Malpensa-Firenze, perchè no?
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Malpensa-Firenze, perchè no?
Signore e Signori del forum,
cosa ne pensate di una rotta di Malpensa-Firenze in coincidenza con i voli intercontinentali?
cosa ne pensate di una rotta di Malpensa-Firenze in coincidenza con i voli intercontinentali?
Re: Malpensa-Firenze
Per farla bisognerebbe trovare un ATR dopo che a Malpensa sono stati basati tutti e 30 i WB... con pochi voli non avrebbe senso, purtroppo.Alcazar ha scritto:Signore e Signori del forum,
cosa ne pensate di una rotta di Malpensa-Firenze in coincidenza con i voli intercontinentali?
- malpensante
- Messaggi: 18474
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa-Firenze
Avrebbe senso anche subito e da Venezia pure.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Malpensa-Firenze
Venezia e Firenze aree molto industrializzate e attraenti a livello turistico sia negli USA che a oriente (e spesso da clienti che non vanno al risparmio).
Sono inoltre entrambe abbastanza distanti da essere operate con un 737 (Lufthansa, per quanto sia la prima della classe e non esempio più corretto, opera se non erro 2 città più vicine a Francoforte di quanto non lo sia Venezia da Malpensa, con la famiglia 320), in più il fatto che via terra devi passare per forza da Milano rende la cosa ancora più sensata in termini di tempo.
Forse non domani mattina, magari aspetterei almeno un CS su Hong Kong se non un diretto su Shangai, ma si, da aprire comunque senza pensare di mettere in flotta un regional.
Sono inoltre entrambe abbastanza distanti da essere operate con un 737 (Lufthansa, per quanto sia la prima della classe e non esempio più corretto, opera se non erro 2 città più vicine a Francoforte di quanto non lo sia Venezia da Malpensa, con la famiglia 320), in più il fatto che via terra devi passare per forza da Milano rende la cosa ancora più sensata in termini di tempo.
Forse non domani mattina, magari aspetterei almeno un CS su Hong Kong se non un diretto su Shangai, ma si, da aprire comunque senza pensare di mettere in flotta un regional.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Malpensa-Firenze
Ai tempi di AZ hub c'erano i voli da Firenze, Venezia, Genova credo...
Re: Malpensa-Firenze
Coi MAX? A Firenze ci atterra con limitazione di carico? O con un partner regionale? Il mio discorso valeva con aerei dedicati IG. E' vero che all'epoca di AZ VCE era con MD80 e FLR 319, ma c'erano feed per ognidove in Europa e non c'era la concorrenza delle low cost. E nemmeno così tanti feed europei come ora. Vero anche che il traffico è aumentato.malpensante ha scritto:Avrebbe senso anche subito e da Venezia pure.
Re: Malpensa-Firenze
Ci fosse qualche regional con cui fare un C/S sarebbe preferibile
- non richiederebbe un 737 di IG (da sottrarre ad altre destinazioni)
- avrebbe una taglia piu' adatta alla bisogna.
- non richiederebbe un 737 di IG (da sottrarre ad altre destinazioni)
- avrebbe una taglia piu' adatta alla bisogna.
Re: Malpensa-Firenze
Sono d'accordo con Malpensante. Se si vogliono aumentare i transiti specie per i voli dagli USA (dopo le annunciate aperture su LAX e SFO) sarà molto utile, e direi indispensabile, avere feed aerei almeno da Venezia e Trieste.
Re: Malpensa-Firenze
Firenze, Genova, Venezia, Pisa, Bologna e per un breve periodo Parma. Venezia a dire il vero fu operata anche prima dell'hub.skyrobbie ha scritto:Ai tempi di AZ hub c'erano i voli da Firenze, Venezia, Genova credo...
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
-
- Messaggi: 1427
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Malpensa-Firenze
Sì tra l'altro Milano e Firenze si sono notevolmente "avvicinate" da allora, i tempi di percorrenza ferroviari sono praticamente la metà rispetto agli anni dell'hub AZ e contemporaneamente è cresciuta anche esponenzialmente il numero di treni.milmxp ha scritto:Coi MAX? A Firenze ci atterra con limitazione di carico? O con un partner regionale? Il mio discorso valeva con aerei dedicati IG. E' vero che all'epoca di AZ VCE era con MD80 e FLR 319, ma c'erano feed per ognidove in Europa e non c'era la concorrenza delle low cost. E nemmeno così tanti feed europei come ora. Vero anche che il traffico è aumentato.malpensante ha scritto:Avrebbe senso anche subito e da Venezia pure.
Tradotto un volo del genere ha sempre meno valenza per il p2p, mentre credo sarebbe un'ottima rotta, come Venezia, ma con macchine adeguate a un mercato solo feed. Quindi con dei regional.
Oltretutto i 737-800 non possono operare a FLR
Re: Malpensa-Firenze
hai ragione! C'era un volo AZ che operava Vce-Mxp quando Malpensa era solo l'attuale T2 ..se non sbaglio era per instradare i pax sui voli per NY e gli altri LR (pochi) che operavano già allora.mxp98 ha scritto:Firenze, Genova, Venezia, Pisa, Bologna e per un breve periodo Parma. Venezia a dire il vero fu operata anche prima dell'hub.skyrobbie ha scritto:Ai tempi di AZ hub c'erano i voli da Firenze, Venezia, Genova credo...
Re: Malpensa-Firenze
ci voleva 24 Airways... aerei medio piccoli (gli Atr non sono troppo datati?) con interline a cani e porci.
Credo che avrebbe potuto interessare anche a vettori americani o alle medio e orientali (Emirates, Etihad, Oman, Qatar, Singapore, Cathay...)
Credo che avrebbe potuto interessare anche a vettori americani o alle medio e orientali (Emirates, Etihad, Oman, Qatar, Singapore, Cathay...)
Malpensa airport user
Re: Malpensa-Firenze
Esatto, tanto che se non ricordo male la Jfk/Mxp come numero di volo aveva AZ 600/601 mentre la prosecuzione per vce era AZ 1600/1601skyrobbie ha scritto:hai ragione! C'era un volo AZ che operava Vce-Mxp quando Malpensa era solo l'attuale T2 ..se non sbaglio era per instradare i pax sui voli per NY e gli altri LR (pochi) che operavano già allora.mxp98 ha scritto:Firenze, Genova, Venezia, Pisa, Bologna e per un breve periodo Parma. Venezia a dire il vero fu operata anche prima dell'hub.skyrobbie ha scritto:Ai tempi di AZ hub c'erano i voli da Firenze, Venezia, Genova credo...
Chiudo l' OT.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
-
- Messaggi: 33
- Iscritto il: gio 23 feb 2017, 08:29:09
Re: Malpensa-Firenze
Qua in Spagna spesso mi capita di volare con Air Nostrum che opera voli regional si utilizza il CRJ1000, aereo bello esteticamente e anche piuttosto comodo tutto sommato... certo che per fare feederaggio agli intercontinentali poi mi chiedo dove metti i bagagli, temo lo spazio in stiva sia limitato...
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: Malpensa-Firenze
Ci vorrebbe un bel accordo con LG che la mattina alle 8 atterra con un bel Q400 a MXP...mandarlo a fare un salto a FRZ o VCE prima di tornare a LUX...l'orario sarebbe perfetto! (si scherza ovviamente...) :contento
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Malpensa-Firenze
Scherzi a parte, non fosse per le JV che ormai la fanno da padrone a mio parare ci sarebbe spazio nel mercato per un vettore regionale che offre CS a tutti tutti collegando Milano agli aeroporti secondari o principali non collegati:I-Alex ha scritto:ci voleva 24 Airways... aerei medio piccoli (gli Atr non sono troppo datati?) con interline a cani e porci.
Credo che avrebbe potuto interessare anche a vettori americani o alle medio e orientali (Emirates, Etihad, Oman, Qatar, Singapore, Cathay...)
- Venezia
- Verona
- Firenze
- Bologna
- Genova
Stagionali Summer
- Pisa
- Albenga
- Rimini
Stagionali Winter
- Aosta
- Bolzano
Naturalmente servirebbe la complicità di un bel pò di TO stranieri.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti