AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

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I-Alex
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AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 07 dic 2018, 18:27:16

Oltre a Los Angeles e San Francisco AirItaly ha messo in vendita con la Summer 2019 il volo per Cagliari, inizialmente 8xW dal 31 Marzo che aumenterà a 2 frequenza giornaliere da metà Agosto, gli orari peraltro fanno presumere alla possibilità di arrivare a 3 frequenza giornaliere se la rotta dovesse ingranare.

Ecco l’ottimo lavoro dell’utente Miguel
miguel ha scritto:Orari della rotta su CAG

Immagine
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Ne parlavamo qui http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 21#p186421
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D960
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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda D960 » ven 07 dic 2018, 18:41:28

Non penso ci siano problemi ad operare 3xd durante la stagione estiva, anzi IG darebbe una boccata di ossigeno ai voli in continuità su Linate. Curiosità: nel periodo in cui LIN sarà chiuso, il sabato la MXP-CAG-CAG vedrà 12 voli in CT* + 2 IG + 3 U2 + 1 NO per un totale di 18 voli solo per MXP; per BGY si arriverà ai 3 consueti, per un totale di 21 voli.



*voli minimi previsti dal bando
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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luca82
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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda luca82 » ven 07 dic 2018, 22:19:59

Non capisco il motivo del secondo volo solo da metà agosto.
In ottica transiti servirebbe da subito un 2xd: chi torna da LAX e SFO aspetta le 7.30 del giorno dopo?

milmxp
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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda milmxp » ven 07 dic 2018, 23:02:49

luca82 ha scritto:Non capisco il motivo del secondo volo solo da metà agosto.
In ottica transiti servirebbe da subito un 2xd: chi torna da LAX e SFO aspetta le 7.30 del giorno dopo?
Il motivo è che IG dipende dalle consegne di Boeing. L'ottica transiti di cui parli la stanno ottimizzando con Napoli e Palermo, per le quali sin da marzo sarà previsto il trigiornaliero consentendo ai pax di godere di TUTTE, ma PROPRIO TUTTE, le connessioni.
Col tempo aumenteranno i voli su tutte le destinazioni. :yeah:

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malpensante
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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 dic 2018, 23:20:14

Boeing permettendo, è logico aspettarsi che anche Catania abbia tre voli al giorno tutti i santi giorni, non solo per le connessioni, ma per avere un'offerta che il traffico point-to-point possa prendere in considerazione.

Come network carrier Air Italy non potrà mai avere i costi di Ryanair, ma potrà usufruire dei transiti intercontinentali, mentre FR si limiterà a quelli europei (a BGY). Con le frequenze attuali l'unico esito possibile è avere voli italiani IG vuoti.

Roma ha già solo due voli al giorno, quelli funzionali ai transiti. a Lamezia c'è e ci sarà una presenza di facciata, a Cagliari vedremo e magari ci sarà qualcosa a Bari.

milmxp
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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda milmxp » ven 07 dic 2018, 23:31:12

malpensante ha scritto:Boeing permettendo, è logico aspettarsi che anche Catania abbia tre voli al giorno tutti i santi giorni, non solo per le connessioni, ma per avere un'offerta che il traffico point-to-point possa prendere in considerazione.

Come network carrier Air Italy non potrà mai avere i costi di Ryanair, ma potrà usufruire dei transiti intercontinentali, mentre FR si limiterà a quelli europei (a BGY). Con le frequenze attuali l'unico esito possibile è avere voli italiani IG vuoti.

Roma ha già solo due voli al giorno, quelli funzionali ai transiti. a Lamezia c'è e ci sarà una presenza di facciata, a Cagliari vedremo e magari ci sarà qualcosa a Bari.
Con 8 Boeing 737 si può fare tutto:
- 3 Africani + 30xw sui nazionali (SUF + CAG);
- 4 Nazionali (FCO, CTA, NAP, PMO)
- 1 che va a OLB al mattino e torna alla sera.
Per fare Bari servirebbe un altro aereo che potrebbero anche non usare 3xd, tenendo delle frequenze di scorta.
Già con 7 MAX e 2 738 possono fare tutto ciò. Se per agosto arrivassero 4 MAX andrebbe benone.

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AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 dic 2018, 23:34:26

Potrebbero arrivare anche voli dalle isole britanniche, a supporto di quelli per l'India. Con metallo proprio, con c/s, boh, ma non mi stupirei nel vederli, perché il traffico O/D fra Gran Bretagna e India è 5 volte quello fra Italia e India.
Ultima modifica di malpensante il ven 07 dic 2018, 23:34:26, modificato 1 volta in totale.

romaneeconti
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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 07 dic 2018, 23:36:19

malpensante ha scritto:Potrebbero arrivare anche voli dalle isole britanniche, a supporto di quelli per l'India. Con metallo proprio, con c/s, boh, ma non mi stupirei nel vederli.
Pensi a Manchester e Glasgow magari?

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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 dic 2018, 23:39:54

Il mercato coi soldi è quello della capitale, ma se si accettano bassi yield va bene tutto.

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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda milmxp » ven 07 dic 2018, 23:46:47

malpensante ha scritto:Il mercato coi soldi è quello della capitale, ma se si accettano bassi yield va bene tutto.
Allora servono 9 737 :green: se bolle in pentola così tanto non sono così convinto che manderanno via altri 737 fino a settembre del prossimo anno.

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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 07 dic 2018, 23:48:58

malpensante ha scritto:Il mercato coi soldi è quello della capitale, ma se si accettano bassi yield va bene tutto.
Si qualcosa ad alto yield su MAN e BHX il resto meglio via AMS e CDG


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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 dic 2018, 23:54:13

In qualche modo i voli per l'India vanno riempiti e in prospettiva portati ben oltre 3xw. Il feed per loro non arriva certo dalla Sicilia e New York non basta.

luca82
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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda luca82 » sab 08 dic 2018, 00:02:31

milmxp ha scritto:
luca82 ha scritto:Non capisco il motivo del secondo volo solo da metà agosto.
In ottica transiti servirebbe da subito un 2xd: chi torna da LAX e SFO aspetta le 7.30 del giorno dopo?
Il motivo è che IG dipende dalle consegne di Boeing. L'ottica transiti di cui parli la stanno ottimizzando con Napoli e Palermo, per le quali sin da marzo sarà previsto il trigiornaliero consentendo ai pax di godere di TUTTE, ma PROPRIO TUTTE, le connessioni.
Col tempo aumenteranno i voli su tutte le destinazioni. :yeah:
Al momento con un 8xw chi torna da LAX e SFO non ha la connessione. Se posizioni la rotazione alla sera con c'è il transito in andata. Se il problema è il max meglio tenere i vecchi 737 e garantire una connettività migliore.

milmxp
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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda milmxp » sab 08 dic 2018, 00:06:59

luca82 ha scritto:
milmxp ha scritto:
luca82 ha scritto:Non capisco il motivo del secondo volo solo da metà agosto.
In ottica transiti servirebbe da subito un 2xd: chi torna da LAX e SFO aspetta le 7.30 del giorno dopo?
Il motivo è che IG dipende dalle consegne di Boeing. L'ottica transiti di cui parli la stanno ottimizzando con Napoli e Palermo, per le quali sin da marzo sarà previsto il trigiornaliero consentendo ai pax di godere di TUTTE, ma PROPRIO TUTTE, le connessioni.
Col tempo aumenteranno i voli su tutte le destinazioni. :yeah:
Al momento con un 8xw chi torna da LAX e SFO non ha la connessione. Se posizioni la rotazione alla sera con c'è il transito in andata. Se il problema è il max meglio tenere i vecchi 737 e garantire una connettività migliore.
Diamo tempo al tempo. Ne sono state dette di ogni (da me compreso) su Air Italy, ma stanno andando avanti. Forse noi siamo stati abituati troppo a vedere travasi di aerei da un hub ad un altro, ma tutte le compagnie aeree nascono con poche frequenze. In ogni caso ci sono rotte ancora programmate col 738 da MXP anche ad Agosto.

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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda luca82 » sab 08 dic 2018, 00:12:36

milmxp ha scritto:
luca82 ha scritto:
milmxp ha scritto: Il motivo è che IG dipende dalle consegne di Boeing. L'ottica transiti di cui parli la stanno ottimizzando con Napoli e Palermo, per le quali sin da marzo sarà previsto il trigiornaliero consentendo ai pax di godere di TUTTE, ma PROPRIO TUTTE, le connessioni.
Col tempo aumenteranno i voli su tutte le destinazioni. :yeah:
Al momento con un 8xw chi torna da LAX e SFO non ha la connessione. Se posizioni la rotazione alla sera con c'è il transito in andata. Se il problema è il max meglio tenere i vecchi 737 e garantire una connettività migliore.
Diamo tempo al tempo. Ne sono state dette di ogni (da me compreso) su Air Italy, ma stanno andando avanti. Forse noi siamo stati abituati troppo a vedere travasi di aerei da un hub ad un altro, ma tutte le compagnie aeree nascono con poche frequenze. In ogni caso ci sono rotte ancora programmate col 738 da MXP anche ad Agosto.
Sono d'accordo con te.... La mia era una semplice considerazione in ottica nuove rotte: fino alla doppia frequenza per chi parte da CAG le connessioni LAX e SFO non sono comode per il ritorno.

easyMXP
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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 08 dic 2018, 00:17:46

Tanto il traffico LR generato da CAG è ben scarso, averlo è meglio che non averlo ma non cambia il risultato economico significativamente.

milmxp
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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda milmxp » sab 08 dic 2018, 00:18:22

malpensante ha scritto:In qualche modo i voli per l'India vanno riempiti e in prospettiva portati ben oltre 3xw. Il feed per loro non arriva certo dalla Sicilia e New York non basta.
Quoto. Forse per l'estate più frequenze si possono reggere anche così, ma il prossimo inverno devono prepararsi con UK.

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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 08 dic 2018, 00:20:51

Vediamo se la quota in IAG serve a qualcosa.

luca82
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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda luca82 » sab 08 dic 2018, 00:22:29

milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto:In qualche modo i voli per l'India vanno riempiti e in prospettiva portati ben oltre 3xw. Il feed per loro non arriva certo dalla Sicilia e New York non basta.
Quoto. Forse per l'estate più frequenze si possono reggere anche così, ma il prossimo inverno devono prepararsi con UK.
Pensi ad un MXP-LHR con metallo IG?

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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda milmxp » sab 08 dic 2018, 00:27:43

luca82 ha scritto:
milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto:In qualche modo i voli per l'India vanno riempiti e in prospettiva portati ben oltre 3xw. Il feed per loro non arriva certo dalla Sicilia e New York non basta.
Quoto. Forse per l'estate più frequenze si possono reggere anche così, ma il prossimo inverno devono prepararsi con UK.
Pensi ad un MXP-LHR con metallo IG?
Qualcosa devono fare. Basterebbe anche un c/s con British Airways volendo. Ma in Europa sarebbe la prima destinazione da aprire. Su Londra riempi sempre, e per le indiane aiuterebbe.
Ai tempi del volo su Delhi di Jet Airways si diceva che il volo caxxuto di Air One low cost da Gatwick portasse fino a 60 pax al giorno in transito a MXP.
Ultima modifica di milmxp il sab 08 dic 2018, 00:29:45, modificato 2 volte in totale.

Mattia
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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda Mattia » sab 08 dic 2018, 00:27:52

Su LHR c’e BA, forse punterei su LGW

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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda D960 » sab 08 dic 2018, 00:31:21

Mattia ha scritto:Su LHR c’e BA, forse punterei su LGW
IG ci volava fino all'anno scorso da OLB come stagionale estivo.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 08 dic 2018, 00:37:40

Su LHR, a meno che ci siano “aiuti” da parte di QR non so quanti slot disponibili ci siano. Senza contare il costo dell’operazione. LGW si crede sia messo meglio ma è sempre più saturo


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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 dic 2018, 09:22:38

Airone portava spesso tra 60/90 passeggeri da Londra a Malpensa che proseguivano con Jet Airways su India, sicuramente potrà raccattare anche IG

Ps: Qui si parlava del Cagliari
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Re: AirItaly apre Malpensa - Cagliari bigiornaliero

Messaggio da leggereda milmxp » sab 08 dic 2018, 10:18:54

I-Alex ha scritto:Airone portava spesso tra 60/90 passeggeri da Londra a Malpensa che proseguivano con Jet Airways su India, sicuramente potrà raccattare anche IG

Ps: Qui si parlava del Cagliari
Ops hai ragione :green: ci si fa prendere un po' la mano dai discorsi :ciao:


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