Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Un po' di numeri. Per semplicità e fretta ho considerato solo i passeggeri in andata.
Provenienza dei passeggeri sui voli per
JFK
MXP 35,3%
FCO 30,1%
NAP 12,8%
PMO 11,6%
OTP 3,5%
CTA 3,5%
SUF 1,7%
I passeggeri da Bucharest pare che arrivino con Blue Air con scalo anche a Roma
MIA
MXP 54,3%
FCO 30,8%
NAP 6,7%
PMO 3,0%
CTA 2,5%
OTP 1,9%
BKK
MXP 77,0%
CTA 5,4%
PMO 5,2%
FCO 14,7%
NAP 2,4%
Provenienza dei passeggeri sui voli per
JFK
MXP 35,3%
FCO 30,1%
NAP 12,8%
PMO 11,6%
OTP 3,5%
CTA 3,5%
SUF 1,7%
I passeggeri da Bucharest pare che arrivino con Blue Air con scalo anche a Roma
MIA
MXP 54,3%
FCO 30,8%
NAP 6,7%
PMO 3,0%
CTA 2,5%
OTP 1,9%
BKK
MXP 77,0%
CTA 5,4%
PMO 5,2%
FCO 14,7%
NAP 2,4%
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Adesso e sempre considerando solo i passeggeri in andata, provenienza dei passeggeri nei voli italiani
FCO
MXP 72%
JFK 17,5%
MIA 7,5%
BKK 1,4%
NAP
MXP 83,7%
JFK 8,4%
MIA 1,7%
BKK 1,3%
PMO
MXP 84,9%
JFK 7,7%
SSH 1,4%
BKK 1,3%
MIA 1,1%
CTA
MXP 87,5%
BKK 3,2%
JFK 2,7%
OLB 1,3%
SUF
MXP 91,1%
BKK 2,7%
JFK 2,4%
HAV 1,2%
OLB
MXP 94,6%
SSH 1,2%
CTA 1,2%
FCO
MXP 72%
JFK 17,5%
MIA 7,5%
BKK 1,4%
NAP
MXP 83,7%
JFK 8,4%
MIA 1,7%
BKK 1,3%
PMO
MXP 84,9%
JFK 7,7%
SSH 1,4%
BKK 1,3%
MIA 1,1%
CTA
MXP 87,5%
BKK 3,2%
JFK 2,7%
OLB 1,3%
SUF
MXP 91,1%
BKK 2,7%
JFK 2,4%
HAV 1,2%
OLB
MXP 94,6%
SSH 1,2%
CTA 1,2%
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
CHe strano OTP , tra l'altro il volo OTP FCO è in code share AZ
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Un'osservazione che viene facile facile è che il peso del traffico point-to-point nei voli italiani è altissimo e che quindi sia il caso di avere un'offerta competitiva in termini di frequenze giornaliere.
L'altra è che il volo IG per Bangkok pare che piaccia ai milanesi, ma altrove si trovano altre soluzioni altrettanto interessanti.
L'altra è che il volo IG per Bangkok pare che piaccia ai milanesi, ma altrove si trovano altre soluzioni altrettanto interessanti.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Sono numeri piccolissimi, magari qualche gruppo, vedremo nei prossimi mesi.miguel ha scritto:CHe strano OTP , tra l'altro il volo OTP FCO è in code share AZ
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Anche su Milano ci sono tante opzioni per andare a Bangkok, è una rotta veramente impegnativa.malpensante ha scritto:Un'osservazione che viene facile facile è che il peso del traffico point-to-point nei voli italiani è altissimo e che quindi sia il caso di avere un'offerta competitiva in termini di frequenze giornaliere.
L'altra è che il volo IG per Bangkok pare che piaccia ai milanesi, ma altrove si trovano altre soluzioni altrettanto interessanti.
Sono curioso di vedere il prossimo anno se i numeri di Palermo e Napoli sulle americane aumenteranno dato che con il 3xd su entrambe le destinazioni i passeggeri avranno sempre l'opportunità di prendere il volo quando c'è.
Su NAP poi ci sarà il volo UA.
Se inoltre dovessero aprire Toronto mi aspetto dei numeri discreti da Lamezia, nonostante Air Transat abbia annunciato il raddoppio delle frequenze per il prossimo anno (da 1 a 2xw).
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Ha poco senso perché i numeri sono piccoli, ma questa è stata la provenienza dei passeggeri di Business Class, sempre osservati solo sul volo outgoing
JFK
MXP 84%
FCO 4,9%
PMO 4,9%
NAP 4,3%
CTA 3,6%
MIA
MXP 74,5%
FCO 16%
CTA 4,7%
NAP 3,8%
PMO 0,9%
BKK
MXP 93,2%
CTA 6,8%
JFK
MXP 84%
FCO 4,9%
PMO 4,9%
NAP 4,3%
CTA 3,6%
MIA
MXP 74,5%
FCO 16%
CTA 4,7%
NAP 3,8%
PMO 0,9%
BKK
MXP 93,2%
CTA 6,8%
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Poco sorprendentemente, davanti è un discorso milanese e al massimo romano.
Motivi tanti, tra cui anche la fidelizzazione del passeggero J che è ben più alta di quello del passeggero business.
Motivi tanti, tra cui anche la fidelizzazione del passeggero J che è ben più alta di quello del passeggero business.
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
CTA e SUF non sono ancora in vendita per la stagione estiva 2019, e visto il contributo che danno al sistema hub non ci sarebbe da stupirsi se avessero deciso di sospenderle per concentrare i pochi 737 sulle rotte che funzionano meglio.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Qualcuno faceva lo stesso discorso sulle rotte per l'India ancora pochi giorni fa, prima che fossero messe in vendita.
-
- Messaggi: 2809
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
CTA in molti periodi dell'anno e' profittevole anche come solo ptp. Guarda i prezzi di questo periodo x es....Tulkas ha scritto:CTA e SUF non sono ancora in vendita per la stagione estiva 2019, e visto il contributo che danno al sistema hub non ci sarebbe da stupirsi se avessero deciso di sospenderle per concentrare i pochi 737 sulle rotte che funzionano meglio.
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Anche a me stupisce molto la forte componente PTP dei vari nazionali, soprattutto su FCO (paradossalmente, visto che le percentuali sono le più basse ma stiamo parlando di una tratta veramente particolare in termini di concorrenza). Ovviamente il mio discorso è appunto riferito alle percentuali e non ai numeri assoluti (che non conosco). Si potrebbe vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, ma per questo le sole percentuali non bastano. Penso comunque che se e quando questi voli non dovessero rivelarsi un bagno di sangue, questa forte percentuale di PTP possa essere un segnale che finalmente anche MXP rappresenta una valida alternativa come aeroporto di rferimento anche per voli di corto raggio su Milano. Questo avvalorerebbe il ruolo di MXP a prescindere. Se, viceversa, i numeri assoluti fossero (e rimanessero nel tempo) modesti, allora la vedrei più mestamente come feeder che non funzionano.
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
La programmazione è ancora incompleta. Basti guardare che con i 5 MAX da marzo ci fai le Africane (3), FCO (1), PMO (1).
Dei 3 MAX per le africane gli incroci permettono di sfruttare gli 8xw su Cagliari + 2 su Olbia. Rimangono ancora 20 frequenze a settimana da coprire.
Almeno hanno puntato su un mercato di riferimento, e non hanno creato un'accozzaglia di destinazioni europee che tra loro non c'entrano.
Probabilmente stanno sperimentando gli IC, e in base a quelli apriranno i feed europei adeguati. Che poi anche se fossero partiti con l'Europa avresti dovuto pescare dall'Est per gli USA, mica da Germania, Spagna o UK... non so quanto sarebbe andata meglio.
Dei 3 MAX per le africane gli incroci permettono di sfruttare gli 8xw su Cagliari + 2 su Olbia. Rimangono ancora 20 frequenze a settimana da coprire.
Appurato che il Sud porta poco in termini di feed, se Al Baker ha detto che vogliono diventare la compagnia di riferimento in Italia... direi che sta facendo quello che ha promesso.carloz ha scritto:Anche a me stupisce molto la forte componente PTP dei vari nazionali, soprattutto su FCO (paradossalmente, visto che le percentuali sono le più basse ma stiamo parlando di una tratta veramente particolare in termini di concorrenza). Ovviamente il mio discorso è appunto riferito alle percentuali e non ai numeri assoluti (che non conosco). Si potrebbe vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, ma per questo le sole percentuali non bastano. Penso comunque che se e quando questi voli non dovessero rivelarsi un bagno di sangue, questa forte percentuale di PTP possa essere un segnale che finalmente anche MXP rappresenta una valida alternativa come aeroporto di rferimento anche per voli di corto raggio su Milano. Questo avvalorerebbe il ruolo di MXP a prescindere. Se, viceversa, i numeri assoluti fossero (e rimanessero nel tempo) modesti, allora la vedrei più mestamente come feeder che non funzionano.
Almeno hanno puntato su un mercato di riferimento, e non hanno creato un'accozzaglia di destinazioni europee che tra loro non c'entrano.
Probabilmente stanno sperimentando gli IC, e in base a quelli apriranno i feed europei adeguati. Che poi anche se fossero partiti con l'Europa avresti dovuto pescare dall'Est per gli USA, mica da Germania, Spagna o UK... non so quanto sarebbe andata meglio.
Ultima modifica di milmxp il dom 16 dic 2018, 11:45:45, modificato 2 volte in totale.
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Vero, e forse proprio il fatto che siano rotte essenzialmente ptp rende meno urgente la loro messa in vendita per l'estate. Resta il fatto che non le hanno ancora caricate, quindi di sicuro non hanno ancora le idee chiare al 100%.malpensante ha scritto:Qualcuno faceva lo stesso discorso sulle rotte per l'India ancora pochi giorni fa, prima che fossero messe in vendita.
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Hanno pure presentato domanda per la continuità territoriale. Probabilmente anche in merito all'esito di questa devono adattare i vari giri macchina, quindi hanno messo in vendita le rotte che sono sicuri di operare.Tulkas ha scritto:Vero, e forse proprio il fatto che siano rotte essenzialmente ptp rende meno urgente la loro messa in vendita per l'estate. Resta il fatto che non le hanno ancora caricate, quindi di sicuro non hanno ancora le idee chiare al 100%.malpensante ha scritto:Qualcuno faceva lo stesso discorso sulle rotte per l'India ancora pochi giorni fa, prima che fossero messe in vendita.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Quale sarebbe la destinazione ideale per alimentare Bangkok adeguatamente? Lato Bangkok c'è qualche compagnia con cui si potrebbe offrire prosecuzioni come avviene con Vistara in India?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Ci sono già prosecuzioni a BKK, sia con Bangkok Air che con Thai Smile e non solo.
Io stesso un mese fa ho consigliato ad un piccolo TO di NON mandare i suoi clienti a BKK con Air Italy a Pasqua, nonostante la convenienza, perché aveva bisogno della certezza della date per il tour della Thailandia. Quando gli operativi saranno stabili i numeri potranno crescere.
Io stesso un mese fa ho consigliato ad un piccolo TO di NON mandare i suoi clienti a BKK con Air Italy a Pasqua, nonostante la convenienza, perché aveva bisogno della certezza della date per il tour della Thailandia. Quando gli operativi saranno stabili i numeri potranno crescere.
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
@Malpensante
Grazie per tutti questi dati.
Grazie per tutti questi dati.
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Interline?malpensante ha scritto:Ci sono già prosecuzioni a BKK, sia con Bangkok Air che con Thai Smile e non solo.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Hub Air Italy a Malpensa ottobre 2018
Si vedono nei dati IATA, perciò c'è un PNR unico.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 201 ospiti