Da Aprile IG apre Los Angeles e San Francisco

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 05 apr 2019, 12:58:54

Quanto alle dichiarazioni di Dimitrov, a mio parere dovrebbe piuttosto armarsi di un eccellente e agguerrito servizio stampa (un po' sul modello AZ) lasciando ad esso il compito sopratutto di stimolare gli organi di stampa - oggi in gran parte pedissequi follower delle veline di AZ - ad aprire meglio gli occhi sulle nefandezze che si compiono da tanti anni a favore della ex compagnia di bandiera a spese dei contribuenti italiani.

BAlorMXP
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 05 apr 2019, 13:23:40

Qualche dato di oggi sulla LAX?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca82
Messaggi: 46
Iscritto il: dom 08 gen 2017, 18:53:14

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda luca82 » ven 05 apr 2019, 13:51:31

Da FR24 in questo momento JFK, MIA e LAX in volo a breve distanza l'uno dall'altro

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda belumosi » ven 05 apr 2019, 13:55:17

easyMXP ha scritto:
belumosi ha scritto:Direi che anche il ribasso del 100% con il quale IG si è aggiudicata le rotte per Olbia non è affatto male.
E' vero che in questo caso non pagano i contribuenti italiani, ma (per metà) quelli qatarioti.
Tra due rotte prese in perdita da quella che a tutti gli effetti è una start-up per mantenere buoni rapporti con 2/3 dei dipendenti, con perdite non ripagate dai contribuenti, e 400 milioni di tasse aggiuntive all'anno per gli italiani non vedi nessuna differenza?

Oltre al "sottile" dettaglio che IG non aveva fatto offerte in perdita, o perlomeno non pensava di perderci, e si è trovata costretta da AZ che invece le ha fatte con ribassi molto più alti da subito, grazie ai soldi gentilmente elargiti da noi.
Le porcate di AZ non devono servire come salvagente per coprire le caxxate fatte da IG.
Se quest'ultima voleva ottenere la CT, avrebbe dovuto offrire un ribasso molto forte. Avrebbe avuto un contributo minore, ma l'avrebbe comunque avuto.
Per la cronaca, AZ nelle due rotte per Olbia avrebbe percepito più di 15 M€, non due spicci.
E se è vero che ha fatto un'offerta in perdita (cosa tutta da dimostrare), significa che IG sta per buttare nel cesso i 15 M€ che non percepirà, più la stessa perdita operativa che si suppone avrebbe sofferto AZ ad operare quelle rotte. Praticamente un bagno di sangue per niente.
Si potrebbe continuare chiedendosi quale ratio abbia una decisione del genere, chi l'abbia presa e perchè. E se fosse vero che è stata una imposizione dei dipendenti di Olbia, ci sarebbe da chiedersi quali prospettive possa avere una compagnia il cui management ha le mani legate al punto da dover operare rotte palesemente in perdita in nome della pace sociale.
E' su questo che deve lavorare Dimitrov (se può). Se ritiene che AZ stia violando la legge, può muoversi per via istituzionale nelle sedi opportune. Altrimenti deve stare zitto.
Il sentire popolare (anche quando corretto) e le dichiarazioni pubbliche di un top manager, rispondono a logiche diverse e sarebbe opportuno tenerne conto.

Chiudo l'OT per il quale mi scuso.

BAlorMXP
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 05 apr 2019, 13:57:38

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18580
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 apr 2019, 14:44:41

belumosi ha scritto:Per la cronaca, AZ nelle due rotte per Olbia avrebbe percepito più di 15 M€, non due spicci.
E se è vero che ha fatto un'offerta in perdita (cosa tutta da dimostrare), significa che IG sta per buttare nel cesso i 15 M€ che non percepirà, più la stessa perdita operativa che si suppone avrebbe sofferto AZ ad operare quelle rotte. Praticamente un bagno di sangue per niente.
L'impegno di Alitalia era per tre anni solari, quello di Air Italy è per un solo anno.
belumosi ha scritto:Si potrebbe continuare chiedendosi quale ratio abbia una decisione del genere, chi l'abbia presa e perchè.
Aut aut di Toninelli.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda belumosi » ven 05 apr 2019, 14:50:41

