Da Aprile IG apre Los Angeles e San Francisco

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda rommix » lun 08 apr 2019, 15:51:07

....pensavo andassero a LAX con IG piuttosto che volare LH :)

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda rogerwilco » lun 08 apr 2019, 16:53:11

malpensante ha scritto:Dalla California all'India meglio volare sul Pacifico.

Ah, è chiaro che per l'estate non arriveranno 787.
In realtà la differenza in termini di miglia con uno scalo intermedio cambia di poco, sono circa 9700 miglia la LAX-BKK-DEL e 9780 LAX-MXP-DEL, qualche centinaio in meno via HKG, tuttavia esistono moltissimo voli via EU o Istambul , o DXB... credo che alla fine anche qui, come al solito, sia il prezzo a fare la differenza...

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda Tulkas » lun 08 apr 2019, 17:01:54

Questione che non si pone più purtroppo, visto che i voli per l'India sono stati eliminati.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 apr 2019, 00:01:30

Sembra assurdo, ma fino ad oggi non si poteva volare senza scalo fra l’Italia e la capitale USA della rivoluzione tecnologica

https://www.glistatigenerali.com/san-fr ... francisco/

romaneeconti
Messaggi: 2802
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 09 apr 2019, 00:10:13

Bravo Marco, bellissimo articolo. :applausi:

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re:

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 09 apr 2019, 00:20:36

malpensante ha scritto:Sembra assurdo, ma fino ad oggi non si poteva volare senza scalo fra l’Italia e la capitale USA della rivoluzione tecnologica

https://www.glistatigenerali.com/san-fr ... francisco/
Amen!

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re:

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 09 apr 2019, 09:18:10

malpensante ha scritto:Sembra assurdo, ma fino ad oggi non si poteva volare senza scalo fra l’Italia e la capitale USA della rivoluzione tecnologica

https://www.glistatigenerali.com/san-fr ... francisco/
STO ARTICOLO DOVREBBERO LEGGERLO TUTTI GLI ITALIANI!

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Re:

Messaggio da leggereda hal » mar 09 apr 2019, 09:32:54

Tropicalista ha scritto:
malpensante ha scritto:Sembra assurdo, ma fino ad oggi non si poteva volare senza scalo fra l’Italia e la capitale USA della rivoluzione tecnologica

https://www.glistatigenerali.com/san-fr ... francisco/
STO ARTICOLO DOVREBBERO LEGGERLO TUTTI GLI ITALIANI!
Condivido!!!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 09 apr 2019, 11:49:16

Purtroppo l'opinione pubblica sente dai quotidiani solo che Alitalia è in crisi, e che va salvata per difendere l'occupazione (e fin qui, è sacrosanta la cosa... ci sono famiglie con prole che non ha colpa) ma dovrebbero sapere i contribuenti cosa è stato fatto, le porcherie che si fanno per salvare l'insalvabile e la scorrettezza della compagnia con la supervisione del governo.
Ad oggi credo che se i cittadini sapessero, si infurierebbero....
e altro che salvarla, prestiti ponte....
DICHIARARE FALLIMENTO!

strain77
Messaggi: 592
Iscritto il: mer 16 mag 2012, 13:59:26

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda strain77 » mar 09 apr 2019, 12:06:07

Complimenti Malpensante, ottimo articolo :applausi: :applausi: :applausi:

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda wrth » mar 09 apr 2019, 12:59:46

Si può solo essere d'accordo al 100%.

ference85
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 08 apr 2018, 18:49:05

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda ference85 » mar 09 apr 2019, 13:02:28

Da uno come me che è della zona di Fiumicino, 92 MINUTI DI APPLAUSI

Inviato dal mio 704HW utilizzando Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 09 apr 2019, 13:45:11

Riprendo la parte finale dell'articolo di Malpensante:
Sarebbe il caso che il Governo capisse che le linee aeree italiane sono due, l’anziano elefante Alitalia e la piccola Air Italy, che è giovane e molto flessibile e a differenza di Alitalia ha alle spalle finanziatori disposti a investire cifre notevoli. Non avendo ancora festeggiato il primo compleanno, è di fatto una startup. Air Italy muove i suoi primi passi e ha un enorme cammino da fare per arrivare allo stadio di sostenibilità, ma già oggi impiega forza lavoro italiana, sta sanando deficit di connettività come quelli del nord Italia e con la California, promuove il turismo incoming in Italia, aumenta l’uso di aeroporti italiani anziché stranieri senza oneri per le casse pubbliche. Quindi porta benefici economici al Paese e il suo sforzo va incoraggiato e non penalizzato.

In Europa l’altro grande malato fra le linee aeree era la Olympic Airlines greca, che poi è stata assorbita dalla compagnia privata Aegean e ora non pesa più sulle spalle dei contribuenti. Non osiamo sperare che da noi accada lo stesso, ma almeno che non si mettano i bastoni tra le ruote di chi in Italia vuole fare aviazione senza chiedere soldi allo Stato.
Viene qui riproposta un'idea che avevo suggerito diverso tempo fa: lasciar crescere AirItaly come piano B per salvare Alitalia.
Lo schema è molto semplice. Si crea una holding che al suo interno ha due compagnie, Air Italy con hub a Milano e Alitalia con hub a Roma, che si spartiscono il traffico senza farsi concorrenza. I bilaterali vengono suddivisi tra le due compagnie per ottimizzare operazioni e frequenze. Similmente si suddividono le destinazioni, attribuendole a Milano o Roma secondo il tipo di traffico atteso lungo tutto l'anno o la posizione geografica. Alcune possono essere servite da entrambe le città, altre da una sola delle due. Una navetta unificata MXP-FCO consentirebbe il trasferimento dei passeggeri da un hub all'altro secondo necessità. Alitalia potrebbe abbandonare il presidio di Milano e AirItaly non dovrebbe occuparsi di Roma, come andava dicendo un anno fa. AAB manterrebbe formalmente il suo giocattolino e gli impiegati di Fiumicino il loro. All'interno della holding, poi, potrebbe trovare spazio una compagnia low cost (come in IAG, LH Konzern e AF/KLM) e una società che si occupa di manutenzione. La politica e i sindacati, dal canto loro, dovrebbero intervenire solo per agevolare questa soluzione.
Ma visto che non abitiamo in un Paese normale, rimane solo una fantasia.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 09 apr 2019, 14:21:46

KittyHawk ha scritto: Viene qui riproposta un'idea che avevo suggerito diverso tempo fa: lasciar crescere AirItaly come piano B per salvare Alitalia.
Lo schema è molto semplice. Si crea una holding che al suo interno ha due compagnie, Air Italy con hub a Milano e Alitalia con hub a Roma, che si spartiscono il traffico senza farsi concorrenza. I bilaterali vengono suddivisi tra le due compagnie per ottimizzare operazioni e frequenze. Similmente si suddividono le destinazioni, attribuendole a Milano o Roma secondo il tipo di traffico atteso lungo tutto l'anno o la posizione geografica. Alcune possono essere servite da entrambe le città, altre da una sola delle due. Una navetta unificata MXP-FCO consentirebbe il trasferimento dei passeggeri da un hub all'altro secondo necessità. Alitalia potrebbe abbandonare il presidio di Milano e AirItaly non dovrebbe occuparsi di Roma, come andava dicendo un anno fa. Akbar Al Baker manterrebbe formalmente il suo giocattolino e gli impiegati di Fiumicino il loro. All'interno della holding, poi, potrebbe trovare spazio una compagnia low cost (come in IAG, LH Konzern e AF/KLM) e una società che si occupa di manutenzione. La politica e i sindacati, dal canto loro, dovrebbero intervenire solo per agevolare questa soluzione.
Ma visto che non abitiamo in un Paese normale, rimane solo una fantasia.
Non sono d'accordo per due motivi.
Posto che non siamo in un paese normale, se disgraziatamente dovesse essere questa l'idea il governo in un lampo tirerebbe per la giacchetta Air Italy a Roma, pretendendo che il Qatar prosegua li lo sviluppo, perseguendo soltanto la sostenibilità elettorale e non quella economica. Altrimenti sarebbe stato sufficiente limitare fortemente LIN con quelle 4 destinazioni biz sempre piene e spostare il resto dei voli AZ su MXP cosi da poter generare transiti sugli IC e le JV.
Per noi consumatori che, chi più chi meno spesso siamo clienti, sarebbe una mazzata. Alitalia già arranca nelle vendite, soprattutto in bassa stagione, qualora fossero in capo allo stesso gruppo verrebbe meno la concorrenza e dovremmo pagare due volte gli sbagli romani.
Il governo, se veramente volesse il bene del paese dovrebbe far si che Alitalia (cosi come Air Italy) trovi la sua via di crescita, che sia con DL con LH poco importa, in concorrenza con Air Italy cosi da far si che il paese sia sempre meglio collegato col resto del mondo; favorendo ovviamente i bilaterali in base alla capacità di aprire rotte sulla base delle possibilità a prescindere dal nome.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda milmxp » mer 10 apr 2019, 10:54:17

Scusate la domanda, ma sono curioso. Quanti passeggeri ci sono oggi sulla SFO inaugurale? Grazie mille :)

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 10 apr 2019, 11:32:56

Domanda i 4 Air Italy sono tutti nello stesso satellite ?
Il sito SEA non da info per LAX e SFO mentre da B55 per JFK

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 10 apr 2019, 11:36:52

Ci siamo, SFO Immagine
Malpensa airport user

Leoo
Messaggi: 243
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda Leoo » mer 10 apr 2019, 12:19:19

milmxp ha scritto:Scusate la domanda, ma sono curioso. Quanti passeggeri ci sono oggi sulla SFO inaugurale? Grazie mille :)
sarebbe interessante sapere anche la prima settimana di LF su LAX

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 10 apr 2019, 13:20:57

Ecco le foto dell'evento per il 1 volo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ImmagineImmagine
Malpensa airport user

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda rogerwilco » mer 10 apr 2019, 13:34:32

Grazie I-Alex!

BAlorMXP
Messaggi: 3029
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 10 apr 2019, 13:36:30

GraZie alex

Avete qualche dato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda wrth » mer 10 apr 2019, 13:39:02

Oggi Gran movimento verso gli USA in casa Air Italy

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 10 apr 2019, 14:16:06

MIAMI ?

4 330 in volo
JFK EI-GGR
LAX EI-GFX
CAI EI-GGO
SFO EI-GGP
MIA dovrebbe avere EI-GGN ma ancora non si vede

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda molival » mer 10 apr 2019, 14:37:32

C-ALEX ha scritto:MIAMI ?

4 330 in volo
JFK EI-GGR
LAX EI-GFX
CAI EI-GGO
SFO EI-GGP
MIA dovrebbe avere EI-GGN ma ancora non si vede
Secondo me continuerai a non vederlo oggi non è operata... :green:
Ultima modifica di molival il mer 10 apr 2019, 14:52:57, modificato 1 volta in totale.
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda rogerwilco » mer 10 apr 2019, 14:40:11

C-ALEX ha scritto:MIAMI ?

4 330 in volo
JFK EI-GGR
LAX EI-GFX
CAI EI-GGO
SFO EI-GGP
MIA dovrebbe avere EI-GGN ma ancora non si vede
Mi sembrva di aver letto già da un po' nel sito che mercoledì 10 non era schedulato...non so per quale motivo.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti