Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
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Re: Nuova collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
HKG, ha ottenuto i diritti e potrebbe fare code sharing con CX
PVG , ha i diritti ( se ricordo bene ) e solo il 40% del traffico usa il diretto CA , quindi c'è potenziale
PVG , ha i diritti ( se ricordo bene ) e solo il 40% del traffico usa il diretto CA , quindi c'è potenziale
Re: Nuova collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Tutte si può fare? :green:
Re: Nuova collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
C’e Due volte HKG
Comunque HKG che ha i diritti e BOS per completare il Nord America
Comunque HKG che ha i diritti e BOS per completare il Nord America
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
HKG, hanno preso i diritti e pare ci stiano lavorando da tempo
BOS, strategicamente, per farla finita con gli USA, ovvero per entrare e fare incazzare AA una volta sola per tutte, e perché ha una rotazione breve (<24h), quindi ottimizza meglio le macchine.
Sul Brasile l'Italia non ha più diritti, come anche sul Giappone.
Sulla Cina potrebbe esserci domanda ma le rotazioni sono lunghe, quindi si ottimizzerebbero le macchine solo con molte più destinazioni.
BOS, strategicamente, per farla finita con gli USA, ovvero per entrare e fare incazzare AA una volta sola per tutte, e perché ha una rotazione breve (<24h), quindi ottimizza meglio le macchine.
Sul Brasile l'Italia non ha più diritti, come anche sul Giappone.
Sulla Cina potrebbe esserci domanda ma le rotazioni sono lunghe, quindi si ottimizzerebbero le macchine solo con molte più destinazioni.
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
HKG per il motivo scritto da tutti, se ne parla da tanto bisogna trovare accordo con CX per le due ondate (sempre in base alla Business Class), offrire il doppio volo con buoni orari sono soldi per entrambi
JNB o altro in Sud Africa, ufficialmente loro non hanno aperto niente in Africa perciò bisogna mettere la bandierina
OT
non mi sorprenderei Londra e accordo con Vueling per CDG e AMS (bandierine in Europa non Italy)
America LATAM in CS altro paese (i.e. BOG)
vediamo ma quello fatto in questi ultimi mesi è pazzesco....
JNB o altro in Sud Africa, ufficialmente loro non hanno aperto niente in Africa perciò bisogna mettere la bandierina
OT
non mi sorprenderei Londra e accordo con Vueling per CDG e AMS (bandierine in Europa non Italy)
America LATAM in CS altro paese (i.e. BOG)
vediamo ma quello fatto in questi ultimi mesi è pazzesco....
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Hong kong ha già i diritti e con un bel c/s con CX sarebbe l'ideale. Shanghai c'è ampio mercato da sfruttare e mancano solo per ora gli slot decenti a Pudong..
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Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Boston (è tra le città USA più gettonate e apprezzate) e Città del Mexico (intrigante avere anche il centro-America nel network IG)
- malpensante
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Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Il traffico da MEX è molto sbilanciato verso Roma (36.000 passeggeri annui). Milano è dietro con 36.000, segue Venezia con quasi 16.000. Sud e isole come al solito sono poco rilevanti.
A MEX fa capo il il 47,5 per cento del traffico con l'Italia, a Cancun quasi il 38.
La rotta è lunga come Los Angeles, l'altitudine di 2.200 metri lo rende off limits al 332 e difficile per tutti.
Ci vorrebbe una rete di feed enorme, che c'è a Madrid e non a Malpensa. Fuggedaboutit.
A MEX fa capo il il 47,5 per cento del traffico con l'Italia, a Cancun quasi il 38.
La rotta è lunga come Los Angeles, l'altitudine di 2.200 metri lo rende off limits al 332 e difficile per tutti.
Ci vorrebbe una rete di feed enorme, che c'è a Madrid e non a Malpensa. Fuggedaboutit.
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Non credo ci siano diritti per MEX ma spero di sbagliarmi
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Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
dico HK 3xw a breve ma sogno BOS per dare un altro bel cazzottone ai "ricani" :razz:
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Escludo:
Rio de Janeiro; se non erro il Brasile ha accordi open Skies con gli USA e in futuro potrebbe aprirli anche per l'EU;
Città del Messico; rotazione più lunga e con aerei adatti, meglio quadrimotori oppure i nuovi di lungo raggio per prestazioni più efficienti.
Dallas, Filadelpia non prioritarie.
Johannesburg. Interessante, dato che altrove si vociferava che sarebbero arrivate altre due destinazioni africane. Rotazione però lunga con aereo che pascola in aeroporto per diverse ore...
Pechino: non prima di ottobre 2019, quando aprirà il nuovo aeroporto.
Shanghai. Momentaneamente non rientra nella strategia di connettere il traffico tra USA e India ma senz'altro da aprire vista la scandalosa penuria di collegamenti tra Milano e la Cina.
Promuovo:
Boston per completare le Nord Americane e per la rotazione facile da operare.
Hong Kong perché altrimenti scadrebbero i bilaterali entro la prossima summer.
Rio de Janeiro; se non erro il Brasile ha accordi open Skies con gli USA e in futuro potrebbe aprirli anche per l'EU;
Città del Messico; rotazione più lunga e con aerei adatti, meglio quadrimotori oppure i nuovi di lungo raggio per prestazioni più efficienti.
Dallas, Filadelpia non prioritarie.
Johannesburg. Interessante, dato che altrove si vociferava che sarebbero arrivate altre due destinazioni africane. Rotazione però lunga con aereo che pascola in aeroporto per diverse ore...
Pechino: non prima di ottobre 2019, quando aprirà il nuovo aeroporto.
Shanghai. Momentaneamente non rientra nella strategia di connettere il traffico tra USA e India ma senz'altro da aprire vista la scandalosa penuria di collegamenti tra Milano e la Cina.
Promuovo:
Boston per completare le Nord Americane e per la rotazione facile da operare.
Hong Kong perché altrimenti scadrebbero i bilaterali entro la prossima summer.
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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- malpensante
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Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Premesso che Air Italy dovrebbe fare quello che Qatar Airways non può fare al meglio, adesso stiamo vedendo il trailer del film India-Nordamerica. Il secondo film potrebbe essere Asia-Sudamerica, cioè Beijing/Shanghai/Hong Kong-San Paolo/Buenos Aires almeno. Poi l'Africa, per cui Malpensa ha una buona posizione geografica rispetto a un feed dall'Europa che ora semplicemente non esiste.
Il film India-Nordamerica probabilmente diventerà un film India/Tel Aviv/Beirut-Nordamerica, diritti per il Libano permettendo.
Accaparrati i diritti per l'India, che Alitalia aveva trascurato, Air Italy si confronta con la scarsità di slot a Beijing, Shanghai, Hong Kong e la mancanza di diritti di traffico disponibili per il Giappone, il Brasile e il Sudafrica. Per arrivare a 30 WB sarà presto necessario un confronto con lo Stato, a cui Air Italy dovrà chiedere una politica diversa di gestione dei diritti di traffico, cioè la fine della primogenitura di Alitalia, il cui piano industriale da subito non potrà comunque più prevedere sogni di espansione del lungo raggio in brughiera.
Il film India-Nordamerica probabilmente diventerà un film India/Tel Aviv/Beirut-Nordamerica, diritti per il Libano permettendo.
Accaparrati i diritti per l'India, che Alitalia aveva trascurato, Air Italy si confronta con la scarsità di slot a Beijing, Shanghai, Hong Kong e la mancanza di diritti di traffico disponibili per il Giappone, il Brasile e il Sudafrica. Per arrivare a 30 WB sarà presto necessario un confronto con lo Stato, a cui Air Italy dovrà chiedere una politica diversa di gestione dei diritti di traffico, cioè la fine della primogenitura di Alitalia, il cui piano industriale da subito non potrà comunque più prevedere sogni di espansione del lungo raggio in brughiera.
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Ho votato Boston, che probabilmente è l'ultima destinazione mancante da un network realistico negli USA.
A questo punto non mi stupirei se venisse lanciata anch'essa in tempi brevi, anche il chiave politica.
Qualora ci dovesse essere un confronto con gli USA sulla legittimità dell'investimento qatariota, un punto d'incontro potrebbe essere trovato nel non aprire ulteriori destinazioni negli USA oltre a quelle già annunciate. Da un lato ci sarebbe il contentino per le big3 e per i nazionalisti, dall'altro IG potrebbe muoversi liberamente nelle destinazioni che possono davvero stare in piedi, rinunciando a quelle che con ogni probabilità non avrebbe comunque aperto.
Un precedente in tal senso viene dall'accordo con gli EAU, dove l'impegno informale a non aprire nuovi voli in 5a libertà, non si è esteso alle due tratte in prosecuzione già in essere (MXP/ATH-NY by EK).
Per quanto riguarda le altre destinazioni, visti gli usi e costumi dei paesi coinvolti, non nutrirei troppe speranze di aperture sui bilaterali per Messico, Brasile, Giappone e Sud Africa. Tanto più che non stanno utilizzando (o nel caso del Brasile stanno utilizzando solo in parte) i diritti attuali con i loro vettori.
Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.
In Cina e HK scontiamo il nanismo della nostra classe politica, incapace di ottenere qualche coppia di slot come riescono a fare praticamente tutti. Il conto dell'ostracismo cinese l'hanno pagato AZ, BPA da BLQ, ed ora IG.
Speriamo nel nuovo scalo di Pechino e nell'ampliamento di Shanghai.
Il 7w su Buenos Aires permesso dai nuovi bilaterali sembrava la gallina dalle uova d'oro, ma a quanto pare nessuno al momento se lo è aggiudicato. Ci sono voci che parlano di un interessamento da parte di Level. Mah...
Nella lista proposta da HAL, restano Dallas e Filadelfia, entrambe con un ptp molto basso, scarsa richiesta dall'Asia e difficoltà nelle prosecuzioni in quanto dominati da AA. Direi no.
A questo punto non mi stupirei se venisse lanciata anch'essa in tempi brevi, anche il chiave politica.
Qualora ci dovesse essere un confronto con gli USA sulla legittimità dell'investimento qatariota, un punto d'incontro potrebbe essere trovato nel non aprire ulteriori destinazioni negli USA oltre a quelle già annunciate. Da un lato ci sarebbe il contentino per le big3 e per i nazionalisti, dall'altro IG potrebbe muoversi liberamente nelle destinazioni che possono davvero stare in piedi, rinunciando a quelle che con ogni probabilità non avrebbe comunque aperto.
Un precedente in tal senso viene dall'accordo con gli EAU, dove l'impegno informale a non aprire nuovi voli in 5a libertà, non si è esteso alle due tratte in prosecuzione già in essere (MXP/ATH-NY by EK).
Per quanto riguarda le altre destinazioni, visti gli usi e costumi dei paesi coinvolti, non nutrirei troppe speranze di aperture sui bilaterali per Messico, Brasile, Giappone e Sud Africa. Tanto più che non stanno utilizzando (o nel caso del Brasile stanno utilizzando solo in parte) i diritti attuali con i loro vettori.
Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.
In Cina e HK scontiamo il nanismo della nostra classe politica, incapace di ottenere qualche coppia di slot come riescono a fare praticamente tutti. Il conto dell'ostracismo cinese l'hanno pagato AZ, BPA da BLQ, ed ora IG.
Speriamo nel nuovo scalo di Pechino e nell'ampliamento di Shanghai.
Il 7w su Buenos Aires permesso dai nuovi bilaterali sembrava la gallina dalle uova d'oro, ma a quanto pare nessuno al momento se lo è aggiudicato. Ci sono voci che parlano di un interessamento da parte di Level. Mah...
Nella lista proposta da HAL, restano Dallas e Filadelfia, entrambe con un ptp molto basso, scarsa richiesta dall'Asia e difficoltà nelle prosecuzioni in quanto dominati da AA. Direi no.
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Tipo togliere i diritti MXP NRT ad AZ e passarli ad IG ? :cry2:belumosi ha scritto: Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Togliere i diritti a qualcuno che li utilizza è fuori discussione.miguel ha scritto:Tipo togliere i diritti MXP NRT ad AZ e passarli ad IG ? :cry2:belumosi ha scritto: Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.
Pensavo semmai alla richiesta di ampliare i bilaterali da parte italiana qualora questo dovesse danneggiare AZ. E il caso che hai citato, sarebbe probabilmente il primo della lista.
Probabilmente è più facile "aiutare" una giapponese ad aprire su MXP in collaborazione con IG.
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Lato Brasile quanti diritti, e di chi, sono inutilizzati? magari potrebbe scapparci un altro c/s con LATAM?belumosi ha scritto:
Per quanto riguarda le altre destinazioni, visti gli usi e costumi dei paesi coinvolti, non nutrirei troppe speranze di aperture sui bilaterali per Messico, Brasile, Giappone e Sud Africa. Tanto più che non stanno utilizzando (o nel caso del Brasile stanno utilizzando solo in parte) i diritti attuali con i loro vettori.
Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Non conoscendo in dettaglio cosa prescrive il bilaterale per la parte brasiliana, non posso darti una risposta certa. Supponendo che l'impostazione sia la stessa della parte italiana (21 frequenze settimanali libere e altre 9 frequenze vincolate agli scali secondari del Nord-Est brasiliano), alla parte brasiliana rimarrebbe un 7w spendibile su GRU o GIG. E stante il locale panorama aviatorio, LATAM è con ogni probabilità l'unica compagnia che potrebbe operare quei voli. Nel caso ciò dovesse avvenire e la destinazione italiana prescelta fosse MXP, è molto probabile un CS con IG.Mattia ha scritto:Lato Brasile quanti diritti, e di chi, sono inutilizzati? magari potrebbe scapparci un altro c/s con LATAM?belumosi ha scritto:
Per quanto riguarda le altre destinazioni, visti gli usi e costumi dei paesi coinvolti, non nutrirei troppe speranze di aperture sui bilaterali per Messico, Brasile, Giappone e Sud Africa. Tanto più che non stanno utilizzando (o nel caso del Brasile stanno utilizzando solo in parte) i diritti attuali con i loro vettori.
Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Grazie.belumosi ha scritto:Non conoscendo in dettaglio cosa prescrive il bilaterale per la parte brasiliana, non posso darti una risposta certa. Supponendo che l'impostazione sia la stessa della parte italiana (21 frequenze settimanali libere e altre 9 frequenze vincolate agli scali secondari del Nord-Est brasiliano), alla parte brasiliana rimarrebbe un 7w spendibile su GRU o GIG. E stante il locale panorama aviatorio, LATAM è con ogni probabilità l'unica compagnia che potrebbe operare quei voli. Nel caso ciò dovesse avvenire e la destinazione italiana prescelta fosse MXP, è molto probabile un CS con IG.Mattia ha scritto:Lato Brasile quanti diritti, e di chi, sono inutilizzati? magari potrebbe scapparci un altro c/s con LATAM?belumosi ha scritto:
Per quanto riguarda le altre destinazioni, visti gli usi e costumi dei paesi coinvolti, non nutrirei troppe speranze di aperture sui bilaterali per Messico, Brasile, Giappone e Sud Africa. Tanto più che non stanno utilizzando (o nel caso del Brasile stanno utilizzando solo in parte) i diritti attuali con i loro vettori.
Da Roma è auspicabile che continuino a non arrivare ostacoli, ma credo che ben difficilmente potremo assistere a mosse che danneggino palesemente AZ per favorire IG.
Sarebbe ottimo un volo su Rio in c/s. O forse sarebbe più sostenibile un raddoppio su San Paolo?
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Non saprei proprio. Magari Malpensante ci potrebbe aiutare con qualche dato.Mattia ha scritto:Grazie.belumosi ha scritto:Non conoscendo in dettaglio cosa prescrive il bilaterale per la parte brasiliana, non posso darti una risposta certa. Supponendo che l'impostazione sia la stessa della parte italiana (21 frequenze settimanali libere e altre 9 frequenze vincolate agli scali secondari del Nord-Est brasiliano), alla parte brasiliana rimarrebbe un 7w spendibile su GRU o GIG. E stante il locale panorama aviatorio, LATAM è con ogni probabilità l'unica compagnia che potrebbe operare quei voli. Nel caso ciò dovesse avvenire e la destinazione italiana prescelta fosse MXP, è molto probabile un CS con IG.Mattia ha scritto: Lato Brasile quanti diritti, e di chi, sono inutilizzati? magari potrebbe scapparci un altro c/s con LATAM?
Sarebbe ottimo un volo su Rio in c/s. O forse sarebbe più sostenibile un raddoppio su San Paolo?
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Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
E' anche probabile che, nell'ambito del progetto di hub LR/LR NA-Asia, si possa cercare di bilanciare le destinazioni USA inserendo, a questo punto altre mete asiatiche. Per HKG ci sono i diritti e non sarebbe male un probabile c/s con CX anche se sembra che manchino gli slot buoni. Tuttavia negli USA oltre a 3,5mil di Indiani ci sono 3,5mil di Filippini e 1,5Mil di Vietnamiti. Non so...Manila e Hanoi avrebbero forse un loro perché?
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Secondo me le due asiatiche più sensate, se in Cina ci fossero problemi di slot, e data la mancanza di bilaterali in Giappone, sono Singapore e, ebbene sì, nonostante nutrissi qualche dubbio all'inizio, Seoul.
Ma stiamo andando troppo in là nel tempo e con la fantasia.
Ma stiamo andando troppo in là nel tempo e con la fantasia.
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
In mancanza di diritti bilaterali io apprezzerei molto dei c/s ben piazzati con chi determinate rotte le può volare....
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Per andare da paesi a est dell'India verso gli USA non ha senso fare scalo in Europa, è più breve fare il giro verso est. Tanto più che filippini è vietnamiti negli USA sono di certo concentrati sulla costa ovest, da cui l'estremo oriente è raggiungibile anche con voli diretti.rogerwilco ha scritto:E' anche probabile che, nell'ambito del progetto di hub LR/LR NA-Asia, si possa cercare di bilanciare le destinazioni USA inserendo, a questo punto altre mete asiatiche. Per HKG ci sono i diritti e non sarebbe male un probabile c/s con CX anche se sembra che manchino gli slot buoni. Tuttavia negli USA oltre a 3,5mil di Indiani ci sono 3,5mil di Filippini e 1,5Mil di Vietnamiti. Non so...Manila e Hanoi avrebbero forse un loro perché?
- mattaus313
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Re: Nuovo collegamento LR di Air Italy SONDAGGIO
Io credo che la migliore sia solo HKG. Però ci andrei piano, è già stato fatto molto e trovo che ora sia giusto focalizzarsi sul consolidare quanto fatto piuttosto che ampliare il network. Mi piacerebbe molto vedere HKG operata sia direttamente che in CS. A questo punto ci sarebbero ben 3 destinazioni di lungo raggio che renderebbero sensato un volo di corto raggio per Londra (HKG*, DEL e BOM). E' giusto che la crescita sia equilibrata.
*credo, per motivi storico-culturali, pronto a ricredermi con dati alla mano
*credo, per motivi storico-culturali, pronto a ricredermi con dati alla mano
Ultima modifica di mattaus313 il mer 19 dic 2018, 13:54:36, modificato 1 volta in totale.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
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