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:Si potrebbe continuare chiedendosi quale ratio abbia una decisione del genere, chi l'abbia presa e perchè.
Aut aut di Toninelli.
E a che pro visto che le rotte erano comunque coperte da AZ e che nemmeno un dipendente di IG avrebbe rischiato il posto?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18580
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 apr 2019, 14:54:48

Perché non è vero che nessun dipendente di IG avrebbe rischiato il posto, se non fosse stato disponibile a trasferirsi in brughiera.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda belumosi » ven 05 apr 2019, 15:13:22

malpensante ha scritto:Perché non è vero che nessun dipendente di IG avrebbe rischiato il posto, se non fosse stato disponibile a trasferirsi in brughiera.
Allora torniamo al discorso fatto prima. Sono i dipendenti di Olbia che decidono il network in base alla loro convenienza? Perchè se i rapporti di forza sono questi, c'è da preoccuparsi parecchio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18580
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 apr 2019, 16:38:00

Air Italy is in Italy.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda Tropicalista » ven 05 apr 2019, 17:27:54

Mi accodo anche io, da profano quale sono, da anni sento che Alitalia è in crisi, l'hanno de-nazionalizata e privatizzata, dopo decenni in perpetua perdita si ritrova oggi con voli no-sense, una flotta che non può competere con le major e nemmeno con le minor compagnie... e senza un piano di sviluppo.
Se ne privati, ne cordate fanno offerte o si tirano indietro, è perchè la situazione è talmente grave che non può essere salvata. Si sta tenendo in vita un paziente morto cerebralmente.
Alitalia non ha saputo cambiare come negli anni il mercato è cambiato.
Cosa non da poco, geograficamente non ha mai voluto spostarsi da Roma, che non sta portando "amoR" alla compagnia.
Personalmente (e qui è proprio un pensiero personale) la lascerei morire e ripartirei da zero. Perchè come contribuente (anche io indirettamente l'ho foraggiata) sono stanco che ogni due anni si è sempre alla stessa medesima situazione.
Colpa la do in parte anche ai "testoni" che spesso si sono inseriti per un campanilismo sull'asse Roma-Milano, a guardare il proprio orticello, non si è pensato al bene della compagnia, al bene della nazione e al bene dei cittadini/contribuenti/clienti.
Ripeto che queste sono le mie personali opinioni, di un ragazzo che sta per entrare negli enta, vivo al di fuori del mondo areonautico, ma da cittadino, contribuente, e pagatore assiduo... penso questo...
tornando in topic...

ma i dati del volo di IG?

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 05 apr 2019, 18:52:37

Tutto sto scandalo per dei dipendenti che hanno costretto a mantenere aperta Olbia con qualche volo quando eserciti sindacali a Roma nel corso degli anni hanno non solo deciso ben più di una rotta del network, ma strategie, hub e fatto fare leggi ad carrozzonem (cfr modifica al decreto Marzano, una tra tante).

Air Italy ha commesso errori ma anche provato a correggere il tiro. Spero che questi due voli in particolare possano veramente fare il bene della compagnia. Il mercato, prima o poi, ha sempre ragione.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 06 apr 2019, 13:30:02

Non so se la notizia sia già stata segnalata o interessa abbastanza da aprire un nuovo thread (secondo me visto l'hype generato dal ritorno di LAX si), nel dubbio inizio a segnalarlo qui.

