AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

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cesare.caldi
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 12 dic 2018, 11:24:59

malpensante ha scritto:Domani chiederò a Dimitrov se sta inaugurando una rotta che intende chiudere a fine marzo, certo che qui qualcuno non crederà alla risposta, perché ne sa più di lui.
Comunque non ci starebbe da stupirsi, ci sono illustri precedenti tipo la Fortaleza di Alitalia durata tre mesi o il volo per Shanghai da Malpensa di Alitalia durato solo i 6 mesi dell' Expo...

Non sto dicendo che Air italy farà lo stesso con le indiane, ma che esistono precedenti di rotte di lungo raggio durate pochi mesi.

C-ALEX
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 12 dic 2018, 11:48:08

Cesare, le rotte possono essere aperte e chiuse tranquillamente, nessuna compagnia tiene aperta una rotta non profittevole anche se l'ha aperta sei mesi prima. UNA sola compagnia ha chiuso una rotta profittevole solo perché era destinata al posto sbagliato secondo lei........

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cesare.caldi
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 12 dic 2018, 12:00:26

C-ALEX ha scritto:Cesare, le rotte possono essere aperte e chiuse tranquillamente, nessuna compagnia tiene aperta una rotta non profittevole anche se l'ha aperta sei mesi prima. UNA sola compagnia ha chiuso una rotta profittevole solo perché era destinata al posto sbagliato secondo lei........
Quello che volevo dire è che una rotta di lungo raggio ha bisogno di tempi piu' lunghi per lo start up tanto piu' per Air Italy che è una compagnia nuova e deve farsi conoscere sia all' italia che specialmente all' estero. Quando apri una nuova rotta di lungo raggio in un paese nuovo devi creare una struttura commerciale in loco, fare pubblicità ecc.
E' un notevole investimento e secondo me dovresti mettere in conto che per valutare l'andamento di una rotta di lungo raggio la dovresti operare per un periodo sufficientemente lungo direi almeno 1 anno prima di poter fare un bilancio. E devi mettere in conto che per il primo anno normalmente sarai in perdita.
Se chiudi una rotta dopo 3 o 6 mesi perchè nell' immediato sta andando male, secondo me non hai avuto il tempo di farsi conoscere e di valutare la potenzialità della rotta nel piu' lungo periodo, che magari dandole piu' tempo avrebbe ingranato e iniziato a fare utili.

romaneeconti
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 12 dic 2018, 12:06:30

malpensante ha scritto:Domani chiederò a Dimitrov se sta inaugurando una rotta che intende chiudere a fine marzo, certo che qui qualcuno non crederà alla risposta, perché ne sa più di lui.
...con questa risposta di malpensante, stamattina potevo evitare di prendere il diuretico..... :green: :green: :green: :green: :green:

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milmxp
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » mer 12 dic 2018, 12:10:28

Cesare, intanto IG non ha ancora annunciato nessuna chiusura.
Nell'ipotesi lo facesse non ne farei una tragedia, mal che vada la rimpiazzeranno con altre.
La stessa Lufthansa ha chiuso e riaperto rotte sia da Francoforte che da Monaco. Così come molte altre compagnie.
Quindi direi di stare tranquilli. Non capisco questo atteggiamento morboso nei confronti di qualunque compagnia operi a Malpensa.
Possibile che abbiano annunciato le due Californiane che mancano da 17 anni e sono quasi passate come se nulla fosse, mentre per cose che non sono nemmeno accadute si scatena la fine del mondo?

rogerwilco
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda rogerwilco » mer 12 dic 2018, 13:03:05

Essendo questo un forum credo che nessuno possa avere la certezza di cosa accadrá, tuttavia il fatto che le indiane non siano ancora in vendita per la S19 probabilmente sta ad indicare qualcosa....Io credo che se andrá in porto il c/s con Vistara DEL avrá molto più senso di BOM e probabilmente si ottimizzerá una sola rotta.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 12 dic 2018, 13:16:54

milmxp ha scritto:Cesare, intanto IG non ha ancora annunciato nessuna chiusura.
Nell'ipotesi lo facesse non ne farei una tragedia, mal che vada la rimpiazzeranno con altre.
La stessa Lufthansa ha chiuso e riaperto rotte sia da Francoforte che da Monaco. Così come molte altre compagnie.
Quindi direi di stare tranquilli. Non capisco questo atteggiamento morboso nei confronti di qualunque compagnia operi a Malpensa.
Possibile che abbiano annunciato le due Californiane che mancano da 17 anni e sono quasi passate come se nulla fosse, mentre per cose che non sono nemmeno accadute si scatena la fine del mondo?
Quoto in pieno e ringrazio Malpensante per la nota su Dimitrov; sono sicuro apprezzera' la domanda e rispondera' che decidera' in base all'umore dei forumisti!

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda hal » mer 12 dic 2018, 13:52:05

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 12 dic 2018, 14:17:51

C-ALEX ha scritto:Cesare, le rotte possono essere aperte e chiuse tranquillamente, nessuna compagnia tiene aperta una rotta non profittevole anche se l'ha aperta sei mesi prima.
Uscendo dal caso specifico di Air Italy, e parlando per linee generali, mi sembra un'affermazione non necessariamente vera quella che asserisci.
Certo una compagnia ha l'ambizione di avere (tutte) rotte profittevoli, ma non è così automatico e scontato che se una rotta esiste (anche dopo alcuni anni) è perchè sia in attivo. Soprattutto in vettori che si reggono su reti di voli, non p2p, dove il buon andamento di una è (anche) legato alla presenza delle altre. Beh in questo caso una o più rotte potrebbero non essere di per sé performanti, tuttavia sono funzionali al network di una compagnia. Chiamale rotte strategiche anche se in perdita, esistono comunque.
Chiaro che pur in perdita non devono essere dei pozzi senza fondo e che le rotte in passivo non devono essere la maggioranza..altrimenti il castello complessivamente non sta in piedi.
Quanto invece alla fase di start-up, più o meno lunga che sia da mercato a mercato, è vero che normalmente non producono segni (+), tuttavia anche qui ci sono dei segnali premonitori (riempimenti, tariffe medie, forward bookings etc) che fanno capire se una rotta sia o meno sulla strada giusta, o se verosimilmente sia difficilmente recuperabile (avete presente la FCO-NBO di AZ oppure la MXP-LAX di Norwegian?).
Perchè ok che un volo appunto produce perdite nei primi mesi, ma se l'entità delle stesse è fuori controllo rispetto a quanto preventivato, allora è un altro paio di maniche.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 12 dic 2018, 16:18:53

A quanto esposto da canadian#affairs aggiungerei qualche altra ragione perché una rotta in perdita, purché contenuta, possa continuare a essere operata. Senza voler dare un ordine di priorità:
- Tenere fermo velivolo ed equipaggio può costare più che fargli operare una tratta "di riempimento" tra i voli che rendono.
- Prestigio: alcune destinazioni sono praticamente obbligatorie da quello che la compagnia definisce come suo hub. Volare a New York, o a Londra, o a Parigi, prima o poi bisogna farlo, anche se si perdono soldi.
- Fidelizzare il cliente: non bisogna mettere il cliente nella condizione di dover cercare il volo che gli serve da un'altra compagnia, perché poi magari si trova bene e non torna indietro. I codeshare e le varie tessere Frequent Flyer servono a questo scopo.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 12 dic 2018, 16:51:58

I-GABE ha scritto:
milmxp ha scritto:Cesare, intanto IG non ha ancora annunciato nessuna chiusura.
Nell'ipotesi lo facesse non ne farei una tragedia, mal che vada la rimpiazzeranno con altre.
La stessa Lufthansa ha chiuso e riaperto rotte sia da Francoforte che da Monaco. Così come molte altre compagnie.
Quindi direi di stare tranquilli. Non capisco questo atteggiamento morboso nei confronti di qualunque compagnia operi a Malpensa.
Possibile che abbiano annunciato le due Californiane che mancano da 17 anni e sono quasi passate come se nulla fosse, mentre per cose che non sono nemmeno accadute si scatena la fine del mondo?
Quoto in pieno e ringrazio Malpensante per la nota su Dimitrov; sono sicuro apprezzera' la domanda e rispondera' che decidera' in base all'umore dei forumisti!
Mi associo all'auspicio di I-GABE! Forumisti di buon umore allora!! :clapp:

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 12 dic 2018, 17:37:53

Malpensante ha scritto:Domani chiederò a Dimitrov se sta inaugurando una rotta che intende chiudere a fine marzo, certo che qui qualcuno non crederà alla risposta, perché ne sa più di lui.
fossi in te chiederei come mai una rotta che fa fatica a riempire nella peak season invernale è in vendita nella Summer 2019 a prezzi pieni

rogerwilco ha scritto:Essendo questo un forum credo che nessuno possa avere la certezza di cosa accadrá, tuttavia il fatto che le indiane non siano ancora in vendita per la S19 probabilmente sta ad indicare qualcosa....Io credo che se andrá in porto il c/s con Vistara DEL avrá molto più senso di BOM e probabilmente si ottimizzerá una sola rotta.
mi sembra il giusto spirito per partecipare e/o leggere il forum dove spesso rumors e previsioni si sono poi avverati ma talvolta no.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 13 dic 2018, 00:39:10

I-Alex ha scritto:fossi in te chiederei come mai una rotta che fa fatica a riempire nella peak season invernale è in vendita nella Summer 2019 a prezzi pieni
E' anche la prima che hanno messo in vendita per la S19 insieme a JFK e MIA, però. Per decidere di chiuderla 3 settimane dopo?
Tendo a pensare che per BKK e le indiane ci siano in ballo aggiustamenti di frequenze e orari per fare spazio alle rotazioni su qualche altra destinazione, tipo Toronto a giugno e poi forse un'altra. A meno che facciano saltare BKK perché sono usciti slot buoni su qualche altra destinazione da prendere al volo (Cina? Si diceva che MIA fosse in sospeso per lo stesso motivo, tempo fa). Ma BKK non è da tenere per i diritti contingentati (presumibile motivo per l'apertura tra le prime destinazioni, che ha stupito tutti)?
Devono arrivare a far girare 30 WB in pochi anni (hanno detto 5, ne restano 4), una crescita veloce è alla base del piano, anche perché prima arrivano a tante rotte, prima arrivano a tanti transiti, prima arrivano (nel piano) alla sostenibilità economica dell'hub.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda wrth » gio 13 dic 2018, 07:07:54

I-Alex ha scritto:
Malpensante ha scritto:Domani chiederò a Dimitrov se sta inaugurando una rotta che intende chiudere a fine marzo, certo che qui qualcuno non crederà alla risposta, perché ne sa più di lui.
fossi in te chiederei come mai una rotta che fa fatica a riempire nella peak season invernale è in vendita nella Summer 2019 a prezzi pieni

rogerwilco ha scritto:Essendo questo un forum credo che nessuno possa avere la certezza di cosa accadrá, tuttavia il fatto che le indiane non siano ancora in vendita per la S19 probabilmente sta ad indicare qualcosa....Io credo che se andrá in porto il c/s con Vistara DEL avrá molto più senso di BOM e probabilmente si ottimizzerá una sola rotta.
mi sembra il giusto spirito per partecipare e/o leggere il forum dove spesso rumors e previsioni si sono poi avverati ma talvolta no.

Per le notizie certificate e sicure al 101% non c'è già l'Ansa
Più che altro, dopo tante delusioni, mi sembra che nel forum ci sia una latente paura che il progetto Air Italy possa fallire con conseguente nuova e più pesante delusione.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 dic 2018, 07:36:19

"Paura" è un termine da Bar Sport.

Air Italy è un esperimento e come tale può avere o non avere successo. E' pure il primo caso noto di apertura di un hub in un aeroporto dove l'hub c'era stato ed è stato chiuso e pure il primo caso in cui un vettore si mette a fare il network carrier in una zona dove le low cost imperano.

Però non c'è tantissima differenza con Norwegian, che anzi opera su una scala ben maggiore e che tutti vedono sempre sull'orlo della chiusura, salvo che poi IAG non smette di aver voglia di comprarla.

Se Air Italy avrà successo o fallirà non lo so io, non lo sanno gli altri forumisti, non lo sa Dimitrof, non lo sa l'Aga Khan, non lo sa Al Baker. Chi vivrà vedrà e nemmeno ci si può aspettare, anche nel migliore dei casi, che tutte le cartucce sparate colgano nel segno.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda wrth » gio 13 dic 2018, 07:53:00

malpensante ha scritto:"Paura" è un termine da Bar Sport.

Air Italy è un esperimento e come tale può avere o non avere successo. E' pure il primo caso noto di apertura di un hub in un aeroporto dove l'hub c'era stato ed è stato chiuso e pure il primo caso in cui un vettore si mette a fare il network carrier in una zona dove le low cost imperano.

Però non c'è tantissima differenza con Norwegian, che anzi opera su una scala ben maggiore e che tutti vedono sempre sull'orlo della chiusura, salvo che poi IAG non smette di aver voglia di comprarla.

Se Air Italy avrà successo o fallirà non lo so io, non lo sanno gli altri forumisti, non lo sa Dimitrof, non lo sa l'Aga Khan, non lo sa Al Baker. Chi vivrà vedrà e nemmeno ci si può aspettare, anche nel migliore dei casi, che tutte le cartucce sparate colgano nel segno.
Pienamente d'accordo, se Air Italy avrà successo saremo tutti contenti, altrimenti sarà uno dei tanti progetti falliti nel mondo dell'aviazione civile.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 13 dic 2018, 09:16:14

easyMXP ha scritto: Tendo a pensare che per BKK e le indiane ci siano in ballo aggiustamenti di frequenze e orari per fare spazio alle rotazioni su qualche altra destinazione, tipo Toronto a giugno e poi forse un'altra. A meno che facciano saltare BKK perché sono usciti slot buoni su qualche altra destinazione da prendere al volo (Cina? Si diceva che MIA fosse in sospeso per lo stesso motivo, tempo fa). Ma BKK non è da tenere per i diritti contingentati (presumibile motivo per l'apertura tra le prime destinazioni, che ha stupito tutti)?
Capisco che ci potranno essere in ballo cambi di orario è normale per una compagnia aerea ma questi cambi li puoi fare anche in seguito, per me sarebbe meglio mettere in vendita i voli con gli orari attuali se hanno intenzione di operagli nella summer. Anche perchè tutti i possibili pax che potrebbero prenotare queste rotte con Air Italy non trovando il volo in vendita nel frattempo prenotano con altri...

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 13 dic 2018, 09:35:26

Se IG agisse in uno scenario statico forse potremmo ipotizzare qualcosa, ma da quando è stata lanciata, nemmeno 12 mesi fa, abbiamo avuto che:
- i nuovi 787-9 per Qatar Airways sono in ritardo, quindi i 787-8 non arriveranno subito come previsto;
- il CEO di AA ha pensato bene di iniziare la lotta globale contro QA;
- i senatori repubblicani statunitensi hanno scoperto di avere in dotazione la carta intestata e, non sapendo come usarla per fini più utili, hanno iniziato a scrivere interrogazioni e petizioni a destra e manca contro QA e IG;
- AAB se ne è uscito con l'idea di abbandonare OneWorld;
- la farsa Alitalia continua e non si sa come e quando e con chi si concluderà. Dato che per AZ si ha sempre un occhio di riguardo, IG non può avere certezze di come l'evoluzione della vicenda Alitalia potrà condizionarla;
- la classe politica del Regno Unito, con la gestione della Brexit, ha dimostrato senza ombra di dubbio di essere diversamente capace almeno tanto quella italiana. E visto che la Brexit condiziona anche tutto il comparto dell'aviazione...

Mattia
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda Mattia » gio 13 dic 2018, 10:54:26

cesare.caldi ha scritto:
easyMXP ha scritto: Tendo a pensare che per BKK e le indiane ci siano in ballo aggiustamenti di frequenze e orari per fare spazio alle rotazioni su qualche altra destinazione, tipo Toronto a giugno e poi forse un'altra. A meno che facciano saltare BKK perché sono usciti slot buoni su qualche altra destinazione da prendere al volo (Cina? Si diceva che MIA fosse in sospeso per lo stesso motivo, tempo fa). Ma BKK non è da tenere per i diritti contingentati (presumibile motivo per l'apertura tra le prime destinazioni, che ha stupito tutti)?
Capisco che ci potranno essere in ballo cambi di orario è normale per una compagnia aerea ma questi cambi li puoi fare anche in seguito, per me sarebbe meglio mettere in vendita i voli con gli orari attuali se hanno intenzione di operagli nella summer. Anche perchè tutti i possibili pax che potrebbero prenotare queste rotte con Air Italy non trovando il volo in vendita nel frattempo prenotano con altri...
e se le mettono in vendita e poi cambiano non sono seri, e se non le mettono in vendita sbagliano... :fischio:

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda rogerwilco » gio 13 dic 2018, 12:39:37

malpensante ha scritto:"Paura" è un termine da Bar Sport.

Air Italy è un esperimento e come tale può avere o non avere successo. E' pure il primo caso noto di apertura di un hub in un aeroporto dove l'hub c'era stato ed è stato chiuso e pure il primo caso in cui un vettore si mette a fare il network carrier in una zona dove le low cost imperano.

Però non c'è tantissima differenza con Norwegian, che anzi opera su una scala ben maggiore e che tutti vedono sempre sull'orlo della chiusura, salvo che poi IAG non smette di aver voglia di comprarla.

Se Air Italy avrà successo o fallirà non lo so io, non lo sanno gli altri forumisti, non lo sa Dimitrof, non lo sa l'Aga Khan, non lo sa Al Baker. Chi vivrà vedrà e nemmeno ci si può aspettare, anche nel migliore dei casi, che tutte le cartucce sparate colgano nel segno.
In effetti credo che ci sia solo una compagnia al mondo che oramai ha la certezza matematica che non fallirá mai...

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 13 dic 2018, 14:13:11

rogerwilco ha scritto:In effetti credo che ci sia solo una compagnia al mondo che oramai ha la certezza matematica che non fallirá mai...
Esatto, anche Bezos qualche settimana fa ha detto: "Amazon is not too big to fail...In fact, I predict one day Amazon will fail. Amazon will go bankrupt. If you look at large companies, their lifespans tend to be 30-plus years, not a hundred-plus years.". A sua discolpa, Bezos non conosce bene Alitalia. :green:

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda clabre » gio 13 dic 2018, 22:35:54

Con il caricamento delle BOM e DEL siam messi così (a fianco gli orari di partenza e di rientro a MXP)
JFK 1234567 13:30-10:50
MIA 1-3-567 13:00-11:10
BKK 1-3-567 14:45-15:40 (18:55-19:50 il Lun)
DEL 1-34--7 16:35-11:20
BOM -2--56- 14:40-10:20
SFO -234-6- 13:35-16:05
LAX 1-3-5-7 13:00-15:55

Il mercoledì ci sono 6 partenze, quindi sicuramente ci vanno 6 macchine, qualcuno riesce a simulare i turni macchina e calcolare le necessità di flotta? Restano buchi utilizzabili per altre rotte?

milmxp
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » gio 13 dic 2018, 22:57:51

clabre ha scritto:Con il caricamento delle BOM e DEL siam messi così (a fianco gli orari di partenza e di rientro a MXP)
JFK 1234567 13:30-10:50
MIA 1-3-567 13:00-11:10
BKK 1-3-567 14:45-15:40 (18:55-19:50 il Lun)
DEL 1-34--7 16:35-11:20
BOM -2--56- 14:40-10:20
SFO -234-6- 13:35-16:05
LAX 1-3-5-7 13:00-15:55

Il mercoledì ci sono 6 partenze, quindi sicuramente ci vanno 6 macchine, qualcuno riesce a simulare i turni macchina e calcolare le necessità di flotta? Restano buchi utilizzabili per altre rotte?
1. JFK JFK JFK JFK JFK JFK JFK
2. MIA LLL MIA LLL MIA MIA MIA
3. LAX XXX LAX XXX LAX XXX LAX
4. XXX SFO XXX SFO XXX SFO XXX
5. DEL BOM DEL DEL BOM BOM DEL
6. BKK LLL SFO XXX BKK XXX BKK
LLL sta per rotazione libera. Teoricamente anche quelle dopo LAX e SFO sono libere, ma per fare massimo una rotazione dalle 19.00 alle 11.00. Direi che quel tempo può essere usato come Backup.
Con 6 macchine e gli orari della Bangkok riesci a fare 3xw. Altrimenti anticipando di un'ora la BKK puoi ottimizzare le macchine così:
1. JFK JFK JFK JFK JFK JFK JFK
2. MIA BOM MIA LLL MIA MIA MIA
3. LAX XXX LAX XXX LAX XXX LAX
4. XXX SFO XXX SFO XXX SFO XXX
5. DEL BKK DEL DEL BOM BOM BKK
6. BKK LLL SFO XXX BKK LLL DEL
Sarebbe una frequenza in meno, ma ci potrebbe stare. Diversamente servono 7 aerei. Le LLL il giorno dopo BKK implicano una rotta che deve partire alle 16.30 come DEL, altrimenti vale come le XXX di SFO e LAX.
Ultima modifica di milmxp il gio 13 dic 2018, 23:26:59, modificato 2 volte in totale.

easyMXP
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 13 dic 2018, 23:02:35

Sono un po' stanco stasera... praticamente con gli orari pubblicati è necessario un settimo aereo (che torna con le voci di un sesto e un settimo 330 in arrivo) e a quel punto un'altra rotta per usarlo bene (che torna con le voci di Toronto)?

clabre
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda clabre » gio 13 dic 2018, 23:23:37

Prendiamo gli orari per dati (non vedo verosimile un cambiamento ora) e vediamo quanti aerei servono, quindi quante rotazioni libere LLL/XXX ci sarebbero ancora a disposizione per aprire altre rotte.

Capisco bene o per fare tutto, ad orari attuali, ci vanno 7 aerei e restano ancora libere parecchie rotazioni, tanto da poter fare un YYZ 6xw o aprire sia YYZ che HKG ciascuna 3/4 xw, questo andando ad ottimizzare anche le XXX di SFO e LAX?


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