Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

presentazione e sviluppo attività di AIR ITALY (by Meridiana e Qatar Airways)
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare esclusivamente tutti gli argomenti inerenti la nuova AIRITALY dopo la presentazione del piano industriale avvenuta il 19 Febbraio 2018

Dopo il già annunciato Chicago, quale sarà la successiva apertura di AIR ITALY?

Rio
3
3%
Città del Messico
2
2%
Buenos Aires
5
6%
Boston
32
36%
Dallas
0
Nessun voto
Filadelfia
0
Nessun voto
Hong Kong
32
36%
Johannesburg
5
6%
Beijing
2
2%
Shangai
8
9%
 
Voti totali: 89

Avatar utente
hal
Site Admin
Messaggi: 8102
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda hal » mar 18 dic 2018, 20:06:10

Ventaglio di opzioni veramente ampio.
Sono possibili 2 opzioni
Motivate le vostre scelte!


(per votare non bisogna utilizzare Tapatalk)
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1037
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Nuova collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda miguel » mar 18 dic 2018, 20:10:19

HKG, ha ottenuto i diritti e potrebbe fare code sharing con CX
PVG , ha i diritti ( se ricordo bene ) e solo il 40% del traffico usa il diretto CA , quindi c'è potenziale

Ale330
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Nuova collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 18 dic 2018, 20:11:26

Tutte si può fare? :green:

Mattia
Messaggi: 2267
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Nuova collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda Mattia » mar 18 dic 2018, 20:11:32

C’e Due volte HKG

Comunque HKG che ha i diritti e BOS per completare il Nord America

clabre
Messaggi: 135
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda clabre » mar 18 dic 2018, 20:26:31

HKG, hanno preso i diritti e pare ci stiano lavorando da tempo
BOS, strategicamente, per farla finita con gli USA, ovvero per entrare e fare incazzare AA una volta sola per tutte, e perché ha una rotazione breve (<24h), quindi ottimizza meglio le macchine.

Sul Brasile l'Italia non ha più diritti, come anche sul Giappone.
Sulla Cina potrebbe esserci domanda ma le rotazioni sono lunghe, quindi si ottimizzerebbero le macchine solo con molte più destinazioni.

C-ALEX
Messaggi: 1046
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 18 dic 2018, 21:12:09

HKG per il motivo scritto da tutti, se ne parla da tanto bisogna trovare accordo con CX per le due ondate (sempre in base alla Business Class), offrire il doppio volo con buoni orari sono soldi per entrambi
JNB o altro in Sud Africa, ufficialmente loro non hanno aperto niente in Africa perciò bisogna mettere la bandierina

OT
non mi sorprenderei Londra e accordo con Vueling per CDG e AMS (bandierine in Europa non Italy)
America LATAM in CS altro paese (i.e. BOG)

vediamo ma quello fatto in questi ultimi mesi è pazzesco....

skyrobbie
Messaggi: 2270
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano-Lugano

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 18 dic 2018, 22:03:20

Hong kong ha già i diritti e con un bel c/s con CX sarebbe l'ideale. Shanghai c'è ampio mercato da sfruttare e mancano solo per ora gli slot decenti a Pudong..

superpascal
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda superpascal » mar 18 dic 2018, 22:57:13

Boston (è tra le città USA più gettonate e apprezzate) e Città del Mexico (intrigante avere anche il centro-America nel network IG)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12247
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 dic 2018, 23:15:11

Il traffico da MEX è molto sbilanciato verso Roma (36.000 passeggeri annui). Milano è dietro con 36.000, segue Venezia con quasi 16.000. Sud e isole come al solito sono poco rilevanti.

A MEX fa capo il il 47,5 per cento del traffico con l'Italia, a Cancun quasi il 38.
La rotta è lunga come Los Angeles, l'altitudine di 2.200 metri lo rende off limits al 332 e difficile per tutti.