Pare che LAX avrà due nuovi terminal: 0, probabilmente come espansione per Southwest a nord, e dalla parte opposta, terminal 9, che leggendo altrove pare possa essere destinato ad AA o Star Alliance.

https://cloud1lawa.app.box.com/s/w1d47y ... w9k19fdn93

Qui alcuni documenti interessanti, in rete circolano già bozze di rendering.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda belumosi » dom 07 apr 2019, 10:59:21

Curiosa intervista in California di Dimitrov in... pigiama. Se da un lato non è un modo molto istituzionale di proporsi, dall'altro può essere una buona idea per ottenere una certa visibilità con una trovata originale.
Nell'intervista Dimitrov descrive correttamente il prodotto IG, senza entrare in polemiche o dichiarazioni inopportune.
Nel complesso approvo l'idea. Stavolta +1 per Ross.

https://www.foxla.com/news/398809386-video

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18580
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 apr 2019, 11:40:04

Che io ricordi il pigiama in business Class è offerto da Qatar Airways, altrimenti è una caratteristica delle First.

Lo stile mi ricorda quello di Salvini con le felpe.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29188
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 apr 2019, 12:19:11

belumosi ha scritto:Curiosa intervista in California di Dimitrov in... pigiama. Se da un lato non è un modo molto istituzionale di proporsi, dall'altro può essere una buona idea per ottenere una certa visibilità con una trovata originale.
Nell'intervista Dimitrov descrive correttamente il prodotto IG, senza entrare in polemiche o dichiarazioni inopportune.
Nel complesso approvo l'idea. Stavolta +1 per Ross.

https://www.foxla.com/news/398809386-video
Davvero forte, del resto la California è uno stato assai diverso dal resto degli Usa
+1
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3362
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 07 apr 2019, 12:24:56

Non mi pare che QR dia il pigiama in business.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18580
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 apr 2019, 12:30:04

Io ne ho quattro, non credo che negli ultimi anni abbiano smesso di darli.

romaneeconti
Messaggi: 2800
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 07 apr 2019, 12:42:44

malpensante ha scritto:Io ne ho quattro, non credo che negli ultimi anni abbiano smesso di darli.
Assolutamente. Ultimo della raccolta due mesi fa quattro pigiami.

I-GABE
Messaggi: 3362
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 07 apr 2019, 14:41:12

Curioso: ho fatto LHR-DOH-MLE più di una volta e sono a quota zero. Idem da MXP capodanno scorso.
Ora che ci penso, ne ho uno di QF preso su un SIN-MEL in business.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
carloz
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 14 feb 2008, 09:41:25
Località: Milano

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda carloz » dom 07 apr 2019, 15:00:15

belumosi ha scritto:Curiosa intervista in California di Dimitrov in... pigiama. Se da un lato non è un modo molto istituzionale di proporsi, dall'altro può essere una buona idea per ottenere una certa visibilità con una trovata originale.
Nell'intervista Dimitrov descrive correttamente il prodotto IG, senza entrare in polemiche o dichiarazioni inopportune.
Nel complesso approvo l'idea. Stavolta +1 per Ross.

https://www.foxla.com/news/398809386-video
Sono d'accordo, a me l'intervista è piaciuta. Di certo non convenzionale, in un contesto che lo consentiva, è apparsa comunque un'immagine sobria e non certo "trash" (come l'idea di un'intervista in pigiama aveva fatto temere alla mia immaginazione!) con il plus di valorizzare una dotazione non comune nelle altre compagnie.
+1 anche per me.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2286
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda EK412 » dom 07 apr 2019, 15:30:49

I-GABE ha scritto:Curioso: ho fatto LHR-DOH-MLE più di una volta e sono a quota zero. Idem da MXP capodanno scorso.
Ora che ci penso, ne ho uno di QF preso su un SIN-MEL in business.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Su LHR-DOH-SYD (nov 2018) e viceversa presente in tutte le tratte
(in business).

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda Mauz » dom 07 apr 2019, 18:23:32

Nel frattempo gli spotter californiani non hanno perso tempo!


https://youtu.be/WboK5dK3-H8

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda rommix » lun 08 apr 2019, 08:37:45

Crew della SFO - MXP in partenza adesso da MXP con LH via MUC

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29188
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 08 apr 2019, 14:03:13

-2gg
Malpensa airport user


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti