Pagina 1 di 21

AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mar 27 nov 2018, 22:10:14
da milmxp
IG ha cominciato a caricare l'orario estivo.
Onde evitare polemiche, premetto che non è stato ancora fornito un comunicato ufficiale, quindi sono le rotte che ad oggi risultano caricate, soggette a possibili aggiornamenti.

Bangkok 5xw
Miami 5xw
New York 7xw

Queste erano già caricate da qualche mese.

Oggi sono comparse le africane:
Cairo 7xw
Dakar 5xw
Lagos/Accra 4xw
Sharm El Sheikh 3xw

Cairo passa da 5xw invernali a 7xw; le altre rotte africane sono invariate rispetto alla winter. Sembra però che Lagos/Accra farà 2xw MXP-LOS-ACC-MXP e 2xw MXP-ACC-LOS-MXP.

Re: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mar 04 dic 2018, 15:30:57
da molival
CS da Airitaly
AIR ITALY APRE ALLE VENDITE IL NETWORK DI CORTO-MEDIO RAGGIO PER LA PROSSIMA PRIMAVERA-ESTATE 2019

Incremento dei voli fra Milano Malpensa e Il Cairo. In vendita il Senegal, Ghana e Nigeria, con connessioni anche dal Centro e Sud Italia e dagli USA.
Cinque aeroporti nazionali collegati con Olbia Costa Smeralda.
Olbia, 4 dicembre 2018 – Air Italy apre alle vendite la rete di collegamenti di corto e medio raggio offerti durante la prossima stagione primavera-estate 2019. La compagnia aumenta i collegamenti diretti tra l'Italia e il Cairo e offre Sharm El Sheikh in Egitto mentre apre le vendite di Senegal, Ghana e Nigeria.

Il Cairo, Sharm El Sheikh, Dakar, Accra e Lagos sono servite da Air Italy con frequenze pluri-settimanali da e per Milano Malpensa, e via Milano anche da e per Catania, Palermo, Roma, Napoli, Lamezia Terme e Olbia. Sono inoltre disponibili ottime connessioni anche con gli Stati Uniti, grazie ai voli Milano-New York e Milano-Miami lanciati la scorsa estate.

Air Italy collega attualmente Milano Malpensa con l'Egitto grazie a cinque voli settimanali per Il Cairo, che a partire dal 31 marzo diventerà giornaliero. Inoltre, in Egitto, la famosa località del Mar Rosso di Sharm El Sheikh, è raggiungibile tre volte a settimana, sia in inverno, che in primavera ed estate.

Il Senegal è collegato da un volo diretto tra Milano Malpensa e Dakar e anche entrando nella stagione primaverile, dal 31 marzo, sono confermati cinque voli settimanali, ogni giorno dal lunedì al venerdì. Il Ghana e la Nigeria prevedono quattro voli settimanali per Accra e Lagos, ogni martedì, giovedì, sabato e domenica.

La rete di collegamenti verso la Sardegna, da e per Olbia Costa Smeralda è disponibile in vendita con cinque destinazioni offerte. A partire dal 31 marzo la rotta Bologna-Olbia sarà aumentata da due a sei frequenze settimanali, per crescere fino a nove frequenze settimanali dal 1° giugno durante l'alta stagione. Il volo settimanale Venezia-Olbia partirà dal 2 giugno, così come i voli diretti per la Costa Smeralda da Torino e Verona (tutti i giorni a partire dal 1° luglio). Infine, Bergamo-Olbia sarà offerta dal 1° luglio sei volte a settimana.
OLBIA CAPUT MUNDI

Re: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mar 04 dic 2018, 15:41:20
da malpensante
Sul sito ancora non si può prenotare.

Re: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mar 04 dic 2018, 15:47:52
da rogerwilco
Li stanno inserendo... Le rotte africane da MXP sono già prenotabili fino ad a ottobre.

Re: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mar 04 dic 2018, 16:42:04
da milmxp
Li stanno inserendo... Le rotte africane da MXP sono già prenotabili fino ad a ottobre.
Presumo che li caricheranno entro stasera... Non capisco il significato di emettere un comunicato stampa prima di mettere in vendita le rotte come invece dichiarato.

Re: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mar 04 dic 2018, 16:45:03
da romaneeconti
ma no, i voli sono prenotabili e in vendita fino a fine ottobre.

Re: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mar 04 dic 2018, 16:53:42
da milmxp
ma no, i voli sono prenotabili e in vendita fino a fine ottobre.
Per ora dai sistemi risultano solo LOS ACC CAI DSS e SSH che sono in vendita già da martedì scorso.
Solitamente caricano nel tardo pomeriggio.

Re: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mar 04 dic 2018, 17:02:58
da D960
Rispetto alla scorsa stagione mancheranno all'appello Mosca e Londra da Olbia.

Re: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mar 04 dic 2018, 18:42:28
da romaneeconti
ma no, i voli sono prenotabili e in vendita fino a fine ottobre.
Per ora dai sistemi risultano solo LOS ACC CAI DSS e SSH che sono in vendita già da martedì scorso.
Solitamente caricano nel tardo pomeriggio.
Mirco,infatti, appena prenotato MXP-CAI a/r in business a 358 euro! 1/7 maggio 2019. :ciao:

Re: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mar 04 dic 2018, 20:30:50
da milmxp
ma no, i voli sono prenotabili e in vendita fino a fine ottobre.
Per ora dai sistemi risultano solo LOS ACC CAI DSS e SSH che sono in vendita già da martedì scorso.
Solitamente caricano nel tardo pomeriggio.
Mirco,infatti, appena prenotato MXP-CAI a/r in business a 358 euro! 1/7 maggio 2019. :ciao:
Sì, ma in ogni caso non capisco perché non aspettare che i voli siano caricati prima di emettere il comunicato... sono strani su questo...

Re: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mar 04 dic 2018, 20:46:11
da canadian#affairs
Sì, ma in ogni caso non capisco perché non aspettare che i voli siano caricati prima di emettere il comunicato... sono strani su questo...

e aggiungo anche che se uno trova un titolo - da comunicato stampa direttamente del vettore tra l'altro - che recita
AIR ITALY APRE ALLE VENDITE IL NETWORK DI CORTO-MEDIO RAGGIO PER LA PROSSIMA PRIMAVERA-ESTATE 2019

Io comune passeggero mi aspetterei quindi che la totalità del network di corto-medio raggio per la S19 sia stato delineato.
Invece nella realtà si parla solo di una parte, l'Africa + i voli da OLB (e nemmeno tutti).

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mar 04 dic 2018, 21:38:06
da I-Alex
Rispetto alla scorsa stagione mancheranno all'appello Mosca e Londra da Olbia.
Mosca - Olbia sarà operata da S7 in c/s IG

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mar 04 dic 2018, 21:50:27
da D960
Rispetto alla scorsa stagione mancheranno all'appello Mosca e Londra da Olbia.
Mosca - Olbia sarà operata da S7 in c/s IG
Sì, ha anche il c/s in Mosca - Cagliari. C'è qualche possibilità che lo slot di LGW venga usato per MXP?

P.s.: manca anche OLB-NAP

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mer 05 dic 2018, 17:47:14
da clabre
Per ora siam messi così
JFK 1234567
MIA 1-3-567
BKK 1-3-567
SFO -234-6-
LAX 1-3-5-7
Quanti aerei servono?

E se contiamo anche DEL e BOM (per non parlare delle probabili HKG e YYZ)?

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mer 05 dic 2018, 17:48:57
da D960
Apre anche CAG 8xw da aprile e da agosto 14xw

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mer 05 dic 2018, 18:18:21
da I-Alex
Per LAX e SFO si prega scrivere qui http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 35&t=12377

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mer 05 dic 2018, 18:24:41
da D960

Apre anche MXP-CAG? ..ma quindi insistono con il nazionale? mmm :confuso:
Da Cagliari, soprattutto d'estate, la crescita dei voli su Milano è affidata esclusivamente alla continuità territoriale che manterrà lo stesso numero di frequenze. Ci saranno transiti, pochi, ma tanto point-to-point. Si parte 8xw per poi diventare bigiornaliero da agosto.

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mer 05 dic 2018, 18:26:49
da Tulkas
Ma hanno messo in vendita solo Cagliari o anche le altre rotte nazionali?

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mer 05 dic 2018, 18:36:47
da RAV38
Come già argomentato in questo forum sarebbe molto opportuno che IG cominciasse a pensare a propri feed (voli) almeno da Venezia e Firenze,

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mer 05 dic 2018, 19:37:42
da Max_thepilot
Hanno iniziato a caricare anche i nazionali, NAP e PMO passano a 3x giornalieri mi è parso di vedere. CTA e SUF non pervenute al momento.

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mer 05 dic 2018, 19:43:02
da romaneeconti
anche FCO e CAG caricate dal 31 marzo 2019, stanotte caricano le californiane in vendita da domani.

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mer 05 dic 2018, 19:56:48
da rommix
anche FCO e CAG caricate dal 31 marzo 2019, stanotte caricano le californiane in vendita da domani.
gia caricate anche loro e gia in vendita

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mer 05 dic 2018, 20:19:19
da rogerwilco
Mancano ancora le indiane BOM e DEL...

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mer 05 dic 2018, 23:05:07
da gabbozzo
Un paio di ragionamenti ad "alta voce":
FCO è indispensabile per alimentare un po' tutti i voli da MXP;
NAP e PMO riempiono la JFK per circa il 30%, oltre ad essere due rotte che hanno un pelo meno di concorrenza diretta da MXP quindi forse vale la pena insistere stabilizzando l'orario;
CTA e SUF non stanno contribuendo al lungo raggio, con CTA che ha fortissima concorrenza diretta ed in proporzione anche SUF non scherza;
CAG genera traffico lungo raggio praticamente nullo (emerso dai vari dati postati nei mesi scorsi) così come SUF, BRI, CTA..ma non essendo assediata di low cost d'estate conteranno di caricare qualcuno;

Non so quante macchine rimangano a disposizione per operare qualcosa di significativo in più di quanto pubblicato fino ad ora considerando che le 3 rotte operate 3xd (FCO, NAP, PMO) richiedono una macchina ciascuna, poi ci sono i vari giri lunghi per l'Africa e la base di Olbia che penso abbia 3 apparecchi dedicati in estate.

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Inviato: mer 05 dic 2018, 23:10:52
da milmxp
Un paio di ragionamenti ad "alta voce":
FCO è indispensabile per alimentare un po' tutti i voli da MXP;
NAP e PMO riempiono la JFK per circa il 30%, oltre ad essere due rotte che hanno un pelo meno di concorrenza diretta da MXP quindi forse vale la pena insistere stabilizzando l'orario;
CTA e SUF non stanno contribuendo al lungo raggio, con CTA che ha fortissima concorrenza diretta ed in proporzione anche SUF non scherza;
CAG genera traffico lungo raggio praticamente nullo (emerso dai vari dati postati nei mesi scorsi) così come SUF, BRI, CTA..ma non essendo assediata di low cost d'estate conteranno di caricare qualcuno;

Non so quante macchine rimangano a disposizione per operare qualcosa di significativo in più di quanto pubblicato fino ad ora considerando che le 3 rotte operate 3xd (FCO, NAP, PMO) richiedono una macchina ciascuna, poi ci sono i vari giri lunghi per l'Africa e la base di Olbia che penso abbia 3 apparecchi dedicati in estate.
Le Africane richiedono 3 macchine, ma avanzano una trentina di frequenze da operare sul nazionale... A mio avviso CTA e SUF opereranno con frequenze al minimo, ma lo spazio c'è. Specie se non buttano via subito tutti i 738 (dato che andranno poi a OLB da giugno-luglio).
In ogni caso bene per NAP e PMO. Sia perché hanno una discreta componente IC, sia perché:
- Su NAP FR non vola, hai solo U2 che ti fa concorrenza; anche se U2 ha frequenze in più l'operativo 3xd è dignitoso;
- Su PMO c'è sia U2 che FR, ma la prima fa 3 voli al giorno, la seconda 2... quindi sei alla pari. :ciao:
Direi che con le notizie di oggi si può essere più che contenti (le Californiane mancano da ben 17 anni...).