Malpensa-Firenze, perchè no?

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Alcazar
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 16 lug 2010, 15:40:48
Contatta:

Malpensa-Firenze, perchè no?

Messaggio da leggereda Alcazar » ven 07 dic 2018, 12:24:52

Signore e Signori del forum,

cosa ne pensate di una rotta di Malpensa-Firenze in coincidenza con i voli intercontinentali?

milmxp
Messaggi: 2693
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda milmxp » ven 07 dic 2018, 12:27:06

Alcazar ha scritto:Signore e Signori del forum,

cosa ne pensate di una rotta di Malpensa-Firenze in coincidenza con i voli intercontinentali?
Per farla bisognerebbe trovare un ATR dopo che a Malpensa sono stati basati tutti e 30 i WB... con pochi voli non avrebbe senso, purtroppo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 dic 2018, 12:38:41

Avrebbe senso anche subito e da Venezia pure.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 07 dic 2018, 12:56:43

Venezia e Firenze aree molto industrializzate e attraenti a livello turistico sia negli USA che a oriente (e spesso da clienti che non vanno al risparmio).
Sono inoltre entrambe abbastanza distanti da essere operate con un 737 (Lufthansa, per quanto sia la prima della classe e non esempio più corretto, opera se non erro 2 città più vicine a Francoforte di quanto non lo sia Venezia da Malpensa, con la famiglia 320), in più il fatto che via terra devi passare per forza da Milano rende la cosa ancora più sensata in termini di tempo.
Forse non domani mattina, magari aspetterei almeno un CS su Hong Kong se non un diretto su Shangai, ma si, da aprire comunque senza pensare di mettere in flotta un regional.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 07 dic 2018, 13:10:43

Ai tempi di AZ hub c'erano i voli da Firenze, Venezia, Genova credo...

milmxp
Messaggi: 2693
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda milmxp » ven 07 dic 2018, 13:13:10

malpensante ha scritto:Avrebbe senso anche subito e da Venezia pure.
Coi MAX? A Firenze ci atterra con limitazione di carico? O con un partner regionale? Il mio discorso valeva con aerei dedicati IG. E' vero che all'epoca di AZ VCE era con MD80 e FLR 319, ma c'erano feed per ognidove in Europa e non c'era la concorrenza delle low cost. E nemmeno così tanti feed europei come ora. Vero anche che il traffico è aumentato.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 07 dic 2018, 13:43:30

Ci fosse qualche regional con cui fare un C/S sarebbe preferibile
- non richiederebbe un 737 di IG (da sottrarre ad altre destinazioni)
- avrebbe una taglia piu' adatta alla bisogna.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 07 dic 2018, 13:50:37

Sono d'accordo con Malpensante. Se si vogliono aumentare i transiti specie per i voli dagli USA (dopo le annunciate aperture su LAX e SFO) sarà molto utile, e direi indispensabile, avere feed aerei almeno da Venezia e Trieste.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 07 dic 2018, 13:58:59

skyrobbie ha scritto:Ai tempi di AZ hub c'erano i voli da Firenze, Venezia, Genova credo...
Firenze, Genova, Venezia, Pisa, Bologna e per un breve periodo Parma. Venezia a dire il vero fu operata anche prima dell'hub.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 07 dic 2018, 14:05:29

milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto:Avrebbe senso anche subito e da Venezia pure.
Coi MAX? A Firenze ci atterra con limitazione di carico? O con un partner regionale? Il mio discorso valeva con aerei dedicati IG. E' vero che all'epoca di AZ VCE era con MD80 e FLR 319, ma c'erano feed per ognidove in Europa e non c'era la concorrenza delle low cost. E nemmeno così tanti feed europei come ora. Vero anche che il traffico è aumentato.
Sì tra l'altro Milano e Firenze si sono notevolmente "avvicinate" da allora, i tempi di percorrenza ferroviari sono praticamente la metà rispetto agli anni dell'hub AZ e contemporaneamente è cresciuta anche esponenzialmente il numero di treni.
Tradotto un volo del genere ha sempre meno valenza per il p2p, mentre credo sarebbe un'ottima rotta, come Venezia, ma con macchine adeguate a un mercato solo feed. Quindi con dei regional.
Oltretutto i 737-800 non possono operare a FLR

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 07 dic 2018, 14:46:17

mxp98 ha scritto:
skyrobbie ha scritto:Ai tempi di AZ hub c'erano i voli da Firenze, Venezia, Genova credo...
Firenze, Genova, Venezia, Pisa, Bologna e per un breve periodo Parma. Venezia a dire il vero fu operata anche prima dell'hub.
hai ragione! C'era un volo AZ che operava Vce-Mxp quando Malpensa era solo l'attuale T2 ..se non sbaglio era per instradare i pax sui voli per NY e gli altri LR (pochi) che operavano già allora.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 07 dic 2018, 18:18:39

ci voleva 24 Airways... aerei medio piccoli (gli Atr non sono troppo datati?) con interline a cani e porci.
Credo che avrebbe potuto interessare anche a vettori americani o alle medio e orientali (Emirates, Etihad, Oman, Qatar, Singapore, Cathay...)
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 07 dic 2018, 20:24:10

skyrobbie ha scritto:
mxp98 ha scritto:
skyrobbie ha scritto:Ai tempi di AZ hub c'erano i voli da Firenze, Venezia, Genova credo...
Firenze, Genova, Venezia, Pisa, Bologna e per un breve periodo Parma. Venezia a dire il vero fu operata anche prima dell'hub.
hai ragione! C'era un volo AZ che operava Vce-Mxp quando Malpensa era solo l'attuale T2 ..se non sbaglio era per instradare i pax sui voli per NY e gli altri LR (pochi) che operavano già allora.
Esatto, tanto che se non ricordo male la Jfk/Mxp come numero di volo aveva AZ 600/601 mentre la prosecuzione per vce era AZ 1600/1601
Chiudo l' OT.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Circoloco77
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 23 feb 2017, 08:29:09

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda Circoloco77 » mer 16 gen 2019, 14:53:51

Qua in Spagna spesso mi capita di volare con Air Nostrum che opera voli regional si utilizza il CRJ1000, aereo bello esteticamente e anche piuttosto comodo tutto sommato... certo che per fare feederaggio agli intercontinentali poi mi chiedo dove metti i bagagli, temo lo spazio in stiva sia limitato...

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda rogerwilco » mer 16 gen 2019, 16:58:26

Ci vorrebbe un bel accordo con LG che la mattina alle 8 atterra con un bel Q400 a MXP...mandarlo a fare un salto a FRZ o VCE prima di tornare a LUX...l'orario sarebbe perfetto! (si scherza ovviamente...) :contento

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Malpensa-Firenze

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 16 gen 2019, 17:57:39

I-Alex ha scritto:ci voleva 24 Airways... aerei medio piccoli (gli Atr non sono troppo datati?) con interline a cani e porci.
Credo che avrebbe potuto interessare anche a vettori americani o alle medio e orientali (Emirates, Etihad, Oman, Qatar, Singapore, Cathay...)
Scherzi a parte, non fosse per le JV che ormai la fanno da padrone a mio parare ci sarebbe spazio nel mercato per un vettore regionale che offre CS a tutti tutti collegando Milano agli aeroporti secondari o principali non collegati:
- Venezia
- Verona
- Firenze
- Bologna
- Genova

Stagionali Summer
- Pisa
- Albenga
- Rimini

Stagionali Winter
- Aosta
- Bolzano

Naturalmente servirebbe la complicità di un bel pò di TO stranieri.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti