AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

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milmxp
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » lun 30 set 2019, 17:15:53

I-GABE ha scritto:
rommix ha scritto:la differenza è che AC vende il solo andata in classi piene, quindi a prezzo molto alto ( come la quasi totalità delle Major)

IG invece permette l'one way come poche altre, giusto Tap penso sia rimasto a permetterlo sulle rotte atlantiche
Che era esattamente dove volevo andare a parare, grazie per la conferma!

@milmxp, 2000€ per un volo solo andata in economy su quella tratta non sarebbero sostenibili manco sotto data, la differenza e' appunto l'andata ritorno contro la tratta singola.
Anche IG sul lungo (ma non sul nazionale) vende il volo di sola andata a qualche classe superiore rispetto a quella aperta, ma non sicuramente a quelle cifre.
La considerazione voleva essere di carattere più generale, dato che comunque Air Canada di solito vende la YYZ a prezzi superiori rispetto ad IG.

I-GABE
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 30 set 2019, 17:18:16

Non a €2000 vs €350, dai, AC sarebbe completamente fuori mercato.
Che poi magari AC abbia un pricing piu' alto puo' darsi, ma la differenza in questo caso e' dettata dalla tariffazione one way.

milmxp
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » lun 30 set 2019, 17:23:28

I-GABE ha scritto:Non a €2000 vs €350, dai, AC sarebbe completamente fuori mercato.
Che poi magari AC abbia un pricing piu' alto puo' darsi, ma la differenza in questo caso e' dettata dalla tariffazione one way.
Certo. Anche Lufthansa vende voli per Monaco sola andata a 500 euro, stessa logica. Probabile che vogliano scoraggiare a far comprare biglietti di sola andata (AC) o che ti chiedano un semplice sovrapprezzo (IG).

I-GABE
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 30 set 2019, 17:57:25

A dire al vero e' una logica applicata soprattutto sul LR, dove non c'e' concorrenza delle LC (o ce n'e' poca).
In genere la differenza tra un biglietto A/R e la somma dei biglietti tratta singola all'interno di un volo intra-Europeo e' ridotta, con l'eccezione dei voli in business, questo perche' altrimenti si lascerebbe campo libero alle LC. Empiricamente ti diro' che la differenza tra un LON-MIL-LON e e due biglietti separati LON-MIL e MIL-LON e' abbastanza contenuta in Y.
Sul LR invece la differenza e' notevole, anche perche' le tariffe piu' vantaggiose devono includere il sabato (cosa che ovviamente un volo singola tratta non puo' fare).
IG e' decisamente un'eccezione (da tenere presente, peraltro!).

milmxp
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » lun 30 set 2019, 18:17:11

I-GABE ha scritto:A dire al vero e' una logica applicata soprattutto sul LR, dove non c'e' concorrenza delle LC (o ce n'e' poca).
In genere la differenza tra un biglietto A/R e la somma dei biglietti tratta singola all'interno di un volo intra-Europeo e' ridotta, con l'eccezione dei voli in business, questo perche' altrimenti si lascerebbe campo libero alle LC. Empiricamente ti diro' che la differenza tra un LON-MIL-LON e e due biglietti separati LON-MIL e MIL-LON e' abbastanza contenuta in Y.
Sul LR invece la differenza e' notevole, anche perche' le tariffe piu' vantaggiose devono includere il sabato (cosa che ovviamente un volo singola tratta non puo' fare).
IG e' decisamente un'eccezione (da tenere presente, peraltro!).
Grazie per le precisazioni :)

clabre
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda clabre » lun 30 set 2019, 22:42:46

Effettivamente facendo A/R viene anche meno (della metà) che la sola andata.
Siamo sugli 800-1000€ A/R, con punte di 1400€ se resti meno di 3 giorni.
Comprensibile, ma pur sempre un po' strano!

rogerwilco
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda rogerwilco » mer 02 ott 2019, 13:51:57

A chi può interessare oggi sul IG923 per YYZ 194 pax. Mi trovo a bordo.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » mer 02 ott 2019, 14:08:00

rogerwilco ha scritto:A chi può interessare oggi sul IG923 per YYZ 194 pax. Mi trovo a bordo.
Grazie del dato, che direi interessante per essere i primi di ottobre...


... Buon viaggio!

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miguel
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda miguel » mer 02 ott 2019, 14:52:38

rogerwilco ha scritto:A chi può interessare oggi sul IG923 per YYZ 194 pax. Mi trovo a bordo.
Poi fai sapere se l'interline con westjet tutto ok ?? ( se ricordo giusto )

clabre
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda clabre » gio 03 ott 2019, 03:08:50

Ero anche io a bordo, sui 190 in Y e 14 in business

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda rogerwilco » gio 03 ott 2019, 14:32:38

clabre ha scritto:Ero anche io a bordo, sui 190 in Y e 14 in business
Ma dai...avendolo saputo potevamo conoscerci e scambiare due chiacchiere :). Comunque sia, ottimo volo, ottimo equipaggio e, soprattutto ottimo transito interlinea con Halifax con WestJet. Spero che questi accordi possano magari diventare c/s in futuro, magari dalla prossima stagione. L'arrivo al moderno terminal 3 di Toronto per IG fa sì che sia veramente semplice a rapido transitare con WestJet in tutto il Canada.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda miguel » gio 03 ott 2019, 15:47:14

rogerwilco ha scritto:
clabre ha scritto:Ero anche io a bordo, sui 190 in Y e 14 in business
Ma dai...avendolo saputo potevamo conoscerci e scambiare due chiacchiere :). Comunque sia, ottimo volo, ottimo equipaggio e, soprattutto ottimo transito interlinea con Halifax con WestJet. Spero che questi accordi possano magari diventare c/s in futuro, magari dalla prossima stagione. L'arrivo al moderno terminal 3 di Toronto per IG fa sì che sia veramente semplice a rapido transitare con WestJet in tutto il Canada.
La carta d'imbarco Westjet l'hai stampanta a toronto o a MXP ?

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda rogerwilco » gio 03 ott 2019, 15:57:07

miguel ha scritto:
rogerwilco ha scritto:
clabre ha scritto:Ero anche io a bordo, sui 190 in Y e 14 in business
Ma dai...avendolo saputo potevamo conoscerci e scambiare due chiacchiere :). Comunque sia, ottimo volo, ottimo equipaggio e, soprattutto ottimo transito interlinea con Halifax con WestJet. Spero che questi accordi possano magari diventare c/s in futuro, magari dalla prossima stagione. L'arrivo al moderno terminal 3 di Toronto per IG fa sì che sia veramente semplice a rapido transitare con WestJet in tutto il Canada.
La carta d'imbarco Westjet l'hai stampanta a toronto o a MXP ?
Non me l'hanno ovviamente stampata a MXP ma avendo fatto il check-in online per WestJet ho usato direttamente il PDF dal cell. Tuttavia c'è da dire che appena transiti alle partenze c'è veramente una moltitudine di chioschi automatici per stampa carte d'imbarco e invio bagagli.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda clabre » lun 07 ott 2019, 16:26:19

Ho volato ieri YYZ-MXP: circa 80 pax a bordo, di cui 5 in C.
Il volo di venerdì invece ne aveva circa 120.
La stagione sta comunque finendo...

Le andate (MXP-TTZ) mi dicono molto meglio, le JFK vedono invece la business quasi sempre piena 24/24.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 ott 2019, 17:26:38

IL LF del ritorno è basso, ma comprensibile se i passeggeri del volo sono prevalentemente Canadesi, che a questo punto dell'anno più che altro tornano a casa da vacanze passate in Italia. Chiaro che per avere più pax su una rotta 5xw, in presenza della concorrenza di Air Canada, ci vuole una rete di feed che vada ben oltre i confini nazionali.

Quello che conta però non è il LF in se stesso, ma se al secondo anno crescerà decisamente, come è cresciuto quello delle rotte aperte già l'anno scorso. L'avviamento, con i suoi costi, è inevitabile.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda kco » lun 07 ott 2019, 18:19:05

malpensante ha scritto:IL LF del ritorno è basso, ma comprensibile se i passeggeri del volo sono prevalentemente Canadesi, che a questo punto dell'anno più che altro tornano a casa da vacanze passate in Italia. Chiaro che per avere più pax su una rotta 5xw, in presenza della concorrenza di Air Canada, ci vuole una rete di feed che vada ben oltre i confini nazionali.

Quello che conta però non è il LF in se stesso, ma se al secondo anno crescerà decisamente, come è cresciuto quello delle rotte aperte già l'anno scorso. L'avviamento, con i suoi costi, è inevitabile.
Le prime due tratte sono state annuali da subito, in questo caso è stato più facile fidelizzare la clientela. La LAX verrà offerta via JFK durante l'inverno quindi qualcosa dovrebbero mantenere. Forse YYZ rimarrà un po' più difficile da riempire delle altre.

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AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 ott 2019, 19:36:59

Un sistema hub & spoke funziona meglio se ha tanti spokes. Dal sud Italia non puoi spremere più che tanto.

hkg
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda hkg » lun 07 ott 2019, 20:04:52

Buon lavoro ad Air Italy.
Adesso dovrà fare bene anche Sea. :tilegno:
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 07 ott 2019, 20:08:05

E le prosecuzioni (teoriche) per Cairo o Tel Aviv, se i tempi di sosta a MXP fossero compatibili, potrebbero aiutare?

kco
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda kco » mar 08 ott 2019, 07:39:39

malpensante ha scritto:Un sistema hub & spoke funziona meglio se ha tanti spokes. Dal sud Italia non puoi spremere più che tanto.
Difficile pensare a tanti spokes quando anche quelli attuali non riescono a riempire un 737 e quando il mercato del p2p o gravita a Linate o è in mano alle low cost. IG può principalmente pensare al p2p sul lungo raggio con JFK, MIA e LAX che sono mosse azzeccate e accordi di prosecuzione oltre oceano. Fare feed da Milano è molto difficile.

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KittyHawk
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 08 ott 2019, 08:10:05

[/quote]
kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Un sistema hub & spoke funziona meglio se ha tanti spokes. Dal sud Italia non puoi spremere più che tanto.
Difficile pensare a tanti spokes quando anche quelli attuali non riescono a riempire un 737 e quando il mercato del p2p o gravita a Linate o è in mano alle low cost. IG può principalmente pensare al p2p sul lungo raggio con JFK, MIA e LAX che sono mosse azzeccate e accordi di prosecuzione oltre oceano. Fare feed da Milano è molto difficile.
Gli spokes li riempi poco anche se hai poche prosecuzioni. Con un solo ipotetico volo LR non puoi pensare di riempire un 737, ma se per contare i LR di una singola ondata non ti bastassero le dita di una mano allora vedi che con 5 passeggeri per una prosecuzione, 10 per un'altra e così via anche i 737 li riempi. E magari, con tanti spokes, trovi anche qualcuno che transita da un 737 a un altro 737.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 08 ott 2019, 08:21:50

kco ha scritto:Difficile pensare a tanti spokes quando anche quelli attuali non riescono a riempire un 737 e quando il mercato del p2p o gravita a Linate o è in mano alle low cost. IG può principalmente pensare al p2p sul lungo raggio con JFK, MIA e LAX che sono mosse azzeccate e accordi di prosecuzione oltre oceano. Fare feed da Milano è molto difficile.

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Quelli attuali, Roma a parte, sono prevalentemente P2P e non possono contare sul transito Nazionale-Nazionale. Quale pazzo per andare da Roma a Palermo passerebbe da Milano? Servono più spokes eccome, in Europa dove c'è traffico ricco:
Londra che già potrebbe integrarsi bene con Doha e oltre (doppio scalo), qualche asiatica appena si potrà aprire e perché non valutare un ritorno in India (magari solo DEL, magari 5xw)
Parigi che potrebbe quadrare con le africane e magari migliorarne le performance
Germania: una bella analisi di mercato per capire il miglior compromesso transiti dal sud Italia+business P2P da Milano. Senza andare a scontrarsi apertamente con LH potrebbe essere Dusseldorf.
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