AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

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milmxp
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » gio 13 dic 2018, 23:29:53

clabre ha scritto:Prendiamo gli orari per dati (non vedo verosimile un cambiamento ora) e vediamo quanti aerei servono, quindi quante rotazioni libere LLL/XXX ci sarebbero ancora a disposizione per aprire altre rotte.

Capisco bene o per fare tutto, ad orari attuali, ci vanno 7 aerei e restano ancora libere parecchie rotazioni, tanto da poter fare un YYZ 6xw o aprire sia YYZ che HKG ciascuna 3/4 xw, questo andando ad ottimizzare anche le XXX di SFO e LAX?
Nella prima tabella mi sono dimenticato di segnare i BKK 3xw pur avendoli citati (li ho messi in blu). Con 6 aerei mancherebbero all'appello le frequenze del mercoledì e del sabato, mantenendo gli attuali orari in linea.
Con un 7° aereo non ci puoi fare molto, se vuoi fare le due frequenze aggiuntive per BKK, per questo a mio avviso potrebbero cambiare gli orari (del resto lo hanno fatto già nella winter, dato che l'orario originario era 14.10-15.30 ed è stato cambiato a 13.05-14.20 proprio per ospitare la Delhi che all'inizio era stata caricata 6xw) e ottimizzare con rotte in partenza alle 16.30, dato che altrimenti si troverebbero 5 volte a settimana un'altra macchina a pascolare a MXP per 21 ore (già ci sono 8 volte quelle di LAX e SFO).

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 dic 2018, 23:55:23

clabre ha scritto:Con il caricamento delle BOM e DEL siam messi così
JFK 1234567
MIA 1-3-567
BKK 1-3-567
DEL 1-34--7
BOM -2--56-
SFO -234-6-
LAX 1-3-5-7
Sono 32 rotazioni settimanali, con 16.640 sedili in vendita e nel conto non sono compresi i voli per Dakar e Lagos-Accra.

Nel periodo giugno '17- maggio '18 i passeggeri su voli diretti tra Malpensa e destinazioni diverse da Europa, Nordafrica, Mediterraneo e Caucaso sono stati 4,2 milioni, dunque meno di 81.000 a settimana in media.

Il contributo di Air Italy al lungo raggio di Malpensa inizia ad essere consistente (se gli aerei si riempiono).

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 14 dic 2018, 07:23:41

E ieri hanno detto che ci saranno altre 2 destinazioni nel 2019
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 dic 2018, 17:04:23

Con Toronto

JFK 1234567 13:30-10:50
MIA 1-3-567 13:00-11:10
YYZ 1-3-5-7
DEL 1-34--7 16:35-11:20
BOM -2--56- 14:40-10:20
SFO -234-6- 13:35-16:05
LAX 1-3-5-7 13:00-15:55
BKK 1-3-567 14:45-15:40 (18:55-19:50 il Lun)

36 rotazioni settimanali di A330-200, 18.144 posti offerti ogni settimana, avvicinandosi al milione annuo.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda clabre » lun 17 dic 2018, 17:14:10

Con gli orari di partenza e rientro a MXP
JFK 1234567 13:30-10:50
MIA 1-3-567 13:00-11:10
YYZ 1-3-5-7 13:55-10:10 (18:25 - 14:10 la Dom)
DEL 1-34--7 16:35-11:20
BOM -2--56- 14:40-10:20
SFO -234-6- 13:35-16:05
LAX 1-3-5-7 13:00-15:55
BKK 1-3-567 14:45-15:40 (18:55-19:50 il Lun)

@Milmxp, riesci ad immagnare i turni macchina?
Grazie
Ultima modifica di clabre il lun 17 dic 2018, 18:35:46, modificato 1 volta in totale.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 17 dic 2018, 17:26:55

malpensante ha scritto:Con Toronto

JFK 1234567 13:30-10:50
MIA 1-3-567 13:00-11:10
YYZ 1-3-5-7
DEL 1-34--7 16:35-11:20
BOM -2--56- 14:40-10:20
SFO -234-6- 13:35-16:05
LAX 1-3-5-7 13:00-15:55
BKK 1-3-567 14:45-15:40 (18:55-19:50 il Lun)

36 rotazioni settimanali di A330-200, 18.144 posti offerti ogni settimana, avvicinandosi al milione annuo.
Ogni milione di pax lungo raggio quanti migliaia di lavori si crea nell'indotto?
Mi pare circa 3.000
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda clabre » lun 17 dic 2018, 17:28:35

Occhio che 1 pax originato o destinato a MXP ha un certo effetto sull'indotto, 1 in transito ne ha uno decisamente più basso.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 dic 2018, 17:33:18

Summer post apertura Toronto. Salvo molto probabili errori & omissioni, saranno possibili transiti NA-India con voli in partenza

da JFK per DEL 1-3-4-5-7
da JFK per BOM 1-4-5---
da YYZ per DEL --3---7
da YYZ per BOM 1---5--
da MIA per DEL -23--67
da MIA per BOM -2---6-

Se tutti i voli sono quotidiani, le connessioni sono sempre possibili. Se le frequenze sono più basse, le possibilità di connessione si riducono moltissimo.

Quindi da JFK c'è sempre il volo in connessione per il 4xw DEL e il 3xw BOM.
Da Toronto si vola 2xw per DEL e 2 xw per BOM, ma ogni volo da Toronto a Milano è in connessione con un volo per l'India, alternando DEL e BOM.
Ultima modifica di malpensante il lun 17 dic 2018, 17:38:24, modificato 1 volta in totale.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 17 dic 2018, 17:37:16

I-Alex ha scritto:Ogni milione di pax lungo raggio quanti migliaia di lavori si crea nell'indotto?
Mi pare circa 3.000
Avevo letto da qualche parte grossomodo che ogni 1mln di pax era equivalente a 1000 posti di lavoro. Non saprei ne dire in quali casi ne so la veridicità della fonte, però mi era rimasta in mente questa proporzione, quindi prendila con le pinze :ciao:
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 dic 2018, 17:45:36

I-Alex ha scritto:Ogni milione di pax lungo raggio quanti migliaia di lavori si crea nell'indotto?
Mi pare circa 3.000
Il passeggero in transito contribuisce a creare posti di lavoro per i naviganti, per l'handling, un po' per la struttura amministrativa retrostante (linea aerea e aeroporto), per la manutenzione, per il catering, per le attività Food &Retail aeroportuali.

La generosa stima IATA di 1.000 posti di lavoro ogni milione di passeggeri si riferisce soprattutto al passeggero turista incoming, che dorme in albergo, mangia al ristorante, viaggia magari in taxi, va a teatro, fa acquisti in città.

L'impatto dei passeggeri in transito è molto, molto più basso.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda clabre » lun 17 dic 2018, 17:58:53

Ho provato a simulare dei turni macchina (è la prima volta che ci provo, quindi potrei aver fatto cavolate, aspettiamo magari Milmxp)
1 JFK JFK JFK JFK JFK JFK JFK
2 DEL BOM DEL DEL BOM BOM DEL
3 MIA SFO [16-] BKK [16-] LAX [16-]
4 BKK [20-] SFO [16-] BKK [16-] LAX
5 YYZ [10-] MIA [10-] MIA MIA MIA
6 LAX [16-] YYZ [10-] YYZ [10-] YYZ
7 [16-] [LLL] LAX [16-] LAX [16-] BKK
8 [LLL] [LLL] BKK [16-] [LLL] BKK [16-]
[hh-] significa che l'aereo arriva all'ora hh e poi non viene più impiegato
[LLL] significa che l'aereo è libero

Sono ancora disponibili, fino ad andare a saturazione, con 8 macchine:
- 5 rotazioni corte tipo ORD (A/R in 24 ore con partenza alle 12) il Mart (2), Gio (2) e Sab (1)
- 3 rotazioni lunghe tipo HKG (A/R in più di 24 ore con partenza alle 18) il Lun, Gio e Dom

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 17 dic 2018, 18:03:15

Grazie per le delucidazioni...

In effetti molti saranno in transito e non faranno beneficiare le strutture fuori dal T1 (hotel, autonoleggi, taxi) salvo cancellazioni però per Handling, Catering e Shop non ci sarà differenza e sono i primi 2 le aree che han sofferto tantissimo dal dehubbing.
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda rogerwilco » lun 17 dic 2018, 18:08:55

clabre ha scritto:Ho provato a simulare dei turni macchina (è la prima volta che ci provo, quindi potrei aver fatto cavolate, aspettiamo magari Milmxp)
1 JFK JFK JFK JFK JFK JFK JFK
2 DEL BOM DEL DEL BOM BOM DEL
3 MIA SFO [16-] BKK [16-] LAX [16-]
4 BKK [20-] SFO [16-] BKK [16-] LAX
5 YYZ [10-] MIA [10-] MIA MIA MIA
6 LAX [16-] YYZ [10-] YYZ [10-] YYZ
7 [16-] [LLL] LAX [16-] LAX [16-] BKK
8 [LLL] [LLL] BKK [16-] [LLL] BKK [16-]
[hh-] significa che l'aereo arriva all'ora hh e poi non viene più impiegato
[LLL] significa che l'aereo è libero

Sono ancora disponibili, fino ad andare a saturazione, con 8 macchine:
- 5 rotazioni corte tipo ORD (A/R in 24 ore con partenza alle 12) il Mart (2), Gio (2) e Sab (1)
- 3 rotazioni lunghe tipo HKG (A/R in più di 24 ore con partenza alle 18) il Lun, Gio e Dom
Confermo in quanto svevo provato più o meno la stessa simulazione con un foglio excel postato sull'altro forum più o meno con le stesse conclusioni e l'impiego di 8 macchine... :)

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 dic 2018, 18:13:17

Gli aerei non possono volare sempre, hanno anche bisogno di manutenzione e si avvicina la necessità di avere una macchina di backup.
I narrowbody almeno sono fermi di notte, ma i widebody volano sempre. Non possono però farlo tutti i giorni

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » lun 17 dic 2018, 18:28:06

Hanno caricato SUF 14xw.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda clabre » lun 17 dic 2018, 18:45:21

Mi son reso conto che la rotazione della domenica su YYZ è ritardata alle 18

Riconsiderando i turni macchina, ci starebbero ancora teoricamente:
- una rotta con rotazione breve e partenza ore 13 (es ORD) il 12-4-6-
- una rotta con rotazione lunga e partenza ore 18 (es HKG) il 1--4-6-
- 2 frequenze brevi il 2 e 4 (es per rendere 7xw la MIA)

Con questo non ci sono più spazi disponibili, quindi si rende necessaria almeno una 9° macchina per i giri manutenzione e scorta.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 dic 2018, 19:13:37

milmxp ha scritto:Hanno caricato SUF 14xw.
SUF è importante per il traffico dal Canada*, c'è anche il diretto Air Transat da Toronto.
Gli orari devono dare la possibilità di connessione.

Ancora niente orari Summer per Catania.

*oltre 21.000 passeggeri annui, per 3/4 da Toronto.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 dic 2018, 19:44:59

I numeri del Lotto di oggi. Mi sono chiesto quanto pesino i voli diretti da Milano a USA e Canada.

Da novembre 2017 all'ottobre 2018 il 77,9% di chi ha volato da MIL agli aeroporti serviti (JFK, EWR, MIA e YYZ)* ha scelto il volo diretto.

Gli aeroporti serviti direttamente oggi raccolgono il 56% del traffico MIL-Nordamerica (ex Messico), quelli della prossima Summer (+LAX e SFO) serviranno al 69% del traffico (di oggi).

Il 43,1% dei passeggeri totali fra MIL e gli Stati Uniti continentali e Canada ha volato nell'ultimo anno su un volo diretto, l'introduzione dei nuovi voli Air Italy farà salire la percentuale parecchio, oltre a generare traffico in connessione. L'effetto completo sarà:

1) meno transiti in altri hub
2) più transiti a Malpensa
3) generazione di traffico per lo stimolo dall'introduzione di nuovi voli diretti e dall'aumento delle frequenze


* Ho tralasciato ATL perché troppo stagionale e di transito (e fa scendere il dato).

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 17 dic 2018, 20:00:19

I dati forniti da Malpensante indicano, in modo chiaro e inequivocabile, il motivo della fibrillazione delle US3: una compagnia area italiana libera di muoversi per acchiappare tutte le possibilità del mercato.

Finora erano state abituate fin troppo bene, con la nota compagnia plurifallita che trascura volutamente una fetta importante del mercato e che è tenuta a briglie corte dalla JV a cui appartiene.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda miguel » lun 17 dic 2018, 20:17:35

malpensante ha scritto:
milmxp ha scritto:Hanno caricato SUF 14xw.
SUF è importante per il traffico dal Canada*, c'è anche il diretto Air Transat da Toronto.
Gli orari devono dare la possibilità di connessione.

Ancora niente orari Summer per Catania.

*oltre 21.000 passeggeri annui, per 3/4 da Toronto.
Se ho visto giusto suf yyz è possibile 2xw

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda Mattia » lun 17 dic 2018, 20:32:04

miguel ha scritto:
malpensante ha scritto:
milmxp ha scritto:Hanno caricato SUF 14xw.
SUF è importante per il traffico dal Canada*, c'è anche il diretto Air Transat da Toronto.
Gli orari devono dare la possibilità di connessione.

Ancora niente orari Summer per Catania.

*oltre 21.000 passeggeri annui, per 3/4 da Toronto.
Se ho visto giusto suf yyz è possibile 2xw
Che orari ha SUF?

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 17 dic 2018, 20:49:35

Ottimi dati! A che percentuale di copertura si arriverebbe indicativamente con le papabili ORD e BOS?
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda kco » lun 17 dic 2018, 21:19:55

KittyHawk ha scritto:I dati forniti da Malpensante indicano, in modo chiaro e inequivocabile, il motivo della fibrillazione delle US3: una compagnia area italiana libera di muoversi per acchiappare tutte le possibilità del mercato.

Finora erano state abituate fin troppo bene, con la nota compagnia plurifallita che trascura volutamente una fetta importante del mercato e che è tenuta a briglie corte dalla JV a cui appartiene.
Io dubito che il problema possa essere il mercato Milanese che a livello europeo conta poco. Loro credo temano che questo modello venga replicato in mezza Europa sul Na.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 17 dic 2018, 21:26:59

Beh oddio conta poco, sono pur sempre 40 milioni di pax che non hanno avuto finora un hub carrier in una delle zone più industrializzate d'Europa. Non dico che le US3 col mercato del nord Italia si fanno una bella scorpacciata ma senz'altro è un buon dessert.
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda Mattia » lun 17 dic 2018, 21:43:11

kco ha scritto:
KittyHawk ha scritto:I dati forniti da Malpensante indicano, in modo chiaro e inequivocabile, il motivo della fibrillazione delle US3: una compagnia area italiana libera di muoversi per acchiappare tutte le possibilità del mercato.

Finora erano state abituate fin troppo bene, con la nota compagnia plurifallita che trascura volutamente una fetta importante del mercato e che è tenuta a briglie corte dalla JV a cui appartiene.
Io dubito che il problema possa essere il mercato Milanese che a livello europeo conta poco. Loro credo temano che questo modello venga replicato in mezza Europa sul Na.

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Probabilmente è così anche se pensò che le JV potrebbero essere un bel freno...bisogna capire chi potrebbe essere in grado di replicare tutto ciò, e dove


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