Ci vorrebbe una rete di feed enorme, che c'è a Madrid e non a Malpensa. Fuggedaboutit.
And Malpensa is going to be our Hub

Mattia
Messaggi: 2267
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda Mattia » mar 18 dic 2018, 23:15:53

Non credo ci siano diritti per MEX ma spero di sbagliarmi

romaneeconti
Messaggi: 1913
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 19 dic 2018, 00:08:19

dico HK 3xw a breve ma sogno BOS per dare un altro bel cazzottone ai "ricani" :razz:

Avatar utente
D960
Messaggi: 800
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda D960 » mer 19 dic 2018, 00:10:07

Escludo:
Rio de Janeiro; se non erro il Brasile ha accordi open Skies con gli USA e in futuro potrebbe aprirli anche per l'EU;
Città del Messico; rotazione più lunga e con aerei adatti, meglio quadrimotori oppure i nuovi di lungo raggio per prestazioni più efficienti.
Dallas, Filadelpia non prioritarie.
Johannesburg. Interessante, dato che altrove si vociferava che sarebbero arrivate altre due destinazioni africane. Rotazione però lunga con aereo che pascola in aeroporto per diverse ore...
Pechino: non prima di ottobre 2019, quando aprirà il nuovo aeroporto.
Shanghai. Momentaneamente non rientra nella strategia di connettere il traffico tra USA e India ma senz'altro da aprire vista la scandalosa penuria di collegamenti tra Milano e la Cina.


Promuovo:
Boston per completare le Nord Americane e per la rotazione facile da operare.
Hong Kong perché altrimenti scadrebbero i bilaterali entro la prossima summer.
BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-GOA-GRO-KBP-MXP-MUC-OLB-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12247
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 dic 2018, 04:39:17

Premesso che Air Italy dovrebbe fare quello che Qatar Airways non può fare al meglio, adesso stiamo vedendo il trailer del film India-Nordamerica. Il secondo film potrebbe essere Asia-Sudamerica, cioè Beijing/Shanghai/Hong Kong-San Paolo/Buenos Aires almeno. Poi l'Africa, per cui Malpensa ha una buona posizione geografica rispetto a un feed dall'Europa che ora semplicemente non esiste.

Il film India-Nordamerica probabilmente diventerà un film India/Tel Aviv/Beirut-Nordamerica, diritti per il Libano permettendo.

Accaparrati i diritti per l'India, che Alitalia aveva trascurato, Air Italy si confronta con la scarsità di slot a Beijing, Shanghai, Hong Kong e la mancanza di diritti di traffico disponibili per il Giappone, il Brasile e il Sudafrica. Per arrivare a 30 WB sarà presto necessario un confronto con lo Stato, a cui Air Italy dovrà chiedere una politica diversa di gestione dei diritti di traffico, cioè la fine della primogenitura di Alitalia, il cui piano industriale da subito non potrà comunque più prevedere sogni di espansione del lungo raggio in brughiera.
And Malpensa is going to be our Hub

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 2715
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda belumosi » mer 19 dic 2018, 09:25:14

Ho votato Boston, che probabilmente è l'ultima destinazione mancante da un network realistico negli USA.
A questo punto non mi stupirei se venisse lanciata anch'essa in tempi brevi, anche il chiave politica.
Qualora ci dovesse essere un confronto con gli USA sulla legittimità dell'investimento qatariota, un punto d'incontro potrebbe essere trovato nel non aprire ulteriori destinazioni negli USA oltre a quelle già annunciate. Da un lato ci sarebbe il contentino per le big3 e per i nazionalisti, dall'altro IG potrebbe muoversi liberamente nelle destinazioni che possono davvero stare in piedi, rinunciando a quelle che con ogni probabilità non avrebbe comunque aperto.
Un precedente in tal senso viene dall'accordo con gli EAU, dove l'impegno informale a non aprire nuovi voli in 5a libertà, non si è esteso alle due tratte in prosecuzione già in essere (MXP/ATH-NY by EK).

Per quanto riguarda le altre destinazioni, visti gli usi e costumi dei paesi coinvolti, non nutrirei troppe speranze di aperture sui bilaterali per Messico, Brasile, Giappone e Sud Africa. Tanto più che non stanno utilizzando (o nel caso del Brasile stanno utilizzando solo in parte) i diritti attuali con i loro vettori.
Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.

In Cina e HK scontiamo il nanismo della nostra classe politica, incapace di ottenere qualche coppia di slot come riescono a fare praticamente tutti. Il conto dell'ostracismo cinese l'hanno pagato AZ, BPA da BLQ, ed ora IG.
Speriamo nel nuovo scalo di Pechino e nell'ampliamento di Shanghai.

Il 7w su Buenos Aires permesso dai nuovi bilaterali sembrava la gallina dalle uova d'oro, ma a quanto pare nessuno al momento se lo è aggiudicato. Ci sono voci che parlano di un interessamento da parte di Level. Mah...

Nella lista proposta da HAL, restano Dallas e Filadelfia, entrambe con un ptp molto basso, scarsa richiesta dall'Asia e difficoltà nelle prosecuzioni in quanto dominati da AA. Direi no.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1037
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda miguel » mer 19 dic 2018, 09:30:32

belumosi ha scritto:Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.


Tipo togliere i diritti MXP NRT ad AZ e passarli ad IG ? :cry2:

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 2715
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda belumosi » mer 19 dic 2018, 09:36:34

miguel ha scritto:
belumosi ha scritto:Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.


Tipo togliere i diritti MXP NRT ad AZ e passarli ad IG ? :cry2:

Togliere i diritti a qualcuno che li utilizza è fuori discussione.
Pensavo semmai alla richiesta di ampliare i bilaterali da parte italiana qualora questo dovesse danneggiare AZ. E il caso che hai citato, sarebbe probabilmente il primo della lista.
Probabilmente è più facile "aiutare" una giapponese ad aprire su MXP in collaborazione con IG.

Mattia
Messaggi: 2267
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda Mattia » mer 19 dic 2018, 10:37:42

belumosi ha scritto:
Per quanto riguarda le altre destinazioni, visti gli usi e costumi dei paesi coinvolti, non nutrirei troppe speranze di aperture sui bilaterali per Messico, Brasile, Giappone e Sud Africa. Tanto più che non stanno utilizzando (o nel caso del Brasile stanno utilizzando solo in parte) i diritti attuali con i loro vettori.
Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.


Lato Brasile quanti diritti, e di chi, sono inutilizzati? magari potrebbe scapparci un altro c/s con LATAM?

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 2715
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda belumosi » mer 19 dic 2018, 11:06:28

Mattia ha scritto:
belumosi ha scritto:
Per quanto riguarda le altre destinazioni, visti gli usi e costumi dei paesi coinvolti, non nutrirei troppe speranze di aperture sui bilaterali per Messico, Brasile, Giappone e Sud Africa. Tanto più che non stanno utilizzando (o nel caso del Brasile stanno utilizzando solo in parte) i diritti attuali con i loro vettori.
Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.


Lato Brasile quanti diritti, e di chi, sono inutilizzati? magari potrebbe scapparci un altro c/s con LATAM?

Non conoscendo in dettaglio cosa prescrive il bilaterale per la parte brasiliana, non posso darti una risposta certa. Supponendo che l'impostazione sia la stessa della parte italiana (21 frequenze settimanali libere e altre 9 frequenze vincolate agli scali secondari del Nord-Est brasiliano), alla parte brasiliana rimarrebbe un 7w spendibile su GRU o GIG. E stante il locale panorama aviatorio, LATAM è con ogni probabilità l'unica compagnia che potrebbe operare quei voli. Nel caso ciò dovesse avvenire e la destinazione italiana prescelta fosse MXP, è molto probabile un CS con IG.

Mattia
Messaggi: 2267
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda Mattia » mer 19 dic 2018, 11:26:49

belumosi ha scritto:
Mattia ha scritto:
belumosi ha scritto:
Per quanto riguarda le altre destinazioni, visti gli usi e costumi dei paesi coinvolti, non nutrirei troppe speranze di aperture sui bilaterali per Messico, Brasile, Giappone e Sud Africa. Tanto più che non stanno utilizzando (o nel caso del Brasile stanno utilizzando solo in parte) i diritti attuali con i loro vettori.
Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.


Lato Brasile quanti diritti, e di chi, sono inutilizzati? magari potrebbe scapparci un altro c/s con LATAM?

Non conoscendo in dettaglio cosa prescrive il bilaterale per la parte brasiliana, non posso darti una risposta certa. Supponendo che l'impostazione sia la stessa della parte italiana (21 frequenze settimanali libere e altre 9 frequenze vincolate agli scali secondari del Nord-Est brasiliano), alla parte brasiliana rimarrebbe un 7w spendibile su GRU o GIG. E stante il locale panorama aviatorio, LATAM è con ogni probabilità l'unica compagnia che potrebbe operare quei voli. Nel caso ciò dovesse avvenire e la destinazione italiana prescelta fosse MXP, è molto probabile un CS con IG.

Grazie.
Sarebbe ottimo un volo su Rio in c/s. O forse sarebbe più sostenibile un raddoppio su San Paolo?

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 2715
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda belumosi » mer 19 dic 2018, 11:33:55

Mattia ha scritto:
belumosi ha scritto:
Mattia ha scritto:
belumosi ha scritto:
Per quanto riguarda le altre destinazioni, visti gli usi e costumi dei paesi coinvolti, non nutrirei troppe speranze di aperture sui bilaterali per Messico, Brasile, Giappone e Sud Africa. Tanto più che non stanno utilizzando (o nel caso del Brasile stanno utilizzando solo in parte) i diritti attuali con i loro vettori.
Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.


Lato Brasile quanti diritti, e di chi, sono inutilizzati? magari potrebbe scapparci un altro c/s con LATAM?

Non conoscendo in dettaglio cosa prescrive il bilaterale per la parte brasiliana, non posso darti una risposta certa. Supponendo che l'impostazione sia la stessa della parte italiana (21 frequenze settimanali libere e altre 9 frequenze vincolate agli scali secondari del Nord-Est brasiliano), alla parte brasiliana rimarrebbe un 7w spendibile su GRU o GIG. E stante il locale panorama aviatorio, LATAM è con ogni probabilità l'unica compagnia che potrebbe operare quei voli. Nel caso ciò dovesse avvenire e la destinazione italiana prescelta fosse MXP, è molto probabile un CS con IG.

Grazie.
Sarebbe ottimo un volo su Rio in c/s. O forse sarebbe più sostenibile un raddoppio su San Paolo?

Non saprei proprio. Magari Malpensante ci potrebbe aiutare con qualche dato.

rogerwilco
Messaggi: 323
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda rogerwilco » mer 19 dic 2018, 13:06:08

E' anche probabile che, nell'ambito del progetto di hub LR/LR NA-Asia, si possa cercare di bilanciare le destinazioni USA inserendo, a questo punto altre mete asiatiche. Per HKG ci sono i diritti e non sarebbe male un probabile c/s con CX anche se sembra che manchino gli slot buoni. Tuttavia negli USA oltre a 3,5mil di Indiani ci sono 3,5mil di Filippini e 1,5Mil di Vietnamiti. Non so...Manila e Hanoi avrebbero forse un loro perché?

milmxp
Messaggi: 1337
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda milmxp » mer 19 dic 2018, 13:08:48

Secondo me le due asiatiche più sensate, se in Cina ci fossero problemi di slot, e data la mancanza di bilaterali in Giappone, sono Singapore e, ebbene sì, nonostante nutrissi qualche dubbio all'inizio, Seoul.
Ma stiamo andando troppo in là nel tempo e con la fantasia.

Mauz®
Messaggi: 1915
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda Mauz® » mer 19 dic 2018, 13:15:43

In mancanza di diritti bilaterali io apprezzerei molto dei c/s ben piazzati con chi determinate rotte le può volare....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 492
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda Tulkas » mer 19 dic 2018, 13:25:58

rogerwilco ha scritto:E' anche probabile che, nell'ambito del progetto di hub LR/LR NA-Asia, si possa cercare di bilanciare le destinazioni USA inserendo, a questo punto altre mete asiatiche. Per HKG ci sono i diritti e non sarebbe male un probabile c/s con CX anche se sembra che manchino gli slot buoni. Tuttavia negli USA oltre a 3,5mil di Indiani ci sono 3,5mil di Filippini e 1,5Mil di Vietnamiti. Non so...Manila e Hanoi avrebbero forse un loro perché?

Per andare da paesi a est dell'India verso gli USA non ha senso fare scalo in Europa, è più breve fare il giro verso est. Tanto più che filippini è vietnamiti negli USA sono di certo concentrati sulla costa ovest, da cui l'estremo oriente è raggiungibile anche con voli diretti.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1231
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 19 dic 2018, 13:50:24

Io credo che la migliore sia solo HKG. Però ci andrei piano, è già stato fatto molto e trovo che ora sia giusto focalizzarsi sul consolidare quanto fatto piuttosto che ampliare il network. Mi piacerebbe molto vedere HKG operata sia direttamente che in CS. A questo punto ci sarebbero ben 3 destinazioni di lungo raggio che renderebbero sensato un volo di corto raggio per Londra (HKG*, DEL e BOM). E' giusto che la crescita sia equilibrata.

*credo, per motivi storico-culturali, pronto a ricredermi con dati alla mano
Ultima modifica di mattaus313 il mer 19 dic 2018, 13:54:36, modificato 1 volta in totale.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"


Torna a “AIR ITALY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti