È quello che più volte ho pensato anch'io...cercare di rilanciarla con l'ausilio di QR per poi realizzare vendendo la propria parte ad una compagnia europea....cesare.caldi ha scritto:Potrebbe vendere la sua parte a una compagnia UE, magari una compagnia Oneworld in cui Qatar ha delle azioni...malpensante ha scritto:Quale spiraglio? Qatar Airways non può prendere la maggioranza.kco ha scritto:Perché vede uno spiraglio per sbolognarla?
AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Scusate, ma il bando per la continuità territoriale suppongo avvenga a buste chiuse. Quindi che cavolo ci deve fare Air Italy se un concorrente fa un'offerta più bassa?
Al limite si può vedere se le offerte erano in linea con quelle degli anni passati (e comunque anche lì... saranno ca**i di IG i propri conti economici), ma dubito che superassero il 30%.
Tra l'altro che grande competizione, tra la ex-Meridiana sostenuta in passato con soldi pubblici e Alitalia tuttora commissariata e debitrice dello Stato. Due campioni proprio...
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Al limite si può vedere se le offerte erano in linea con quelle degli anni passati (e comunque anche lì... saranno ca**i di IG i propri conti economici), ma dubito che superassero il 30%.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- mattaus313
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Non è da escludere in futuro una cessione del 51% di KAK. Comunque per quanto la più papabile sia indubbiamente IAG non mi è chiara una cosa: IAG è già controllata al 20% da QR, in caso di acquisizione quindi, di fatto più del 49% del capitale sarebbe, di fatto, in mani extra UE, corretto? In tal caso KAK potrebbe mantenere una piccola partecipazione?
Comunque se fosse, se ne parlerà sicuramente tra qualche anno.
Comunque se fosse, se ne parlerà sicuramente tra qualche anno.
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
negli ultimi periodi pare sia un bene il suo silenzio per il futuro di IG, sperando che il dialogo con Qatar e AAB sia continuo e profittevole.malpensante ha scritto: Poi chiedetevi perché l'Aga Khan non ha mai aperto bocca su Air Italy in un anno.
Malpensa airport user
Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Beh, se fai un'offerta "anomala" devi anche giustificarla.
Non ho visto i documenti di questa gara, ma solitamente ti chiedono il PEF e devi dimostrare che le attività che hai promesso stanno in piedi sulla base delle stime di domanda (da dimostrare!) e del contributo economico della gara.
Non ho visto i documenti di questa gara, ma solitamente ti chiedono il PEF e devi dimostrare che le attività che hai promesso stanno in piedi sulla base delle stime di domanda (da dimostrare!) e del contributo economico della gara.
- malpensante
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Un mistero (per me) è come sia stato calcolato il punteggio tecnico, che è stato decisivo nell'assegnazione ad Alitalia della Olbia-Linate, dove Air Italy aveva fatto l'offerta economica migliore.
Riassumendo, se non è stata una combine, ci si è andati vicini. Alitalia trova impiego per i suoi aerei in sovrappiù e perde Air Italy che ne ha veramente pochi. L'area di Fiumicino esporta disoccupazione a Olbia, come frutto della brillante politica industriale del Paese.
Riassumendo, se non è stata una combine, ci si è andati vicini. Alitalia trova impiego per i suoi aerei in sovrappiù e perde Air Italy che ne ha veramente pochi. L'area di Fiumicino esporta disoccupazione a Olbia, come frutto della brillante politica industriale del Paese.
Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
NOTA STAMPA
CONTINUITA’ TERRITORIALE SARDEGNA
Olbia, 18 gennaio 2018 - In riferimento alle recenti dichiarazioni rilasciate dal Ministro dei Trasporti e della Regione Sardegna riguardo all’esito della gara sulla Continuità Territoriale della Sardegna, Air Italy desidera fare alcune precisazioni.
Come noto la Compagnia ha avviato nel corso del 2018 un profondo cambiamento, che ha avuto inizio con la presentazione del nuovo brand e della nuova strategia di business, incentrata su un network di collegamenti con hub principale sull’aeroporto di Milano Malpensa.
Da maggio a dicembre 2018 sono stati inaugurati progressivamente cinque collegamenti intercontinentali da e per Milano e nel corso del 2018 sono entrati in flotta otto nuovi aerei, tre B737 Max e cinque A330-200.
Nel 2019 Air Italy prosegue nel percorso di sviluppo perseguendo con coerenza gli obiettivi del business plan presentato nel 2018. Inoltre dal 31 marzo verrà lanciata la nuova linea nazionale fra Milano Malpensa e Cagliari.
Riguardo all'aggiornamento di questa settimana, relativo al bando di gara sulla Continuità Territoriale in Sardegna, la Compagnia ha appreso con rammarico i risultati emersi dalla pubblicazione delle offerte economiche, incluso il fatto che i criteri adottati dal bando per i punteggi assegnati alle offerte non abbiano tenuto in considerazione gli investimenti fatti in Sardegna da Air Italy, relativamente alle persone e alle infrastrutture della base di Olbia. Questo punto è di estrema importanza in quanto in passato l’investimento e le risorse già presenti in Sardegna venivano considerati, tanto da avere una maggiore rilevanza nella valutazione complessiva dell’offerta. E’ invece da notare che fra i criteri del bando 2018/19 vi erano elementi direttamente o indirettamente collegati alla dimensione della compagnia aerea (numero di aerei in flotta e numero di accordi commerciali con vettori terzi) ed è di tutta evidenza che la dimensione di Alitalia e quella di Air Italy siano molto diverse, a tutto danno di quest’ultima.
Abbiamo, infatti, presentato un’offerta commercialmente valida e coerente con livelli di redditività bassi ma sostenibili. Air Italy confida che la Regione Sardegna stia vagliando attentamente gli atti del procedimento, effettuando le dovute verifiche sulle offerte presentate, tenendo anche in considerazione la complessiva situazione di Alitalia.
Al contrario di quanto affermato dal Ministro dei Trasporti italiano, Air Italy non ha beneficiato di finanziamenti pubblici, mentre il vettore risultato primo nella graduatoria per l’assegnazione delle due rotte fra Olbia, Milano Linate e Roma Fiumicino è in Amministrazione Straordinaria e beneficia di un prestito concesso dallo Stato Italiano pari a 900 milioni di euro, senza contare i finanziamenti miliardari versati nelle casse della ex compagnia di bandiera negli ultimi dieci anni. Al contrario Air Italy non ha mai percepito alcun tipo di finanziamento pubblico, mentre Meridiana – fino al 2016 ha usufruito esclusivamente degli ammortizzatori sociali previsti per tutto il comparto del trasporto aereo in Italia in situazioni di crisi aziendale.
Vogliamo rassicurare le Istituzioni sul fatto che Air Italy stia esaminando molto attentamente la situazione, anche al fine di valutare ogni iniziativa finalizzata a tutelare gli interessi della Compagnia e dei nostri dipendenti in Sardegna.
Confidiamo che il Governo e le Istituzioni comprendano e supportino il nostro impegno affinché Air Italy diventi una compagnia aerea di successo, in grado di impiegare nuova forza lavoro e di servire il mercato italiano e globale.
Comunicato Stampa Air Italy
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- mattaus313
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Solo in questo paese bisogna prendersi la briga di giustificare determinate cose. Assurdo. :azz:
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
malpensante ha scritto:Un mistero (per me) è come sia stato calcolato il punteggio tecnico, che è stato decisivo nell'assegnazione ad Alitalia della Olbia-Linate, dove Air Italy aveva fatto l'offerta economica migliore.
Riassumendo, se non è stata una combine, ci si è andati vicini. Alitalia trova impiego per i suoi aerei in sovrappiù e perde Air Italy che ne ha veramente pochi. L'area di Fiumicino esporta disoccupazione a Olbia, come frutto della brillante politica industriale del Paese.
L'offerta tecnica si basava su: anzianità della flotta, equipaggi, basi operative, manutenzioni, numero di aerei ed esperienza.
Fonte: La Nuova Sardegna, 17/01/2019
Ultima modifica di D960 il ven 18 gen 2019, 18:02:27, modificato 1 volta in totale.
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AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Grazie. Mi sembrano criteri abbastanza pretestuosi. Non mi pare proprio che "tecnicamente" Alitalia possa fare così meglio la Olbia-Linate da poter passare sopra ad una offerta economica migliore di Air Italy.
Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Sono gli stessi criteri con cui da anni vengono affidati i bandi in continuità territoriale per far sì che vada assegnata sempre a IG e AZ e qualche volta anche agli altri senza però successo, vedasi Blue Air. Stavolta però i piani di IG sono diversi e AZ è reduce di un prestito ponte molto più generoso. Curioso poi come il Ministro Toninelli sottolinei che non si debba avere il monopolio dei mari ma abbia di fatto permesso il monopolio dei cieli e ancora curiose le affermazioni dell'assessore ai trasporti che ha sostenuto ci fosse concorrenza sulle rotte, quando di fatto è sempre stata una spartizione. Ma si può andare avanti in questo modo?
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Quello che conta è il risultato finale: al 100% i voli fra gli aeroporti sardi e quelli di Fiumicino e Linate saranno in mano alle compagnie aeree nazionali, come se la liberalizzazione UE degli anni '90 non fosse mai avvenuta.
Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Se uno dei criteri è quanti aerei in totale hai in flotta e l'altro è l'età media, IG con pochi vecchissimi 737 e soli 3 aerei nuovi ha sia pochi aerei che un'età media elevata. Un bando fatto apposta per far vincere AZ.malpensante ha scritto:Grazie. Mi sembrano criteri abbastanza pretestuosi. Non mi pare proprio che "tecnicamente" Alitalia possa fare così meglio la Olbia-Linate da poter passare sopra ad una offerta economica migliore di Air Italy.
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Cmq attualmente l'etá media delle flotte AZ e IG sono praticamente uguali sui 13 anni. Con l'uscita dell'ultimo 767 e l'ingresso dei prossimo Max l'etá media della flotta IG si riduce notevolmente....easyMXP ha scritto:Se uno dei criteri è quanti aerei in totale hai in flotta e l'altro è l'età media, IG con pochi vecchissimi 737 e soli 3 aerei nuovi ha sia pochi aerei che un'età media elevata. Un bando fatto apposta per far vincere AZ.malpensante ha scritto:Grazie. Mi sembrano criteri abbastanza pretestuosi. Non mi pare proprio che "tecnicamente" Alitalia possa fare così meglio la Olbia-Linate da poter passare sopra ad una offerta economica migliore di Air Italy.
Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Che burloni.D960 ha scritto:Curioso poi come il Ministro Toninelli sottolinei che non si debba avere il monopolio dei mari ma abbia di fatto permesso il monopolio dei cieli e ancora curiose le affermazioni dell'assessore ai trasporti che ha sostenuto ci fosse concorrenza sulle rotte, quando di fatto è sempre stata una spartizione. Ma si può andare avanti in questo modo?
Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
OT Ryanair ha presentato un ricorso riguardo al bando di continuità territoriale OT
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Questo pomeriggio AZ ha aperto alle vendite i suoi voli per OLB a partire dal 17 aprile.
Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
IG deve invece pubblicare ancora quelli dal 31 marzo al 16 aprilebasik71 ha scritto:Questo pomeriggio AZ ha aperto alle vendite i suoi voli per OLB a partire dal 17 aprile.
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
In base al documento postato da I-Alex su un altro thread e che riporto sotto, Air Italy starebbe preparando un ricorso sulla Continuità Territoriale. L'esatto contrario di quanto ribadito da alcuni su altri lidi che negavano categoricamente questa possibilità.
https://s31c2cdb3994af568.jimcontent.co ... 202019.pdf
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Il ricorso di Air Italy è di facciata, della CT e di Olbia non gliene è mai fregato niente.
Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Ma siamo sicuri? Dopo mesi che sono andati a dire che non toccheranno i posti di lavoro ad Olbia adesso diventa più difficile. Vuol dire andare allo scontro quando mi pare abbastanza evidente che, anche a causa di una non perfetta gestione, l' avventura a Milano si sta rivelando un discreto salasso.malpensante ha scritto:Il ricorso di Air Italy è di facciata, della CT e di Olbia non gliene è mai fregato niente.
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Devono far vedere che ci hanno provato in ogni modo. Una compagnia che vuole diventare interessante nel contesto globale ora non può permettersi di pensare anche a Olbia. Possono farlo vettori che hanno un surplus di aerei, infatti...
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Fare ricorso per la CT ed eventualmente vincerlo significherebbe placare però gli animi ad Olbia e sarebbe comunque un primo passo per recuperare un po' di serenità in azienda. Lasci 3/4 aerei e hai comunque i due max 8 più altri due 737 che potrebbero incrementare il network corto/medio.
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
Zonca ( Uil): “Air Italy dimostri di stare da parte lavoratori”
Da Ansa News - 31 gennaio 2019
“Air Italy dimostri di stare dalla parte dei lavoratori presentando un’offerta senza oneri di servizio”. Lo dichiara in una nota il segretario generale della Uil trasporti Sardegna William Zonca, commentando l’annuncio della compagnia aerea di ricorrere contro l’assegnazione ad Alitalia delle rotte in continuità territoriale da e per la Sardegna.
“Air Italy non ha partecipato al bando sulla continuità territoriale per vincere – evidenzia Zonca – la dimostrazione sta nelle offerte che ha presentato, probabilmente continuando il suo programma di smobilitazione dalla Sardegna. Ne è la conferma la nota diramata dall’amministratore delegato solo dopo l’esito negativo. Non ci sono scusanti – aggiunge il sindacalista ponendo alla compagnia alcuni quesiti: perché i dubbi relativi alle caratteristiche del bando e alla situazione di Alitalia in amministrazione straordinaria non sono stati palesati prima dell’apertura delle buste? Perché la compagnia considera non profittevoli le rotte da e per la Sardegna, visto che si parla di due scali in crescita continua come Cagliari e Olbia e uno in ripresa di traffico come Alghero? E con quali criteri Air Italy considera invece profittevole la rotta Malpensa-Lamezia Terme visto che la media dei passeggeri prenotati nei primi 15 giorni di febbraio non arriva neppure a 30 per tratta? Se Air Italy vuole che i dipendenti siano dalla sua parte – conclude – inizi a dimostrare le sue reali intenzioni”.
Da Ansa News - 31 gennaio 2019
“Air Italy dimostri di stare dalla parte dei lavoratori presentando un’offerta senza oneri di servizio”. Lo dichiara in una nota il segretario generale della Uil trasporti Sardegna William Zonca, commentando l’annuncio della compagnia aerea di ricorrere contro l’assegnazione ad Alitalia delle rotte in continuità territoriale da e per la Sardegna.
“Air Italy non ha partecipato al bando sulla continuità territoriale per vincere – evidenzia Zonca – la dimostrazione sta nelle offerte che ha presentato, probabilmente continuando il suo programma di smobilitazione dalla Sardegna. Ne è la conferma la nota diramata dall’amministratore delegato solo dopo l’esito negativo. Non ci sono scusanti – aggiunge il sindacalista ponendo alla compagnia alcuni quesiti: perché i dubbi relativi alle caratteristiche del bando e alla situazione di Alitalia in amministrazione straordinaria non sono stati palesati prima dell’apertura delle buste? Perché la compagnia considera non profittevoli le rotte da e per la Sardegna, visto che si parla di due scali in crescita continua come Cagliari e Olbia e uno in ripresa di traffico come Alghero? E con quali criteri Air Italy considera invece profittevole la rotta Malpensa-Lamezia Terme visto che la media dei passeggeri prenotati nei primi 15 giorni di febbraio non arriva neppure a 30 per tratta? Se Air Italy vuole che i dipendenti siano dalla sua parte – conclude – inizi a dimostrare le sue reali intenzioni”.
Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda
A Olbia non hanno ancora capito che se AAB si stufa, a casa tutti.canadian#affairs ha scritto:Zonca ( Uil): “Air Italy dimostri di stare da parte lavoratori”
Da Ansa News - 31 gennaio 2019
“Air Italy dimostri di stare dalla parte dei lavoratori presentando un’offerta senza oneri di servizio”. Lo dichiara in una nota il segretario generale della Uil trasporti Sardegna William Zonca, commentando l’annuncio della compagnia aerea di ricorrere contro l’assegnazione ad Alitalia delle rotte in continuità territoriale da e per la Sardegna.
“Air Italy non ha partecipato al bando sulla continuità territoriale per vincere – evidenzia Zonca – la dimostrazione sta nelle offerte che ha presentato, probabilmente continuando il suo programma di smobilitazione dalla Sardegna. Ne è la conferma la nota diramata dall’amministratore delegato solo dopo l’esito negativo. Non ci sono scusanti – aggiunge il sindacalista ponendo alla compagnia alcuni quesiti: perché i dubbi relativi alle caratteristiche del bando e alla situazione di Alitalia in amministrazione straordinaria non sono stati palesati prima dell’apertura delle buste? Perché la compagnia considera non profittevoli le rotte da e per la Sardegna, visto che si parla di due scali in crescita continua come Cagliari e Olbia e uno in ripresa di traffico come Alghero? E con quali criteri Air Italy considera invece profittevole la rotta Malpensa-Lamezia Terme visto che la media dei passeggeri prenotati nei primi 15 giorni di febbraio non arriva neppure a 30 per tratta? Se Air Italy vuole che i dipendenti siano dalla sua parte – conclude – inizi a dimostrare le sue reali intenzioni”.
Alla fine è il Qatar che sta mettendo i soldi e che per metà paga gli stipendi a tutti. Forse questo è poco chiaro.
Non è furbo continuare ad attaccare il proprio datore di lavoro in questo modo.
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