Delhi è di 15.700 km, con la tratta San Paolo-MXP di 9.500 km. Per migliorare occorre fare scalo molto più a sud e a est di Milano (passando per FCO si risparmierebbero solo un paio di centinaia di chilometri, transitando per Il Cairo un migliaio; i principali hub europei sono messi peggio di MXP o al massimo sono pari).
Che sia meglio il volo diretto ULR o quello con scalo ricorda le discussioni sull'uovo e la gallina. Personalmente penso sia meglio fare uno scalo intermedio, anche sotto l'aspetto logistico e dei costi, ma occorrerebbe fare tutta una serie di calcoli di cui mancano parecchi dati. Quello che è certo è che, tranne pochissime direttrici, i voli ULR non riescono ad avere riempimenti sufficienti (per limitazioni tecniche o costo dei biglietti), se no ne avremmo molti di più di quelli esistenti.
Il percorso San Paolo-MXP-Nuova Delhi è di 15.700 km, con la tratta San Paolo-MXP di 9.500 km. Per migliorare occorre fare scalo molto più a sud e a est di Milano (passando per FCO si risparmierebbero solo un paio di centinaia di chilometri, transitando per Il Cairo un migliaio; i principali hub europei sono messi peggio di MXP o al massimo sono pari).
Che sia meglio il volo diretto ULR o quello con scalo ricorda le discussioni sull'uovo e la gallina. Personalmente penso sia meglio fare uno scalo intermedio, anche sotto l'aspetto logistico e dei costi, ma occorrerebbe fare tutta una serie di calcoli di cui mancano parecchi dati. Quello che è certo è che, tranne pochissime direttrici, i voli ULR non riescono ad avere riempimenti sufficienti (per limitazioni tecniche o costo dei biglietti), se no ne avremmo molti di più di quelli esistenti.
- mattaus313
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Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Anche se sinceramente non credo sia l'obbiettivo di Air Italy portare persone da San Paolo all'India. Non ho idea di quanto sia la domanda ma verosimilmente parecchio inferiore a quella del ponte NA-India. Il CS con LATAM lo vedo più come un discorso "affari di famiglia" nonché un iniziare a farsi vedere in occasione di quando ci sarà la possibilità di aprire un diretto, che sia San Paolo, Rio o altro. Stesso discorso per centro Africa: le connessioni ci sono e ben venga ma non so quanti africani devono raggiungere il Brasile e viceversa. La cosa forse più preoccupante è che non si sta facendo nulla a livello europeo: un CS almeno con BA e IB secondo me dovrebbe essere prioritario su tutto in questo momento.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Perché una volta che passi la giornata in viaggio, metterci 3 o 4 ore in più diventa accettabile, se paghi (molto) meno. Per stare all'esempio, da VCE al Nord-America con scalo serve almeno una dozzina di ore, 3 in più le senti ma non cambiano la vita.rogerwilco ha scritto:Al giorno d'oggi le assurdità geografiche passano sempre più spesso in secondo piano di fronte al prezzo del biglietto...conosco più di qualcuno che vola da VCE in Nord America via Istambul (solo per fare un esempio)...
Non serve fare calcoli, li hanno già fatti le compagnie aeree. Il risultato è che i voli ULR non sono solitamente sostenibili.KittyHawk ha scritto:Che sia meglio il volo diretto ULR o quello con scalo ricorda le discussioni sull'uovo e la gallina. Personalmente penso sia meglio fare uno scalo intermedio, anche sotto l'aspetto logistico e dei costi, ma occorrerebbe fare tutta una serie di calcoli di cui mancano parecchi dati. Quello che è certo è che, tranne pochissime direttrici, i voli ULR non riescono ad avere riempimenti sufficienti (per limitazioni tecniche o costo dei biglietti), se no ne avremmo molti di più di quelli esistenti.
Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Penso che ti sfugga il concetto base di un hub: non è fatto per fare da ponte tra origini e destinazioni specifiche, ma per lavorare con tutte le possibili connessioni tra tutti i voli dell'intera rete afferente all'hub. Sul singolo volo per San Paolo ci saranno tante persone che partono da Milano, ma magari 2 o 3 da Delhi, 1 da Dakar, 2 da Bangkok, e così via. Quelle 1-2-3 persone da ogni rotta, sommate, riempiono l'aereo. LATAM sta mettendo i c/s su praticamente tutte le rotte di IG, 1 pax di qua, 1 pax di là, qualcosa raccatta.mattaus313 ha scritto:Anche se sinceramente non credo sia l'obbiettivo di Air Italy portare persone da San Paolo all'India. Non ho idea di quanto sia la domanda ma verosimilmente parecchio inferiore a quella del ponte NA-India. Il CS con LATAM lo vedo più come un discorso "affari di famiglia" nonché un iniziare a farsi vedere in occasione di quando ci sarà la possibilità di aprire un diretto, che sia San Paolo, Rio o altro. Stesso discorso per centro Africa: le connessioni ci sono e ben venga ma non so quanti africani devono raggiungere il Brasile e viceversa. La cosa forse più preoccupante è che non si sta facendo nulla a livello europeo: un CS almeno con BA e IB secondo me dovrebbe essere prioritario su tutto in questo momento.
Comunque prima la litania era che IG non aveva c/s, adesso che è arrivato il primo accordo sta diventando che sarebbe stato meglio con qualcun altro. Tempo al tempo, un po' alla volta arriveranno, che per fare gli accordi bisogna essere in due.
- mattaus313
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Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Il concetto base di hub prevede appunto, fare transiti. 1-2-10 ben vengano, ma non è più perseguire sul serio la strategia di hub. Sbaglio o ad occhio tutti i transiti sotto il 10% li definivamo tranquillamente "briciole"?
Aprire voli che stanno in piedi e portano qualche transito non è necessariamente sinonimo di aprire voli che alimentano e rendono sostenibili altri voli che altrimenti non lo sarebbero.
Aprire voli che stanno in piedi e portano qualche transito non è necessariamente sinonimo di aprire voli che alimentano e rendono sostenibili altri voli che altrimenti non lo sarebbero.
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Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Che volo hanno aperto?mattaus313 ha scritto:Il concetto base di hub prevede appunto, fare transiti. 1-2-10 ben vengano, ma non è più perseguire sul serio la strategia di hub. Sbaglio o ad occhio tutti i transiti sotto il 10% li definivamo tranquillamente "briciole"?
Aprire voli che stanno in piedi e portano qualche transito non è necessariamente sinonimo di aprire voli che alimentano e rendono sostenibili altri voli che altrimenti non lo sarebbero.
- mattaus313
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Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Non mi riferivo a nessun volo in particolare, parlavo in generale della strategia hub&spoke.Renato ha scritto: Che volo hanno aperto?
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Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
In un hub tutto serve. Magari può essere semplicemente che Latam è stata la compagnia con cui ci si è riusciti ad organizzarsi per primi.
Quanto alla serietà, direi che per ora, a parte qualche riduzione, i piani sono stati rispettati.
Dovevi esserci ai tempi di quando un certo vettore è rimasto con un numero di aerei in stallo per 3 anni, cioè fino a quando ha sbaraccato, e le riduzioni di IG sono un nulla rispetto ai cambi operativi di allora.
Quanto alla serietà, direi che per ora, a parte qualche riduzione, i piani sono stati rispettati.
Dovevi esserci ai tempi di quando un certo vettore è rimasto con un numero di aerei in stallo per 3 anni, cioè fino a quando ha sbaraccato, e le riduzioni di IG sono un nulla rispetto ai cambi operativi di allora.
Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Ma come no? Ma secondo te a FRA, CDG, LHR e compagnia bella ci sono solo blocchi di decine di pax che vanno da un aereo all'altro? La maggior parte sono transiti di poche persone e gli hub funzionano proprio perché poche persone ma da tanti voli alla fine riempiono altri voli!mattaus313 ha scritto:Il concetto base di hub prevede appunto, fare transiti. 1-2-10 ben vengano, ma non è più perseguire sul serio la strategia di hub. Sbaglio o ad occhio tutti i transiti sotto il 10% li definivamo tranquillamente "briciole"?
