AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

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D960
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda D960 » gio 31 gen 2019, 16:13:06

Suf che per altro è la rotta con le frequenze peggiori del network probabilmente. Oggi erano in 70 sulla OLB-LIN partita in ritardo comunque, numeri non proprio eccelsi e che senza la remunerazione della CT non andrebbe nemmeno in pareggio.


Questa marcia indietro della CT apre tre strade:
1) è un ricorso di facciata e non accadrà nulla;
2) è un modo per placare gli animi a Olbia ed eventualmente vincerlo;
3) è un modo per chiudere baracca e ripristinare la situazione prima dell'ingresso di QR.
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canadian#affairs
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 01 feb 2019, 20:23:24

La Regione convoca Air Italy, si discute sul futuro della compagnia

1 FEBBRAIO 2019

Incontro per il 12 febbraio.
Martedì 12 febbraio si terrà un incontro tra il presidente Francesco Pigliaru, l’assessore dei Trasporti Carlo Careddu e i vertici di Air Italy per affrontare gli aspetti relativi al futuro della compagnia aerea nell’isola con particolare riferimento allo sviluppo dei collegamenti e al mantenimento dei livelli occupazionali.
L’incontro è stato richiesto con carattere d’urgenza dalla Regione.

https://www.galluraoggi.it/cronaca/regi ... raio-2019/

Mauz
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda Mauz » mar 05 feb 2019, 13:10:40

Nel frattempo a Olbia...
http://www.pupia.tv/2019/02/canali/cron ... nac/436518


-Dipendente pubblico assenteista;
-Attività di guida turistica (per cui serve patentino);
-Trasporto terzo con minivan privato (licenza ncc?)
-Attività di vario tipo trekking/canoa/ecc... tutte a posto le certificazioni?
-partita IVA?

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Flo
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda Flo » mar 05 feb 2019, 14:11:11

Non sono emersi dettagli dall'incontro di Dimitrov presso la sede Air Italy ad Olbia?

easyMXP
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 05 feb 2019, 16:13:07

Mauz® ha scritto:Nel frattempo a Olbia...
http://www.pupia.tv/2019/02/canali/cron ... nac/436518


-Dipendente pubblico assenteista;
-Attività di guida turistica (per cui serve patentino);
-Trasporto terzo con minivan privato (licenza ncc?)
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Cosa c'entra con IG e la CT?

Mauz
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda Mauz » mar 05 feb 2019, 23:12:51

Mah... poco!
Più che altro è successo in aeroporto... [emoji3]

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Flo
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda Flo » gio 07 feb 2019, 08:05:30

brandoni_it ha scritto:Date un'occhiata su istangram sulla pagina di anpav_info

C'e una lettera al ministro dello sviluppo economico DI Maio e p.c. al ministro dei trasporti, sulla situazione Airitaly attuale.
Parole molto dure.
Non lasciano presagire nulla di buono.



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malpensante
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 feb 2019, 08:33:15

La "evidente grave situazione finanziaria del vettore" è una frottola. L'azionariato ha tutti i soldi che ci vogliono e ha anche la voglia di metterli, ma ha anche voglia di comandare...

ANPAV vede sul radar l'uccello padulo in arrivo e un probabile spostamento forzato e sgradito in brughiera, o mangi questa minestra o salti la finestra e quindi fa casino.

easyMXP
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 07 feb 2019, 09:20:22

Dopo aver distrutto AZ vediamo se l'ANPAV riesce a fare lo stesso con IG.

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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda D960 » gio 07 feb 2019, 09:48:38

Onestamente lo stile del comunicato è sempre il medesimo indipendentemente dalle varie situazioni. Se considerate che fra meno di tre settimane si vota per le regionali, 2+2 fa 4. Ieri si è tenuto come previsto l'incontro con Dimitrov e i soli dipendenti di Olbia ma l'assessore ai trasporti si è lamentato del fatto che non sia stato ricevuto. Mi pare che si voglia gettare benzina sul fuoco con l'obiettivo di spezzare la corda.
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda milmxp » gio 07 feb 2019, 10:11:49

D960 ha scritto:Onestamente lo stile del comunicato è sempre il medesimo indipendentemente dalle varie situazioni. Se considerate che fra meno di tre settimane si vota per le regionali, 2+2 fa 4. Ieri si è tenuto come previsto l'incontro con Dimitrov e i soli dipendenti di Olbia ma l'assessore ai trasporti si è lamentato del fatto che non sia stato ricevuto. Mi pare che si voglia gettare benzina sul fuoco con l'obiettivo di spezzare la corda.
Probabilmente a Olbia non hanno ancora capito o stanno cominciando a capire che non contano nulla, e che non sono intoccabili.
E stavolta, se la corda si spezza, a casa tutti.
Naturalmente in questa ipotesi daranno tutta la colpa a Malpensa, perché prima Meridiana era un'azienda in salute, ma poi sono arrivati i cattivoni...

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D960
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda D960 » gio 07 feb 2019, 10:21:44

milmxp ha scritto: Probabilmente a Olbia non hanno ancora capito o stanno cominciando a capire che non contano nulla, e che non sono intoccabili.
E stavolta, se la corda si spezza, a casa tutti.
Naturalmente in questa ipotesi daranno tutta la colpa a Malpensa, perché prima Meridiana era un'azienda in salute, ma poi sono arrivati i cattivoni...
Nel corso del tempo sono state chiuse diverse basi, l'ultima delle quali è stata proprio Cagliari. La chiusura della base di Olbia colpisce perché Alisarda nasce in Gallura e lì ha messo radici, ma la perdita delle rotte in continuità e i tagli a quelle stagionali evidentemente stanno mettendo in allarme chi pensava che lo sviluppo sarebbe avvenuto in Sardegna. Potevano volare ad Amsterdam come Transavia o a Barcelona come Vueling o ancora a Londra come Easyjet ma non è avvenuto, vuoi perché certe rotte funzionano meglio con differenti compagnie vuoi perché probabilmente nemmeno IG stessa era interessata. Di fatto si pensava che il partner appoggiasse la scelta di avere una base stagionale ma QR ha espresso più volte di voler lavorare e volare tutto l'anno. Il tutto è acuito da una campagna elettorale che va avanti da mesi e cerca di raccattare un numero maggiore di voti possibile. Per me, nato con Alitalia e cresciuto con Ryanair e le low cost, Meridiana non è per antonomasia la compagnia sarda ma solo una delle tante.
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 07 feb 2019, 12:02:25

malpensante ha scritto:La "evidente grave situazione finanziaria del vettore" è una frottola. L'azionariato ha tutti i soldi che ci vogliono e ha anche la voglia di metterli, ma ha anche voglia di comandare...

ANPAV vede sul radar l'uccello padulo in arrivo e un probabile spostamento forzato e sgradito in brughiera, o mangi questa minestra o salti la finestra e quindi fa casino.
Penso anch'io. E, da non insider, non escluderei neppure che parte delle recenti novita' (ritardi nelle consegne, etc...) non sia da attribuire solo ai rapporti tra i due soci, ma sia volutamente strumentale.
Altro aspetto che non sottovaluterei (anche se so che molti di voi dicono che e' una ca...ta) l'attesa per capire cosa succedera' in IAG con Brexit.

Mauz
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda Mauz » gio 07 feb 2019, 13:44:47

Una cosa che mi sono sempre chiesto è perché i Qatarioti, coi loro soci UE, si siano impelagati in Meridiana, se non gli interessava né il suo brand né il suo posizionamento, invece di aprire un nuovo COA, fondare una nuova compagnia tout-court e al limite, rilevare tramite la nuova compagnia solo le parti che gli interessavano di Meridiana Fly lasciando al loro destino le altre?

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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 07 feb 2019, 13:49:30

Perché è molto più semplice comprarne metà di una già esistente da un socio più debole che ripartire da zero.
Pensa solo al fatto che qualcuno avrebbe comunque dovuto mettere il restante 51% del capitale iniziale...
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda milmxp » gio 07 feb 2019, 13:50:22

Mauz® ha scritto:Una cosa che mi sono sempre chiesto è perché i Qatarioti, coi loro soci UE, si siano impelagati in Meridiana, se non gli interessava né il suo brand né il suo posizionamento, invece di aprire un nuovo COA, fondare una nuova compagnia tout-court e al limite, rilevare tramite la nuova compagnia solo le parti che gli interessavano di Meridiana Fly lasciando al loro destino le altre?

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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 07 feb 2019, 14:06:39

Perchè chiedere un nuovo COA avrebbe significato aspettare un tempo enorme ( più ancora che nel caso LHI) e per il partner "europeo" al 51% le possibilità sarebbero state molto scarse. Sarebbe comunque rimasta l' opzione Aga Khan trascinando dentro Meridiana e quindi nella situazione attuale. Personalmente sono convinto che i Qatarioti non conoscevano bene la realtà di un paese come l'Italia e tutti i legacci, le congiure, le manovre politiche e sindacali che rendono molto molto difficile costruire sane iniziative imprenditoriali. In più in Italia c'è AZ.

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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 07 feb 2019, 14:18:00

Però mi chiedo se adesso con l'Open Skies e i NB al prato causa ban dei vicini di casa, Qatar possa valutare di mandare qualche 320 su Olbia (range permettendo, comunque basato a DOH ovviamente) in modo tale da "riassorbire" parte del personale in esubero, con qualche ammortizzatore sociale nella winter e accordi con i vari T.O. orientali per compensare col turismo in costa smeralda. Tipo un DOH-OLB 7 o 10 XW nella winter e 2XD nella Summer. Sicuramente non risolverebbe del tutto i problemi, ma potrebbe calmare le acque almeno in Italia, che già bastano le grane con Oneworld...

Tra l'altro al netto di Air Italy, il Qatar ha già grossi investimenti anche in Sardegna se non sbaglio, questo potrebbe contribuire a saldare ulteriormente i legami.
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 07 feb 2019, 15:05:12

Scusa se magari sono io di vedute ristrette, ma che tipo di traffico pensi possa esserci su una OLB-DOH?!!
Ce li vedo proprio i turisti dall'oriente a riempire anche solo un 320 2xD per andare in costa Smeralda.
Suvvia...

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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda rommix » gio 07 feb 2019, 15:10:48

nella winter non reggerebbe nemmeno 1 atr a settiamana...

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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 07 feb 2019, 15:33:25

Come 40 anni fa chi ci sarebbe mai stato sulla MXP-SSH, 30 anni fa sulla MXP-DJE o 10 anni fa chi sarebbe mai andato a Salalah. Basta spingerla un attimo, non ho detto che dall'oggi al domani la Cina piombi ad Olbia ma dato che altri motivi non ne vedo e il turismo spendente arriva da quelle parti si potrebbe almeno iniziare a farci un pensierino.

Se poi proprio è impensabile far qualcosa di nuovo e va bene cosi, sinceramente, la situazione non mi tange minimamente per me potrebbero essere licenziati tutti domani o spostati altrove che non mi fa ne caldo ne freddo...
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 07 feb 2019, 15:49:13

Non volermene, ma mi sembrano i ragionamenti che portano a riproporre ogni volta la necessita' di Alitalia per portare turisti in Italia...

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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 feb 2019, 16:07:52

Ricordate che non è vietato fare un doppio scalo. Si arriva a Olbia tutto l'anno, facendo scalo a Fiumicino.

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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 07 feb 2019, 16:20:17

E' chiaro che un vettore da solo può poco. Se però si sapesse fare sistema attorno ad Olbia, attraendo investimenti che possano portare un turismo più internazionale nella Summer aeronautica personalmente non la reputo cosi stupida.
Siamo d'accordo che i principali hub solitamente sono in prossimità dei principali centri finanziari dei vari paesi? Siamo d'accordo che già Roma FCO è un paradosso oltre che geografico anche strategico e infatti i risultati si vedono? Quindi dovremmo essere anche d'accordo che una base Olbia ha senso tendente allo zero, anzi per una piccola compagnia come IG può diventare un peso. Vista la condizione di Qatar e viste le necessità di Air Italy sinceramente trovo molto meno assurdo provare ad immaginare un piano di sviluppo turistico (e perchè no, anche di investimenti) per Olbia di lungo periodo coinvolgendo il Qatar piuttosto che tirare per la giacchetta Air Italy dicendo "no dai per piacere lasciate 4 aerei qui". E' chiaro che oggi da Olbia a Doha forse ci volerebbero in 12, sto facendo un discorso di più ampio respiro. Con un opportuno piano di sviluppo non penso che valutare di pescare turisti cinesi, giapponesi e coreani portandoli via Doha sia meno assurdo di sperare che a Olbia possa reggere una base tutto l'anno, senza continuità per giunta.


Voglio dire, nella route map leggo destinazioni come
- Mykonos
- Bodrum
- Antalya
- Larnaca
- Malta

Certo, senza dubbio iniziando stagionale, ma penso che potenzialmente come tipologia di traffico grossomodo ci siamo...
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda milmxp » gio 07 feb 2019, 18:01:51

mattaus313 ha scritto:E' chiaro che un vettore da solo può poco. Se però si sapesse fare sistema attorno ad Olbia, attraendo investimenti che possano portare un turismo più internazionale nella Summer aeronautica personalmente non la reputo cosi stupida.
Siamo d'accordo che i principali hub solitamente sono in prossimità dei principali centri finanziari dei vari paesi? Siamo d'accordo che già Roma FCO è un paradosso oltre che geografico anche strategico e infatti i risultati si vedono? Quindi dovremmo essere anche d'accordo che una base Olbia ha senso tendente allo zero, anzi per una piccola compagnia come IG può diventare un peso. Vista la condizione di Qatar e viste le necessità di Air Italy sinceramente trovo molto meno assurdo provare ad immaginare un piano di sviluppo turistico (e perchè no, anche di investimenti) per Olbia di lungo periodo coinvolgendo il Qatar piuttosto che tirare per la giacchetta Air Italy dicendo "no dai per piacere lasciate 4 aerei qui". E' chiaro che oggi da Olbia a Doha forse ci volerebbero in 12, sto facendo un discorso di più ampio respiro. Con un opportuno piano di sviluppo non penso che valutare di pescare turisti cinesi, giapponesi e coreani portandoli via Doha sia meno assurdo di sperare che a Olbia possa reggere una base tutto l'anno, senza continuità per giunta.


Voglio dire, nella route map leggo destinazioni come
- Mykonos
- Bodrum
- Antalya
- Larnaca
- Malta

Certo, senza dubbio iniziando stagionale, ma penso che potenzialmente come tipologia di traffico grossomodo ci siamo...
Per fare un improbabile volo su Olbia by QR non servirebbe in nessun caso personale IG, direi che stiamo parlando del nulla. Tra l'altro mi immagino AAB come sarebbe contento di assumere in QR personale che ogni giorno trova una scusa per spalare merxa su coloro che gli pagano lo stipendio.
Tra l'altro non vogliono andare a Malpensa, figuriamoci a Doha.


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