Da Aprile IG apre Los Angeles e San Francisco

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Mattia
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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda Mattia » mer 05 dic 2018, 18:51:41

A meno che non spostino più tardi i voli indiani...chissà perché non sono ancora disponibili

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malpensante
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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda malpensante » mer 05 dic 2018, 18:58:01

Ah, non restano macchine per Hong Kong e altro, se non aumenta la flotta.

Va apprezzata la velocità con cui hanno aperto, sgambettando una eventuale LAX di Alitalia

Mauz
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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda Mauz » mer 05 dic 2018, 19:13:19

Cacchio che bomba! Da non avere manco la LAX ad avere sia SFO che LAX!!!

Sugli USA è fondamentale sbloccare la questione feederaggio. E incrementare anche quello lato-MXP ovviamente!

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

milmxp
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » mer 05 dic 2018, 19:26:38

spanna ha scritto:

Ecco i dettagli operativi: il Milano Malpensa-Los Angeles sarà inaugurato il 3 aprile 2019 con un volo operativo quattro volte alla settimana (Lu, Me, Ve, Do), mentre il Los Angeles-Milano Malpensa opererà a partire dal 4 aprile (Lu, Ma, Gi, Sa). Il Milano Malpensa-San Francisco sarà inaugurata il 10 aprile 2019 con un volo operato quattro volte alla settimana (Ma, Me, Gi, Sa), mentre il San Francisco-Milano Malpensa opererà a partire dall'11 aprile 2019 (Me, Gi, Ve, Do).
sbaglio o c'e' qualcosa che non torna nei giorni? Come fa a partire da milano il lunedi' e ripartire il giorno dopo? Il volo di ritorno non dovrebbe essere nello stesso giorno dell'andata?
È scritto in maniera imprecisa, ma sono i giorni di arrivo a MXP.

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AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda malpensante » mer 05 dic 2018, 19:54:17

Mauz ha scritto:Cacchio che bomba! Da non avere manco la LAX ad avere sia SFO che LAX!!!
È importante anche per catturare il turista che vuole arrivare in una città e partire dall'altra.

Peccato che AA non collabori, le farebbe comodo.

clabre
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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda clabre » mer 05 dic 2018, 21:20:11

hal ha scritto:
I-Alex ha scritto:interessante anche questo passaggio "Con l'imminente lancio del nostro nuovo prodotto di bordo"
Differenziazione dall'attuale "Qatar style"? ( vedasi divise)
Stanno facendo formazione a tutti gli assistenti di volo.
Tra le piccole cose che ricordo: cambia il packaging del cibo, anche in economica ci saranno le posate in acciaio, gli assistenti di volo lavoreranno dedicati a zone per avere un rapporto più frequente e diretto con i passeggeri.

gabbozzo
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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 05 dic 2018, 21:27:07

Bella sorpresa, davvero! :beer:
Pensandoci mi vengono un paio di ragionamenti:
1-SFO e LAX hanno un traffico piuttosto stagionale, spero non sia un azzardo aprirle entrambe subito. Magari testano com'è il mercato e poi tarano bene le frequenze;
2- SFO e LAX non sono utili in ottica ponte India-USA perché non mi pare abbiano numeri significativi rispetto a JFK, YYZ e ORD, oltre che essere più corto fare il giro "dall'altra parte";
3- si dubitava su nuove aperture in USA per le note questioni politiche..che mi pare siano state messe nel taschino dai nuovi manager IG;
4- si dubitava sul range dei 332 ex QR che a quanto pare possono tirare fino in California! (anche se immagino siano al limite)
5- forse ci sono dei retroscena che non sappiamo per queste aperture (tipo che stava aprendo qualcun altro o cose simili) per cui si sono dirottate le energie che ci si aspettava per HKG e YYZ.
6- inizia ad essere utile l'ondata serale di partenze corto raggio per distribuire i passeggeri dalla California. attendiamo di scoprire gli orari delle indiane

..e grazie a chi aveva anticipato il rumor, non mi pare fosse nemmeno la prima che ci azzeccava! :cool2:

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mattaus313
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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 05 dic 2018, 21:50:24

Secondo me è stata una buona mossa. Entrambe le mete si reggono abbastanza bene da sole, e credo che verosimilmente sono quelle che più possono stimolare la domanda in presenza di diretto (credo che molte più persone possano valutare la California per una vacanza in presenza di diretto magari a buon prezzo piuttosto che Chicago o Toronto che magari interessano più un traffico business).
Di transiti, Roma a parte, non so quanti ne possano fare le altre destinazioni. Speriamo bene.
Spero anche che ci sia interesse lato America per Milano e l'Italia in generale, inoltre leggendo il forum mi è parso di capire che rimaneva ancora un solo A330-200 disponibile con la stessa configurazione di quelli in livrea Air Italy, guardando su Seat Guru ho visto che altri hanno la first, chissà che non ne arrivino 1 o 2 per intercettare i vari VIP che girano tra Milano e Los Angeles.
Hong Kong credo che un CS possa essere una buona soluzione, almeno in una fase iniziale, Toronto e Chicago magari appena ingranano un attimo le indiane.
Sarebbe carino capire anche che direzione prenderà la flotta: secondo me puntare ai 330 non è una brutta idea, non saranno efficienti come i 787 e avranno meno autonomia ma per ora penso che in un momento delicato riconvertire tutta la flotta lungo raggio potrebbe causare una serie di disguidi che una compagnia appena nata potrebbe far molta fatica a sopportare.

In ogni caso sono molto contento, benissimo per Air Italy e benissimo per Milano che aggiunge collegamenti diretti a due città molto importanti nel panorama mondiale. Speriamo che non sia solo questione di prestigio ma ne possano trarre tutti anche un beneficio economico.
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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda malpensante » mer 05 dic 2018, 23:40:52

Negli ultimi 12 mesi ci sono stati quasi 130.000 passeggeri fra gli aeroporti lombardi e Los Angeles, quasi 86.000 da e per San Francisco, 12.500 San Diego e 4.000 San Jose.

Torino, Genova, Bologna e Verona messi insieme hanno fatto altri 70.000 passeggeri per la California.

Roma 514.000, Venezia 130.000.
Il traffico Italia-California 1.067.000 pax.

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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda milmxp » gio 06 dic 2018, 00:01:21

malpensante ha scritto:Negli ultimi 12 mesi ci sono stati quasi 130.000 passeggeri fra gli aeroporti lombardi e Los Angeles, quasi 86.000 da e per San Francisco, 12.500 San Diego e 4.000 San Jose.

Torino, Genova, Bologna e Verona messi insieme hanno fatto altri 70.000 passeggeri per la California.

Roma 514.000, Venezia 130.000.
Il traffico Italia-California 1.067.000 pax.
Di ciccia ce n'è. Probabilmente l'aumento dei pax su LAX (106.000 gen-dic 2017) è dovuto anche a Norwegian; molti, pur avendo cambiato compagnia, sono partiti lo stesso per la California.
In ogni caso hanno fatto bene ad aprire coi 330, inutile aspettare i 787 se hai aerei grossomodo adatti a operare in California, specie con la minaccia di una possibile apertura di Alitalia.

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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 06 dic 2018, 00:05:14

Da Bologna magari non tanto, ma da Torino e Genova penso che i diretti da MXP pescheranno parecchio.
Da Roma già vengono per JFK, non vedo perché i nuovi voli non possano prendere transiti anche da lì.
Insieme al notevole traffico lombardo, sia pax che cargo, sono decisamente ottimista.

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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 06 dic 2018, 00:09:02

easyMXP ha scritto:Da Bologna magari non tanto, ma da Torino e Genova penso che i diretti da MXP pescheranno parecchio.
Da Roma già vengono per JFK, non vedo perché i nuovi voli non possano prendere transiti anche da lì.
Insieme al notevole traffico lombardo, sia pax che cargo, sono decisamente ottimista.
Quoto. Con quattro frequenze settimanali,andando verso l'alta stagione, non dovrebbero esserci problemi a riempire. Di buon auspicio, per una continuita' degli operativi nell'anno solare.

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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 06 dic 2018, 00:49:38

Penso che si possa pescare bene anche da Veneto, Emilia e Toscana: più volte mi è capitato di sentire persone provenienti da quelle aree anche per voli relativamente brevi. Anni fa sulla navetta avevo parlato con una coppia che diretta a San Paolo era arrivata in macchina addirittura dalla Toscana e mi avevano detto che non erano pochi a tener conto di Malpensa come solizione, sono ottimista!
Anzi, speriamo che visto che non c’è aria di feed regional o Air Italy o SEA o perché no insieme cerchino di capire se c’è la possibilità per aprire o incrementare servizi bus con determinate aree sia per pescare che per portare i passeggeri inbound (penso in particolare a Toscana, Verona, Venezia e Lago di Como che sugli americani ad esempio hanno grande appeal)
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bolvi
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda bolvi » gio 06 dic 2018, 03:02:00

KittyHawk ha scritto:Molto, molto, ma molto bene!
Speriamo che almeno una delle due possa continuare anche nella winter.

ho letto da qualche parte che i 2 voli saranno operati durante tutto l'anno..... :applausi:

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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda milmxp » gio 06 dic 2018, 07:23:28

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... es-in-s19/
Air Italy schedules new US West Coast Routes in S19

By Jim Liu

Posted6 December 2018 04:30

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Air Italy yesterday (05DEC18) opened reservation for its latest long-haul routes addition, where the airline plans to operate service to Los Angeles and San Francisco. Planned operation as follows.

Milan Malpensa – Los Angeles eff 03APR19 4 weekly A330-200
IG943 MXP1300 – 1650LAX 332 x246
IG944 LAX1850 – 1555+1MXP 332 x246

Milan Malpensa – San Francisco eff 10APR19 4 weekly A330-200
IG937 MXP135 – 1710SFO 332 x157
IG938 SFO1910 – 1605+1MXP 332 x157

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miguel
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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda miguel » gio 06 dic 2018, 07:32:13

malpensante ha scritto:
Mauz ha scritto:Cacchio che bomba! Da non avere manco la LAX ad avere sia SFO che LAX!!!
È importante anche per catturare il turista che vuole arrivare in una città e partire dall'altra.

Peccato che AA non collabori, le farebbe comodo.
Però sul sito IG non è possibile prenotare il rientro da altra città

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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 06 dic 2018, 09:14:16

Ottima notizia... forse vedendo i numeri dei pax sulla rotta avrei messo LAX 5x w SFO 3x ma va benissimo.
Speriamo riescano a reggere come rotte annuali anche con frequenze ridotte in inverno!

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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 dic 2018, 09:17:57

cesare.caldi ha scritto:Ottima notizia... forse vedendo i numeri dei pax sulla rotta avrei messo LAX 5x w SFO 3x ma va benissimo.
I numeri che ho riportato sono da Milano, ma con i feed si pesca altrove, ad esempio a Roma che non ha voli Alitalia per San Francisco.

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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 06 dic 2018, 09:27:03

malpensante ha scritto:I numeri che ho riportato sono da Milano, ma con i feed si pesca altrove, ad esempio a Roma che non ha voli Alitalia per San Francisco.
Da Roma c'è il diretto di Norwegian per OAK.

Con l'apertura di Air italy su LAX e SFO direi che tramonta definitivamente l'ipotesi di vedere Norwegian operare lungo raggio da MXP.

A questo punto secondo me urge l'apertura di rotte di corto raggio europee per federare il lungo raggio che con 7 destinazioni penso possa iniziare ad avere una certa massa critica per andare a pescare pax in Europa.

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 dic 2018, 09:28:43

US senators call for probe of Qatar Airways’ support of Air Italy
Dec 5, 2018 Ben Goldstein

A group of 11 senators have called on the US government to examine whether Qatar Airways’ financial support for Air Italy may violate a commitment by the state-owned airline not to conduct fifth freedom flights to the US.

In a Dec. 3 letter sent to the secretaries of the Departments of Transportation, Commerce and State, the group of Republican senators expressed concern that Qatar Airways may be subsidizing Air Italy—of which it owns a 49% stake—to operate “commercially questionable” daily nonstop services between Milan, Italy, and New York, as well as 4X-weekly services between Milan and Miami, Florida.

The lawmakers said Air Italy’s entry into the “crowded market appears consistent with Qatar Airways’ pattern of adding subsidized capacity in markets where demand is already served.”

The route between Milan and New York is already operated by five other carriers, including Dallas/Fort Worth-based American Airlines, Italy’s national carrier Alitalia, Atlanta-based Delta Air Lines, Dubai-based Emirates and Chicago-based United Airlines.

Just hours after the senators questioned Air Italy’s ability to launch such services, the Italian airline announced plans to start flights to two more US gateways. It is proposing to start 4X-weekly services to both Los Angeles and San Francisco from Milan Malpensa on April 3 and 10, respectively. The sectors will be operated by Airbus A330-200s that have been leased from Qatar Airways.

“The opening of these new routes from our Malpensa hub is a fundamental component of the development plan for 2019, as our network grows, and we take the next critical step in the business’s development,” Air Italy COO Rossen Dimitrov said.

In 2017, Qatar Airways acquired a 49% stake in AQA Holding, the parent company of Meridiana Fly, which was later rebranded as Air Italy. Prior to the acquisition, Meridiana mainly served domestic Italian routes, as well as some seasonal international service between Naples and Palermo, Italy, and New York.

The senators said that, absent funding from Qatar Airways, Air Italy “would be unable to launch its new service, just as Qatar Airways would not be viable without direct support from the Qatari government.”

“Therefore, we would respectfully appreciate further examination and a response regarding how these recent developments comport with the Qatari government’s January 2018 commitments to the United States, and the Trump Administration’s commitment to ensure a level playing field for airline workers in the United States,” they wrote.

The letter was signed by Senators Ted Cruz (R-Texas), John Hoeven (R-North Dakota), James Inhofe (R-Oklahoma), David Perdue (R-Georgia), Pat Roberts (R-Kansas), Mike Rounds (R-South Dakota), John Cornyn (R-Texas), Johnny Isakson (R-Georgia), Thom Tillis (R-North Carolina), James Risch (R-Idaho) and Orrin Hatch (R-Utah).

Ben Goldstein, Ben.Goldstein@aviationweek.com

http://atwonline.com/regulation/us-sena ... 7440f3387a

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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 dic 2018, 09:32:52

cesare.caldi ha scritto:Da Roma c'è il diretto di Norwegian per OAK.
Norwegian. Manca Alitalia e Oakland non è neanche San Francisco
cesare.caldi ha scritto:Con l'apertura di Air italy su LAX e SFO direi che tramonta definitivamente l'ipotesi di vedere Norwegian operare lungo raggio da MXP.
Nel 2019 sì. In futuro chissà.
cesare.caldi ha scritto:A questo punto secondo me urge l'apertura di rotte di corto raggio europee per federare il lungo raggio che con 7 destinazioni penso possa iniziare ad avere una certa massa critica per andare a pescare pax in Europa.
Verso gli USA non è possibile nessun feed dall'Europa, salvo che che da quella Sudest.

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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 06 dic 2018, 09:39:49

malpensante ha scritto: verso gli USA non è possibile nessun feed dall'Europa, salvo che che da quella Sudest.
Non fossilizzarti solo sulla questione geografica, ci sono pax che volano in USA con Turkish, Lot e Aeroflot per dirne qualcuna..
Se offri un buon prodotto unito a un buon prezzo come sta facendo Air Italy i pax li trovi anche senza la geografia a tuo favore...

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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 06 dic 2018, 09:48:41

Il comunicato stampa dice: "Queste due prime nuove destinazioni previste per il 2019.... "

Quindi le novità per il prossimo anno sembrano non essere finite....

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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda milmxp » gio 06 dic 2018, 09:50:28

cesare.caldi ha scritto:Il comunicato stampa dice: "Queste due prime nuove destinazioni previste per il 2019.... "

Quindi le novità per il prossimo anno sembrano non essere finite....
Sicuramente la terza sarà Cagliari.

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Re: AirItaly apre Los Angeles e San Francisco da Aprile 2019

Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 dic 2018, 10:05:22

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: verso gli USA non è possibile nessun feed dall'Europa, salvo che che da quella Sudest.
Non fossilizzarti solo sulla questione geografica, ci sono pax che volano in USA con Turkish, Lot e Aeroflot per dirne qualcuna..
Se offri un buon prodotto unito a un buon prezzo come sta facendo Air Italy i pax li trovi anche senza la geografia a tuo favore...
Sono passeggeri che riempiono l'aereo, ma non la cassa. Non servono a niente.


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