Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
milmxp
Messaggi: 2690
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Da Aprile IG apre Los Angeles, San Francisco e Toronto

Messaggio da leggereda milmxp » lun 06 mag 2019, 16:27:55

Mauz® ha scritto:Quindi alla fine dei conti ci abbiamo rimesso la winter su YYC, considerato che Air Canada l'ha tolta "causa" IG.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Per me Air Canada avrebbe tolto il volo a prescindere. Semplicemente d'inverno non funziona. Già lo scorso novembre avevano sforbiciato una frequenza sulle striminzite tre programmate.
Ultima modifica di milmxp il lun 06 mag 2019, 16:29:27, modificato 1 volta in totale.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Da Aprile IG apre Los Angeles, San Francisco e Toronto

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 06 mag 2019, 16:28:57

Se AC reputerà Toronto sostenibile in inverno potrà sempre rimettere il volo.
Altrimenti significherà semplicemente che non regge, IG o non IG.


Sent from my iPhone using Tapatalk

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Da Aprile IG apre Los Angeles, San Francisco e Toronto

Messaggio da leggereda kco » lun 06 mag 2019, 16:34:03

milmxp ha scritto:
kco ha scritto:
milmxp ha scritto:Dimitrov, alla cerimonia a cui ero presente, ha affermato che da quando IG è diventata Air Italy ha trasportato 2.2 milioni di passeggeri. Ha inoltre detto che SFO, LAX e YYZ saranno voli stagionali estivi e che la prossima summer verranno nuovamente proposti.
Brunini, tra le varie parole, ha detto che SEA è 'a braccetto' con Air Italy nel suo percorso di crescita e sviluppo come hub carrier.
Non è certo una buona notizia...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Credere che YYZ, LAX, SFO avrebbero retto come annuali con le condizioni attuali è come credere a Babbo Natale.
Tutte si, potevo sperare almeno in una.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Da Aprile IG apre Los Angeles, San Francisco e Toronto

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 06 mag 2019, 16:36:22

OT (non so se ha senso aprire una discussione su AIR ITALY - Traffico Nazionale)
Oggi vedo che il Lamezia parte con un po di ore di ritardo. Siccome l'aereo usato non era impegnato in una rotazione qualcuno sa il motivo ?

Passeggeri in arrivo da Miami
problemi tecnici all'aereo
Mancanza personale

scusate per OT

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Da Aprile IG apre Los Angeles, San Francisco e Toronto

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 mag 2019, 16:44:03

I voli per la California e il Canada sono stagionali e Malpensa diventa un hub stagionale, caratteristica ereditata da Olbia.

Per l’inverno Miami e New York bastano, no?

In Italia l’hub deve essere stagionale, come insegna Fiumicino.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Da Aprile IG apre Los Angeles, San Francisco e Toronto

Messaggio da leggereda D960 » lun 06 mag 2019, 16:55:00

malpensante ha scritto:I voli per la California e il Canada sono stagionali e Malpensa diventa un hub stagionale, caratteristica ereditata da Olbia.

Per l’inverno Miami e New York bastano, no?

In Italia l’hub deve essere stagionale, come insegna Fiumicino.
Nì. Non è detto che ciò che vada bene a Roma possa esserlo anche a Milano, altro conto è se il traffico Italia-USA sia notevolmente inferiore d'inverno rispetto alla summer. Bisogna considerare che i 737 Max continuano a non arrivare per i dovuti problemi e che non c'è un a fidelizzazione della clientela business - per il momento - in quanto è assente un corposo programma per frequent flyer. Secondo me LAX ed eventualmente SFO potrebbero reggere prossimamente ma non ora. Stagionale sì, ma fino a un certo punto; per il momento però la coperta è questa.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

basik71
Messaggi: 256
Iscritto il: dom 08 apr 2018, 10:20:44

Re: Da Aprile IG apre Los Angeles, San Francisco e Toronto

Messaggio da leggereda basik71 » lun 06 mag 2019, 17:16:54

C-ALEX ha scritto:Oggi vedo che il Lamezia parte con un po di ore di ritardo. Siccome l'aereo usato non era impegnato in una rotazione qualcuno sa il motivo ?
Problemi tecnici

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Da Aprile IG apre Los Angeles, San Francisco e Toronto

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 06 mag 2019, 17:38:15

TTG riporta qualche rumors di altre 2 nuove rotte "citate" a margine della cerimonia (Chicago una candidata?)

https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... ove_rotte/

Qualcuno presente ha colto qualche indiscrezione in più?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Da Aprile IG apre Los Angeles, San Francisco e Toronto

Messaggio da leggereda kco » lun 06 mag 2019, 17:45:17

Di sicuro devono riempire un po' ancora di rotazioni l inverno perché 5 macchine sono troppe per quanto prevedono di volare

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 mag 2019, 18:48:27

Grazie per le foto dell'evento alle quali aggiungo un paio di scatti


L'aereo pronto

Immagine

un dolce ricordo

Immagine

E special guest Alex Macheras (mi aspetto un bel suo report) che parla con Dimitrov e Iliakis

Immagine
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 06 mag 2019, 18:56:53

Ma quanti anni ha Macheras? Sembra un dodicenne in quella foto! [emoji23]


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 mag 2019, 19:02:16

Dovrebbe avere 22 anni ma è sul pezzo da un po', a 16 anni era già un esperto di aerei per Sky News... che invidia, beato lui
Malpensa airport user

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 06 mag 2019, 20:17:17

Si conosce se ci siano sporadici transiti (tracciabili) a YYZ sui voli IG?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 mag 2019, 21:35:33

Un paio di note da Dimitrov:

LAX, SFO e YYZ sono rotte stagionali.
Non ci sarà c/s con QR neanche da Toronto.
Air Italy non porterà passeggeri dalle rotte dal Nordamerica a Doha.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 06 mag 2019, 21:49:23

Penso sia giunta l'ora di focalizzarsi sul provare a portare a casa CS con le controllate di QR anche senza prosecuzioni, almeno per iniziare.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda Leoo » lun 06 mag 2019, 22:50:56

Ma perché continuare a non fare CS con QR?
Sembra che implicitamente si dica "non facciamolo, altrimenti guardano al microscopio tutti i nostri conti e trovare qualcosa che non torna".
I voli bisogna riempirli

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 06 mag 2019, 22:59:47

Vai a leggerti il topic sulle reazioni US all’investimento di QR in IG e ti puoi fare un’idea del perché, senza tirare fuori menate sui conti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 06 mag 2019, 23:04:11

Per non farli arrabbiare ulteriormente. Air Italy non deve render conto certo alle US3 dei propri bilanci, però se un domani devi, e assolutamente se vuoi sopravvivere devi, stringerci accordi è bene che i toni siano distesi e il clima sereno. Altrimenti si vanifica anche quel poco che finora si è fatto :duro:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda Mauz » mar 07 mag 2019, 14:10:02

Effettivamente non è stupido il commento di Leoo.

O sostieni con convinzione la teoria della tua buona condotta e allora te ne fotti dei malumori statunitensi e fai alla luce del sole tutto ciò che una compagnia europea può lecitamente fare, compresi i c/s con QR, oppure cerchi di fare il furbo ma lo fai mantenendo un basso profilo, non come ha fatto IG (perlomeno all'inizio).

Non mettere il c/s con QR sa tanto di coda di paglia...



D'altro canto però mi chiedo quale utilità reale potrebbe avere un c/s con QR.
DOH è un hub di transito, più che un grosso mercato di destinazione. I pax che potrebbero arrivare da DOH sarebbero più che altro pax obbligati a fare 2 scali (DOH, MXP). Non so quanta domanda ORIGINANTE da DOH ci sia verso gli USA che non sia già servita direttamente da QR o da OW (con uno scalo al massimo).

I benefici per MXP potrebbero realmente essere trascurabili.


Discorso diverso invece se IG iniziasse ad ampliare il network verso l'Asia. A quel punto avere dei c/s con QR aiuterebbe a rendere l'offerta di IG più flessibile: un passeggero di MXP potrebbe volare diretto con IG all'andata e fare scalo a DOH al ritorno se gli orari di IG non gli andassero a genio.

Ma sul nordamerica non vedo grandi benefici...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 07 mag 2019, 14:23:31

Perché per far soldi serve avere alleati, non ragione. Se l'unico modo per distendere i toni con le US3 è far vedere l'indipendenza da QR cosi da provare un domani a farci qualche accordo vale la pena prendere quella strada. Tesi avvalorata dal fatto, come giustamente dicevi, che i benefici sono marginali. I due scali (che forse avevano ancora più senso con le indiane aperte) e basta. Probabilmente il traffico O/D tra DOH e gli USA è cosi basso e così premium che suggerisce ad Air Italy di preoccuparsi di più degli USA.

Sull'Asia invece i CS ci sono (che io sappia). Anche per questo motivo, oltre che un'apertura (magari PVG), spero di vedere un bel CS con Cathay su HKG.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 07 mag 2019, 15:17:50

Ma a nessuno sorge il dubbio che la mancanza di c/s tra QR e IG, quanto meno sul Nord America, derivi dalla volontà di QR di evitare guai per se stessa da parte statunitense?

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda rommix » mar 07 mag 2019, 16:51:56

la mancanza di tali code share è data dal fatto che QR ha firmato un accordo con gli USA dove si impegnava a non avere quinte dall'europa...quindi mettere il codice QS sui voli IG MXP - USA sarebbe di fatto una quinta

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 07 mag 2019, 17:06:50

Se ci fossero CS le US3 si arrabbierebbero di brutto ma non risolverebbero nulla, credo che con il regolamento vigente attualmente siano leciti. Salvo cambi non potrebbero neanche avere ripercussioni, e come detto più volte finché Boeing vende a Qatar Donald da peso fino ad una certa.

La 5a libertà non centra nulla, se gli americani si confondono è un problema loro. Un volo in 5a libertà deve, o meglio, dovrebbe partire da Doha, fare scalo a Milano e arrivare con lo stesso codice (se non addirittura velivolo) alla destinazione USA e tornare indietro. Quindi un volo QR XXX (operato IG YYY) DOH-MXP che prosegue su IG ZZZ sum MXP-(dest. USA) non credo sia tecnicamente 5a libertà ma un semplice CS.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda rommix » mar 07 mag 2019, 17:15:06

tecnicamente non sarebbe una quinta...nella pratica lo sarebbe, per questo motivo AAB da subito ha detto che non avrebbe messo i codici anche perchè i dettagli dell'accordo sono secretati

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Air Italy Annuncia MXP-Toronto dal 6 maggio 2019

Messaggio da leggereda belumosi » mar 07 mag 2019, 17:22:53

L'unico CS che avrebbe senso è quello su Toronto, visto che QR in Canada è fortemente limitata dai bilaterali. E su quello Trump e le big3 non potrebbero dire nulla.
Non so però come la prenderebbe il governo canadese, nei fatti molto più restrittivo degli USA.
Al contrario chi è diretto negli USA da Asia e Africa orientale, non ha motivo di fare un'ulteriore scalo oltre a DOH, visto dal proprio hub QR può mettere tutti voli che vuole verso gli USA.
Probabilmente i CS non ci sono proprio per questo: servirebbero a poco o nulla, ma sarebbero un ulteriore argomento mediatico nelle mani delle big3.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 75 ospiti