Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 29 nov 2018, 19:32:43

easyMXP ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Il concetto base di hub prevede appunto, fare transiti. 1-2-10 ben vengano, ma non è più perseguire sul serio la strategia di hub. Sbaglio o ad occhio tutti i transiti sotto il 10% li definivamo tranquillamente "briciole"?
Aprire voli che stanno in piedi e portano qualche transito non è necessariamente sinonimo di aprire voli che alimentano e rendono sostenibili altri voli che altrimenti non lo sarebbero.
Ma come no? Ma secondo te a FRA, CDG, LHR e compagnia bella ci sono solo blocchi di decine di pax che vanno da un aereo all'altro? La maggior parte sono transiti di poche persone e gli hub funzionano proprio perché poche persone ma da tanti voli alla fine riempiono altri voli!
A giudicare dalle percentuali postate in precedenza direi di si, se generalmente i P2P erano inferiori al 50% vuol dire che più del 50% transita, no? I piccoli blocchi di cui parli tu vanno sui singoli voli diversi, ma se mettessi in blocco quelli che transitano hai più di mezzo aereo. Se non ricordo male (può essere che mi sbagli, anzi lo spero vivamente) i dati di Air Italy parlavano di percentuali molto basse di transito, di cui una buona parte da FCO.
Quello che sto cercando di dire io è che pur non disdegnando i transiti da ogni volo (tradotto se ci sono ben venga) in questo momento Air Italy dovrebbe concentrarsi su tratte che garantiscano passeggeri in transito numericamente più vicini a Fiumicino piuttosto che quelli che fa Lamezia Terme o Olbia. Tutto qui.
E ricollegandomi al discorso CS su LATAM, ribadisco, BEN VENGANO, però se sono rotte che non hanno grossi transiti non c'è bisogno di sperare che vengano dal cielo, l'importante è che nel complesso stiano in piedi.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda belumosi » gio 29 nov 2018, 19:49:08

A prescindere dall'appetibilità dei singoli voli, un CS è sempre vincente. Bene così. Tante gocce, fanno un oceano....

Avatar utente
D960
Messaggi: 1893
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda D960 » gio 29 nov 2018, 20:16:57

belumosi ha scritto:A prescindere dall'appetibilità dei singoli voli, un CS è sempre vincente. Bene così. Tante gocce, fanno un oceano....
Quoto. Basta vedere anche AZ: tutto possiamo rimproverarle ma non di non avere codeshare che arrivano fino ad un numero di 10 sul medesimo volo!
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda malpensante » gio 29 nov 2018, 20:50:10

Il traffico Brasile-India è di soli 56.000 pax annui. Metà a Emirates, 16% a Etihad, 8% a Qatar, poi le europee. AZ 1%.

In pratica basterebbe un 380 settimanale.

canadian#affairs
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 29 nov 2018, 21:09:16

malpensante ha scritto: AZ 1%.
Tradotto, in media, meno di 1 passeggero al giorno per direzione. Se interpreto correttamente.

Brasile-Senegal ha numeri più rilevanti?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 nov 2018, 21:11:25

Lasciando stare India (e comunque un c/s è solo positivo), speriamo che dal network IG via Malpensa possano prendere qualche passeggero da e per GRU.
Latam potrebbe più avanti fare upgrade di macchina e i feeder IG poi si riempiono meglio è anche con pax per altri vettori.
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda kco » gio 29 nov 2018, 21:36:24

belumosi ha scritto:A prescindere dall'appetibilità dei singoli voli, un CS è sempre vincente. Bene così. Tante gocce, fanno un oceano....
Secondo me questa è esattamente la logica degli hub europei dove in una singola ondata I transiti netti da un particolare volo a un secondo particolare volo sono in media pochi. Per questo si hanno reti molto capillari.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

paglias
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 06 ago 2018, 17:53:30

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda paglias » gio 29 nov 2018, 21:55:12

Ciao! Vi seguo da diverso tempo ma è la prima volta che posto! Riguardo a volo diretto vs scalo, posso dire per esperienza personale che negli ultimi due anni mi sono dovuto recare per lavoro negli Stati Uniti diverse volte e la differenza di prezzo è enorme.

Prendendo per esempio Italia - Los Angeles (e qua forse la colpa è del fatto che c'è un solo collegamento diretto, da Roma) non ho mai trovato voli diretti a meno di 1.5k-2k mentre si trovano con estrema facilità (fuori stagione almeno) un sacco di voli con scali non lunghissimi (Londra principalmente ma anche NY o in Germania/Francia) a meno della metà, e trattandosi di una piccolissima azienda la domanda neanche si pone se facendo scalo ci metti 15-17 ore vs le 12 di un volo diretto

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 29 nov 2018, 22:16:00

Secondo me l’importante è che Air Italy semini bene in Sud America ora facendosi un po’ di buona pubblicità (o almeno conoscere) attraverso LATAM per magari raccogliere un domani quando e se avrà un diretto.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 29 nov 2018, 22:25:49

easyMXP ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Che sia meglio il volo diretto ULR o quello con scalo ricorda le discussioni sull'uovo e la gallina. Personalmente penso sia meglio fare uno scalo intermedio, anche sotto l'aspetto logistico e dei costi, ma occorrerebbe fare tutta una serie di calcoli di cui mancano parecchi dati. Quello che è certo è che, tranne pochissime direttrici, i voli ULR non riescono ad avere riempimenti sufficienti (per limitazioni tecniche o costo dei biglietti), se no ne avremmo molti di più di quelli esistenti.
Non serve fare calcoli, li hanno già fatti le compagnie aeree. Il risultato è che i voli ULR non sono solitamente sostenibili.
Le compagnie li hanno, io no. :ciao: E mi basta vedere quanti pochi voli ULR ci sono per immaginare che di soldi se ne fanno pochi. Anzi, oserei dire che anche dei voli in essere qualcuno venga mantenuto più per una questione di prestigio che di guadagno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda malpensante » gio 29 nov 2018, 22:44:28

canadian#affairs ha scritto:
malpensante ha scritto: AZ 1%.
Tradotto, in media, meno di 1 passeggero al giorno per direzione. Se interpreto correttamente.

Brasile-Senegal ha numeri più rilevanti?
Non posso guardare adesso, ma preferirei certamente RAM con scalo a Casablanca.

Alitalia è poco rilevante fra India e Brasile.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 29 nov 2018, 23:52:13

mattaus313 ha scritto:Anche se sinceramente non credo sia l'obbiettivo di Air Italy portare persone da San Paolo all'India. Non ho idea di quanto sia la domanda ma verosimilmente parecchio inferiore a quella del ponte NA-India.
L'avevo già riportato in un post alcuni anni fa: di ritorno da Shanghai con Alitalia, mentre aspettavo i bagagli ho sentito l'altoparlante che chiamava i passeggeri in arrivo da San Paolo con TAM in transito per Delhi con Air India di presentarsi all'uscita Bxx ... ... ... e non credo che allora ci fosse CS tra TAM e Air India.
Quindi forse non saranno un'enorme quantità ma qualcuno da "raccogliere" probabilmente c'è!!
Ciao,
Massimo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 nov 2018, 08:24:13

canadian#affairs ha scritto:Brasile-Senegal ha numeri più rilevanti?
2.000 passeggeri annui, che viaggiano con RAM e TAP soprattutto.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 30 nov 2018, 11:02:50

Clipper_Mandarin ha scritto: L'avevo già riportato in un post alcuni anni fa: di ritorno da Shanghai con Alitalia, mentre aspettavo i bagagli ho sentito l'altoparlante che chiamava i passeggeri in arrivo da San Paolo con TAM in transito per Delhi con Air India di presentarsi all'uscita Bxx ... ... ... e non credo che allora ci fosse CS tra TAM e Air India.
Quindi forse non saranno un'enorme quantità ma qualcuno da "raccogliere" probabilmente c'è!!
Certo non discuto che qualcuno ci sia e ben vengano anche i transiti più impensabili. Ma continuo a pensare che saranno molti di più quelli lato Brasile, sia oggi che domani, ripeto, quando e se Air Italy avrà un intercontinentale per San Paolo , cosi che possa avere transiti ambo i lati.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 30 nov 2018, 11:22:40

Guarda che Air Italy l'intercontinentale per GRU di fatto ce l'ha già, grazie al c/s, e i transiti da ambo i lati sono già possibili con i codici LA. Se IG vuole transiti con il suo codice basta aggiungere il c/s sui voli di LA oltre GRU.

Non penso proprio faranno altro nel breve-medio termine, visto che i diritti per GRU sono esauriti e dubito che il Governo faccia uno sgarbo ad AZ aumentandoli. LA può sempre mettere un aereo più grande, se serve.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Accordo AIR ITALY code-share con LATAM Airlines Brazil

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 nov 2018, 11:49:21

easyMXP ha scritto:Se IG vuole transiti con il suo codice basta aggiungere il c/s sui voli di LA oltre GRU.
Però il c/s su quei voli adesso non c'è.

Ho chiesto il perché allo stand di LATAM l'altroieri e non mi hanno saputo rispondere.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 108 ospiti