Aprire voli che stanno in piedi e portano qualche transito non è necessariamente sinonimo di aprire voli che alimentano e rendono sostenibili altri voli che altrimenti non lo sarebbero.
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Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
Sono perfettamente d'accordo...i collegamenti con l'India non sono stati certo pensati pensando al Brasile; più consoni saranno senz'altro JFK, MIA e gli altri collegamenti che probabilmente saranno aperti verso in NA nella S19. Ma visto che c'è giá sia il collegamento con GRU che l'accordo con Latam, non essendoci bisogno di costose ulteriori aperture, se anche tutto ció portasse un paio di pax in più a volo, non vedo perchè non ottimizzare la situazione...
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Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil
La cosa è in sé è buona (anche se non ho idea di quanti pax volino da San Paolo a DEL/BOM però qualcosa si potrebbe pescare), tuttavia gli operativi IG/LA sembrano in genere poco o nulla combinabili tra loro.
Orario invernale
IG DEL-MXP 06.00-10.30
IG BOM-MXP 04.50-09.20
-->
LA MXP-GRU 19.05 (20.05 da febbraio col cambio ora in Brasile) - 04.50
In andata dall'India la sosta è piuttosto consistente, 9-11h a seconda delle combinazioni
LA GRU-MXP 23.20-14.30 (arrivo h 15.30 da febbraio con cambio ora in Brasile)
-->
IG MXP-DEL 16.20-04.20
IG MXP-BOM 14.20-02.50
In andata dal Brasile la coincidenza è possibile solo su DEL e solo fino a febbraio, mentre la BOM non è fattibile in quanto decolla ancor prima di quando la GRU atterri a MXP.
Orario estivo (S19) vede il volo di LATAM ulteriormente posticipato
MXP-GRU 21.25 04.50
GRU-MXP 23.15-16.35
Con il volo dal Brasile che atterra a metà pomeriggio, per intercettare voli per l'India questi dovrebbero partire almeno verso le 18.
L'India di IG non è ancora stata caricata per la S19 ma posso supporre che avrà orario speculare a quello attuale, con partenza nel primo pomeriggio.
Orario invernale
IG DEL-MXP 06.00-10.30
IG BOM-MXP 04.50-09.20
-->
LA MXP-GRU 19.05 (20.05 da febbraio col cambio ora in Brasile) - 04.50
In andata dall'India la sosta è piuttosto consistente, 9-11h a seconda delle combinazioni
LA GRU-MXP 23.20-14.30 (arrivo h 15.30 da febbraio con cambio ora in Brasile)
-->
IG MXP-DEL 16.20-04.20
IG MXP-BOM 14.20-02.50
In andata dal Brasile la coincidenza è possibile solo su DEL e solo fino a febbraio, mentre la BOM non è fattibile in quanto decolla ancor prima di quando la GRU atterri a MXP.
Orario estivo (S19) vede il volo di LATAM ulteriormente posticipato
MXP-GRU 21.25 04.50
GRU-MXP 23.15-16.35
Con il volo dal Brasile che atterra a metà pomeriggio, per intercettare voli per l'India questi dovrebbero partire almeno verso le 18.
L'India di IG non è ancora stata caricata per la S19 ma posso supporre che avrà orario speculare a quello attuale, con partenza nel primo pomeriggio.
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Quoto in toto!easyMXP ha scritto: Penso che ti sfugga il concetto base di un hub: non è fatto per fare da ponte tra origini e destinazioni specifiche, ma per lavorare con tutte le possibili connessioni tra tutti i voli dell'intera rete afferente all'hub. Sul singolo volo per San Paolo ci saranno tante persone che partono da Milano, ma magari 2 o 3 da Delhi, 1 da Dakar, 2 da Bangkok, e così via. Quelle 1-2-3 persone da ogni rotta, sommate, riempiono l'aereo. LATAM sta mettendo i c/s su praticamente tutte le rotte di IG, 1 pax di qua, 1 pax di là, qualcosa raccatta.
Comunque prima la litania era che IG non aveva c/s, adesso che è arrivato il primo accordo sta diventando che sarebbe stato meglio con qualcun altro. Tempo al tempo, un po' alla volta arriveranno, che per fare gli accordi bisogna essere in due.
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